Atelier dei Libri: Anteprima TV "L'amica geniale" di Elena Ferrante - Arriva la serie tv colossal prodotta da RAI e HBO!

venerdì 16 marzo 2018

Anteprima TV "L'amica geniale" di Elena Ferrante - Arriva la serie tv colossal prodotta da RAI e HBO!

Sapete quanto mi rende felice condividere con voi le notizie sulle trasposizioni dei libri che mi hanno sfiorato il cuore. Ecco perché ho esultato scoprendo che sono già iniziate, tra Napoli e Caserta, le riprese della fiction "L'amica geniale", maxi produzione internazionale voluta dalla RAI e dal colosso HBO, ispirata alla quadrilogia scritta da Elena Ferrante. Molti di voi conosceranno già le opere dell'autrice italiana, o quanto meno ne avranno sentito parlare anche per via della coltre di mistero che aleggia sulla vera identità della scrittrice pubblicata in tutto il mondo. Se così non fosse, ecco quello che c'è da sapere.
Il nome Elena Ferrante è lo pseudonimo dietro il quale la misteriosa autrice (o autore) scrive, da oltre vent'anni, libri di narrativa d'incredibile successo, pubblicati in Italia dalla casa editrice E/O e tradotti in decine di paesi, preservando il totale anonimato.
Il maggior responso di pubblico e critica viene dagli Stati Uniti, dove la serie di quattro libri "L'amica geniale" (conosciuta negli USA come "The Neapolitan Novels") ha venduto quasi due milioni di copie dal 2012 ad oggi, ed è valsa alla Ferrante una menzione nella lista delle "100 persone più influenti del 2016" redatta dal Times Magazine.
Il successo senza precedenti dei suoi libri e il segreto della sua identità alimentano da lungo tempo quella che Oltreoceano è stata definita la "Ferrante Fever", una vera e propria caccia al nome che ha dato luogo a una lunghissima serie di indagini e speculazioni per tentare di risalire alla persona che si cela dietro lo pseudonimo. 
Considerata la portata del caso editoriale, non c'è quindi da stupirsi che la HBO (stessa casa di produzione di Game of Thrones) abbia deciso di trasformarlo in una serie TV in collaborazione con la RAI, che verrà girata principalmente a Napoli e promette di essere l'evento televisivo dell'anno! Ecco la trama del primo libro, e se volete altre informazioni e le prime foto dal set, continuate a leggere.



Titolo: L'amica geniale (L'amica geniale #1)
Data di uscita: 14 ottobre 2011
Autrice: Elena Ferrante
Prezzo: 18,00 €
Editore: e/o

Pagine: 400



L’amica geniale comincia seguendo le due protagoniste bambine, e poi adolescenti, tra le quinte di un rione miserabile della periferia napoletana, tra una folla di personaggi minori accompagnati lungo il loro percorso con attenta assiduità. 
L’autrice scava intanto nella natura complessa dell’amicizia tra due bambine, tra due ragazzine, tra due donne, seguendo passo passo la loro crescita individuale, il modo di influenzarsi reciprocamente, i buoni e i cattivi sentimenti che nutrono nei decenni un rapporto vero, robusto. Narra poi gli effetti dei cambiamenti che investono il rione, Napoli, l’Italia, in più di un cinquantennio, trasformando le amiche e il loro legame. 
E tutto ciò precipita nella pagina con l’andamento delle grandi narrazioni popolari, dense e insieme veloci, profonde e lievi, rovesciando di continuo situazioni, svelando fondi segreti dei personaggi, sommando evento a evento senza tregua, ma con la profondità e la potenza di voce a cui l’autrice ci ha abituati...



Secondo quanto dichiarato dall'autrice, la serie sarebbe in realtà stata pensata come un unica storia, che a causa della sua notevole lunghezza è stata suddivisa in più parti:
  • L'amica geniale (L'amica geniale #1)
  • Storia del nuovo cognome (L'amica geniale #2)
  • Storia di chi fugge e di chi resta (L'amica geniale #3)
  • Storia della bambina perduta (L'amica geniale #4)
In seguito al successo internazionale, i quattro volumi sono stati recentemente ripubblicati in una corposa edizione completa che racchiude tutto il ciclo in un unico libro che potete acquistare su IBS.
L'amica geniale non è la prima opera della Ferrante ad essere riadattata per lo schermo. Già due dei suoi precedenti lavori hanno dato vita a due film italiani di successo dal titolo omonimo: L'amore molesto e I giorni dell'abbandono.
Nonostante ciò, tutto lascia presagire che l'adattamento di The Neapolitan Novels sarà senza dubbio lo sforzo produttivo più eclatante, anche considerando i primi numeri trapelati dal set.
Oltre 500 adulti e 9000 bambini sono stati provinati in Campania per trovare i volti delle due protagoniste, Elena e Lila, e degli oltre 150 attori e 5000 comparse che faranno parte della fiction-colossal.

Le attrici scelte per il ruolo di protagoniste saranno le piccole Elisa Del Genio e Ludovica Nasti, rispettivamente Elisa e Lila da bambine, insieme a Margherita Mazzucco e Gaia Girace, che saranno Elisa e Lila da adolescenti.
Per riportare alla vita la Napoli anni '50 in cui è ambientato il libro, è stato allestito un set impressionante grande oltre 20 mila metri quadri, all'interno del quale sono state ricostruite nel corso di 100 giorni di lavori le facciate di 14 palazzine, 5 set da interni, una chiesa e un tunnel, senza contare gli oltre 1500 costumi e veicoli d'epoca impiegati nelle riprese.
  

La prima serie composta da otto episodi sarà affidata alla regia del regista italiano Saverio Costanzo, noto per aver diretto La solitudine dei numeri primi, ma la HBO ha già annunciato di aver opzionato tutti e quattro i libri, mirando alla realizzazione di altre tre stagioni e 32 episodi complessivi.




CHI DI VOI ASPETTA QUESTA SERIE TV QUANTO ME?

8 commenti:

  1. Che bello, non vedo l'ora di vederla!

    RispondiElimina
  2. E' un dei libri che voglio assolutamente leggere. Ti ho nominata per il mio Word Award 2018, spero ti faccia piacere. Questo è il link https://creatoridimondi.net/2018/03/16/the-word-award-2018/

    RispondiElimina
  3. Wooww sembra moolto bello *_* Peccato che l'edizione completa costi così tanto T-T

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  5. Wow! Credo sia il momento perfetto per iniziare finalmente a leggere questa saga allora!

    RispondiElimina

Il mio blog si nutre dei vostri commenti, perciò se avete letto il mio articolo lasciate un segno del vostro passaggio! E, se vi è piaciuto ciò che ho scritto, cliccate sul tasto G+!