venerdì 31 maggio 2019

Cover Love #313



Bentornati miei cari, e grazie per aver ancora una volta dimostrato la vostra calorosa partecipazione nel decretare la vincitrice dell'edizione speciale di Cover Love dedicata a Game of Thrones! A voi come me, saranno giunte le voci di nuove serie ispirate a GoT che si profilano all'orizzonte, ma mentre aspettiamo speranzosi le trasposizioni originali (e magari anche gli ultimi libri), è tempo di lasciarsi alle spalle la GoT Mania almeno per un po' e distrarci con una nuova puntata di Cover Love, rubrica inventata da me, che consiste in una classifica in cui vi mostro tre copertine che mi hanno stregata, siano esse di libri italiani, stranieri, vecchi o nuovi e vi da la possibilità di scoprire libri inediti in Italia! 
A voi non resta che dare uno sguardo alle copertine, innamorarvi follemente e scegliere nel sondaggio quella che vi è piaciuta di più! Se poi voleste lasciare un segno del vostro passaggio con un commento o condividere la rubrica con i vostri amici per farli partecipi della vostra nuova cotta letteraria, mi renderete una ragazza felice! 

LA MIA CLASSIFICA DELLA SETTIMANA SCORSA ERA:




 1. A GAME OF THRONES
2. A DANCE OF DRAGONS
3. A STORM OF SWORDS


E SECONDO I VOSTRI VOTI LA COVER QUEEN DELLA SETTIMANA E'... 


A GAME OF THRONES

La suggestiva e grandiosa visione dell'inedito trono di ferro irto di aculei trionfa sui suoi rivali. Avete mai visto un trono venire incoronato regina? C'è sempre una prima volta!


ECCO LE TRE FANTASTICHE COVER IN CORSA QUESTA SETTIMANA!



BEYOND THE BLACK DOOR


La protagonista di questo dark fantasy, Kamai, è una Soulwalker, in grado di esplorare l'anima delle persone addormentate al pari di un luogo metafisico in cui è in grado di proiettare la sua coscienza. Ma alcune anime possono essere un luogo di immensa oscurità, e il concetto è reso splendidamente dalla magnifica cover di questo libro. Un'infinita spirale verso un abisso insondabile, nascosta oltre una sinistra porta nera che rappresenta quei recessi reconditi dell'animo umano che sarebbe meglio lasciare sepolti. Un'immagine da brivido perfetta per calarci nella giusta atmosfera prima della lettura!


giovedì 30 maggio 2019

Anteprima "La Mano Scarlatta" di Cassandra Clare e Wesley Chu. In arrivo negli in Italia la nuova trilogia sui MALEC!


Ormai è chiaro: il fenomeno Shadowhunters è uno di quelli che più ha segnato gli ultimi anni e non è destinato a estinguersi presto. Infatti non sono solo in fan a essersi affezionati all'universo in cui si muovono i molteplici protagonisti delle storie della Clare, ma è la stessa autrice a non riuscire a liberarsi del suo fascino! Sono infatti passati anni ormai dalla pubblicazione del primo libro, eppure l'autrice ci deliza con notizie incredibili esaudendo i desideri dei fan più accaniti. Due anni fa è stato rilasciato l'annuncio della pubblicazione di una nuova serie spin-off "The Eldest Curses", che avrà come protagonisti Alec Lightwood e Magnus Bane, ovvero gli amatissimi MALEC! L'attesa è stata febbrile, ma finalmente da qualche giorno è stata rivelata la cover del primo capitolo che sarà edito da Mondadori. Si chiamerà "La Mano Scarlattae uscirà in Italia a fine giugno!

martedì 28 maggio 2019

Recensione "The Kingdom" di Jess Rothenberg


Qualche giorno fa vi ho parlato della pubblicazione di "The Kingdom", romanzo distopico e sci-fi autoconclusivo di Jess Rothenberg, uscito per DeA Planeta. L'ho atteso con aspettative altissime, perché sono una grande ammiratrice di Jess Rothenberg (qui la recensione del suo primo libro) e ve ne ho parlato come un libro in cui il romance era la chiave di volta. Ebbene, non è così. Il perché ve lo racconto nella mia recensione spoiler free. 

Data di pubblicazione: 16 Aprile 2019
Titolo: The Kingdom (Autoconclusivo)
Autore: Jess Rothenberg 
Editore: De Agostini
Prezzo: 16,00 €
Pagine: 350




Voli virtuali negli universi dei propri libri preferiti. Nuotate in compagnia delle sirene. Safari tra elefanti a strisce e purosangue dalle ali di farfalla. Questo e molto altro diventa possibile quando si varcano i cancelli del Regno, il parco a tema più straordinario di tutti i tempi. Ma l'attrazione principale sono loro: le sette principesse androidi create per intrattenere i visitatori. Sempre bellissime, sempre sorridenti, sempre pronte a trasformare i sogni in realtà. Ana, una delle predilette dal pubblico, ama la vita nel Regno. La felicità delle famiglie che accoglie ogni mattina all'ingresso è la sua felicità. Tutto cambia, però, quando Ana incontra Owen. Owen, il ragazzo dagli occhi color cioccolato che lavora nello zoo del parco, è il primo umano che non la tratta come una macchina, il primo che le fa provare un'emozione non contemplata dagli ingegneri che hanno programmato i suoi circuiti: l'amore. E quando Owen sparisce nel nulla, lasciandosi dietro solo un braccialetto carbonizzato, la favola si trasforma in incubo. Accusata di omicidio, Ana si ritrova a combattere per la sua stessa vita, e scopre che nello scintillante Regno che ha sempre chiamato casa niente è come sembra...


La mia recensione


Non so se siete d'accordo, ma per me la bellezza di un libro, si misura con la somma delle ore di sonno perse a leggere e con le emozioni collezionate a fine lettura. Quindi, avendo trascorso un'intera notte a leggere accompagnata dai battiti del mio cuore e dal fruscio delle pagine, direi che "The Kingdom" di Jess Rothenberg è da annoverare tra le migliori letture fatte negli ultimi tempi.
Se mi conoscete da tempo, saprete che ho un debole per la letteratura sci-fi che tratta del limite sempre più sottile che divide le macchine e gli esseri umani, motivo per cui non ho potuto proprio resistere al richiamo di "The Kingdom", romanzo autoconclusivo (per ora, ma visto il finale non escludo che le cose cambino) che mescola fantascienza e thriller per dar vita a una storia potente e mozzafiato.
Da ammiratrice di Jess Rothenberg, mi aspettavo gradi cose da questo libro, ma ammetto che "The Kingdom" è stata una vera sorpresa e che mi ha piacevolmente stupito. Credevo che tra le sue pagine avrei trovato una storia di rivalsa, ambientata in un futuro in cui tutto è possibile, sullo sfondo di un grande amore, e già queste premesse avevano innescato in me tutta una serie di scintille, ma l'autrice ha deciso di sorprenderci con qualcosa che andasse fuori dagli schemi, e la ringrazio infinitamente per averlo fatto.
Mi è bastato leggere qualche capitolo per capire che "The Kingdom" non fosse un romanzo d'amore, bensì una fiaba dark bellissima e disturbante al tempo stesso, in cui Ana una principessa nata in laboratorio con lo scopo di dilettare gli esseri umani, si scopre capace di sentimenti e si accorge di vivere in un mondo pieno di contraddizioni e dolore: un mondo molto simile al nostro. E così, quello che doveva essere un romanzo d'amore per adolescenti, si è rivelato essere una storia di denuncia sociale profondamente femminista, da leggere a cuore aperto e da cui apprendere lezioni fondamentali.
Inutile dire che parlare di un libro carico di colpi di scena come "The Kingdom" non è stata cosa facile, ma leggere pure la mia recensione senza temere spoiler.

Narrato in prima persona dal punto di vista di Ana, "The Kingdom" ci porta nel Regno, il parco divertimenti futuristico in cui, grazie alle avanzate tecnologie, tutto è possibile. Ana è una delle sette Fantasiste, bellissime principesse frutto dell'incredibile abilità nel campo della biomeccanica dei creatori del parco, che li ha spinti a creare ibridi metà metà umani metà macchine capaci di soddisfare ogni richiesta, ma anche a riportare in vita specie animali ormai estinte e creare nuovi sorprendenti incroci tra animali completamente diversi tra loro. Nel Regno, però, è accaduto qualcosa di tremendo e noi scopriamo la verità lentamente, attraverso i capitoli ambientati nel futuro, durante il processo in cui si analizza la possibilità che una macchina si trasformi in un mostro omicida.
Osserviamo il regno attraverso gli occhi meccanici di Ana, che assieme alle sue sorelle vive per gratificare gli ospiti del parco e compiacere gli umani e, pur rimanendo colpiti dalla sua bellezza, sin da subito ci è chiaro che quel parco in cui tutto sembra essere perfetto e carico di gioia, nasconde un'anima nera come la notte. Un'anima che l'intelligenza artificiale delle Fantasiste non sembra essere in grado di percepire, ma che noi scorgiamo tra le crepe: la vediamo dai lacci di velluto che incatenano al letto le Fantasiste ogni sera, dalle violenze e le prevaricazioni a cui le Fantasiste sono sottoposte di continuo (trigger warning: nel libro ci sono riferimenti a morte, violenza sessuale, suicidio), dallo stato mentale e fisico degli animali creati per puro diletto. La percepiamo dai ricordi e dai pensieri di Ana. Lei, che dovrebbe essere felice e grata di essere una Fantasista del Regno, acclamata e ammirata dal mondo intero come modello di perfezione assoluta, d'un tratto non riesce più a sorridere come faceva un tempo. Si fa domande, Ana, mentre le sue sorelle iniziano a comportarsi in modo strano e la morte si fa strada nel parco, mentre il suo cuore inizia a perdere battiti per Owen, mentre la verità riguardo al proprio destino viene a galla e la risposta a queste domande, credetemi, vi sorprenderà.


giovedì 23 maggio 2019

Cover Love #312 Special edition "Game of Thrones"



Bentrovati, miei adorati! Questo incipit in rima probabilmente non basta a scusarmi per i continui ritardi a cui sottopongo chi tra di voi aspetta trepidamente l'appuntamento con  Cover Love, ma a mia discolpa posso dire di aver avuto dei giorni molto intensi, anche per via di uno degli avvenimenti più importanti di questo 2019 per gli appassionati di letteratura e di fantasy in generale: il finalone di Game of Thrones! Che siate o meno soddisfatti dalla conclusione della serie TV, si tratta pur sempre di un evento che merita di essere commemorato sulle pagine del blog, motivo per cui ho deciso di dedicare all'amata saga letteraria questa puntata, raccogliendo per voi alcune delle più belle cover di GoT pubblicate nelle migliaia di ristampe in giro per il mondo! Benvenuti in questa nuova puntata di Cover Love, rubrica inventata da me, che consiste in una classifica in cui vi mostro tre copertine che mi hanno stregata, siano esse di libri italiani, stranieri, vecchi o nuovi e vi da la possibilità di scoprire libri inediti in Italia! 
A voi non resta che dare uno sguardo alle copertine, innamorarvi follemente e scegliere nel sondaggio quella che vi è piaciuta di più! Se poi voleste lasciare un segno del vostro passaggio con un commento o condividere la rubrica con i vostri amici per farli partecipi della vostra nuova cotta letteraria, mi renderete una ragazza felice! 

LA MIA CLASSIFICA DELLA SETTIMANA SCORSA ERA:




 1. CHARMED
2. SPARK
3. GUIDA GALATTICA PER GLI AUTOSTOPPISTI


E SECONDO I VOSTRI VOTI LA COVER QUEEN DELLA SETTIMANA E'... 


CHARMED

L'originale serie-retelling porta a casa un'altra corona grazie a questa bellissima e animata cover! Da diverse puntate ormai non sbaglio un colpo con  i miei primi classificati, direi che dopo 300 puntate, almeno ho imparato un po' a prevedere i vostri gusti!


ECCO LE TRE FANTASTICHE COVER IN CORSA QUESTA SETTIMANA!



A GAME OF THRONES

Sulla cover di una delle edizioni in spagnolo del primo, epico capitolo della saga, troneggia (è il caso di dirlo)  una delle più grandiose e impressionanti raffigurazioni del famigerato Trono di Spade. Certo, è probabile che sarebbero state necessarie ben più di un migliaio di spade per realizzare un simile colosso, ma ne sarebbe valsa la pena solo per vedere la faccia degli ospiti!

venerdì 17 maggio 2019

"Pretty Little Liars, The Perfectionist" di Sara Shepard. Le bugiarde più famose del piccolo schermo tornano in libreria con una nuova storia spin-off!


The Perfectionists (The Perfectionists, #1)
Ai più attenti di voi (in particolare i divoratori di serie TV), non sarà sfuggito il telefilm "The Perfectionists", seguito e spin-off della fortunata serie mystery, thriller e romance Pretty Little Liars. Entrambe le serie televisive, sono state cucite sulle opere di Sara Shepard e molti di voi, dopo aver letto "Pretty Little Liars", si chiedevano se e quando sarebbe giunta nelle nostre librerie anche "The Perfectionists". Ebbene, miei cari, qualcuno ha ascoltato le vostre domande, perché il romanzo arriverà prestissimo sui nostri scaffali grazie a DeA Planeta Libri.
Si intitolerà "Pretty Little Liars, The Perfectionist", sarà il primo romanzo della dilogia omonima, che proseguirà con "The Good Girls", già edito nel resto del mondo, e seguirà la scia mystery del  suo predecessore. La dilogia è infatti ambientata nella stessa scuola che abbiamo imparato ad amare in Pretty Little Liars, la Beacon Heights High, teatro di amori, tragedie e ripicche. Tra le varie facce nuove, troveremo anche alcune vecchie amiche, tra cui Alison DiLaurentis nei panni di assistente e Mona, diventata responsabile delle ammissioni alla Beacon Heghts. Ma le vere protagoniste sono Ava, Caitlin, Mackenzie, Julie, e Parker tre perfezioniste nate, che farebbero di tutto pur di non rinunciare al loro orgoglio. Ad accomunarle sembrerebbe non esserci nulla, ma la verità è che tutte sono state tremendamente ferite dal Nolan, il rubacuori della scuola che miete vittime senza pietà. 

martedì 14 maggio 2019

Cover Love #311



Ehilà bellissimi! Ancora una volta non avete deluso le mie aspettative dimostrandovi dei buongustai in fatto di cover, e questo mi incentiva a continuare a setacciare la rete in cerca di splendide illustrazioni destinate a fare la felicità di lettori appassionati e collezionisti di cover! Benvenuti in questa nuova puntata di Cover Love, rubrica inventata da me, che consiste in una classifica in cui vi mostro tre copertine che mi hanno stregata, siano esse di libri italiani, stranieri, vecchi o nuovi e vi da la possibilità di scoprire libri inediti in Italia! 
A voi non resta che dare uno sguardo alle copertine, innamorarvi follemente e scegliere nel sondaggio quella che vi è piaciuta di più! Se poi voleste lasciare un segno del vostro passaggio con un commento o condividere la rubrica con i vostri amici per farli partecipi della vostra nuova cotta letteraria, mi renderete una ragazza felice! 

LA MIA CLASSIFICA DELLA SETTIMANA SCORSA ERA:




 1. REVEAL ME
2. THE LAST SHADOW GATE
3. THRONE OF SECRETS

E SECONDO I VOSTRI VOTI LA COVER QUEEN DELLA SETTIMANA E'... 


REVEAL ME

Nemmeno la cappelliera della regina Elisabetta potrebbe contenere tutte le corone che questa epica serie è riuscita a portarsi a casa! Reveal Me conferma la serie fortunata, e non vedo l'ora di leggerlo!


ECCO LE TRE FANTASTICHE COVER IN CORSA QUESTA SETTIMANA!



CHARMED


Dopo il trionfo della splendida cover di Flunked, è il turno di concedere una chance al secondo capitolo della saga Fairy Tale Reform School di Jen Calonita! L'originale storia di Gilly è sempre accompagnata da cover stupende e piene di magia, tanto che non servono molte parole per introdurla: basta uno sguardo per rimanerne incantati.


lunedì 13 maggio 2019

Estrazione giveaway "In attesa degli altri trasmettiamo musica da ballo" di Malusa Kosgran: scopri chi ha vinto la copia del romanzo!



In tantissimi mi avete scritto per chiedermi notizie su chi fosse il vincitore di "In attesa degli altri trasmettiamo musica da ballo" di Malusa Kosgran edito da Bookabook.
Pare che siate davvero rimasti incantati dalla misteriosa e avvincente storia di Antonio, e non posso darvi torto: mi ha tenuta davvero incollata alle pagine! Quindi, rompiamo gli indugi: sono pronta ad annunciare il nome di chi riceverà una copia del romanzo in omaggio! Leggete fino in fondo per scoprirlo.

Titolo: In attesa degli altri trasmettiamo musica da ballo 
Data di pubblicazione: 4 Aprile 2019
Editore: Bookabook
Prezzo: 18,00 €
Pagine: 458



Smemorato, perduto, morto o in fuga? Nessuno sa cosa sia successo ad Antonio Di Pinto, agricoltore biscegliese ultrasessantenne scomparso all’improvviso.
Mentre le indagini ufficiali procedono a rilento, la famiglia si raccoglie in un’attesa composta, ma disperata.
Per scoprire che fine ha fatto l’uomo che moglie, figlie, sorelle, nipoti e operai credono di conoscere è necessario riportare le lancette dell’orologio a molti anni prima. Nella Milano degli anni Sessanta, Antonio è Antonino, un piccolo uomo di appena dieci anni mandato a guadagnarsi il pane nel capoluogo lombardo. Tra le luci della città, la fatica del lavoro e il freddo pungente gli fanno compagnia i sogni di gloria. Uno su tutti: diventare un grande campione di ciclismo come Fausto Coppi.
In attesa degli altri trasmettiamo musica da ballo è ispirato a più storie vere.

VINCE IL LIBRO

domenica 12 maggio 2019

News: presto in libreria (negli USA) "Rebel", terzo capitolo della serie distopica "Legend" di Marie Lu


Vi capita mai di sentirvi come se viveste fuori dal mondo? A me sì, lo ammetto. Mi succede di essere così concentrata sul lavoro e sulla vita, da lasciarmi scappare notizie epiche, di quelle che proprio non bisognerebbe perdersi. Poi, d'improvviso, come svegliandosi da un lungo sonno, quelle notizie riescono a giungere anche a chi vive in una bolla (me) ed ecco che tutto assume nuove sfumature. Per farvi un esempio concreto di ciò di cui sto parlando e del mio essere completamente fuori dal mondo, ho una confessione da fare: ero convinta al cento per cento che la serie "Legend" di Marie Lu fosse una trilogia conclusasi con "Champion" (ve ne parlo qui), pubblicato dalla Piemme nel 2015. Ma mi sbagliavo, eccome se  mi sbagliavo. Perché, mentre io guardavo dall'altra parte, Marie Lu annunciava la pubblicazione di un quarto libro della serie, intitolato "Rebel", e quando l'ho scoperto (due giorni fa) il mio cuore ha perso un battito.

venerdì 10 maggio 2019

Ricetta "Muffin cuor di Nutella", soffici e alti come quelli delle bakery, con la Nutella che rimane cremosa in cottura!


Muffin alla Nutella
Il problema di essere in grado di cucinare (a detta di alcuni piuttosto bene), e di provare un piacere immenso nel nutrire il prossimo, è che è davvero difficile declinare una richiesta da parte di un amico, anche se si vuole fare i bravi e rispettare la dieta mangiando cibi sani. Ecco perché, quando il mio amico di una vita (Marco parlo di te), mi ha chiesto in tutte le lingue del mondo di preparargli dei muffin ripieni di Nutella, non ho potuto far altro che comprare tutti gli ingredienti e sfornare questi peccaminosissimi dolcetti cercando di esaudire il desiderio di Marco in tutto e per tutto. Il risultato è quello che vedete: dei muffin traboccanti di Nutella, soffici e alti come quelli di una bakery!
Farli è stato più semplice di quanto possiate immaginare e seguendo i miei consigli anche voi potrete sfornare delle meraviglie che stupiscano voi e i vostri amati!
Muffin alla Nutella

Da amante dei dolci da credenza facili da preparare, ho sempre cercato la ricetta del muffin perfetto, agognando un risultato che fosse eccellente sia nel gusto che nell'aspetto. E se il fattore gusto e consistenza non sono mai stati un problema, quello dell'aspetto, invece, lo è stato eccome. Per anni infatti ho sfornato muffin buonissimi, ma tragicamente poco alti, insomma nulla a che vedere con quei dolcetti gonfi e appetitosi che si vedono in giro. Molte volte ho chiesto alle stelle il perché, pur seguendo i consigli delle blogger  anglosassoni che spiegavano le complicatissime tecniche con cui ottenere dei muffin ben lievitati alti e spumosi, i miei dolcetti uscissero sempre con delle cupolette poco sviluppate. Ma dopo centinaia di tentativi ora conosco i segreti del muffin perfetto e, che ci crediate o no, voglio condividerli con voi! Un altro trucchetto che svelerò, è quello per mantenere la Nutella morbida in cottura. Pronti? Si parte.

mercoledì 8 maggio 2019

Cover Love #310



Il nostro consueto appuntamento del lunedì arriva (come ormai altrettanto consueto) con qualche giorno di ritardo, ma più in forma che mai! Benvenuti in questa nuova puntata di Cover Love, rubrica inventata da me, che consiste in una classifica in cui vi mostro tre copertine che mi hanno stregata, siano esse di libri italiani, stranieri, vecchi o nuovi e vi da la possibilità di scoprire libri inediti in Italia! 
A voi non resta che dare uno sguardo alle copertine, innamorarvi follemente e scegliere nel sondaggio quella che vi è piaciuta di più! Se poi voleste lasciare un segno del vostro passaggio con un commento o condividere la rubrica con i vostri amici per farli partecipi della vostra nuova cotta letteraria, mi renderete una ragazza felice! 

LA MIA CLASSIFICA DELLA SETTIMANA SCORSA ERA:




 1. THE TEN THOUSAND DOORS OF JANUARY
2. THE GLOAMING
3. THE LAST VOYAGE OF POE BLYTHE

E SECONDO I VOSTRI VOTI LA COVER QUEEN DELLA SETTIMANA E'... 


THE TEN THOUSAND DOORS OF JANUARY

Una bellissima cover e una trama intrigante: The Ten Thousand Doors of January aveva tutte le carte in regola per trionfare nella scorsa puntata, e così è stato. Congratulazioni alla nuova regina!


ECCO LE TRE FANTASTICHE COVER IN CORSA QUESTA SETTIMANA!



REVEAL ME


Ogni parola spesa per riaffermare il mio amore verso la serie di Tahereh Mafi va ad aggiungersi ai mille sproloqui amorosi ai quali sarete già abituati. Trattandosi di Cover Love, proverò quindi a parlare soltanto della meravigliosa copertina riservata a Reveal Me, l'ultima novella della serie. Mi ha incantata al primo sguardo, e sono convinta che si sarebbe meritata il primo posto anche se non fossi così perdutamente, follemente innamorata di questa saga.