Atelier dei Libri: agosto 2019

sabato 24 agosto 2019

Ricetta "Tortine alle fragole", crostatine fruttate e friabilissime, senza uova e con poco zucchero!


Crostatine alle fragole

Non so voi, ma io sono una folle amante delle fragole (la mia cheesecake alle fragole, i miei cupcakes fragole e mascarpone). Adoro mangiarle al naturale e ancora di più amo usarle in cucina per preparare dolci e conserve. Dalle mie parti quest'anno abbiamo avuto un'abbondante raccolto di fragole, quindi, oltre a preparare almeno tre torte, ho deciso di metterne da parte qualcuna in congelatore per poterle usare per una voglia improvvisa. Visto che quando ho pubblicato la foto della mia strawberry pie su Instagram ho ricevuto tantissime richieste della ricetta, avevo in programma di prepararne una per condividerla qui sul blog.
Settimana scorsa, complice il weekend trascorso a casa, ho deciso di allacciare il grembiule e mettermi all'opera. Ho usato la mia solita ricetta della strawberry pie, una torta che amo perché priva di uova e molto rustica, ma ho pensato di fare delle piccole tortine invece che sfornarne una grande. Ho una passione per le monoporzioni e l'esperimento è riuscitissimo. La cosa bella di questa ricetta è che le fragole possono essere sostituite con qualunque frutto da conserva o, se proprio non avete frutta fresca, da una buona marmellata. E, ovviamente, invece che fare delle tortine monoporzione, potete semplicemente preparare una pie dalle dimensioni di una crostata classica: il successo è assicurato.

Crostatine alle fragoleSe come me non potete resistere alle frolle leggere, super friabili e molto, molto leggere nonostante la massiccia presenza del burro, adorerete la ricetta della pie crust che ho deciso di condividere con voi.
Questa brisée infatti è divinamente croccante e scioglievole, semidolce come tradizione vuole e davvero versatile. Io la uso da anni per le mie crostate di frutta american style e di solito riscuote un gran successo! 
Visto che mi piace rispettare il sapore delle fragole, nella composta ho messo poco zucchero. Ma se voleste qualcosa di più dolce, basterà aumentare la dose fino a quando non avrà il sapore che cercate. Se voleste fare una cosa un po' peccaminosa, poi, potreste servire le tortine (o la torta) intiepidite, con un po' di gelato alla vaniglia accanto o della buona panna montata. Ma sconsiglio questa pratica perché fermarsi è impossibile. Personalmente ho adorato la praticità del formato monoporzione, perché è molto semplice conservarle in freezer e scaldarle prima di mangiarle. Le prepariamo assieme? 

lunedì 12 agosto 2019

Once Upon: perché mi sono innamorata del foto-libro che custodisce i miei ricordi più preziosi!


Ammettiamolo: siamo nell'era della fotografia smart, in cui immortalare gli attimi che vogliamo
ricordare è più facile che mai. Fotografiamo i nostri animali, ogni attimo dei nostri viaggi, quasi tutto ciò che mangiamo e qualunque cosa attiri la nostra attenzione. Ma per quanto sia bello frugare tra i ricordi custoditi dagli smartphone, a me manca moltissimo la sensazione unica di sfogliare gli album fotografici. Quando ero piccola girovagare tra i ricordi attraverso i vecchi scatti di famiglia era una tradizione a cui sono rimasta molto affezionata e che ho sempre cercato di ritrovare.
Ecco perché quando mi sono imbattuta nei bellissimi foto-libri di Once Upon, mi si sono riempiti gli occhi di meraviglia e il cuore di gioia! Cos'è Once Upon? Un'app utilizzabile sia da Android che da IOS, che in pochi semplici passi consente di creare il proprio foto-libro di altissima qualità e personalizzabile, in cui racchiudere i vostri ricordi più inestimabili.

giovedì 8 agosto 2019

Estrazione giveaway "Rebel - The Defector Saga" di Greta Cipriani: scopri chi ha vinto il libro e gli ebook!



Mentre il caldo d'agosto brucia la pelle, voi irriducibili amanti della lettura eravate tutti in attesa che svelassi i nomi dei fortunatissimi vincitori di Rebel - The Defector Saga, primo libro della bella serie fantasy di Greta Cipriano che ho letto, apprezzato e recensito qui. Il tempo è giunto quindi leggete fino in fondo per scoprire chi riceverà la copia cartacea e i due ebook messi in palio dall'autrice!


Titolo: Rebel - The Defector Saga (The Defector Saga #1)
COMPRALO SU AMAZON
Editore: Genesis Publishing
Autrice: Greta Cipriano
Prezzo: € 11,60
Pagine: 258


Nelle Terre di Nebbia nessuno sopravvive a lungo. Lo sa bene Alya Lovelace che, a diciannove anni, ha sempre dovuto lottare per sé e per la sua famiglia. Questo fino a quando, sulla sua strada, incontra Dastan, un giovane e affascinante soldato di una terra lontana, che porta con sé un grande segreto. Cosa ha a che fare Alya con la storia che lo straniero le racconta? Catapultata in un mondo fatto di intrighi, giochi di potere e tradimenti, Alya scoprirà presto di essere chiamata a compiere delle scelte che potrebbero mettere a rischio la sua stessa vita e quella di chi le sta più a cuore. Regni lontani, creature leggendarie e spietati invasori fanno da sfondo alla lotta all’ultimo sangue di cui Alya si trova, suo malgrado, a essere il cuore pulsante. 


La serie "The Defector Saga" è così composta:
1. Rebel - The Defector Saga;
+ altri due libri a seguire

VINCE IL LIBRO CARTACEO...

Anteprima "Sei di Corvi" di Leigh Bardugo. Dopo anni di attesa, Mondadori e Netflix si preparano a portare il Grishaverse in Italia. Ecco la cover, la trama e la data di pubblicazione italiane!



Grandi notizie all'orizzonte per tutti gli appassionati di fantasy YA: Leigh Bardugo sta finalmente per tornare in Italia, non soltanto sugli scaffali delle migliori librerie, ma anche su tutti i nostri schermi!
Prima di addentrarci nei dettagli di questa succulenta news, rispondiamo a una domanda che potrebbe non essere scontata come sembra, soprattutto per i lettori italiani: chi è Leigh Bardugo?
Il mercato letterario italiano rivela in questo come in altri casi tutta la sua "particolarità", per usare un termine gentile. Non capita in molti paesi, infatti, che un'autrice best seller da due milioni di copie, creatrice di una delle migliori serie fantasy dell'ultimo decennio, venga snobbata e dimenticata con tanta facilità.
Nonostante la fama planetaria del Grishaverse, l'universo fantasy creato dalla Bardugo in cui sono ambientate le sue opere principali, l'unico timido tentativo di farla approdare nel nostro paese è stato fatto dalla Piemme, che nel 2013 ha pubblicato il primo capitolo della Grisha Trilogy "Tenebre e Ghiaccio", senza mai tradurre i successivi e lasciando di fatto i lettori a bocca asciutta.
Da allora a poco sono valse le proteste e le petizioni dei fan italiani che hanno richiesto a gran voce che le opere della Bardugo fossero pubblicate nel nostro Paese, ma il 2019 è l'anno della svolta.