mercoledì 18 luglio 2018

Ricetta "Cupcakes fragole e mascarpone", i dolcetti che più irresistibili dell'estate!


Se c'è qualcosa a cui proprio non riesco a dire di no, è una fetta della mia adorata torta mascarpone e fragole: per me (e per la mia famiglia) il più peccaminoso tra i dessert. Aspetto tutto l'anno la primavera e l'estate per concedermi questa tentazione. Il profumo delle fragole in questo periodo è una storia d'amore sussurrata a fior di labbra e quando incontra la dolcezza vellutata del mascarpone e la soffice nuvola di sponge cake, da vita a una magia.
Certo, il caldo è un deterrente capace di scoraggiare chiunque dall'intento di mettersi a lavorare su una torta a strati con tanto di decorazioni, ma questo non vuol dire che una simile banalità possa fermarmi dal realizzare le mie più sfrenate fantasie culinarie.
Infatti, pur di non privarmi del piacere di addentare una fetta del mio dolce del cuore, ho deciso di trasformare la ricetta della mia torta mascarpone e fragole, in dei golosissimi cupcakes! Più facili e veloci da preparare rispetto a una dolce a più piani, questi dolcetti sono la soluzione perfetta per chi ha voglia di concedersi una bella torta, senza pensieri!
Vi avevo già confessato il mio amore per questo formato di dolcetti nella mia ricetta dei cupcakes alla vaniglia con cream cheese frosting (ve la siete persa? Eccola qui!). Adoro il fatto che siano monoporzione, che diano la possibilità di decorarli in modo creativo e fantasioso e che offrano tutti i vantaggi di una torta, senza però il rischio di imbattersi nelle tipiche complicazioni dell'assemblaggio di un dolce con più strati.
Ecco perché non ho potuto dire di no all'idea di adattare la mia ricetta per la torta al mascarpone e fragole, in quella dei ben più pratici e facili cupcakes, rendendola più gestibile e ancora più golosa.Normalmente io preparo tutto il giorno prima dell'assemblaggio, dai cupcakes al frosting, così, con tutti gli ingredienti pronti e ben freddi, la decorazione sarà facile e indolore.
Nonostante la moltitudine di ingredienti che vedrete elencati, questi dolcetti sono facilissimi da fare. La ricetta dei cupcakes è quella della mia sponge cake preferita, che uso sempre quando faccio delle torte a strati: fidatevi, l'adorerete.
Certo, non si può dire che nel complesso questa sia una preparazione leggerissima, ma ogni tanto è bello concedersi qualche vizio, vero?



CUPCAKES FRAGOLE E MASCARPONE
 Ingredienti per circa 12/14 cupcakes: 


  • 175 grammi di zucchero finissimo (lo Zefiro è perfetto)
  • 56 grammi di burro bavarese o di centrifuga
  • 100 grammi di uova
  • 1 pizzico di sale
  • 118 grammi di latte
  • 122 grammi di farina setacciata
  • 1 cucchiano di estratto di vaniglia (io uso questa, la trovo nei negozi di pasticceria ed è buonissima, costa un po' ma vale la spesa perché ha dentro i semi e non è diluita con alcol)
  • 1 pizzico di sale
  • 10 grammi di lievito per dolci setacciato

PER LA COMPOSTA DI FRAGOLE

  • 100 grammi di zucchero di canna
  • 375 grammi di fragole pulite
  • 30 grammi di acqua
  • 15 grammi di amido di mais
  • 29 grammi di succo di limone
  • 29 grammi di acqua freddissima
  • 1 Pizzico di sale

    PER LA CREMA AL MASCARPONE E LA DECORAZIONE


    • 220 grammi di burro bavarese o di centrifuga lasciato fuori dal frigo per almeno 30 minuti
    • La composta di fragole
    • 225 grammi di mascarpone
    • 300 grammi di zucchero a velo setacciato benissimo
    • 1 bustina di pannafix se necessaria per rendere più sodo il frosting*
    • Panna fresca se necessaria per rendere più fluido il frosting*
    • Fragole per decorare a piacere
      *A volte le fragole sono acquose ed è necessario rendere tutto più sodo, io uso il pannafix, che per alcuni è il male, ma per molti è una salvezza. Stessa cosa per la panna fresca, servirà solo se il composto sarà troppo duro!

    Istruzioni



    Prepariamo la composta di fragole
    1.In un padellino antiaderente cuocete a fuoco medio le fragole con tutti gli ingredienti tranne il 29 grammi di acqua freddissima e l'amido di mais, mescolando fino a quando la composta non apparirà densa e le fragole saranno ormai ridotte in una purea;
    2. In un bicchiere mescolate l'acqua freddissima e l'amido fino a quando non vi sono grumi, poi unitelo alla composta di fragole e cuocete a fuoco medio, mescolando fino a quando il tutto non appare molto denso e rappreso. La consistenza dovrà essere quella di una marmellata molto, molto densa. E' importante, perché se la composta fosse acquosa ci sarebbero problemi con il frosting. Lasciate freddare.


    Prepariamo il frosting
    1. Con le fruste o con l'aiuto di una planetaria, montate brevemente lo zucchero e il burro
    2. A questo punto unite il mascarpone e mescolate per non più di trenta secondi. 
    3. Infine unite la composta di fragole, mescolando con una spatola di silicone a mano per evitare che la crema si smonti.  
    4.  Lasciate raffreddare per almeno un'ora in frigo. Se trascorso quel tempo il frosting sarà troppo sodo, mettetelo nella stemperatelo con qualche cucchiaio di panna utilizzando le fruste o la planetaria per pochissimi secondi. Se sarà troppo acquoso, unire il pannafix e montare brevemente. Se è della giusta consistenza, potete usarlo per decorare!



    Prepariamo i cupcakes
    1. Accendete il forno a 180° e preparate la teglia per muffin con i pirottini.
    Portate a ebollizione una pentola con dell'acqua, togliete dalla fiamma e ponetevi dentro la ciotola in cui monterete le uova con lo zucchero in modo che sia a contatto con l'acqua, a bagnomaria (vi consiglio una ciotola termoresistente, in vetro o metallo). Lasciate le uova e lo zucchero a contatto con l'acqua, così che si possano scaldare. 
    2. In un pentolino antiaderente scaldare il latte e il burro a fuoco lento e spegnere appena accenna il bollore.
    3. Rimuovete la ciotola con le uova e lo zucchero dall'acqua e con l'aiuto delle fruste elettriche o di una planetaria montate le uova e lo zucchero energicamente per almeno cinque minuti o fino a quando non saranno molto, molto spumose e non si formerà un nastro d'impasto sollevando le fruste. 
    4Unite delicatamente la farina, il sale e il lievito, mescolando con una spatola di silicone senza far smontare le uova.  
    5. Preparate una ciotola abbastanza capiente, in cui metterete un terzo dell'impasto e tutto il composto di burro e latte. Mescolate facendo in modo che tutto sia ben amalgamato e trasferite il composto nell'impasto principale, mescolando delicatamente con una frusta a mano affinché tutto sia omogeneo, spumoso e privo di grumi.
    6. Con due cucchiai (ma anche con la sacca da pasticceria) riempire i pirottini. Mi raccomando, ogni pirottino deve essere riempito di impasto solo per due terzi se vogliamo che i nostri cupcakes crescano a dovere e siano sofficissimi. Riempirli fino al bordo li farebbe strabordare e diventare simili a muffins: tragedia!
    7. Cuocere a 160° gradi per 22 minuti e fate raffreddare bene prima di maneggiarli.
    8. I cupcakes sono pronti per essere decorati: potete semplicemente spalmare la crema su ognuno con un cucchiaio, oppure sbizzarrirvi con la sacca da pasticceria. Ovviamente conservateli in frigo!
    Riguardo la decorazione, Io adoro fare le roselline: è più semplice di quanto immaginiate e in basso trovate due tutorial facilissimi che vi saranno molto utili:












    Che ne dite di questi cupcakes? Sono sicura che resistere non sarà semplice. Se avete domande, sono tutta vostra!

    2 commenti:

    Il mio blog si nutre dei vostri commenti, perciò se avete letto il mio articolo lasciate un segno del vostro passaggio! E, se vi è piaciuto ciò che ho scritto, cliccate sul tasto G+!