giovedì 1 marzo 2018

Speciale U4 Koridwen: Scopri la serie evento, partecipa al concorso Garzanti e vinci fantastici premi!

Nelle scorse settimane vi ho già fatto accenno all'uscita in Italia di "U4. Koridwen", che a partire da oggi potrete trovare in tutte le librerie. Molti di voi ormai sapranno della mia sfrenata passione per il genere post-apocalittico, ed è per questo che ho deciso di parlarvi più approfonditamente di questa fantastica serie YA nata in Francia, che la Garzanti ha deciso di portare anche nel nostro paese!
Il notevole successo che "U4" ha riscosso Oltralpe non è dovuto soltanto alla storia avvincente, ma anche all'indubbia originalità che contraddistingue l'iniziativa. Al momento la serie è composta da quattro volumi (più uno spin-off che per ora resterà inedito), ma non è strutturata secondo la normale progressione al quale siamo abituati. Pur condividendo l'ambientazione, ogni libro è autoconclusivo è ha un suo protagonista. Ma non finisce qui: i quattro volumi sono scritti da autori diversi. Questo vuol dire che avremo la possibilità di conoscere le vicende drammatiche racchiuse tra le pagine della serie, osservandole attraverso le differenti prospettive di quattro, indimenticabili personaggi principali!
Non avendo una progressione cronologica da seguire, avrete la libertà iniziare a leggere la serie a partire da uno qualsiasi dei romanzi. Per ciò che mi riguarda, nella mia libreria c'è già un posto prenotato per "U4. Koridwen" e ho intenzione di divorarlo il prima possibile, anche per avere la possibilità di partecipare all'imperdibile concorso promosso dalla Garzanti in occasione della sua pubblicazione.
Cliccando su questo link potrete saperne di più, ma vi anticipo che in palio ci sono dei premi eccezionali, che includono dei kit di sopravvivenza firmati Scuola Zoo, un fantastico cellulare Huawei P10 e un'estate indimenticabile allo Student Village di Scuola Zoo in Puglia!  
Non siete ancora convinti? Volete saperne di più? Bene! Non vi resta che continuare a leggere per scoprire tutti i protagonisti della serie. E nella prossima settimana, non perdetevi la recensione di "U4. Koridwen" con giveaway!



Data di pubblicazione: 1 marzo 2018
Titolo: U4. Koridwen
Autore: Yves Grevet 
Editore: Garzanti
Prezzo: 16,90 €
Pagine: 400


Il mondo è popolato solo da adolescenti che hanno tra 15 e 18 anni: gli unici sopravvissuti al virus U4. Koridwen vive in una fattoria isolata in Bretagna dove, da sola, prova a rimettere in piedi la propria vita. Fino al giorno in cui tutto cambia. Fino al giorno in cui scopre di essere la prescelta per fermare il virus nella sua corsa mortale. Koridwen non capisce perché abbiano scelto proprio a lei, ma non può non rispondere al misterioso appello che ha ricevuto da Khronos, il game master di Warriors of Time, il videogioco online di cui era appassionata prima della catastrofe: deve trovarsi il 24 dicembre a mezzanotte sotto l’orologio più antico di Parigi.







Come avrete intuito, il background che i quattro ragazzi si troveranno a condividere non è certo dei migliori: la sigla U4 che da il nome alla serie, altro non è che il nome dell'implacabile virus che si è diffuso nel mondo, uccidendo nell'arco di pochi giorni il 90% della popolazione. Gli unici sopravvissuti sono gli adolescenti tra i 15 e i 18 anni, insieme a pochi altri fortunati e ad alcune frange governative isolate in apposite strutture. Al culmine della pandemia i nostri protagonisti non si conoscono ancora e si trovano in varie zone della Francia, sopravvissuti alla catastrofe ma impotenti difronte alla repentina scomparsa degli adulti e con essi dell'energia elettrica, dell'acqua potabile e di ogni mezzo di comunicazione. 
L'unico barlume di speranza che accomuna i quattro è contenuto nell'ultima email che ricevono prima del definitivo shut down di internet. A scriverla è Khronos, il gamemaster del loro videogioco online preferito, che invita loro e tutti gli altri giocatori Esperti a raggiungere Parigi nel luogo e tempo stabilito, per rimettere le cose a posto e salvare il mondo.
C'è qualcosa di vero o si tratta di una trappola? Ognuno di loro reagirà diversamente allo strano messaggio, ma tutti si troveranno ad affrontare una disperata lotta per la sopravvivenza.


U4. Koridwen
Autore: Yves Grevet
Uscita: 1 Marzo 2018


Koridwen è l'ultima sopravvissuta del suo piccolo villaggio in Bretagna. Dopo aver seppellito sua madre e i suoi vicini uno ad uno, per giorni si cura della sua fattoria, in un disperato tentativo di rimanere attaccata a una realtà che non c'è più. Prima di morire, sua madre le ha consegnato una lettera da parte di sua nonna, un'anziana guaritrice e una strega secondo alcuni, che contiene un messaggio inaspettato, quasi incredibile, ma che riesce a infonderle speranza nel momento più buio. Quella lettera, insieme al messaggio di Khronos, la spingono a partire insieme a suo cugino autistico Max alla volta di Parigi. Nonostante abbia solo quindici anni, Koridwen impara in fretta come difendersi dagli incauti aggressori che la sottovalutano, ma tra lei e la sua meta ci sono centinaia di chilometri, costellati da pericoli che metteranno a dura prova la sua fede e la sua determinazione. 





U4. Jules
Autore: Carole Trébor
Uscita: Maggio 2018


La timidezza e la passione per i videogiochi hanno spinto Jules a una vita solitaria. I suoi genitori sono in viaggio quando scoppia l'epidemia, e persi i contatti, Jules resta rinchiuso nel suo appartamento di Parigi, terrorizzato, a guardare il mondo andare in pezzi. Sarà la fame a costringerlo a uscire e ad incontrare la piccola Alicia, una bambina di dieci anni rimasta sola che lo spingerà ad agire per prendersi cura di lei. Nonostante il suo aspetto imponente, Jules è discreto e riflessivo. Aggirandosi tra le strade della capitale, dovrà confrontarsi con la scia di orrori seminati dal virus e dimostrare tutto il suo coraggio per conservare la sua umanità senza cedere alle barbarie come alcuni dei suoi coetanei. Non rinuncia alla speranza che insieme al gamemaster Khronos potrà davvero mettere le cose a posto, ma in attesa del fatidico incontro, dovrà scegliere di chi fidarsi e lottare contro il caos dilagante per sopravvivere abbastanza a lungo.




U4. Stéphane
Autore: Vincent Villeminot
Uscita: Settembre 2018


Il virus U4 ha da poco iniziato a diffondersi quando il padre di Stéphane, noto epidemiologo, viene prelevato dalla sua casa a Lione per essere condotto a Parigi. Animata dal suo carattere forte e indipendente, la ragazza rimane a presidiare la casa in attesa del suo ritorno. Ma col passare dei giorni il caos inizia a dilagare, e quando i militari superstiti impongono la legge marziale, Stéphane è costretta a raggiungere uno dei punti di raccolta organizzati per radunare i giovani immuni. Le sue informazioni sul virus e le sue conoscenze mediche le faranno guadagnare un posto rilevante nella nuova gerarchia, ma il fragile equilibrio su cui si regge la comunità è sempre sull'orlo del collasso. Stéphane sarà obbligata a fronteggiare le sue paure e usare tutte le sue risorse, perfino la violenza, per evitare di finire travolta dagli eventi. Il suo obiettivo è sfuggire alla morsa dei militari per raggiungere Parigi, ritrovare suo padre e incontrare Khronos.


U4. Yannis
Autore: Florence Hinckel
Uscita: Novembre 2018


In una manciata di giorni, il virus ha portato via a Yannis tutto quanto. I suoi genitori e la sua sorellina sono morti sotto i suoi occhi impotenti, lasciando Yannis solo, distrutto e in compagnia dei loro fantasmi. Il suo cane Happy è l'ultima cosa che gli è rimasta, insieme alla promessa nell'ultima email di Khronos. Ma per raggiungere Parigi in tempo, sarà costretto a combattere la disperazione e addentrarsi tra le strade di una Marsiglia irriconoscibile: invasa da orde di ratti famelici, cadaveri e bande di ragazzini spietati pronti ad uccidere chiunque non faccia parte del loro gruppo. Yannis non è un eroe. Il suo nuovo mondo lo terrorizza, ma sa che per scamparla e arrivare nella capitale, dovrà ricomporre i pezzi della sua anima lacerata e trovare dentro di se il coraggio di andare avanti, fino all'incontro che potrebbe essere la chiave di tutto.






SIETE ELETTRIZZATI QUANTO ME ALL'IDEA DI LEGGERE QUESTA SERIE? QUALE PERSONAGGIO/LIBRO VI ISPIRA DI PIU'?

PARTECIPATE AL CONCORSO, MI RACCOMANDO!

15 commenti:

  1. Bellissimo concorso ^_^ Mi piace tantissimo il libro, ho letto l'anteprima proprio qui sul blog e già lo avevo messo in lista. Ho una voglia matta di scoprire come s evolvono le varie situazioni.

    RispondiElimina
  2. Molto accattivante come serie! Anche se l'idea della pandemia che lascia vivi solo dei ragazzini è già vista, quella di 4 libri con protagonisti diversi e un unico punto in comune, questo fantomatico Khronos, è davvero originale! Speriamo che sia una lettura piacevole!

    RispondiElimina
  3. Questa saga mi sembra molto interessante. Mi ispirano sia le trame dei romanzi, che il fatto che siano scritti da quattro autori diversi. Curiosa come cosa.

    RispondiElimina
  4. una saga che mi ispira un sacco! chissà da quanti volumi sarà composta. sono proprio curioso assai!

    RispondiElimina
  5. Questo libro si trova sulla lista di quelli che voglio leggere.Non vedo l'ora!

    RispondiElimina
  6. Grazie Atelier dei libri per la bella opportunità di vincere "U4. Koridwen", adoro questo genere di libri, non vedo l'ora di poterlo leggere

    RispondiElimina
  7. Una Saga davvero interessante. Mi piace tantissimo.

    RispondiElimina
  8. I personaggi sembrano molto interessanti! Aggiungo subito questo libro alla TBR!

    RispondiElimina
  9. E' da quando ho letto la prima volta la trama che lo tengo in wishlist! Sono davvero curiosa di leggerlo!

    RispondiElimina
  10. Dei quattro quello che mi ispira di più è proprio il primo, Koridwen, seguito a ruota da Stéphane

    RispondiElimina
  11. All'inizio ero scettica ma i tuoi articoli mi hanno fatto cambiare idea. credo leggerò il primo. grazie per l'opportunità

    RispondiElimina
  12. La cosa che mi incuriosisce di più di questa saga è il fatto che ogni libro sia autoconclusivo, non ho mai letto una saga di questo tipo e sono proprio curiosa di farlo il prima possibile :D

    RispondiElimina
  13. Questo li ha incuriosita sin da subito, e conoscere i personaggi è stato sicuramente un piacere!

    RispondiElimina
  14. una bella serie ..sto imparando ad amare i romanzi distopici e devo dire che ne rimango sempre molto affascinata..il personaggio che mi colpisce di più è Koridwen, una bella sfida per una quindicenne!

    RispondiElimina
  15. Una serie da divorare tutta in un solo anno! Quando mai capita un'occasione del genere? Poi scoprire fin da subito tutti i personaggi sicuramente aiuta ad aumentare l'interesse per questa saga

    RispondiElimina

Il mio blog si nutre dei vostri commenti, perciò se avete letto il mio articolo lasciate un segno del vostro passaggio! E, se vi è piaciuto ciò che ho scritto, cliccate sul tasto G+!