sabato 23 marzo 2019

Anteprima "Caro Evan Hansen" di Val Emmich, Steven Levenson, Benj Pasek & Justin Paul. Scopri la storia che ha incantato il mondo passando dal palcoscenico, alla carta e presto al grande schermo!

Dear Evan HansenOrmai sapete che sono un'eterna Peter Pan (almeno nello spirito, visto che il mio corpo non la pensa così, ma a chi importa giusto?) e non posso resistere alle bellissime storie su carta che ruotino attorno all'adolescenza e raccontino sapientemente il tormento di quegli anni. Inutile dire che quando ho saputo che la Sperling avrebbe portato in Italia "Caro Evan Hansen" ho fatto i salti di gioia. Il romanzo in questione, infatti, è nato in modo piuttosto singolare essendo stato ispirato dal musical "Dear Evan Hansen" che debuttò nel 2016 a Brodway conquistando i consensi del pubblico e della critica fino a vincere un Tony Award nel 2017. A detta dei creatori del musical, che sono rimasti totalmente spiazzati dal successo incredibile della loro opera, la storia di Evan era complessa e tridimensionale da rendere quasi necessario un romanzo che potesse dargli ancora più spazio. Ma non finisce qui, infatti il romanzo diventerà presto un film per il grande schermo prodotto dalla Universal Pictures e si vocifera che a vestire i panni del protagonista principale potrebbe essere l'attore Ben Platt, che interpreta Evan anche nel musical di Brodway. Continuate a leggere per scoprire i dettagli!

La storia di Evan sembrerebbe essere una di quelle capaci di cambiare la vita a tutti coloro che vi entrino in contatto, motivo per cui i produttori del musical hanno sentito il bisogno di metterla su carta, per poter ampliarla e renderla ancora piùm fruibile al pubblico. Oltre a consigliarvi di leggere il libro ascoltando la colonna sonora del musical in sottofondo, posso dirvi che quella di Evan è una storia piuttosto bizzarra. Lui è il classico introverso, con la testa in subbuglio e troppe ansie a cui badare per riuscire a socializzare veramente: in poche parole, invisibile. Almeno per i suoi compagni di liceo. 
Durante il suo ultimo anno di liceo Evan decide di andare in terapia, inizia a scrivere delle lettere a se stesso per darsi coraggio e si rompe un braccio. Tutti eventi molto casuali, se non fosse che una di queste lettere viene praticamente rubata da Connor Murphy, misteriosissimo compagno di scuola che dopo avergli preso la lettera da sotto al naso, firma il suo gesso e sparisce. Per sempre. Connor infatti muore suicida e il suo essere completamente sconosciuto e il fatto che avesse una lettera di Evan con sé, convince tutti che loro fossero intimi amici. Così Evan diventa un catalizzatore di attenzioni: lui è l'unico amico del ragazzo misterioso che si è tolto la vita, cosa che lo rende lo studente più interessante del liceo. Ma può una bugia definire qualcuno? Lo scopriremo assieme a Evan!



Autori: Val Emmich, Steven Levenson, Benj Pasek & Justin Paul
Titolo: Caro Evan Hansen (Autoconclusivo)
Data di pubblicazione: 2 Aprile 2019
COMPRALO SCONTATO SU AMAZON
Editore: Sperling & Kupfer
Prezzo: 17,90 €




Timido e solitario, Evan Hansen non è esattamente l'anima della festa. Così, per sopravvivere al suo ultimo anno di liceo, ha deciso di seguire il consiglio di scrivere lettere incoraggianti a se stesso. Quando, però, una di queste lettere arriva nelle mani sbagliate, a Evan si presenta l'occasione della vita. Per coglierla deve solo assecondare un equivoco, e fingere che il suo enigmatico compagno di scuola Connor Murphy, appena suicidatosi, fosse in segreto il suo migliore amico. All'improvviso, Evan ha uno scopo. E un sito web. La sua ansia paralizzante sembra dissolta. È sicuro di sé e popolare. Adesso è "Evan Hansen". Non è più invisibile per Zoe, la ragazza dei suoi sogni, e i genitori di Connor lo accolgono nel disperato tentativo di sapere di più sul figlio perduto. Evan sa che quello che sta facendo è sbagliato, ma tutta la storia che ha messo in piedi sta davvero aiutando delle persone. Compreso lui. Grazie a una bugia, la sua vita è cambiata e ora sente di essere finalmente parte di qualcosa. Ma tutto ha un prezzo. E quando la verità minaccia di emergere, Evan si trova a dover fronteggiare di nuovo il suo peggior nemico: se stesso.


SCOMMETTO DI NON ESSERE LA SOLA A FREMERE ALL'IDEA DI LEGGERLO, VERO?

1 commento:

Il mio blog si nutre dei vostri commenti, perciò se avete letto il mio articolo lasciate un segno del vostro passaggio! E, se vi è piaciuto ciò che ho scritto, cliccate sul tasto G+!