venerdì 10 maggio 2019

Ricetta "Muffin cuor di Nutella", soffici e alti come quelli delle bakery, con la Nutella che rimane cremosa in cottura!


Muffin alla Nutella
Il problema di essere in grado di cucinare (a detta di alcuni piuttosto bene), e di provare un piacere immenso nel nutrire il prossimo, è che è davvero difficile declinare una richiesta da parte di un amico, anche se si vuole fare i bravi e rispettare la dieta mangiando cibi sani. Ecco perché, quando il mio amico di una vita (Marco parlo di te), mi ha chiesto in tutte le lingue del mondo di preparargli dei muffin ripieni di Nutella, non ho potuto far altro che comprare tutti gli ingredienti e sfornare questi peccaminosissimi dolcetti cercando di esaudire il desiderio di Marco in tutto e per tutto. Il risultato è quello che vedete: dei muffin traboccanti di Nutella, soffici e alti come quelli di una bakery!
Farli è stato più semplice di quanto possiate immaginare e seguendo i miei consigli anche voi potrete sfornare delle meraviglie che stupiscano voi e i vostri amati!
Muffin alla Nutella

Da amante dei dolci da credenza facili da preparare, ho sempre cercato la ricetta del muffin perfetto, agognando un risultato che fosse eccellente sia nel gusto che nell'aspetto. E se il fattore gusto e consistenza non sono mai stati un problema, quello dell'aspetto, invece, lo è stato eccome. Per anni infatti ho sfornato muffin buonissimi, ma tragicamente poco alti, insomma nulla a che vedere con quei dolcetti gonfi e appetitosi che si vedono in giro. Molte volte ho chiesto alle stelle il perché, pur seguendo i consigli delle blogger  anglosassoni che spiegavano le complicatissime tecniche con cui ottenere dei muffin ben lievitati alti e spumosi, i miei dolcetti uscissero sempre con delle cupolette poco sviluppate. Ma dopo centinaia di tentativi ora conosco i segreti del muffin perfetto e, che ci crediate o no, voglio condividerli con voi! Un altro trucchetto che svelerò, è quello per mantenere la Nutella morbida in cottura. Pronti? Si parte.
MUFFIN CUOR DI NUTELLA
x12 Muffins

  • 450 grammi di farina
  • 2 uova a temperatura ambiente
  • 125 grammi di olio vegetale (non d'oliva)
  • 210 grammi di zucchero di canna
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (io uso questa, la trovo nei negozi di pasticceria ed è buonissima, costa un po' ma vale la spesa perché ha dentro i semi e non è diluita con alcol)
  • 1 pizzico di sale
  • 15 grammi di lievito per dolci setacciato
  • 225 ml di latte tiepido
  • 150 grammi di Nutella (circa)
  • Facoltativo 250 grammi di gocce di cioccolato (ho rifatto questa ricetta con aggiunta delle gocce e sono ancora più buoni!)

  • PER DECORARE
  • Nocciole intere o granella di nocciole 
  • Nutella



ISTRUZIONI

Prepariamo la Nutella
1. Prima di ogni cosa, dovete mettere la Nutella in freezer per almeno un'ora; Su un foglio di carta forno formate 24 dischi di Nutella che abbiano più o meno il diametro di un macaron (3,5 cm), mettete tutto nel congelatore per almeno un'ora. In questo modo la Nutella resterà morbida in cottura e non scivolerà sul fondo!


Prepariamo i muffins
1. Accendete il forno a 220°e imburrare e infarinare una teglia per muffin (sì, niente pirottini, in questo modo i muffin cresceranno di più!)
2. Con la planetaria o le fruste elettrice montate lo zucchero e le uova fino a ottenere un composto spumoso.
3. Unire l'olio a filo, continuando a mescolare con le fruste o la planetaria fino a completo assorbimento. 
4. A questo punto togliete le fruste e unite delicatamente la farina, la vaniglia, il sale e il lievito, mescolando dal basso verso l'alto con una spatola di silicone senza far smontare le uova.  
5. Preparate una ciotola abbastanza capiente, in cui mettere un terzo dell'impasto e tutto il latte tiepido. Mescolate dal basso verso l'alto facendo in modo che tutto sia ben amalgamato e trasferite il composto nell'impasto principale, sempre mescolando delicatamente con la spatola affinché tutto sia omogeneo, spumoso e privo di grumi.
6. Riempite 1/3 di ogni stampo per muffin aiutandovi, se l'avete, con un porzionatore per gelato o con un cucchiaio e una spatola in silicone. Tirate fuori la Nutella dal freezer e posate un dischetto al centro di ogni stampo. Rimettete la Nutella in freezer, vi servirà dopo.
7. Finite di riempire gli stampi della teglia per muffin. Solo se riempirete ogni stampo quasi fino al bordo, avrete dei muffin cicciotti e alti, quindi non lesinate! 
8. Ora prendete la restante Nutella dal freezer e inserite un altro disco di Nutella in ogni stampo, questa volta però in verticale, infilzandolo nel centro dell'impasto come fareste con una monetina in un distributore automatico, per intenderci. Lasciate che una piccola porzione di Nutella fuoriesca dall'impasto, l'effetto finale sarà molto bello!
8. Infornare i muffin e cuocere per 5/8 minuti a 220°, poi abbassare il forno a 180° e cuocere per altri 20 minuti (vi consiglio di fare una prova stecchino). Questo trucchetto farà formare una bella cupola sui vostri muffin, provare per credere!
9. Sfornare e lasciare intiepidire, poi, mentre sono ancora tiepidi, con l'aiuto di un cucchiaio, mettete un po' di Nutella in cima, ricoprendo la Nutella che sarà leggermente fuoriuscita in cottura. Finite con la granella di nocciole o con le nocciole intere spezzettate.
10. I muffin sono pronti, potrete conservarli per qualche giorno se chiusi ermeticamente, ma io preferisco congelarli e tirarli fuori la sera prima per farci colazione!

Muffin alla Nutella




FATELI E VE NE INNAMORERETE! NON SEMBRANO IRRESISTIBILI?

9 commenti:

  1. CIAONE dieta.
    Niente, li proverò sicuro :D

    RispondiElimina
  2. Adoroooooooooooo *.*
    Assolutamente da provare!

    RispondiElimina
  3. Such an interesting blog ! Well define explanation for the muffins .so good to see.Traffic Lawyer Greensville VA

    RispondiElimina
  4. Atelier dei libri is a well-written and informative book blog that covers a wide range of genres and features thoughtful and insightful book reviews, recommendations, and author interviews. It is a great resource for any book lover and a must-read for those interested in reading and literature.
    contract dispute litigation

    RispondiElimina
  5. Offerta di prestito da € 5.000 a € 5.000.000.
    Interesse del 2% Hai la possibilità di scegliere l'importo tra 5.000 e 5 milioni di euro e il periodo di rimborso fino a 30 anni. Indirizzo e-mail: dellenbach.dominique1964@gmail.com

    RispondiElimina

  6. This post is a book with literary taste, art and beauty, it is wonderful to read, pain is also good.
    Abogado de Fraude por Bancarrota

    RispondiElimina
  7. A Virginia divorce lawyer is an expert in negotiating the complex legal requirements of divorce cases in the state. They offer their clients seeking a divorce or other similar resolution professional advice, advocacy, and representation.
    va divorce attorney

    RispondiElimina
  8. Nutella is always a hit, especially when it's at the heart of the dessert. Thank you for sharing this fantastic recipe!
    Dealing with an auto accident in Chesapeake can be overwhelming and stressful, especially when you're injured and facing financial losses. Don't navigate this challenging situation alone. Our team of experienced auto accident lawyer chesapeake is here to help you get the compensation you deserve.

    RispondiElimina
  9. The "Muffin Cuor di Nutella" recipe is a true bakery masterpiece, delivering muffins that are both irresistibly soft and impressively tall. Each muffin boasts a perfectly moist texture, reminiscent of those found in artisanal bakeries, with a generous swirl of Nutella in the center that remains creamy even after baking. The result is a delightful contrast between the tender, airy crumb and the rich, gooey Nutella core.
    charlottesville bicycle accident lawyer

    RispondiElimina

Il mio blog si nutre dei vostri commenti, perciò se avete letto il mio articolo lasciate un segno del vostro passaggio! E, se vi è piaciuto ciò che ho scritto, cliccate sul tasto G+!