Atelier dei Libri: marzo 2019

venerdì 29 marzo 2019

Anteprima "L'orso e l'usignolo" di Katherine Arden. Arriva in Italia la bellissima serie fantasy "La notte dell'inverno"


The Bear and the Nightingale (Winternight Trilogy, #1)Sapete quanto mi entusiasmi la prospettiva di poter finalmente leggere uno dei libri su cui avevo messo gli occhi da tempo. Comprenderete la mia gioia, quindi, nell'apprendere che la Fanucci porterà in Italia "L'orso e l'usignolo", arrivato finalista nel 2016 nei Goodreads Choice Awards e primo libro della trilogia storica, fantasy e folkloristica "La notte dell'inverno". So che la Fanucci spesso finisce con l'interrompere le serie, ma una ragazza può sempre sperare che non accada proprio a questa promettente trilogia, giusto?
Un po' fiaba, un po' romanzo storico in salsa YA, "L'orso e l'usignolo" ha conquistato il pubblico e la critica per la maestria con cui Katherine Arden ha saputo mescolare realtà e finzione, intessendo una storia dark e conturbante che brucia lentamente avvolgendo i lettori nelle sue spire: continuate a leggere per scoprire tutti i dettagli! 

mercoledì 27 marzo 2019

Cover Love #305



Bentrovati sognalettori! Il mio breve weekend a Londra ha fatto slittare di qualche giorno il nostro consueto appuntamento, ma mi ha anche caricata di nuove energie ed ispirazioni! Proprio per questo, la puntata odierna sarà dedicata a uno dei simboli per eccellenza del Regno Unito: le teste coronate! Benvenuti in Cover Love, rubrica inventata da me, che consiste in una classifica in cui vi mostro tre copertine che mi hanno stregata, siano esse di libri italiani, stranieri, vecchi o nuovi e vi da la possibilità di scoprire libri inediti in Italia! 
A voi non resta che dare uno sguardo alle copertine, innamorarvi follemente e scegliere nel sondaggio quella che vi è piaciuta di più! Se poi voleste lasciare un segno del vostro passaggio con un commento o condividere la rubrica con i vostri amici per farli partecipi della vostra nuova cotta letteraria, mi renderete una ragazza felice! 

LA MIA CLASSIFICA DELLA SETTIMANA SCORSA ERA:






 1. TUMBLING
2. A TRAGIC KIND OF WONDERFUL
3. THE UNPREDICTABILITY OF BEING HUMAN


E SECONDO I VOSTRI VOTI LA COVER QUEEN DELLA SETTIMANA E'... 


A TRAGIC KIND OF WONDERFUL

Un testa a testa spietato ha visto trionfare questa splendida, colorata e malinconica cover. È bastato una manciata di voti, ma non per questo è meno meritevole!


ECCO LE TRE FANTASTICHE COVER IN CORSA QUESTA SETTIMANA!



THE GUINEVERE DECEPTION

Gareggiare per la corona di Cover Love è ben poca cosa quando sei una delle regine più famose di tutti i tempi. Lo sguardo enigmatico e magnetico di Ginevra ci squadra dalla copertina di questo interessante retelling, che la vede in una veste inedita e assolutamente irresistibile. La sua sola, magnifica presenza è sufficiente a caricare la cover di un'intensa bellezza, degna del mio primo posto.





lunedì 25 marzo 2019

Recensione in anteprima "Un intero attimo di beatitudine": scopri la storia più dolce della primavera




Vi ho già detto quanto io sia affezionata alla penna di Chiara Parenti in diverse occasioni. Non vi stupirà scoprire, dunque, che mi sia irrimediabilmente innamorata del suo nuovo romanzo, "Un intero attimo di beatitudine" in uscita il 26 marzo per DeA Planeta, che ho avuto l'onore di leggere in anteprima e sono riuscita a recensire nonostante le lacrime.


Titolo: "Un intero attimo di beatitudine" (autoconclusivo)
Data di pubblicazione: 26 marzo 2019 
Editore: DeA Planeta Libri
Prezzo: €16,00
Pagine: 288
Preacquistalo in sconto su Amazon


Arianna Brandi non è certo una ragazza che passa inosservata: capelli rossi come il fuoco e occhi pieni di rabbia. La rabbia di chi ha già perso tutte le cose che contano davvero: la famiglia, l'innocenza, la voglia di credere nel futuro. Infatti, da quando il padre se n'è andato, sparito nel nulla senza lasciare traccia, la vita di Arianna non è stata più la stessa. Qualcosa si è spezzato, e lei ha cercato rifugio nelle compagnie sbagliate, tra alcol, feste e notti infinite. Le cose cambiano il giorno in cui Arianna viene bocciata e la madre la costringe a lavorare nel bar di un piccolo paese alle porte di Siena. Per Arianna quello è l'inferno, l'estate peggiore che possa immaginare. Almeno fino al momento in cui incontra Daniel. Lui è tutto ciò che Arianna non è: timido, riservato, serio. Se ne sta seduto in un angolo del bar con una vecchia macchina fotografica tra le mani, sempre solo. Tra i due l'amore scoppia come una scintilla inaspettata, sorprendente. Lui la trascina nel suo universo misterioso, lei trova il modo di ricucire i pezzi della propria vita. Daniel sembra essersi materializzato dal nulla per salvarla, per portarla via sul suo cavallo bianco come un cavaliere dall'armatura scintillante. Eppure Arianna non sa che il ragazzo che le ha rubato il cuore nasconde un segreto. E che, forse, sarà lei a salvare lui. Una storia romantica sull'amore e sulle seconde possibilità. Quelle che la vita ci regala, sempre e comunque.





La mia recensione


Essendo una grande ammiratrice di Chiara Parenti, quando sono venuta a conoscenza dell'imminente pubblicazione di "Un intero attimo di beatitudine" e che sarebbe stata una storia con protagonisti giovani e innamorati, il mio cuore sapeva che non sarebbe uscito indenne dall'incontro con questo romanzo. Eppure, nonostante fossi ben consapevole del talento dell'autrice nell'intessere trame così belle e sorprendenti, da lasciare con un solco nel petto, non ho potuto fare a meno di affidare alle pagine della sua nuova opera le mie emozioni, sicura che avrei versato lacrime e gioito assieme ai protagonisti sino all'ultima pagina.
Ciò che non sapevo, però, è che la storia di Daniel e Arianna mi si sarebbe stampata nella memoria come ormai non accadeva da tempo, riaccendendo una passione, quella per la lettura, che negli ultimi mesi si era un po' affievolita. A volte c'è bisogno di qualcosa di straordinario, che ci ricordi chi siamo e ci faccia innamorare ancora una volta di ciò che pensavamo fosse ormai lontano da noi e io l'ho scoperto assieme a Testa Rossa e Cuore Matto (sono questi i nomignoli con cui Daniel e Arianna si rivolgono l'uno a l'altra). 
Quindi vorrei davvero ringraziare Chiara Parenti, che ancora una volta ha preso il mio cuore e lo ha messo a soqquadro, per restituirmelo forse un po' ammaccato, ma anche più felice che mai. 
Se ve lo state chiedendo: sì, questa sarà una di quelle recensioni innamoratissime e un po' sconnesse che scrivo solo dopo essermi perdutamente innamorata di un libro. E sì, dovreste assolutamente leggere "Un intero attimo di beatitudine", perché ne vale la pena, qualunque sia la vostra età, in particolare se avete amato libri come "Raccontami di un giorno perfetto" o "I nostri cuori chimici" (se non li avete letti, rimediate al più presto!).
  

Libri come quello di Chiara Parenti mi convincono sempre di più che la letteratura per giovanissimi possiede un potere che, se usato nel modo giusto, è in grado di far emozionare chiunque, dai lettori più piccini ai più maturi. Non è da tutti riuscire a calarsi nei panni di un adolescente e raccontare una storia bellissima, commovente e credibile dall'inizio alla fine, ma Chiara Parenti ci riesce benissimo: quasi come se le emozioni dirompenti, i tormenti e il subbuglio di quell'età le fossero rimasti impigliati tra i ricordi, in attesa di prendere forma diventando un romanzo struggente e indimenticabile. 
E qui per me inizia la parte difficile, perché dirvi quante e quali emozioni questo libro mi ha suscitato è un po' come mettere a nudo la mia anima. Leggere "Un intero attimo di beatitudine" è stata un'esperienza che mi ha coinvolta in modo quasi totalizzante, al punto da non riuscire più a vedere la linea di demarcazione che avrebbe dovuto separare i miei pensieri da quelli dei protagonisti. Un'affermazione che dovrebbe darvi un assaggio di quanta forza sia custodita in questo romanzo, che si annovera tra quelli che non si possono mettere giù e devono essere letti d'un fiato, con il cuore che batte come un tamburo contro la gabbia toracica, sperando fino alla fine di poter incontrare i protagonisti per strada per poterli stringere in un abbraccio e dirgli che ormai sono parte di te.
Testa Rossa e Cuore matto sono, come li definisce Chiara, due libri uguali con copertine diverse e io non ho potuto far altro che amarli profondamente, nonostante il caratteraccio e le scelte sbagliate di Arianna, nonostante i silenzi snervanti di Daniel, nonostante tutto. Perché dietro il broncio di Testa Rossa e i segreti di Cuore Matto, si nasconde un oceano di meraviglia in cui non si può far altro che annegare. 
"Un solo attimo di beatitudine" è un libro prezioso, che racconta due storie difficili e lo fa in modo onesto, poetico e dirompente: è impossibile resistere allo splendore generato dalla penna di Chiara Parenti, che stupisce con un coro di voci a cui non si può far altro che voler bene. 

sabato 23 marzo 2019

Anteprima "Caro Evan Hansen" di Val Emmich, Steven Levenson, Benj Pasek & Justin Paul. Scopri la storia che ha incantato il mondo passando dal palcoscenico, alla carta e presto al grande schermo!

Dear Evan HansenOrmai sapete che sono un'eterna Peter Pan (almeno nello spirito, visto che il mio corpo non la pensa così, ma a chi importa giusto?) e non posso resistere alle bellissime storie su carta che ruotino attorno all'adolescenza e raccontino sapientemente il tormento di quegli anni. Inutile dire che quando ho saputo che la Sperling avrebbe portato in Italia "Caro Evan Hansen" ho fatto i salti di gioia. Il romanzo in questione, infatti, è nato in modo piuttosto singolare essendo stato ispirato dal musical "Dear Evan Hansen" che debuttò nel 2016 a Brodway conquistando i consensi del pubblico e della critica fino a vincere un Tony Award nel 2017. A detta dei creatori del musical, che sono rimasti totalmente spiazzati dal successo incredibile della loro opera, la storia di Evan era complessa e tridimensionale da rendere quasi necessario un romanzo che potesse dargli ancora più spazio. Ma non finisce qui, infatti il romanzo diventerà presto un film per il grande schermo prodotto dalla Universal Pictures e si vocifera che a vestire i panni del protagonista principale potrebbe essere l'attore Ben Platt, che interpreta Evan anche nel musical di Brodway. Continuate a leggere per scoprire i dettagli!

mercoledì 20 marzo 2019

Anteprima "Il primo istante con te" di Jamie McGuire. Torna la regina del romance, con una dolce storia Young Adult!


Buonasera bellissima gente, spero che la vostra settimana sia scoppiettante e piena di soddisfazioni. Ma se siete alla ricerca di buone notizie che possano rallegrarvi, la vostra spacciatrice di storie meravigliose è qui per soddisfare le vostre esigenze con un'anteprima davvero irresistibile. Be', almeno per gli amanti del romance YA, ecco. 
Uscirà domani, 21 Marzo 2019, "Il primo istante con te", il nuovo romanzo autoconclusivo e contemporary romance di con protagonisti young adult scritto di Jamie McGuire, autrice ormai molto amata dai lettori italiani e internazionali. A portare "All The Little Lights" in Italia sarà, come sempre, la Garzanti, che ci coccola con un'edizione davvero deliziosa, anche se non posso dire di non aver sperato che venisse mantenuta la copertina originale (che adoro). Continuate a leggere per scoprire tutto sul libro!

lunedì 18 marzo 2019

Cover Love #304



Eccoci di nuovo insieme nell'ultimo lunedì d'inverno, uno dei più corti degli ultimi anni. Lo so, con tutte le lamentele alle quali vi sottopongo durante i mesi freddi, sembrerà fuori luogo sottolineare la durata effimera della stagione rigida, ma in questi giorni di grande speranza dove finalmente sembra che il mondo stia prendendo nuova coscienza riguardo i drammatici effetti del riscaldamento climatico, ogni occasione è buona per lanciare un appello scontato ma fondamentale: preserviamo la terra, perché nell'intero, sconfinato universo, questo piccolo puntino blu è l'unico posto che possiamo chiamare casa. E adesso benvenuti in Cover Love, rubrica inventata da me, che consiste in una classifica in cui vi mostro tre copertine che mi hanno stregata, siano esse di libri italiani, stranieri, vecchi o nuovi e vi da la possibilità di scoprire libri inediti in Italia! 
A voi non resta che dare uno sguardo alle copertine, innamorarvi follemente e scegliere nel sondaggio quella che vi è piaciuta di più! Se poi voleste lasciare un segno del vostro passaggio con un commento o condividere la rubrica con i vostri amici per farli partecipi della vostra nuova cotta letteraria, mi renderete una ragazza felice! 

LA MIA CLASSIFICA DELLA SETTIMANA SCORSA ERA:






 1. THE WITCHES OF ST. PETERSBURG
2. THE STRANGE CASE OF THE ALCHEMIST'S DAUGHTER
3. AURORA RISING


E SECONDO I VOSTRI VOTI LA COVER QUEEN DELLA SETTIMANA E'... 


THE WITCHES OF ST. PETERSBURG

La raffinatezza decadente e lo splendido intreccio di colori e sfumature hanno colpito dritti nel segno. The witches of St. Petersburg guadagna di diritto la sua corona, come si addice a un romanzo storico che parla di una delle famiglie imperiali più note di sempre.


ECCO LE TRE FANTASTICHE COVER IN CORSA QUESTA SETTIMANA!



TUMBLING

Una flessuosa ginnasta sospesa nel cielo, appesa con grazia e senza apparente sforzo a un anello dorato che sembra parte di un intreccio che ricorda gli anelli olimpici, senza nient'altro attorno se non le nuvole in un cielo azzurro. Una splendida cover che rappresenta la forza del sogno olimpico comune ad ogni grande atleta, un sogno che conta più di ogni altra cosa, al quale aggrapparsi con tutte le proprie energie anche a costo di sacrificare tutto il resto rimanendo sospesi nel vuoto, legati unicamente a quel sogno. La forza di questa immagine, nella sua semplicità, risiede tutta nel suo profondo significato, strettamente connesso a questa storia di sport e di speranze.




mercoledì 13 marzo 2019

Estrazione giveaway "La ragazza invisibile" di Blue Jeans: scopri chi ha vinto le due copie del romanzo!



Come al solito, visto che siete malfidati, avrete pensato che mi sono dimenticata di dover fare l'estrazione e comunicarvi i nomi di chi riceverà a casa le copie de "La ragazza invisibile" che avevo messo in palio qualche giorno fa. Ma se pensavate che mi fossi scordata di voi, siete in errore: semplicemente sono stata costretta a stare lontana dal PC a causa di un infortunio al ginocchio. Oggi, però, ho deciso di dedicare qualche minuto al blog e annunciare i nomi di chi riceverà i libri! Pronti? Leggete fino in fondo!



Titolo: La Ragazza Invisibile (La Ragazza Invisibile #1)

Data di pubblicazione: 26 Febbraio 2019
Editore: Dea Planeta
Autore: Blue Jeans
Prezzo: 18,00 €
Pagine: 590



Una scuola in cui tutti hanno un segreto, tutti sono sospettati o forse tutti sono colpevoli

Una mattina di maggio Aurora Rios viene trovata morta nella palestra della scuola. Qualcuno le ha inflitto un colpo fortissimo sulla testa e ha abbandonato una mazza da baseball accanto al corpo martoriato. È forse questo il primo momento in cui i compagni si accorgono veramente di Aurora, la “ragazza invisibile”. A diciassette anni, Aurora non ha amici, né una famiglia che voglia occuparsi di lei. La sua morte fa chiasso, forse troppo, finché tutti ammutoliscono. Perché all’improvviso diventano sospettati per il delitto. Ma chi è il vero responsabile di quello che è successo? Julia Plaza è ossessionata da questa domanda. Compagna di classe di Aurora, Julia ha un’intelligenza e una memoria prodigiose ed è in grado di realizzare un cubo di Rubik in meno di cinquanta secondi. Così, quasi per gioco, inizia a indagare sul delitto. Ma il gioco si trasforma rapidamente in un vortice da cui Julia non può più uscire: perché niente è come sembra e il colpevole potrebbe essere proprio accanto a lei.
La serie è così composta:

RICEVERANNO I LIBRI...

Anteprima "Ragazzi dell'estate" di Cristina Brambilla. Una storia senza tempo, a breve nelle librerie!


Vi capita mai di sentirvi legati a una storia in modo totalmente inaspettato e un po' irrazionale? Ecco, a me è successo con "Ragazzi dell'estate" di Cristina Brambilla, che mi sembra praticamente irresistibile. 
Una delle mie principali attività nel tempo libero (se proprio lo vogliamo definire libero), è quella di girare su Amazon, Facebook e tutti i vari siti librosi, per scovare notizie, anteprime, chicche da condividere con voi. In una di queste mie peregrinazioni, giusto qualche giorno fa, mi sono imbattuta nella copertina di "Ragazzi dell'estate" di Cristina Brambilla e dopo aver letto la trama non ho potuto far altro che segnare il 19 marzo sul calendario, perché, prima o poi, leggerò questo libro e sono piuttosto certa che lascerò un pezzo di cuore tra le pagine. Cosa posso dire? Amo le storie agrodolci ambientate in estate: mi fanno sentire il sapore del mare sulla pelle e mi regalano emozioni indelebili. Continuate a leggere per scoprire cosa mi ha fatto innamorare di "Ragazzi dell'estate"!

lunedì 11 marzo 2019

Cover Love #303



Nonostante i nostri accorati desideri per un weekend senza fine, un nuovo lunedì piomba impietosamente sull'umanità, portando con se consueti impegni e il solito stress. Ma c'è un lato positivo: quando avrete finito di leggere questa rubrica ed espresso il vostro voto, ci saranno cinque minuti in meno a separarvi dal vostro prossimo sabato! Benvenuti in Cover Love, rubrica inventata da me, che consiste in una classifica in cui vi mostro tre copertine che mi hanno stregata, siano esse di libri italiani, stranieri, vecchi o nuovi e vi da la possibilità di scoprire libri inediti in Italia! 
A voi non resta che dare uno sguardo alle copertine, innamorarvi follemente e scegliere nel sondaggio quella che vi è piaciuta di più! Se poi voleste lasciare un segno del vostro passaggio con un commento o condividere la rubrica con i vostri amici per farli partecipi della vostra nuova cotta letteraria, mi renderete una ragazza felice! 

LA MIA CLASSIFICA DELLA SETTIMANA SCORSA ERA:






 1. PLAGUE OF ANGELS
2. LA FINE DA CUI PARTIAMO
3. A THIEF IN TIME


E SECONDO I VOSTRI VOTI LA COVER QUEEN DELLA SETTIMANA E'... 


A THIEF IN TIME

A thief in Time esce vincitrice da un testa a testa molto combattuto, aggiudicandosi una meritata vittoria per una manciata di voti sulle altrettanto splendide concorrenti. Sarà stata la forza passionale della sua trama carica di romance? L'amore, si sa, vince su tutto!


ECCO LE TRE FANTASTICHE COVER IN CORSA QUESTA SETTIMANA!



THE WITCHES OF ST. PETERSBURG

A volte, la giusta prospettiva e il sapiente impiego di sfumature di colore a contrasto, possono colpire l'occhio con la stessa forza di una variopinta e dettagliata illustrazione. La cover del libro di Imogen Edward-Jones non può passare inosservata, ma sarà l'intrigante trama a metà tra fiction e realtà a completare il lavoro, e costringervi a liberare un nuovo posto in libreria.



domenica 10 marzo 2019

Anteprima "Un intero attimo di beatitudine di Chiara Parenti": scopri il contemporary romance di cui non potrai fare a meno!



Bene bene, il weekend è arrivato e con esso, miei cari, arriva una delle anteprime a cui tengo di più. Come vi avevo già annunciato, questo nuovo anno sarà pieno zeppo di pubblicazioni a cui è davvero difficile resistere e io, che non voglio farmi scappare la possibilità di parlarvi di (quasi) tutte le pubblicazioni di genere Young Adult che mi fanno gola, ho persino fatto una lista dei libri imperdibili che usciranno nei prossimi giorni. In cima alla lista dei romanzi che proprio non potete perdervi a marzo, c'è un libro molto atteso dai lettori italiani che io ho avuto la fantastica possibilità di leggere in anteprima. 
Si intitola "Un intero attimo di beatitudine", sarà pubblicato il 26 marzo da DeA Planeta ed è l'esordio nella letteratura young adult dell'amatissima Chiara Parenti, che ci ha fatto innamorare con storie splendide come "Per lanciarsi tra le stelle" che personalmente ho adorato (qui la mia recensione). Continuate a leggere per saperne di più!

lunedì 4 marzo 2019

Cover Love #302



Bentrovati sognalettori! Su Cover Love provo sempre ad affrontare i tremendi lunedì con un pizzico di entusiasmo in più. Oggi di sicuro è un po' più facile, vuoi perché finalmente con l'arrivo di Marzo si inizia a intravedere la bella stagione, vuoi anche perché oggi è una data speciale: il compleanno di Eterno Fidanzato! Una coincidenza che, nel mio caso, aiuta a sentirsi più positivi! Benvenuti in Cover Love, rubrica inventata da me, che consiste in una classifica in cui vi mostro tre copertine che mi hanno stregata, siano esse di libri italiani, stranieri, vecchi o nuovi e vi da la possibilità di scoprire libri inediti in Italia! 
A voi non resta che dare uno sguardo alle copertine, innamorarvi follemente e scegliere nel sondaggio quella che vi è piaciuta di più! Se poi voleste lasciare un segno del vostro passaggio con un commento o condividere la rubrica con i vostri amici per farli partecipi della vostra nuova cotta letteraria, mi renderete una ragazza felice! 

LA MIA CLASSIFICA DELLA SETTIMANA SCORSA ERA:






 1. THE GIRL THE SEA GAVE BACK
2. TANTE STELLE, QUALCHE NUVOLA
3.  THE LANGUAGE OF FIRE - JOAN OF ARC REIMAGINED


E SECONDO I VOSTRI VOTI LA COVER QUEEN DELLA SETTIMANA E'... 


THE GIRL THE SEA GAVE BACK

La potenza eroica della cover di The girl the sea gave back non è passata inosservata e ha imposto la sua sua evocativa bellezza sui suoi inermi rivali, trionfando con un grandissimo margine di voti. Una vittoria meritata!



ECCO LE TRE FANTASTICHE COVER IN CORSA QUESTA SETTIMANA!



PLAGUE OF ANGELS
La figura angelica che troneggia imponente sulla splendida cover di Plague of Angels  rivela fin dal primo sguardo la spregiudicatezza e l'originalità visionaria alla base di questo interessante romanzo a metà tra Il trono di Spade e l'Antico Testamento.  In un viaggio attraverso i secoli, Kennedy reimmagina le storie e le figure fondanti della tradizione cristiana e, per sostenere un proposito così ardito, non poteva scegliere una copertina migliore: splendidamente realizzata, suggestiva e originale.