lunedì 21 gennaio 2019

Cover Love #296



Bentornati cari sognalettori! Come procede il vostro Blue Monday? Rientrate anche voi nelle bizzarre statistiche di chi afferma che oggi sia uno dei giorni più tristi dell'anno? La sottoscritta non si sente particolarmente abbattuta, ma considerando l'invincibile sonnolenza che non riesco a scrollarmi da dosso nonostante i litri di caffè bevuti da stamattina, mi sentirei di inaugurare il mio personalissimo Abbiocco Monday! Comunque non temete, nonostante la voglia di letargo, nessuno potrà impedirmi di darvi il benvenuto a una nuova puntata di Cover Love, rubrica inventata da me, che consiste in una classifica in cui vi mostro tre copertine che mi hanno stregata, siano esse di libri italiani, stranieri, vecchi o nuovi e vi da la possibilità di scoprire libri inediti in Italia! 
A voi non resta che dare uno sguardo alle copertine, innamorarvi follemente e scegliere nel sondaggio quella che vi è piaciuta di più! Se poi voleste lasciare un segno del vostro passaggio con un commento o condividere la rubrica con i vostri amici per farli partecipi della vostra nuova cotta letteraria, mi renderete una ragazza felice! 

LA MIA CLASSIFICA DELLA SETTIMANA SCORSA ERA:




 1. WE WALKED THE SKY
2. LA CUSTODE DI LEONARDO
3.  BIG WATER


E SECONDO I VOSTRI VOTI LA COVER QUEEN DELLA SETTIMANA E'... 


BIG WATER


Una drammatica storia vera come quella narrata da Big Water merita una cover che riesca a esprimere una grande carica emotiva senza sacrificare il suo senso estetico. In questo la regina della settimana centra il bersaglio e merita il primo posto.



ECCO LE TRE FANTASTICHE COVER IN CORSA QUESTA SETTIMANA!


BROKEN FATE

Nella sua semplicità, la cover di Broken Fate è riuscita a colpirmi in mezzo a mille altre. Il contrasto dello sfondo scuro rischiarato dalle luccicanti forbici d'oro ornate non può passare inosservato, e una volta letta la sua trama a metà tra il mito e la realtà, le cose non possono che farsi ancora più intriganti.





TRAMA TRADOTTA DA ME

Zeus le ha assegnato un compito semplice: uccidere ogni essere umano. Atropos--figlia di Zeus e terza dea del fato della mitologia greca--spende la sua vita eterna recidendo le vite degli uomini nel momento della loro dipartita. Come se non bastasse il suo ruolo da assassina a renderle l'esistenza difficile, lei e le sue sorelle sono costrette a vivere tra gli umani sulla terra per colpa della lunga faida tra la loro madre e Zeus. Vivere sulla terra vuol dire vivere tra i mortali, frequentare la loro scuola e provare in qualche modo a inserirsi tra loro.
Ma inserirsi tra chi sei destinato a uccidere non è facile, motivo per cui la prima regola di Atropos è evitare ogni tipo di relazione con gli umani: affezionarsi alle sue inevitabili vittime è una strada che conduce alla pazzia. Purtroppo, nel momento in cui Alex Morgan mette piede nella sua classe d'inglese, capisce di essere finita in guai grossi. Alex è il peggior tipo di umano di cui invaghirsi--uno con una data di scadenza imminente. Ma è proprio a causa sua se Atropos ora desidere infrangere tutte le sue regole.




NIGHTBOOKS


La suggestiva illustrazione che fa da cover a Nightbooks cattura perfettamente le atmosfere cupe che contraddistinguono questo retelling in chiave dark de Le mille e una notte. La passione per i libri di paura dell'autore J.A. White non è soltanto palpabile, ma supera il mero contesto narrativo per intrecciarsi a una serie di consigli su come scrivere storie cariche di tensione, inserire colpi di scena, rispettare i tempi narrativi e superare il blocco dello scrittore. Un indubbio valore aggiunto che farà felici gli appassionati e gli scrittori in erba.




TRAMA TRADOTTA DA ME

Un ragazzo è imprigionato da una strega che lo obbliga a raccontarle ogni notte una storia di paura in cambio della sua vita.
Le storie da brivido di Alex sono l'unica cosa che rende felice la strega Natacha, ma presto resterà a corto di pagine da leggere e rimarrà prigioniero per sempre. Ama le storie di paura da tutta la vita e sa che la maggior parte non finiscono con "vissero felici e contenti". Ora che Alex si trova intrappolato in un vero racconto del terrore, desidera disperatamente un lieto fine--e un modo per sfuggire alla sua spaventosa prigione.




IF - LA FONDAZIONE IMMAGINARIA

Alcune delle più iconiche figure del moderno immaginario letterario trovano il loro spazio nell'originale cover di IF - La Fondazione Immaginaria, romanzo a cavallo tra fantasy e sci-fi che inneggia al potere che la fantasia ha sul nostro mondo e su ognuno di noi. A partire dalla copertina, il libro presenta tanti spunti interessanti che lo inseriscono nella mia lista di prossime letture, non ultimo il fatto di essere scritto da due autori italiani!




TRAMA

L'immaginazione: è questo il grande talento di Leonard, che gli permette di scrivere racconti straordinari. Ma immaginare è anche la cosa che lo spaventa di più al mondo. Leo infatti è convinto che le sue storie non rimangano confinate nella pagina, ma influiscano sulla realtà, come è successo la notte in cui ha perso il padre, morto in un incidente stradale troppo simile a un racconto che aveva appena scritto. L'immaginazione è davvero una forza in grado di piegare le leggi dell'universo? Quando viene avvicinato da una misteriosa organizzazione chiamata IF - Imaginary Foundation, Leo scoprirà che la realtà è molto più complessa, incredibile e pericolosa di quanto lui creda, proprio a causa di tutte le storie mai scritte. Compresa questa. Tra "X-Men", "Ready Player One" e "Stranger Things", "IF - La Fondazione Immaginaria" è l'inizio di un universo che mescola fantasy e fantascienza, un omaggio ai classici e alle grandi narrazioni del passato, una fiaba universale sul potere dell'immaginazione e il ruolo che essa riveste nel passaggio dall'infanzia all'età adulta ma soprattutto nella nostra società.








ALLORA QUAL E' LA VOSTRA CLASSIFICA?

VOTATE!


2 commenti:

  1. Ho scelto Broken Fate per la sua originalità, ma Nightbooks era a parimerito!

    RispondiElimina
  2. Ero molto indecisa tra le prime due e alla fine ho scelto Nightbooks!

    RispondiElimina

Il mio blog si nutre dei vostri commenti, perciò se avete letto il mio articolo lasciate un segno del vostro passaggio! E, se vi è piaciuto ciò che ho scritto, cliccate sul tasto G+!