Atelier dei Libri: gennaio 2020

mercoledì 29 gennaio 2020

Anteprima "I'm Not Ok With This", in arrivo la nuova serie Netflix da vedere se avete amato Stranger Things

Lo sterminato catalogo di Netflix sta per arricchirsi con una nuova, intrigante uscita, che ancora una volta trae la sua ispirazione dal mondo della carta stampata. Parliamo di I'm Not Ok With This, trasposizione su schermo della Graphic Novel omonima disegnata dal talentuoso Charles Forman. Se siete fan di Stranger Things o di The End of the F***ing World, allora dovete sicuramente arrivare in fondo a questo articolo, perché sto per presentarvi quella che potrebbe essere la vostra prossima serie preferita!

A metà tra storia di formazione e la superhero origin story, I'm Not Ok With This ci parla di Sydney, una quindicenne apparentemente normale che frequenta il primo anno delle superiori. Quando non è con i suoi amici a gironzolare attorno alla scuola e ascoltare musica in auto, affronta i problemi comuni degli adolescenti come i rapporti con la famiglia, la sessualità e liceo. Ma a differenza dei suoi coetanei, Sydney ha anche un altro piccolo problemino da dover gestire: tenere sotto controllo gli straordinari poteri telecinetici che si stanno risvegliando dentro di lei.

sabato 25 gennaio 2020

Anteprima "Serpent & Dove. La strega e il cacciatore" di Shelby Mahurin. In arrivo una nuova serie fantasy e romance tutta da scoprire!

Se come la sottoscritta siete a caccia dei prossimi libri in uscita nel 2020 da aggiungere alla vostra lista di lettura, allora segnatevi questo: "Serpent & Dove. La strega e il cacciatore". Si tratta del primo romanzo della dilogia fantasy e romance "Serpent & Dove" di Shelby Mahurin, in uscita in primavera per ArperCollins Italia, nonché uno dei titoli più chiacchierati del momento.
Serpent & Dove (Serpent & Dove, #1)In effetti il fascino che questa serie esercita sulla community di lettori è piuttosto comprensibile, perché  Shelby Mahurin ha deciso di raccontare una storia oscura e conturbante in cui le protagoniste assolute sono delle selvagge, potentissime e inarrestabili streghe. Ci troviamo a Belterra, un mondo immaginario ambientato in un passato che ricorda il nostro Medioevo in cui le Streghe sono viste come malefici e pericolosissimi nemici da sconfiggere e vengono arse vive dai Cacciatori, ferventi credenti che usano la religione come arma per proteggere la popolazione dalla magia (oh sì, sento i vostri battiti aumentare per la gioia!). No, non è il tipo di storia in cui le Streghe sono buone e i Cacciatori sono dei persecutori, perché nel mondo di Shelby Mahurin non c'è una netta linea di demarcazione che chiarisca chi è la vittima e chi il carnefice: le Streghe sono potentissime e capaci di atrocità, ma vale lo stesso per i Cacciatori.

lunedì 20 gennaio 2020

Storie senza tempo: in edicola una bellissima ed unica collezione di classici di cui è impossibile non innamorarsi!


Secondo il calendario oggi è il Blue Monday, ovvero il lunedì più triste dell'anno, in cui la malinconia parrebbe farsi sentire in modo più marcato. Sarebbe il caso, dunque, di distrarsi il più possibile, regalandosi gioie semplici ma bellissime e, perché no, iniziare una bellissima collezione di classici intramontabili come ho fatto io! Dallo scorso sabato, infatti, in edicola è possibile trovare la prima uscita di "Storie Senza Tempo", una collezione unica ispirata alle bellissime edizioni della celebre collezione Cranford. Se siete amanti dei classici che hanno lasciato un segno nella storia della letteratura e non riuscite a resistere alle edizioni esclusive, curate nei minimi dettagli, con illustrazioni delicatissime e splendidamente rilegate, adorerete come me questa ricchissima collezione (qui tutti i dettagli)! Un vero colpo per noi topi da libreria, che non riusciamo a non cedere al cospetto di un classico e finiamo con l'accumulare diverse edizioni dello stesso titolo, ma cosa non si fa per dar pace al proprio cuore!

venerdì 17 gennaio 2020

Cover Love: scopri la regina del 2019!




Miei Adorati! Dopo aver pubblicato la mia scelta tra i libri migliori di questo 2019, è arrivato il momento di dare spazio alla vostra voce e scoprire la cover che, tra tutte, ha conquistato il vostro cuore soltanto con uno sguardo! Le storie che leggiamo tra le pagine dei nostri libri preferiti sono in grado di trasportarci in mondi fantastici e nella pelle di personaggi in grado di farci vivere emozioni indimenticabili. In questo, le splendide copertine che sfilano ogni anno nell'Atelier e sui nostri scaffali non sono poi così diverse: come è facile comprendere dalle eccezionali finaliste di quest'anno, una cover ben realizzata è in grado di raccontarci una storia che può colpirci prima ancora di aver letto la prima parola contenuta nelle sue pagine. Quello che a prima vista può sembrare una semplice rubrica basata sulla mera estetica, è in realtà una sfida tra piccole opere d'arte, in cui solo chi riesce a solleticare la nostra immaginazione e suscitarci emozioni ha speranza di spiccare tra le altre. Siete pronti, allora a scoprire la vincitrice di questo 2019?


ECCO LE COVER FINALISTE CHE HANNO CONCORSO ALLA FINALE!

  

 

1. NIGHTBOOKS
2. SPIN THE DAWN
3.  A THOUSAND YEARS TO WAIT
4. FLUNKED
5. THE GIRL THE SEA GAVE BACK


Secondo i vostri voti la cover vincitrice, regina assoluta di Cover Love 2019 è...  

martedì 14 gennaio 2020

Bookish Charts: i 10 libri migliori del 2019 secondo Atelier dei Libri!

Come sempre, ormai da undici anni a questa parte, eccomi qui pronta a chiudere l'anno passato in bellezza con la lista dei libri che ho amato di più. 
Ormai saprete che non leggo più quanto prima, perché non mi va più di forzarmi a leggere romanzi che non mi rendono felice per il solo gusto di aggiungere un'altra tacca sulla lista dei libri letti. Preferisco dedicarmi alle letture che mi regalano emozioni e alle mie passioni, tra cui spicca ovviamente Instagram, su cui lavoro alacremente e che mi ha cambiato totalmente la vita.
Di seguito troverete la lista delle mie letture preferite dell'anno: non si tratta di una classifica, sia ben chiaro. Ogni libro qui elencato mi ha riempito di gioia ed emozioni in modo unico e inaspettato. Spero che li leggiate anche voi che ve ne innamoriate quanto me!


SEI DI CORVI 
Leigh Bardugo 


Se mi seguite da un po', saprete con quanta gioia io abbia accolto la pubblicazione italiana della dilogia Six of Crows di Leigh Bardugo.
Possedevo la serie da tanto, Daniele a suo tempo la divorò in una manciata di giorni convincendomi che l'avrei amata appena letta, ma ho rimandato il momento per mancanza di tempo. Quando Netflix ha annunciato la trasposizione imminente della saga in un una Serie TV, non ho potuto resistere e mi sono tuffata nella lettura di Six of Crows. Che dire? Prendete Ocean's Eleven, mischiatelo a Now You See Me, metteteci un pizzico di Mission Impossible e tanta, tanta magia e avrete un'idea di quello che vi aspetta in Six of Crows!
In un mondo selvaggio in cui la magia regna, una squadra composta da un ladro specializzato nelle fughe disperate, un detenuto assetato di vendetta, un tiratore scelto che non riesce a liberarsi da una scommessa che lo perseguita, un fuggitivo con un passato da privilegiata e una spia conosciuta da tutti come Spettro, dovrà riuscire in una pericolosissima impresa dagli esiti inaspettati.

24 Settembre 2019
Mondadori, € 20,00
Serie
- Sei di Corvi
- Regno corrotto 

+ altro titolo a seguire
UN INTERO ATTIMO DI BEATITUDINE
Chiara Parenti


Immagino che ormai abbiate capito delle cose di me, leggendo questo post. Sicuramente vi sarà chiaro che non so dire di no a un bel romanzo young adult, perché penso che questo tipo di libri, se scritti dalla giusta penna, sappiano offrire una pletora di possibilità, emozioni e insegnamenti a lettori di tutte le età. L'adolescenza è l'età della meraviglia, del dolore che brucia l'anima, dell'amore che divampa come un incendio, della voglia di essere se stessi a tutti i costi e trovo che Chiara Parenti sappia raccontarla come pochi. Non ci credete? Be', "Un Intero Attimo di Beatitudine" vi aspetta, leggetelo e ditemi se la storia di Arianna "Testa rossa", che vive di rabbia e scelte sbagliate. Dopo essere stata abbandonata dal padre, Arianna ha imboccato una strada dissestata che si conclude con una bocciatura che la costringerà a cambiare tutto. Nel bar in cui è obbligata a lavorare, Arianna incontra Daniel, il ragazzo timido che si nasconde dietro alla macchina fotografica e che le ruba il cuore. Tra loro è amore folle, di quelli che strappano i capelli. Ma tra l'oro c'è anche un segreto pesantissimo. Eh, sì, amici: questo è uno di quei libri da leggere con i fazzoletti accanto!




26 marzo 2019



IL PRIORATO DELL'ALBERO DELLE ARANCE
Samantha Shannon


Cambiamo registro, passando dalla narrativa contemporanea a quella fantasy con il bellissimo librone "Il Priorato dell'Albero delle Arance di Samantha Shannon, di cui immagino avrete sentito parlare ovunque, visto che il tomo è sulla bocca di tutti da ben prima della sua pubblicazione.
Se siete il tipo che si scioglie al cospetto di una storia Fantasy con la F maiuscola, in cui la costruzione del mondo e dei personaggi è talmente minuziosa, da non lasciare più spazio per la vita reale allora amerete questo piccolo capolavoro. 
Personalmente lo definirei come il fantasy perfetto, in primo luogo perché si conclude in un solo volume e vi assicuro che è merce rara di questi tempi. Poi perché racchiude tutto ciò che amo trovare in una storia fantasy: personaggi forti, intrighi di corte, regni in lotta, avventura e leggende, una storia che tiene sveglissimi, draghi (oh, sì, e che draghi ragazzi!), magia e colpi di scena senza fine. E, dulcis in fundo, è una storia quasi completamente al femminile. Nel mondo creato dalla Shannon le donne sono al vertice della società e questa per me è una carta vincente da non sottovalutare. Leggere per credere!


30 novembre 2019
Oscar Vault Mondadori, € 26,00  


PIU' FORTE DI OGNI ADDIO
Enrico Galiano


Altro giro altro libro spaccacuore. Ma sia chiaro, ne troverete altri così nella lista, perché in fondo a me piacciono proprio i libri che ti prendono il cuore e lo fanno volare, ma gli danno anche qualche colpetto e lasciano segni indelebili.
E mi sento davvero fortunata ad aver incrociato sul mio cammino un autore come Enrico Galiano, che riesce a condensare tutte le emozioni del mondo in ogni suo romanzo.
Ovviamente "Più Forte di Ogni Addio" non fa eccezione, anzi è la conferma che i libri di Galiano andrebbero letti tutti e subito (consiglio spassionato). Io questo libro l'ho adorato perché parla dell'adolescenza in modo diverso e lo fa attraverso le voci di Michele e Nina che si innamorano al primo incontro. Se pensate che un non vedente non possa avere un colpo di fulmine, sappiate che Michele vi farà ricredere: l'incidente che gli ha portato via la vista, infatti, non gli impedirà di amare follemente Nina. Ma il loro sentimento potrebbe non essere abbastanza, se il destino decide di giocare le sue carte peggiori e svelare l'atroce segreto che Nina custodisce gelosamente. Non posso dirvi altro, ma voi leggetelo, non ve ne pentirete!



18 aprile 2019
Garzanti, € 17,90 €
La mia recensione



THE KINGDOM
Jess Rothenberg


Lessi il primo libro di Jess Rothenberg un decennio fa, amandolo alla follia dalla prima all'ultima pagina. Appena ho scoperto della pubblicazione di The Kingdom, il suo nuovo romanzo, pur essendo cresciuta e cambiata dalla ragazza che si innamorò della sua narrazione, il mio primo istinto è stato quello di leggerlo.
Se mi è piaciuto? Be', l'ho letto in una sola seduta, senza quasi nemmeno prendermi lo spazio per respirare. Ho adorato le sfumature marcatamente femministe di questa bellissima storia che ricorda le ambientazione di della serie TV Westworld.
L'autrice ci racconta di un mondo del futuro, in cui esistono parchi popolati da androidi creati in laboratorio al fine di soddisfare ogni desiderio umano. Ana è uno di quegli androidi: una Fantasista del Regno, principessa destinata a compiacere e gratificare gli esseri umani a vita. Ma Ana è diversa e lo scopre quando nel suo cuore nascono dei sentimenti e nel parco iniziano a morire le sue sorelle Fantasiste. E se il Regno non fosse un paradiso, ma un inferno da cui fuggire?


16 Aprile 2019
DeA Planeta Libri, € 16,00
Autoconclusivo
La mia recensione
Compralo scontato su Amazon

mercoledì 8 gennaio 2020

Cover Love #330 "SPECIAL EDITION"! Scegliamo la cover più bella del 2019: LA FINALE!



E anche quest'anno è arrivato il gran momento! Centinaia di cover belle, suggestive, fantasiose e talvolta stupefacenti hanno sfilato sulla passerella dell'Atelier nell'anno appena trascorso, ma solo alcune di queste hanno dimostrato di avere la stoffa per contendersi il titolo di regina del 2019. Come ormai consuetudine, per rendere questa finale più frizzante ho personalmente "ripescato" due cover che per una risicatissima manciata di punti non sono riuscite a conquistare il loro posto, ma potrebbero ancora sorprenderci. Diamo dunque inizio alla finale per eleggere la Cover Queen del 2019! Per tutto l'anno abbiamo votato, amato e ammirato delle copertine stupende, ma ora è arrivato il tempo di decretare quella che più di tutte è riuscita a farvi brillare gli occhi e riempirli di bellezza.
Nelle prossime puntate voteremo per decidere la vincitrice, quindi per voi niente classifica oggi, bensì un elenco di splendide copertine tra le quali vedrete sfilare le creazioni più belle, suggestive ed emozionanti incoronate nel corso dell'anno. Alla fine ne rimarrà soltanto una, quindi scegliete bene usando il sondaggio alla fine della pagine, e se vi va, lasciate un commento per dire a tutti a chi va il vostro tifo!

PER UNA VOLTA CONCEDIAMOCI IL "PIACERE" DI GIUDICARE UN LIBRO DALLA COPERTINA!




Secondo i vostri voti l'ultima cover finalista è...  


A THOUSAND YEARS TO WAIT

Sono felicissima che una delle mie cover preferite di quest'anno l'abbia spuntata fino alla finale! Non prendetelo come un favoritismo (in fondo le finaliste mi piacciono tutte, altrimenti non le avrei scelte), ma trovo che A Thousand Years To Wait abbia quel qualcosa in più che probabilmente le farà guadagnare il mio personalissimo voto. Sono molto curiosa di vedere i vostri!


ED ECCO LE COVER PIU' BELLE DI QUEST'ANNO. CHI SARA' LA REGINA DEL 2019? MI RACCOMANDO, DOVETE SELEZIONARE UNA SOLA COVER! SO CHE E' DIFFICILE, MA POTETE FARCELA! SE VI VA POTETE ANCHE LASCIARE UN COMMENTO DICENDOMI CHE COVER AVETE VOTATO NEL SONDAGGIO


1. NIGHTBOOKS





2. SPIN THE DAWN




3. A THOUSAND YEARS TO WAIT


martedì 7 gennaio 2020

Anteprima "Fiore di Sangue" di Crystal Smith. L'anno fantasy di Mondadori si apre con una nuova serie tutta da scoprire"



Bloodleaf (Bloodleaf, #1)Insomma, pare che non sia un'esercitazione: il 2020 è iniziato, le vacanze sono finite ed è giunto il momento di pensare a nuovi libri da aspettare, leggere e amare assieme. Lo so, lo so, questo è anche tempo di bilanci e non temete: la mia lista dei libri top del 2019 sta per arrivare (promesso), ma nell'attesa, che ne dite di farci venire tutti assieme gli occhi a cuoricino per "Fiore di Sangue" di Crystal Smith? Uscirà a metà mese per Mondadori
 e promette emozioni indimenticabili, ragion per cui attenderlo con trepidazione è praticamente d'obbligo per la sottoscritta. Se non fosse per il non trascurabile dettagli che il libro in questione è solo il primo di una serie, starei già valutando l'idea di leggerlo al più presto. Ma mi conoscete: aspetterò.
Questo non mi impedisce di contagiarvi con la mia proverbiale ossessione libresca, lo sapete vero?! Ecco, quindi se speravate che il mio articolo si chiudesse qui e di scampare all'urgenza di iniziare una nuova saga letteraria, mi spiace deludervi, ma non siete nel posto giusto. "Fiore di Sangue" infatti ha tutte le carte in regola per diventare una di quelle letture che tanto ci piacciono, emozionanti e strazianti. La saga è un retelling della fiaba dei fratelli Grimm "La Guardiana delle Oche", ma se come me conoscete poco questa storia non temete, non avete bisogno di aver letto la fiaba per poter apprezzare "Fiore di Sangue".
L'autrice ci racconta di un mondo fantasy diviso in due regni: quello di Achleva, in cui la magia è bandita e in cui le dure leggi anti magia vengono fatte rispettare dal brutale Tribunale e quello di Renalt, in cui la magia viene più o meno accettata. Aurelia, la protagonista, è la prima principessa nata da secoli a Renalt e in quanto tale nasconde la propria magia, visto che dovrà sposare il viscido principe di Achleva per onorare la tregua che porta la pace tra i loro regni. Aurelia non vorrebbe sposare l'erede al trono, ma la tensione tra i regni e il malcontento della popolazione è uno sprone sufficiente a farle compiere un passo tanto difficile. Ma all'alba del suo matrimonio qualcosa va tremendamente storto: la sua magia viene scoperta e, minacciata di morte, Aurelia fugge mentre la sua traditrice prende il suo posto ad Achleva.  
Sola e senza identità, Aurelia scopre che c'è un tremendo piano per porre fine al mondo come lo conosceva e che per salvare i regni che ha imparato ad amare, dovrà compiere scelte indicibili e usare una magia tanto oscura quanto pericolosa.


giovedì 2 gennaio 2020

Cover Love #329 "SPECIAL EDITION"! Scegliamo la cover più bella del 2019!



Buon 2020 miei adorati! All'alba di questo nuovo anno, che vi auguro sia pieno di soddisfazioni, serenità e libri meravigliosi, diamo inizio alla terza puntata speciale per eleggere la Cover Queen del 2019! Per tutto l'anno abbiamo votato, amato e ammirato delle copertine stupende, ma ora è arrivato il tempo di decretare quella che più di tutte è riuscita a farvi brillare gli occhi e riempirli di bellezza.
Nelle prossime puntate voteremo per decidere la vincitrice, quindi per voi niente classifica oggi, bensì un elenco di splendide copertine tra le quali vedrete sfilare le creazioni più belle, suggestive ed emozionanti incoronate nel corso dell'anno. Alla fine ne rimarrà soltanto una, quindi scegliete bene usando il sondaggio alla fine della pagine, e se vi va, lasciate un commento per dire a tutti a chi va il vostro tifo!

PER UNA VOLTA CONCEDIAMOCI IL "PIACERE" DI GIUDICARE UN LIBRO DALLA COPERTINA!




Secondo i vostri voti la seconda cover finalista è...  


SPIN THE DAWN

Con un clamoroso distacco dai suoi contendenti, l'epica cover di Spin The Dawn riesce ad aggiudicarsi un trionfale piazzamento sull'ideale podio del 2019, e con tutti i voti che ha conquistato, potrebbe senza dubbio ambire al titolo! 


ED ECCO LA TERZA CARRELLATA DI COVER CHE VA ALLO SPAREGGIO! MI RACCOMANDO, DOVETE SELEZIONARE UNA SOLA COVER! SO CHE E' DIFFICILE, MA POTETE FARCELA! SE VI VA POTETE ANCHE LASCIARE UN COMMENTO DICENDOMI CHE COVER AVETE VOTATO NEL SONDAGGIO


1. THE RING & THE CROWN PUNTATA #316





2. THE KINGDOM PUNTATA #317  




3. IL RUBINO DI FUMO PUNTATA #318