mercoledì 14 novembre 2018

Recensione "Cuore Cremisi" di Amabile Giusti



Se mi seguite sui social saprete che questo è un momento piuttosto difficile per la sottoscritta. Tanto da non riuscire nemmeno a trovare il tempo di spacchettare gli arrivi librosi dell'ultimo mese. Eppure un pacchettino non ho proprio potuto fare a meno di aprirlo, perché il suo contenuto era troppo prezioso per essere messo da parte. Al suo interno ho trovato "Cuore Cremisi" di Amabile Giusti, uscito il 22 ottobre dopo anni di attesa. Io, che dopo "Cuore Nero" ho sperato di poter leggere un secondo romanzo della serie per poter verificare se il potenziale che vi avevo scorto era reale, mi sono gettata a capofitto nella lettura. Risultato? Ho finito di leggere il libro con gli occhi lucidi, sperando in un possibile sequel (magari con protagonisti diversi!). 


Link acquisto: Ebook (free per Kindle Unlimited)  | Cartaceo
Data di pubblicazione: 22 ottobre 2018
Titolo: Cuore cremisi (Cuore Nero #2)
Autrice: Amabile Giusti
Editore: Self Publishing
Cartaceo: 20,08 €
Ebook: 4,99 €
Pagine: 560
La mia valutazione:


Max è andato via, ma Giulia ricorda poco di lui. Non sa di averlo amato moltissimo, ignora che fosse un vampiro, e gli straordinari eventi vissuti l’estate prima sono scomparsi dalla sua memoria. Perciò, quando si trasferisce a Roma per frequentare l’università, a tutto pensa fuorché all'affascinante mascalzone che le ha fatto battere il cuore. Anche perché all'orizzonte si profila un sentimento inatteso per un nuovo ragazzo non meno attraente e misterioso.
Ma nulla nella sua vita è destinato alla normalità. A un certo punto intorno a lei cominciano ad accadere cose incomprensibili. Qualcuno la osserva, la spia, la pedina. La sua vita è nuovamente in pericolo.
Potrà un nuovo amore rivaleggiare con quello del passato?
E chi vuole farle del male?Perché si sente come se fosse una preda?

La serie è così composta:
1. Cuore Nero
2. Cuore Cremisi
+ Altri a seguire?

La mia recensione 


Anni fa, quando ancora imperversava il fenomeno Twilight e la letteratura internazionale si arricchiva di storie dedicate a versioni romanzate della figura del Vampiro, tra le mani mi capitò il libro di una giovane autrice Italiana che aveva deciso di portare queste creature nientemeno che nella mia Calabria.  Il libro era intitolato "Cuore Nero" (clicca per la mia recensione) e ricordo di essermici tuffata a occhi chiusi, senza sapere cosa aspettarmi e di essere rimasta sorpresa della meraviglia che custodiva, ma, ancor di più, di essermi innamorata della poesia vibrante di una penna, quella di Amabile Giusti, che sa incantare.
Tra me e "Cuore Nero" non è stato folle amore a prima vista, ma ho apprezzato senza appello il mondo soprannaturale a cui la Giusti ha dato vita: un universo unico nel suo genere, più oscuro, carnale e sorprendente di ciò a cui i tanti YA che seguivano il filone vampiresco mi avevano abituato. E nonostante la mia reticenza, quel libro così diverso e carico di emozione, mi ha trascinato in una dimensione fatta di amori struggenti e sangue, in cui la fragilità dell'essere mortali e la ferocia dell'eternità erano divisi da una linea sottile che Giulia, la giovane protagonista, si trovava a superare senza nemmeno accorgersene, per poi scoprirsi intrappolata in una lotta atavica tra bene e male. 
Una storia d'amore e ossessione, che alla fine mi aveva lasciato, nonostante la titubanza iniziale, con la voglia di leggere ancora dei protagonisti, di vederli crescere e perdermi ancora una volta nelle avvincenti magie che Amabile è stata in grado di descrivere. Dopo anni di attesa è finalmente giunto in libreria "Cuore Cremisi", l'agognato seguito di "Cuore Nero" e io sono pronta a raccontarvi cosa mi ha fatto provare nella mia recensione assolutamente spoiler free!
Leggere "Cuore Cremisi" in un periodo piuttosto complicato della mia vita, mi ha ricordato il perché amo profondamente il mondo della letteratura: alcune storie, che lo si voglia o no, ci entrano dentro e diventano parte di noi, come un ricordo di quando eravamo bambini, immortalato su carta e inchiostro. Vi è mai capitato di prendere in mano una fotografia, per scoprirvi catapultati in quell'immagine, che di colpo non è più ferma, ma pullula di suoni e odori e sensazioni, tutte capaci di riportarvi in un tempo a voi caro? Ebbene, anche i libri hanno lo stesso potere. Mi è bastato sfogliare "Cuore Cremisi" per fare un tuffo nel passato. Un passato incredibile, segnato da un amore epocale e da una grande sofferenza. Un passato che non apparteneva a me, ma a Giulia, la protagonista  e di cui lei non aveva nemmeno più memoria, ma che riusciva in qualche modo a far tremare il cuore a entrambe, me e lei.
Mi ha stupito accorgermi di come, a distanza di anni e dopo aver macinato una quantità esorbitante di libri, mi sentissi ancora legata alla storia che l'autrice ha intessuto con grande maestria, ma ciò che più mi ha sorpreso è stato il bellissimo senso di evoluzione, crescita e completezza che ho respirato in "Cuore Cremisi". Sin dalle prime pagine mi è stato chiaro che Amabile non si è limitata a scrivere un sequel al fine di accontentare i suoi fedelissimi fan, ma ha dato voce a una storia sorprendente e complessa, che lei ama profondamente e che meritava davvero di essere scritta.
La storia di un amore impossibile, che ferisce e fa sanguinare e che sfida ogni limite, anche quelli più letali. La storia di una ragazza mortale, mossa da un coraggio e una tenacia sovrannaturali, che lotta con le unghie per proteggere ciò che ama di più. La storia di un mondo, il nostro, che pullula di anime dannate, spiriti inquieti e qualche eccezione che dimostra che anche un cuore più scuro della notte, va in pezzi al cospetto dell'amore vero.

Recensire un libro denso di colpi di scena, sorprese e rivelazioni mozzafiato, non è cosa semplice: il rischio di rivelare qualcosa che possa rovinarvi l'esperienza, infatti, mi costringe a misurare ogni parola, ogni virgola, ogni punto relativo alla trama, mi venga in mente di scrivere. Ecco perché, dopo aver scritto una scaletta e aver provato diverse soluzioni, ho deciso di tagliare direttamente la testa al toro e non dirvi assolutamente nulla riguardo a ciò che succede in "Cuore Cremisi".  Accontentatevi, dunque, di sapere che questa seconda installazione della serie iniziata con "Cuore Nero" è un pugno nello stomaco dall'inizio alla fine. Persino più oscuro, intenso e adrenalinico del suo predecessore, questo romanzo ci trascina senza appello in un'avventura mozzafiato che si muove tra Roma, Palmi e Mont Saint-Michel, dipingendo con vivide pennellate luoghi permeati di magia in cui si muovono creature altrettanto magiche e fascinose. Ad accompagnarci in questi viaggi indimenticabili è la voce di una Giulia ormai cresciuta, che ha fatto della tenacia una vera e propria bandiera e di cui, ammetto, sono stata molto fiera. Dimenticatevi i capricci e le ingenuità tipiche dell'adolescenza a cui Giulia ci aveva abituati nel libro precedente (e di cui non ero stata particolarmente entusiasta): in questo romanzo troviamo una ragazza forte e determinata, consapevole e pronta a battersi non solo per l'amore, ma soprattutto per se stessa e ciò in cui crede. Ho adorato vedere in Giulia una tale crescita e sono stata fiera delle sue decisioni, del suo coraggio e della sua voglia di giustizia. Certo, alcuni lati del suo carattere mi sono stati comunque un po' indigesti, ma anche grazie all'alternanza di molteplici punti di vista (non posso dirvi di più!), gli angoli di Giuilia mi sono apparsi meno affilati. Chi ha letto la mia recensione di "Cuore Nero" ricorderà poi la mia avversione per l'uso eccessivo del francese, cosa che ho sentito di meno in questo secondo capitolo, per mia fortuna. 
Riguardo alla parte romance del libro, vorrei dire tanto, ma non posso. Vi dirò che mi ha fatta a brandelli, che mi ha portato vicina alle lacrime più volte, che mi ha appassionato più di quanto avrei sperato e che ha avuto una conclusione davvero, davvero commovente. La storia d'amore che ci regala la Giusti è inaspettata, potente e arde come la fiamma viva, perciò preparatevi! Riguardo alla conclusione: tenete accanto a voi i fazzoletti, ma armatevi anche di speranza: alcuni indizi farebbero ben sperare per un possibile, sorprendente, sequel!




Verdetto:
Oscuro e indimenticabile

Livello sensualità
Speziato!




50 commenti:

  1. Bellissima recensione e molto accurata! Sono tentata da tempo di leggere questi libri e credo proprio che lo farò. Amo il genere quindi non posso lasciarmeli sfuggire ;)

    RispondiElimina
  2. Ohhhh!!! Sono curiosissima di leggerli!

    RispondiElimina
  3. Amabile Giusti è una delle migliori autrici italiane, a mio parere Ogni suo libro è un capolavoro e sicuramente non posso perdermi questa serie. Grazie per la recensione :)

    RispondiElimina
  4. è da un sacco che mi consigliano i libri di Amabile Giusti *-* devo averli!!

    RispondiElimina
  5. Ho scoperto Cuore nero casualmente pochi giorni prima che se ne annunciasse il sequel. Era a pochi euro su Ibs e l'ho comprato di impulso. L'ho letteralmente divorato. All'inizio mi sembrava un libro per ragazzine poco mature, lo ammetto, ma andando avanti nella lettura me ne sono innamorata, cosa già successa anche con altri libri di Amabile Giusti che adoro, e il desiderio che io ed io il mio cuore spezzato abbiamo provato appena finito il libro, cioè poter continuare a leggere la storia, è stato presto esaurito.
    Incrocio le dita, sperando che la fortuna sarà dalla mia parte almeno stavolta, quindi.

    RispondiElimina
  6. Ho letto Cuore Nero e sono molto contenta della notizia del seguito, è una delle mia prossime letture.

    RispondiElimina
  7. Amo questo genere di romanzi: li adoro!! Per questo motivo sono proprio felice di poter partecipare a questo giveaway...grazie per l'opportunità.

    RispondiElimina
  8. Bellissimi, se non riuscirò a vincerli sicuramente li acquisterò per leggerli ^_^

    RispondiElimina
  9. Ho appena letto anche la trama del primo romanzo e ovviamente posso io non partecipare? Quando si tratta di vampiri? Eh eh, eccomi qui!!! :D

    RispondiElimina
  10. Io adoro Amabile Giusti! Penso sia una delle più brave autrici italiane. L'ho amata con i suoi libri più romantici ed è da un po' che mi chiedo se leggere o no anche questa serie ma dopo la tua recensione mi sa che la inizierò quanto prima

    RispondiElimina
  11. Occasione perfetta per recuperare un'autrice molto chiacchierata e acclamata, di cui purtroppo non sono riuscita a leggere nulla (ancora)!

    RispondiElimina
  12. La trama mi intriga troppo, voglio assolutamente averli e leggerli!

    RispondiElimina
  13. La trama mi ispira moltissimo! Ho già letto qualcosa di Amabile Giusti e mi sono innamorata delle sue storie!

    RispondiElimina
  14. E dopo una recensione così come faccio a non leggerli? Proverò a vedere se trovo almeno il primo in biblioteca, per quanto le probabilità siano minime...

    RispondiElimina
  15. Ho amato sia il primo che il secondo! Ho atteso sette anni per poter finalmente dare un finale dolcissimo e dignitoso a Mac e Giulia! Bravissima Amabile Giusti che sei riuscita a tenermi incollata a 560 pagine senza mai farmi stancare

    RispondiElimina
  16. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  17. Partendo dal presupposto che amo il tuo blog e che mi ispiri per l'acquisto di moltissimi libri (dato che mi pare abbiamo gli stessi gusti), sarei super curiosa di leggere questa storia. Anche io, come te, ho una vera passione per le storie sui vampiri, tra l'altro sto leggendo ora The Quick, perciò spero di vincere queste due copie, altrimenti provvederò ad acquistarli sicuramente! Francesca Raimondi

    RispondiElimina
  18. Ho amato Twilight quindi questi libri sono ila mio genere😍dita incrociate 🍀

    RispondiElimina
  19. Ciao, volevo dirti che è da tanto che ti seguo e trovo che fai un lavoro meraviglioso, adoro sia il tuo blog che la tua pagina ig . Partecipo con piacere perché il mio primo libro che ho letto, con lui che mi ha fatto appassionare alla lettura è stato un libro sui vampiri molto tempo fa ( il diario del vampiro ). Ho questi due libri in eBook ma non li ho ancora letti ma mi piacerebbe tanto averli in cartaceo. Grazie mille per la spendida opportunità ❤️

    RispondiElimina
  20. Sono molto curiosa da tempo di leggere questi libri...dalla prima volta che e uscito il primo e spero di essere la fortunata. Amo questo genere di libri e soprattutto è da tanto che non leggo questa autrice. Incrocio le dita.

    RispondiElimina
  21. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  22. Non conoscevo questa autrice, ma leggendo questa recensione mi sono incuriosita. Leggerò sicuramente questi libri, in ogni caso. Il mio indirizzo e-mail è: alexym.80@tiscali.it

    RispondiElimina
  23. è da tempo che volevo leggere qualcosa di questa autrice ma non ne ho ancora avuto l'occasione. ho letto belle recensioni! ;)
    Luigi Dinardo

    RispondiElimina
  24. Ho acquistato molto tempo fa "Cuore nero" perché attirata dalla trama, pensavo fosse un libro autoconclusivo quindi ne ho sempre rimandato la lettura. Da poco ho riscoperto amabile giusti e devo dire che mi piace un sacco come scrive e quindi voglio appunto cimentarmi anche in questa nuova avventura! Grazie per l'opportunità ❤️

    RispondiElimina
  25. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  26. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  27. Di Amabile Giusti ho acquistato recentemente Odyssea: Oltre il Varco Incantato che, purtroppo, non ho ancora avuto il tempo di leggere.
    Cuore Nero è da tempo nella mia wishlist e, visto che ora è uscito anche il seguito, posso dire che è salito tra le mie priorità librose <3
    kuromi86@gmail.com
    Elena Bisoglio

    RispondiElimina
  28. Invece io il colpo di fulmine l’ho ricevuto con Cuore nero.
    Sarà che avessi aspetttaive pari a zero, sarà che mi immaginassi la solta storia alla Twilight,ma sono rimasta travolta da Giulia e Max. Mi sono divertita, ho pianto, mi sono emozionata. Cosa chiedere di più ad un libro? Tra l’altro, e non per ultimo, la scrittura è il vero successo di questo libro! Coinvolgente, fluida, appassionante.

    RispondiElimina
  29. Mi sono persa questo libro all'epoca della sua uscita ma negli ultimi mesi ho sentito molto parlare di Cuore nero e la tua recensione mi ha incuriosito molto... finirà probabilmente in wishlist

    RispondiElimina
  30. Letto e amato Cuore Nero, in tbr Cuore Cremisi. Amabile è la mia scrittrice del cuore e ho i suoi libri sia in ebook che in cartaceo ma non tutti.. Cuore Nero e Cremisi li ho solo sul kindle per ora.. ;)

    RispondiElimina
  31. ho questi libri già in lista e sarebbe un onore averli la trama è accattivante e ho letto diverse recensioni tutte positive.
    partecipo con enorme piacere grazie

    RispondiElimina
  32. Ho sentito parlare molto bene dell'autrice :)

    RispondiElimina
  33. Non ho letto nulla di Amabile Giusti, ma dalla tua recensione accurata ho capito che è arrivato il momento!

    RispondiElimina
  34. Adoro Amabile Giusti e questi libri sono nella mia wishlist...perciò incrocio le dita!

    RispondiElimina
  35. Io adoro Amabile Giusti! Sono proprio curiosa di leggerli. Grazie mille.

    RispondiElimina
  36. Io adoro le storie sui vampiri e dopo la tua recensione sono troppo curiosa di leggere anche questa 😍 partecipo molto volentieri ❤️

    RispondiElimina
  37. Meravigliosa!! di solito le storie sui vampiri non mi attraggono molto ma ho letto il primo volume all'epoca e l'ho divorato.. e poi amabile giusti è sempre una garanzia!!!

    RispondiElimina
  38. Bellissima recensione. Adoro Amabile e devo assolutamente recuperare questa serie.

    RispondiElimina
  39. Sono molto curiosa di leggere questa duologia!La Giusti è sempre una garanzia!Quindi partecipo volentieri!

    RispondiElimina
  40. Ho atteso il seguito per tanto tempo, Max e Giulia mi erano entrati nel cuore. Ho letto "cuore cremisi" tutto d'un fiato. Mi mancheranno sicuramente!

    RispondiElimina
  41. Dato che non vinco mai incrocio le ditine delle mani

    RispondiElimina
  42. Ciao Glinda. Anche se comincio a perdere un po' la speranza di vincere partecipo sempre volentieri. Soprattutto perchè è da parecchio che avevo adocchiato questo libro (il primo) e attendevo di leggerlo. Quando ho saputo dell'uscita del secondo ho deciso di aspettarla per farlo tutto d'un fiato. Mi piacerebbe vincerli perchè mi piacciono i libri di amabile Giusti... trent'anni e li dimostro l'ho stra-adorato, ora vorrei leggere anche questi 2! Il top sarebbe poi averlo con autografo. Se devo sognare lo faccio in grande!!! :)

    RispondiElimina
  43. Ho scoperto la bravura di Amabile Giusti quasi per caso, ho visto in libreria Cuore Nero la prima volta che è stato pubblicato, l'ho preso e me ne sono innamorata!! Da quel giorno, tanti tanti anni fa, ho atteso questo seguito...e adesso finalmente lo posso avere tra le mie mani, posso tornare dai tanto amati Giulietta e Max!! <3
    Per fortuna nel corso degli anni Amabile non ci ha lasciati a bocca asciutta, ma anzi ci ha deliziato con tante altre splendide storie! Una delle mie autrici preferite in assoluto!! <3

    RispondiElimina
  44. Bellissima recensione. Adoro il suo modo di scrivere ed ogni sua storia ti entra nel cuore

    RispondiElimina
  45. Me la ricordo bene il primo incontro con Cuore Nero: fu il bottino di guerra che portai come premio a casa dopo aver passato il primo anno di liceo senza debiti (miracolata). E fu lui a farmi compagnia nelle notti di giugno di quell'anno, a cuor leggero, fino alle ore piccole. E fu lui a divorarmi, e io a divorarlo, dalla prima all'ultima pagina. Uno degli ultimi Young adult che ho apprezzato davvero, prima che non mi rispecchiassi più nel genere. Perché, nonostante gli elementi estremamente comuni per il tempo, la trama non scadeva in nessuno di quel soliti cliché triti e ritriti.
    E poi ho aspettato, perché non poteva finire a quel modo (o forse si?). E mi sono rassegnata, perché Amabile sembrava voler scrivere di tutto e tutti tranne che Giulia e Max.
    E alla fine...sorpresa.
    (Eleonora)

    RispondiElimina
  46. Avevo letto questo libro anni fa e mi era piaciuto moltissimo. Però vorrei rileggerlo per leggere quello nuovo magari il giveaway mi darà la.spinta a farlo!

    RispondiElimina
  47. Gli ultimi saranno i primi....boh! da qualche parte l'ho sentito dire...cmq grazie per questa opportunità

    RispondiElimina
  48. Quasi quasi mi dispiace non avere partecipato al giveaway ma, da blogger che le sue collaborazioni ormai le ha, preferisco fare spazio ad altri lettori. Passo a commentare tardi, perciò, ma ci tenevo. Ho vinto il primo romanzo, neanche a farlo apposta, a un GA sulla pagina dell'ex Dalai. I vampiri mi annoiavano, per l'adolescente che mi apprestano a diventare era già il tempo di sparlarne a vanvera, eppure Amabile mi aveva conquistato. Soprattutto per quel finale, divorato in una cucina dalle piastrelle bruttissime di una casa lasciata ormai anni fa. Non sentivo, no, l' esigenza di un seguito: la cosa che preferisco degli amori da film indie, per dire, sono quei finali sospeso, interpretabili a piacimento. Ma adesso, sapendo che la magia si ripete, che il cuore nero cambia colore ma pulsa ancora, mi fido di te e lo acquisto. Anche io ho bisogno di qualcosa che mi ricordi il piacere dei libri. Un abbraccio per il tuo periodo no. Sai che ci sono quando vuoi. Noi, con una nuvoletta nera in cima ai capelli, ci riconosciamo sempre da lontano.

    RispondiElimina

Il mio blog si nutre dei vostri commenti, perciò se avete letto il mio articolo lasciate un segno del vostro passaggio! E, se vi è piaciuto ciò che ho scritto, cliccate sul tasto G+!