Ho provato a rimandare questo momento a lungo, ma gli indugi ormai sono finiti: è giunto il tempo di cominciare a parlare dei libri che affolleranno gli scaffali delle librerie nel 2019. La lista è foltissima e se poteste dare un occhio alla mia agenda, scommetto che vi verrebbero gli occhi a cuore, ma non di tutti i titoli sono disponibili le date d'uscita o le cover italiane. Quindi andiamo per gradi, iniziando a parlare di un titolo davvero molto molto atteso da lungo tempo e di cui posso mostrarvi l'edizione italiana che, se sarà fedele all'originale, dal vivo brillerà di un oro abbagliante. Sto parlando di "Circe" dell'amatisima Madeline Miller che ci ha già fatto sognare con "La canzone di Achille" pubblicato nel 2013 e che presto sarà ristampato dalla Sonzogno, che pare essersi accorta dell'innegabile genio con cui la Miller sa rivisitare i miti greci.
Un po' fantasy, un po' tragedia greca, "Circe" ci racconta la storia della ragazza diventata maga e lo fa in modo a dir poco convincente, viste le reazioni entusiastiche dei fan di tutto il mondo che inneggiano in massa al capolavoro. Io, pur essendo sempre un po' scettica con questi fenomenalismi, non posso che essere molto interessata a questo romanzo oscuro e fascinoso che mescola realtà, mito e fantasia per dar vita a una voce femminile fortissima e d'impatto: quella della giovane Circe, incompresa dai propri simili e alla ricerca del proprio posto nel mondo.
Circe nasce nella casa di Helios, il dio Sole e più potente tra i titani, ma lei non è come i suoi fratelli: non è potente come suo padre né avvenente come sua madre. Sola e alla disperata ricerca di qualcuno che possa amarla, Circe si avvicina al mondo degli umani e scopre di possedere il dono della stregoneria, un potere così forte da essere una minaccia per gli dei.
Quando Zeus la confina su un'isola deserta, Circe affina le sue arti magiche lontano da occhi indiscreti, dando vita alle più note figure della mitologia: il Minotauro, Dedalo e suo figlio Icaro, la letale Medea e, ovviamente, l'astuto Ulisse. Ma una donna da sola potrebbe sempre incappare in qualche pericolo e quando Circe attira involontariamente su di sé le ire degli dei e degli uomini, si troverà a dover fronteggiare uno dei più temibili dei dell'Olimpo. Per proteggere se stessa e ciò che ama di più Circe dovrà attingere a tutta la propria forza e scegliere, una volta per tutte, se appartiene alla famiglia in cui è nata o quella mortale che ha imparato ad amare.
Ammetto che avrei preferito che mantenessero l'altra versione della cover originale, ovvero quella che vedete qui a sinistra, ma pazienza! Per il momento non c'è una data precisa della pubblicazione di "Circe", ma ottimisticamente parlando, dovrebbe arrivare in Italia tra gennaio e febbraio. Ovviamente vi aggiorerò!
Titolo: Circe (Autoconclusivo)
Autore: Madeline Miller
Editore: Sonzogno
Prezzo: 17,00 €
Pagine: 496
Dopo il successo della Canzone di Achille, Madeline Miller propone il ritratto straordinario di una grande figura femminile
Nella casa del dio Sole nasce una bambina, Circe, tanto diversa dai suoi genitori e fratelli divini. Ha un aspetto fosco, un carattere difficile e, soprattutto, preferisce la compagnia dei mortali a quella degli dèi. Per queste sue eccentricità, e a seguito dei primi amori infelici, finirà esiliata sull’isola di Eea, dove affinerà le arti magiche, scoprirà le virtù delle piante e apprenderà a addomesticare le bestie. Qui il suo destino si incrocerà con quello di alcuni dei principali eroi della mitologia classica: l’inventore Dedalo e il suo figlio ribelle Icaro, il mostruoso Minotauro, l’avventuroso Giasone e la tragica Medea, e poi, naturalmente, il suo amato Odisseo, ma anche il figlio di lui Telemaco e la moglie Penelope.
CHI COME ME NON VEDE L'ORA DI AVERE QUESTO GIOIELLINO TRA LE MANI?
Bellissimo, finisce subito in lista e complimenti alla Sonzogno per questa pubblicazione! Avrei preferito anche io l'altra cover, ma ciò non diminuisce la mia gioia ^.^
RispondiElimina