Grandi notizie all'orizzonte per tutti gli appassionati di fantasy YA: Leigh Bardugo sta finalmente per tornare in Italia, non soltanto sugli scaffali delle migliori librerie, ma anche su tutti i nostri schermi!
Prima di addentrarci nei dettagli di questa succulenta news, rispondiamo a una domanda che potrebbe non essere scontata come sembra, soprattutto per i lettori italiani: chi è Leigh Bardugo?
Il mercato letterario italiano rivela in questo come in altri casi tutta la sua "particolarità", per usare un termine gentile. Non capita in molti paesi, infatti, che un'autrice best seller da due milioni di copie, creatrice di una delle migliori serie fantasy dell'ultimo decennio, venga snobbata e dimenticata con tanta facilità.
Nonostante la fama planetaria del Grishaverse, l'universo fantasy creato dalla Bardugo in cui sono ambientate le sue opere principali, l'unico timido tentativo di farla approdare nel nostro paese è stato fatto dalla Piemme, che nel 2013 ha pubblicato il primo capitolo della Grisha Trilogy "Tenebre e Ghiaccio", senza mai tradurre i successivi e lasciando di fatto i lettori a bocca asciutta.
Da allora a poco sono valse le proteste e le petizioni dei fan italiani che hanno richiesto a gran voce che le opere della Bardugo fossero pubblicate nel nostro Paese, ma il 2019 è l'anno della svolta.
Proprio mentre nel mondo stava per uscire "King of Scars", il primo capitolo di una nuova serie ambientata nell'universo creato dalla Bardugo, in Italia la Mondadori annunciava di essere in procinto di pubblicare "Six of Crows", la duologia che insieme alla Grisha Trilogy fa da base a tutto il Grishaverse. E oggi finalmente abbiamo il titolo, la cover italiana e la data d'uscita! Arriverà sugli scaffali il 24 Settembre "Sei di Corvi", con la cover che è praticamente uguale a quella originale!
Una notizia di per sé fantastica, che potrebbe acquisire un ulteriore significato positivo se correlata ad un'altra, di stampo ancora più internazionale.
Una notizia di per sé fantastica, che potrebbe acquisire un ulteriore significato positivo se correlata ad un'altra, di stampo ancora più internazionale.
Il colosso Netflix ha infatti da poco annunciato di voler trasformare il Grishaverse in una serie che riunirà nel corso di otto fantastici episodi, i personaggi e le storie di Tenebre e Ghiaccio e Six of Crows, coinvolgendo nel progetto figure di spicco come Shawn Levy (produttore di Stranger Things), lo sceneggiatore candidato all'oscar Eric Heisserer e la stessa, geniale Leigh Bardugo!
L'annuncio, che ha fatto comprensibilmente impazzire i fan dell'autrice e gli appassionati di fantasy in generale, potrebbe di sicuro aver contribuito a smuovere le acque anche nel nostro Paese, spingendo la Mondadori a tradurre la duologia di Six of Crows per sfruttare l'imminente ondata di popolarità planetaria. Non c'è da sperare che, con un po' di fortuna, lo stesso destino tocchi anche alla Grisha Trilogy e alla nuova serie che si apre con King of Scars, consentendo finalmente ai fan italiani di immergersi fino in fondo nell'universo fantasy a cui ha dato vita Leigh Bardugo. Incrociamo le dita tutti assieme?
Data di pubblicazione: 24 settembre2019
Titolo: Sei di Corvi (Six of Crows #1)
Autrice: Leigh Bardugo
Editore: Mondadori
Prezzo: 20,00 €
Pagine: 440
Titolo: Sei di Corvi (Six of Crows #1)
Autrice: Leigh Bardugo
Editore: Mondadori
Prezzo: 20,00 €
Pagine: 440
A Ketterdam, vivace centro di scambi commerciali internazionali, non c'è niente che non possa essere comprato e nessuno lo sa meglio di Kaz Brekker, cresciuto nei vicoli bui e dannati del Barile, la zona più malfamata della città, un ricettacolo di sporcizia, vizi e violenza. Kaz, detto anche Manisporche, è un ladro spietato, bugiardo e senza un grammo di coscienza che si muove con disinvoltura tra bische clandestine, traffici illeciti e bordelli, con indosso gli immancabili guanti di pelle nera e un bastone decorato con una testa di corvo. Uno che, nonostante la giovane età, tutti hanno imparato a temere e rispettare.
Un giorno Brekker viene avvicinato da uno dei più ricchi e potenti mercanti della città e gli viene offerta una ricompensa esorbitante a patto che riesca a liberare lo scienziato Bo Yul-Bayur dalla leggendaria Corte di Ghiaccio, una fortezza considerata da tutti inespugnabile. Una missione impossibile che Kaz non è in grado di affrontare da solo. Assoldati i cinque compagni di avventura - un detenuto con sete di vendetta, un tiratore scelto col vizio del gioco, uno scappato di casa con un passato da privilegiato, una spia che tutti chiamano lo "Spettro", una ragazza dotata di poteri magici -, ladri e delinquenti con capacità fuori dal comune e così disperati da non tirarsi indietro nemmeno davanti alla possibilità concreta di non fare più ritorno a casa, Kaz è pronto a tentare l'ambizioso quanto azzardato colpo. Per riuscirci, però, lui e i suoi compagni dovranno imparare a lavorare in squadra e a fidarsi l'uno dell'altro, perché il loro potenziale può sì condurli a compiere grandi cose, ma anche provocare grossi danni...
Finalmente arriva in Italia il primo romanzo della duologia che ha consacrato Leigh Bardugo come una delle voci più talentuose e autorevoli della narrativa fantasy. Una serie ambientata in un mondo articolato e straordinario, il GrishaVerse, dove si muovono personaggi sapientemente costruiti e sfaccettati. Una storia avventurosa ricca di colpi di scena che vi mancherà nell'istante stesso in cui avrete letto l'ultima pagina.
fosse che fosse la volta buona... la aspetto da anni!!!
RispondiEliminaCon quale consigli di cominciare? Mi piacerebbe leggerli in lingua
RispondiEliminaCiao Cilla! Sono entrambe bellissime serie, se ci tieni a leggerle in lingua allora potresti cominciare con il bellissimo cofanetto della trilogia Shadow and Bone (https://amzn.to/2AOWKRa), in fondo è la prima in ordine cronologico, perfetta per introdurti al Grishaverse!
Eliminabellissima notizia.. anche se oramai siamo alla mercé di Netflix che per carità meno male esiste però c.c
RispondiEliminaNetflix è un'aspirapolvere! Però da una parte mi rassicura, ultimamente i libri fantasy che vengono adattati per il cinema non sono particolarmente entusiasmanti (vedi Darkest Minds o Macchine Mortali), invece quelli che diventano serie per web o tv mi sembrano più inquadrati, o almeno più godibili ^_^
EliminaSperiamo che la Mondadori porti fino alla fine il progetto, non è che sia molto affidabile. Le serie da te citate sono legate o si possono leggere separatamente? Visto che la Piemme ha abbandonato la trilogia...
RispondiEliminaSono collegate, ma puoi leggerle anche in modo indipendente!
EliminaPerfetto, grazie=)
Eliminaciao! scusa ma ha senso tradurre e leggere six of crows se non hanno finito di tradurre la trilogia di tenebre e ghiaccio?
RispondiEliminaPer fortuna anche se sono ambientate nello stesso universo narrativo, le due serie sono indipendenti quindi si può leggere Six of Crows in ogni caso. Nonostante questo, le interruzioni nella traduzione delle serie, soprattutto quando sono così belle e apprezzate come la trilogia di Tenebre e Ghiaccio, per me non hanno mai senso. Possiamo solo sperare che riprendano la pubblicazione in vista dell'uscita su Netflix
EliminaChe bella notizia! ❤️ Sia per quanto riguarda la pubblicazione in Italia della duologia sia per quel che riguarda il progetto di Netflix di trasformarlo in una serie tv. Magari sul piccolo schermo potrebbe ricevere più riconoscimento che sul grande schermo! Che ne pensi?
RispondiEliminaA giudicare dagli ultimi esempi, credo che il formato seriale riesca a rendere giustizia alle opere letterarie di questo tipo molto più di quello cinematografico. Dopotutto siamo nell'epoca d'oro delle serie tv, speriamo che il Grishaverse abbia il lustro che si merita!
EliminaMa non è ancora uscito?
RispondiEliminaAdoro questa autrice speriamo che si sblocchi qualcosa.
RispondiEliminaGlinda ma che splendida notizia!! *_* Grazie per averlo condiviso con noi lettori ^_^
RispondiEliminaBellissima notizia! Finalmente! Grazzzzzzzie!
RispondiEliminaQuei film https://cbo1.tube quando li guardiamo sono sorprendenti e impressionanti...
RispondiElimina