Oggi è un gran giorno per gli amanti della lettura, perché proprio oggi esce in tutte le librerie "Tutta la vita che vuoi" il nuovo, attesissimo romanzo di Enrico Galiano, che già co "Eppure cadiamo felici" aveva conquistato proprio tutti. Io ho la possibilità e l'immensa gioia di leggere questo romanzo di formazione, d'amore e di vita, in anteprima. Come era prevedibile, l'ho amato visceralmente. Ma ve ne parlo meglio nella mia recensione priva di spoiler.
Titolo: Tutta la vita che vuoi (Autoconclusivo)
Autore: Enrico Galiano
Editore: Garzanti
Prezzo: 17,90 €
Pagine: 300
Ci sono attimi che contengono la forza di una vita intera. E Filippo vive uno di quei momenti il giorno in cui, per la prima volta, riesce a rispondere al professore che lo umilia da sempre. Fuggito da scuola vuole solamente raggiungere Giorgio, il suo migliore amico, che si sta domandando perché non sia riuscito a piangere al funerale del fratello. Sono solo due adolescenti, ma sono in lotta contro il mondo da cui non vogliono più essere sopraffatti. E, mentre sono fermi in macchina a un parcheggio, arriva una ragazza che corre a perdifiato verso di loro. È Clo che ha appena rubato un telefonino, perché quello è il modo per spezzare la pioggia che sente dentro. Basta uno scambio di sguardi e i tre si capiscono, si riconoscono, si scelgono. La voglia di cambiare è impressa nei loro volti. Quello è il momento giusto per prendere coraggio e seguire i desideri. Clo sa come aiutarli. Basta scrivere su un biglietto cosa potrebbe renderli felici. Lei ha lo zaino pieno di motivi per cui essere grati alla vita. Ora anche Giorgio e Filippo devono trovare il loro motivo speciale per cominciare a vivere senza forse. Ma non sempre chi ci è accanto è sincero del tutto. Clo non riesce a condividere la sua più grande speranza per il futuro. Perché a volte si è troppo giovani per capire che esiste qualcuno pronto ad ascoltare. Perché a volte ci sono segreti che non si è pronti a rivelare. Per farlo bisogna realizzare che non bisogna temere l'arrivo della felicità per toccarla davvero.
La mia recensione
Ha solo diciassetteanni e zero certezze nella vita, Giorgio De Santis, ma se dovessero mai chiedergli qual è l’unica cosa di cui è sicuro, lui direbbe senz’altro “la gente che ti vede da fuori”. “La gente che ti vede da fuori non capisce niente”, pensa Giorgio.
Mi piace pensare di essere quel tipo di ragazza che non commette lo stesso errore per due volte di seguito. Dovete sapere che la prima volta in cui mi sono imbattuta in uno scritto di Enrico Galiano, ovvero "Eppure cadiamo felici" (qui la mia recensione), l'ho fatto incautamente e a cuor leggero, del tutto inconsapevole dell'impatto emotivo che la storia di Lo e Gioia avrebbe avuto su di me. Se qualcuno mi avesse preparata, forse, non avrei versato tutte quelle lacrime leggendolo, o almeno mi sarei tolta il rimmel, per evitare che mi colasse sulle guance e sporcasse il cuscino.
Perciò, per evitare di fare disastri e trovarmi nuovamente con il cuore in panne, quando ho avuto tra le mani "Tutta la vita che vuoi", il nuovo sospirato romanzo del professore più ammirato del web, ho preso tutte le precauzioni possibili. Mi sono struccata, mi sono armata con una buona dose di coraggio e forza d'animo, ho messo accanto a me una scorta di fazzoletti e di piccoli post-it colorati con cui segnare tutte le mie frasi preferite e mi sono detta che questa volta sarei stata forte e che alla fine non avrei urlato di frustrazione per la voglia di poter leggere almeno un'altra pagina, un' altro pensiero, un'ultima riga nascosta.
Ma capita che ci siano volte in cui le corazze non servono a nulla. Perché alcune storie sono fatte per distruggere muri a colpi di battiti del cuore, per costruire sogni sulle macerie e per mandare in frantumi ogni limite. Alcune storie, come quelle racchiuse in "Tutta la vita che vuoi" sono in grado di mettere radici nell'animo di chi vi si imbatte, creare nuovi equilibri, nuove armonie e cambiare ogni cosa. Perciò devo ammetterlo: non sono poi così brava a evitare di commettere lo stesso errore per due volte di seguito, perché proprio come è successo con "Eppure cadiamo felici", anche "Tutta la vita che vuoi" mi ha steso senza lasciarmi scampo. Il perché ve lo racconto nella mia recensione che, essendo spoiler free, sarà più che altro una sfacciata dichiarazione del mio amore per questo romanzo.
Clo è un ossimoro perché è panna e petrolio. È un ossimoro perché è un sole scuro. Un casino assordante dietro uno sguardo muto. È un ossimoro perché non sa niente di quello che vuole eppure lo sa molto bene. È un ossimoro perché il suo sorriso è sempre umido di lacrime invisibili, come ogni sua lacrima è colma di luce.
"Tutta la vita che vuoi" appartiene a quel raro e bellissimo genere di storie che in sole 24 ore riesce a riassumere tutta la magia, il dolore, il delirio e la follia di una vita intera. Anzi, tre: quella di Filippo Maria, quella di Clo e quella di Giorgio, che in un giorno di sorprendente e spregiudicata libertà affrontano un viaggio di cui porteranno i segni sulla pelle e sull'anima per tutti i giorni a venire.
Mi sembra di vederli, assieme, scarmigliati ma sorridenti: Clo che odia il suo nome perché le riapre ferite che bruciano troppo, che rubacchia per spegnere i pensieri e accendersi il fuoco dentro, che riempie il suo zaino con foglietti su cui appunta sogni e segreti; Filippo Maria che non capisce suo padre, che inventa nuove parole con la sua dislessia, che rimpiange l'affetto di una madre e vorrebbe avere il coraggio di mandare a quel paese il prof che lo umilia da sempre; Giorgio che è un piccolo genio, ma non riesce a risolvere il rompicapo che l'assilla, non riesce a piangere per la morte del fratello, non riesce nemmeno a smettere di balbettare. Me li vedo lì, con le loro paure, i loro sogni, i loro bagagli di adolescenti, che sono purtroppo già così pieni di rinunce e scelte sbagliate, fatte da chi avrebbe dovuto proteggerli e invece li fa sentire soli in mezzo a un mondo che non li capisce. E li vedo, come in un film, prendere a quattro mani il coraggio e avventurarsi in un viaggio lungo un giorno, ma intenso quanto quello della vita.
Perché in effetti, la vita è un po' così: cambia in un lampo, ti mette alle strette, ti costringe a prenderla in mano e darle una direzione, se non vuoi che la direzione la scelga lei. E questo Filippo, Clo e Giorgio lo capiscono quando le stelle si allineano e i loro destini si incrociano, dando il via a una serie di eventi che ancora mi scorrono d'avanti agli occhi come una vecchia pellicola in bianco e nero.
"Tutta la vita che vuoi" è un libro che profuma di rivincita, di coraggio, ma anche di deliziosa voglia di libertà dal dolore, dai ricordi che fanno male, dagli addii che graffiano dentro, dai segreti che creano il vuoto attorno. Un bellissimo grido d'amore che da voce all'adolescenza in modo limpido e prezioso, da leggere d'un fiato.
Perché se nessuno si accorge di te è più difficile che qualcuno ti faccia del male. L’invisibilità è la prima arma di difesa in tutto il regno animale, non si vede perché non debba essere lo stesso per l’uomo.
Se solo potessi dirvi tutto quello che ho provato leggendo questa seconda opera di Enrico Galiano, condividendo con voi ogni frase sottolineata, ogni capitolo perfetto, ogni pensiero tatuato sul cuore, forse potreste avere una dimensione di quanto prezioso sia "Tutta la vita che vuoi". Ma svelare anche solo un piccolo dettaglio in più sulla trama, sui protagonisti, sul viaggio e il suo scopo, vi priverebbe dell'immenso piacere della scoperta e mai, nella vita, potrei perdonarmi per un simile tiro mancino.
Ma posso dirvi, invece, quanto mi abbiano conquistato Clo, Filippo e Giorgio: tre ragazzi che sembrano essere vivi e vibranti e non fatti di carta e inchiostro. Tre universi in collisione, perché uno solo non basterebbe a contenere tutte le loro sfaccettature, i loro silenzi, le loro debolezze, i loro sogni, le loro speranze, la loro infinita bellezza.
Li si sente pensare, li si vede mettersi alla prova, prendere a calci il destino infame, ubriacarsi di libertà e si desidera di poterne avere di più, sempre di più. Si fanno amare tutti così profondamente da sperare che Ernico voglia regalarci altri tre libri, uno per ognuno di essi, per poterne assaporare pienamente la complessità e poter dare uno sguardo al loro futuro.
Ancora una volta Galiano si dimostra un narratore ironico, schietto, brillante e innamorato di quella fiamma che brucia solo nello spirito adolescenziale, ma il meglio è che quello stesso spirito arde in chiunque si imbatta nelle sue storie. Proprio come "Eppure cadiamo felici", "Tutta la vita che vuoi" è quel genere di libro che non solo parla ai giovani senza mezzi termini, ma è in grado di far assaporare il gusto dolceamaro dell'adolescenza anche a chi l'ha superata da tempo: un pregio di cui è impossibile non riconoscere il valore.
E ancora una volta, l'autore ci dimostra quanto siano sottostimati i nostri ragazzi e quanto il mondo degli adulti spesso collida con quello dei più giovani creando danni irreparabili. Un libro che insegna senza fare retorica, che tiene con il fiato sospeso fino all'ultimo, che chiude il cuore in una morsa e regala momenti indimenticabili. Da leggere e far leggere a tutti.
Verdetto: un romanzo di estrema bellezza
Altro giro altra corsa! Un sacco di giveaway per adesso... :)
RispondiEliminaLa trama sembra molto interessante, e la tua recensione a 5 stelle ne rafforza la mia curiosità... ;)
è da un pò che sento parlare di questo libro e la tua recensione mi dimostra e conferma il mio interesse. spero di leggerlo presto!
RispondiEliminaLuigi Dinardo
grazie!
Dalla tua recensione penso che sia un libro che meriti di essere letto 😍 Partecipo con piacere 🍀
RispondiEliminaLa trama mi incuriosisce molto. Penso di essere attratta da questo libro soprattutto per i tre protagonisti che da come sono stati descritti in questa recensione rispecchiano i ragazzi di oggi e quindi anche me.
RispondiEliminaNon vedo l'ora di leggerlo...anch'io come te ho versato litri di lacrime per eppure cadiamo felici ed infatti ho grandi aspettative per tutta la vita che vuoi..spero di non disidratarmi ahauahau è stato uno dei miei libri preferiti e lo consiglio a tutti
RispondiEliminaNegli ultimi giorni l'ho adocchiato spesso su instagram e, anche grazie alla tua recensione, mi ha incuriosita. Spero di avere l'occasione di leggerlo :)
RispondiEliminaAppena ho visto questo libro mi sono innamorata della copertina. E ora che ho letto la trama penso sia proprio un bel libro. Speriamo bene.. Incrocio le dita :)
RispondiEliminaNon vedevo l'ora che Enrico Galiano sfornasse un altro suo capolavoro!
RispondiEliminaHo amato alla follia Eppure cadiamo felici, e tra l'altro da una Delle "parole intraducibili" ne ho fatto anche un tatuaggio 😍 spero di poter leggere presto il suo nuovo libro, dato che la tua recensione mi ha spinta ulteriormente a volerlo leggere!
Partecipo a questo giveaway perche questo libro mi sembra bellissimo ed emozionante vorrei avere la possibilità di leggerlo
RispondiEliminaChe splendide cose ragazzi sono commosso
RispondiEliminaSe questo autore emoziona davvero così tanto devo segnarmi i suoi libri in wishlist.
RispondiEliminaHo amato Gioia alla follia e non vedo l'ora di leggere "Tutta la vita che vuoi".
RispondiEliminaLa recensione è un'opera d'arte!
Monica E.
La curiosità era già tanta ora davvero non vedo l’ora di potermi gustare ogni singola pagina. Grazie, passano tante belle emozioni dalle tue parole!
RispondiEliminaGiovedì sono andata in libreria ed era là che mi guardava... mi pento di non averlo preso. Sicuramente lo comprerò anche in digitale e il mese prossimo (appena si degnano di pagarmi lo stipendio eh) non mancherò a recuperarli entrambi in cartaceo.
RispondiEliminaLe parole di Glinda sono sempre sempre sempre una garanzia!
Con "Eppure cadiamo felici" Galiano mi ha incantata quindi non posso perdermi questa occasione.. so già che amerò alla follia questo romanzo perché la penna di questo autore è unica!!!
RispondiEliminamail: patty_1986@hotmail.it
Non ho ancora avuto modo di leggere qualcosa dell'autore, ma questa recensione mi ha incuriosito molto, spero di essere fortunata
RispondiEliminaQuesto libro ha attirato subito la mia attenzione dal titolo. “Tutta la vita che vuoi” è come un canto di sirene a cui è impossibile resistere perché promette un tesoro inestimabile, nascosto tra i fondali della storia. Per mia sfortuna non ho mai letto nulla dell'autore e vorrei cominciare proprio da qui. Non ne conosco lo stile, però, per merito della tua recensione, so già che non me ne pentirò. Ecco perché VOGLIO PARTECIPARE al giveaway. Ti ringrazio per la bella opportunità che ci stai offrendo!
RispondiEliminaSpero di avere una possibilità di poter leggere questo fantastico Libro. L'Autore Garzanti per me è il n.1. Ho letto vari libri, come: L'amante silenzioso, La ragazza e l'inquisitore e altri.
RispondiEliminaIncrocio le dita!!
Bellissima recensione, conosco già l'altro libro di Enrico e non vedo l'ora di iniziare anche questo. Grazie
RispondiEliminaBella recensione, mi piacerebbe molto leggere questo libro, già dalla trama mi intriga
RispondiEliminaPrestito di emergenza e sicuro!
RispondiEliminaSignore e signori. Sono un individuo e sono a vostra disposizione per prestiti bancari da 1000 a 150.000.000 di euro con una buona percentuale del 2%. Contattami per le tue richieste di credito urgenti.
contattami per:
mail: notarialeangelo72@gmail.com
Ho letto il primo libro di questo autore non sapendo cosa aspettarmi. E come nelle cose più inaspettate, la sorpresa è stata grande. Penso che la semplicità sia il suo cavallo di battaglia...e parlo di quella semplicità che ti arriva dritta al cuore. Per questo mi piacerebbe leggere il secondo e dopp aver letto la tua recensione, ancora di più!
RispondiEliminaPartecipo a questo giveaway con vero piacere, grazie per l'opportunità!
RispondiEliminaLetto molte recensioni positive su questo libro, mi incuriosisce... Partecipo! :)
RispondiEliminaTrama molto interessante. Spero di avere la fortuna di leggere il libro. :)
RispondiEliminaHo già nella mia wishlist "eppure cadiamo felici" e ci ho aggiunto subito anche questo, perchè mi sembra un libro stupendo *.* Partecipo molto volentieri al giveaway :D grazie per le tante opportunità che offri <3
RispondiEliminaOgni tanto un Made in Italy, non conoscevo questo autore, ma la trama mi sembra molto interessante e partecipo volentieri.
RispondiElimina“la gente che ti vede da fuori”. “La gente che ti vede da fuori non capisce niente”.
Già, è vero. Chi non ti conosce, non capisce niente.
Tu almeno hai sporcato il cuscino, io ricordo che con “Allegiant” di Veronica Roth, involontariamente le lacrime sono cadute sul libro, pensa un po’. Perché verso la fine ormai leggevo con la vista annebbiata dalle lacrime.
Dalla tua recensione ho capito che sarà un romanzo intenso e doloroso, e io che come sempre li trovo, eccomi qui a partecipare.
Mi ispira davvero, voglio sapere cosa hanno passato questi tre ragazzi e cosa succederà e come supereranno tutto.
“Perché se nessuno si accorge di te è più difficile che qualcuno ti faccia del male. L’invisibilità è la prima arma di difesa in tutto il regno animale, non si vede perché non debba essere lo stesso per l’uomo.”.
Già, proprio vero.
Email: alessandranekkina93@gmail.com
La cover mi ha subito colpito,la trama mi ha incuriosito e la tua recensione mi ha del tutto conquistato! Spero di leggerlo presto perché credo che questo libri meriti di esser letto
RispondiEliminaLettorecensioni positive su questo libro, incrocio le dita e partecipo volentieri grazie
RispondiEliminaNon conoscevo questo libro, sono sincera, eppure la trama, la copertina e la recensione mi hanno fatto desiderare di leggerlo *-* Partecipo quindi con tanto piacere! :D
RispondiEliminafede_pablo_roma@yahoo.it
Ho amato "Eppure cadiamo felici" e quando ho scoperto questo libro non stavo più nella pelle! Non vedo l'ora di leggerlo❤❤ sono super contenta e lo devo a te che mi hai fatto conoscere un autore splendido
RispondiEliminaNon conosco il libro e sarebbe per me la prima lettura di Galiano. Ametto che la copertina mi è subito piaciuta molto, ma ciò che mi ha fatto decidere di partecipare al give e comunque acquistare il libro è la bellissima recensione. Complimenti
RispondiEliminaNon conosco il libro però tramite la recensione mi ha incuriosita
RispondiEliminaÈ da tanto che volevo leggerlo! Speriamo bene, partecipo volentieri!
RispondiEliminaUna recensione che conferma l'idea che mi ero già fatta, Enrico Galiano è una garanzia. ❤
RispondiEliminaCome già ti avrò detto un milione di volte adoro leggere le tue recensioni, perchè il turbinio di emozioni che provi durante la lettura è quasi palpabile. ❤
Dico sempre che le tue non sono semplici recensioni ma è un pò come leggerti dentro, e ti assicuro che è una cosa bellissima. ❤
Dalle tue parole si evince tutta la bellezza che questo libro racchiude. ❤
Come hai detto tu è sicuramente un libro che tutti noi dovremmo leggere, sopratutto gli adolescenti. ❤
Dovrò prepararmi una bella scorta di fazzolettini ed iniziare questo libro senza la minima traccia di trucco sul mio viso. ❤
Non vedo l'ora di leggere questo libro, non puoi capire le emozioni che hai scatenato in me. . . Voglio conoscere Giorgio Filippo e Clo, voglio vivere le loro emozioni, le loro paure, voglio vivere insieme a loro questo viaggio indimenticabile alla scoperta di sè stessi, voglio combattere con loro le battaglie e le ingiustizie che la vita metterà sul loro cammino, e alla fine voglio avere il coraggio di gridare "C'è l'ho fatta" insieme a tutti loro. ❤
Ci vorrebbero tanti "Galiano" in giro per le scuole. ❤
Non ho ancora letto il libro precedente di quest'autore ma è nella mia infinita WL, conto di recuperarli il prima possibile.❤
Partecipo a questo tuo Giveaway. ❤
Di seguito ti elenco tutte le regole che ho rispettato nel form. ❤
. Seguo questo tuo blog "Atelier dei Libri" con il nome: Elysa Pellino. ❤
. La mia e-mail: mora_1993_@hotmail.it ❤
. Ho inserito nel form il mio indirizzo completo di: NOME - COGNOME - VIA - NUMERO CIVICO - CITTA' - PROVINCIA - CAP - CELLULARE. ❤
. Ho il "Mi piace" alla pagina Facebook di questo tuo blog "Atelier dei Libri" con il nome: Elysa Pellino. ❤
. Seguo il profilo Twitter di questo tuo blog "Glinda Izabel
@Glinda_Izabel" con il nome: @Elysa Pellino. ❤
. Seguo il profilo Instagram di questo tuo blog "glinda_izabel" con il nickname: e.l.i.s.a.93 (Elysa Pellino) ❤
. Ho il "Mi piace" alla pagina Facebook della casa editrice "Garzanti Libri" con il nome: Elysa Pellino. ❤
. Seguo il profilo Twitter della casa editrice "Garzanti Libri" con il nome: @Elysa Pellino. ❤
. Seguo il profilo Instagram della casa editrice "garzantilibri" con il nickname: e.l.i.s.a.93 (Elysa Pellino) ❤
. Ho taggato un amica sul post relativo a questo tuo Giveaway sulla pagina Facebook di questo tuo blog... "Eleonora Magnotta" ❤
. Ho condiviso sulla mia bacheca Facebook il post relativo a questo tuo Giveaway dalla pagina Facebook di questo tuo blog "Atelier dei Libri" in modalità (Pubblica) usando gli hashtag #AtelierDeiLibri e #TuttaLaVitaCheVuoi
e taggando la pagina Facebook di questo tuo blog "Atelier dei Libri" + 1 amica :)
. Link Condivisione: https://www.facebook.com/elysa.pellino/posts/10212683938347126 ❤
. Ho condiviso questo tuo post sul mio profilo Twitter usando gli hashtag #AtelierDeiLibri e #TuttaLaVitaCheVuoi e taggando il profilo Twitter di questo tuo blog "@Glinda_Izabel" :)
. Link Condivisione: https://twitter.com/ElysaPellino/status/988828266004918272 ❤
. Ho condiviso il banner di questo tuo Giveaway sul mio profilo Instagram (Pubblico) usando gli hashtag #AtelierDeiLibri e #TuttaLaVitaCheVuoi e taggando il profilo Instagram di questo tuo blog "glinda_izabel" :)
. Link Condivisione: https://www.instagram.com/p/Bh9iYeqFKTx/?hl=it&taken-by=e.l.i.s.a.93 ❤
. Ho condiviso questo tuo post sul mio profilo Google+ usando gli hashtag #AtelierDeiLibri e #TuttaLaVitaCheVuoi e taggando il profilo Google+ di questo tuo blog " +GlindaIzabel" :)
. Link Condivisione: https://plus.google.com/u/0/104143485217744156564/posts/eL1sKwSwozb ❤
(Uso solo questi quattro social, per cui non posso condividere altrove) ❤
- Ho completato il form in tutti i suoi campi. ❤
Grazie per la partecipazione!!
Buona Fortuna a Tutti. ❤
Domani passo a leggere la tua recensione sul libro precedente di quest'autore "Eppure cadiamo felici" ❤
EliminaPartecipo libro meraviglioso!!! Seguo il blog Come Romeo Sharon e su ig come sharonromeo1992
RispondiEliminaBellissimo libro, letto troppo in fretta ma non sono riuscita a "farlo durare di più"
RispondiElimina