Il 6 Febbraio è alle porte e ormai sul web non si parla d'altro che di Fandom, primo romanzo della serie contemporary e distopica di Anna Day in pubblicazione per DeA.
Dopo averlo letto in anteprima e aver intervistato l'autrice (l'intervista la troverete a fine febbraio su Top Girl in edicola, non mancate), bramavo dalla voglia di condividere con voi tutte le succulente notizie sul romanzo e aspettare assieme la sua pubblicazione. Ecco perché vi ho dato la possibilità di scoprire tramite un test quale personaggio di Fandom potreste essere (qui), e vi ho presentato i personaggi per farveli conoscere meglio (qui). Ma, per allietare l'attesa, ho tenuto per ultimo l'appuntamento più succulento.
Dopo aver chiacchierato con Anna Day abbiamo deciso che vista l'accoglienza che le avete riservato, Violet, la protagonista di Fandom, sarebbe stata davvero felice di condividere con voi lettori italiani i suoi cinque consigli per sopravvivere nel proprio libro distopico preferito! E non finisce qui: da oggi e fino al 15 febbraio avrete l'opportunità di partecipare a un giveaway che vi regalerà ben tre copie del romanzo! Siete pronti a scoprire i consigli che Violet ha riservato ai suoi adorati lettori italiani?
Data di pubblicazione: 6 Febbraio 2018
Titolo: Fandom (The Fandom #1)
Prezzo: 16,90 €
Pagine: 503
Finalmente il gran giorno è arrivato, Violet è pronta. Pronta per incontrare gli attori che hanno portato sul grande schermo il suo romanzo preferito, La Danza delle forche. Violet lo sa recitare a memoria, ne conosce ogni battuta. Se potesse esprimere un desiderio, chiederebbe di poterci vivere dentro ed essere Rose, la protagonista perfetta. Dovendo fare i conti con la realtà, Violet si accontenta di presentarsi all’evento come cosplayer di Rose e mettersi in fila per l’autografo dei suoi idoli. Soprattutto per quello dell’attore che interpreta Willow, l’eroe più bello di sempre – darebbe ogni cosa per far colpo su di lui. Proprio nel momento in cui il ragazzo si complimenta con lei per il suo costume accade qualcosa di inaspettato. Un terremoto. Urla. Il buio. Violet riapre gli occhi e qualcosa è cambiato. Le guardie corrono ovunque impazzite. Ma è solo quando un proiettile colpisce Rose e la ragazza cade a terra esanime che Violet capisce. Capisce che adesso non è più solo a un evento in costume per appassionati di fantasy. Adesso quella è la realtà. Adesso lei è dentro la storia e la protagonista del suo romanzo preferito è appena morta. Violet ora può fare solo una cosa: prendere il suo posto, ripassare le battute e vivere la storia fino alla fine… E sperare che tutto vada come è stato scritto.
La serie Fandom è così composta:
1. Fandom
+ Altri a seguire
La serie Fandom è così composta:
1. Fandom
+ Altri a seguire
#1
Rispetta il "Canone"
Se sei nuovo del mondo dei Fandom e ti chiedi cosa sia il "Canone", la risposta è molto semplice: è la traccia originale di un libro. Quando sono finita nei panni della protagonista de "La Danza delle Forche" ho subito capito che la cosa più saggia da fare sarebbe stata quella di seguire la storia, lasciando che il corso degli eventi andasse esattamente come avrebbe dovuto. Perciò, se dovesse capitarti ciò che ho vissuto io, sappi che non importa che tu sia un fan sfegatato che non aspettava altro che prendere il posto del proprio eroe, o un esperto del libro che pensa di poter finalmente manipolare la sua storia preferita: il Canone non sente ragioni, se non lo rispetti ti si ritorcerà contro. Credimi, io l'ho imparato sulla mia pelle.
#2
Ricorda sempre chi sei
Rispettare il Canone non vuol dire dimenticare la propria identità. Prendere il posto dell'eroe che ci ha fatto battere il cuore, i cui pensieri ci sono entrati sotto pelle, può far perdere la testa. Perciò ecco il mio consiglio: se mai ti trovassi in una situazione simile a quella che ho vissuto ricorda sempre chi sei in realtà e che il tuo mondo, i tuoi amici, la tua vita, è fuori dal libro. Pur vestendo i panni di Rose ed avendo una missione da compiere, io ho capito presto che non potevo perdermi in inutili paragoni cercando di capire in cosa Rose fosse migliore di me biasimandomi per la mia impreparazione. Quando ho smesso di essere Rose e ho iniziato a essere Violet, ho avuto in pugno la situazione.
#3
Non dare nulla per scontato
Se mai ti trovassi a vivere un'esperienza simile alla mia, non posso che consigliarti di non dare tutto per scontato. Conoscerai ogni battuta del tuo libro preferito a memoria, probabilmente sei il fan più sfegatato della tua serie del cuore e potresti descriverla in ogni particolare. Questo, però, non vuol dire che tu conosca davvero il mondo che si cela dietro le pagine. Nulla di quello che vivrai sarà scontato, nulla. Il Canone lotterà per andare nella sua direzione, ma i pericoli e le scoperte in cui ti imbatterai potrebbero lasciarti esterrefatto. C'è un intero mondo nei libri, un mondo che non conosciamo fino a quando non lo viviamo davvero. Perciò, sii pronto a tutto.