Atelier dei Libri: Ricetta: "Tartufini Oreo", senza cottura e super facili. Il regalo perfetto per Natale (ma non solo)!

venerdì 22 dicembre 2017

Ricetta: "Tartufini Oreo", senza cottura e super facili. Il regalo perfetto per Natale (ma non solo)!




Non so voi, ma io adoro ricevere dolci in regalo. In particolare quando sono fatti in casa: sono un'espressione d'amore incondizionato e una prova inconfutabile della dedizione che  nutre per te la persona che li ha preparati con cura, facendotene dono.
Inutile dire che le feste siano il periodo perfetto per regalare una piccola leccornia. Certo, il tempo scarseggia perciò è sempre meglio avere a che fare con ricette semplicissime, che in una manciata di minuti ci danno la possibilità di dar vita a piccole meraviglie. Proprio mentre ero alla ricerca di un dolcetto facile e buonissimo, mi sono imbattuta nella ricetta dei tartufini agli Oreo. A onor di cronaca devo dire che la ricetta in questione si trovava, con qualche variazione, sul sito americano della Kraft. Pur guardandola con un certo sospetto, mi sono lasciata tentare, l'ho fatta mia e il risultato è stato incredibile!

I tartufini agli Oreo sono stati una vera sorpresa. Non pensavo che una preparazione così rapida e tanto elementare potesse dar vita a un risultato così entusiasmante e invece mi sono completamente innamorata di queste delizie! Li ho amati profondamente e chiunque li abbia visti e assaggiati. Dolci e soffici, croccanti e indulgenti. Sono il dolcetto perfetto per un fine pasto, ma anche un piccolo vizio da concedersi quando si ha voglia di qualcosa di buono.
Basta seguire qualche piccola accortezza, come il refrigerare bene i tartufini prima di glassarli, e non c'è pericolo di fare disastri. Con un po' di fantasia, potete creare delle decorazioni che stupiranno chiunque si imbatta nei vostri tartufini e chiusi in uno scatolino  o una bustina di plastica trasparente faranno brillare gli occhi a chiunque li riceva in dono. Belli e buoni: assolutamente da rifare! Li ho amati al punto da farmi decidere di provare la formula dei tartufini con tanti altri ripieni, perciò preparatevi perché ne arriveranno presto altre!

TARTUFINI OREO



  • 36 Oreo classici
  • 200 grammi di philadelphia (dovete usare SOLO questo formato che vedete in foto, è importantissimo per il risultato finale perché gli altri formati sono troppo cremosi)
  • Un pizzico di sale
  • 340 grammi di cioccolato bianco (va bene anche quello da copertura, ma io prendo quello senza olio di palma)
  • Zuccherini e granelle a piacere per decorare (io ho usato i bastoncini di zucchero alla fragola passati al mortaio, ma anche confettini e piccole ostie a forma di fiocco di neve)


Istruzioni




1. Fullate gli Oreo e il sale in un mixer fino a quando non sono finemente tritati.

2. Mescolate il crumble di Oreo con la Philadelphia con un cucchiaio fino a quando tutto è amalgamato.
3. Formare 48 palline di impasto e porle in una teglia foderata con della carta forno.
4. Refrigerare i tartufini in freezer per almeno mezz'ora.
5. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria o nel microonde. Prendete i tartufini dal freezer e con l'aiuto di uno stuzzicadenti lungho e una forchetta, glassateli nel cioccolato. Io faccio così: infilzo il tartufino con lo stuzzicadenti e lo immergo totalmente nel cioccolato, faccio scendere la glassa in eccesso e poi lo ripongo velocemente sulla carta forno e usando la forchetta per staccare il tartufino dallo stuzzicadenti con delicatezza. Siate rapidi e decisi perché essendo freddi i tartufini faranno solidificare presto il cioccolato e decorarli sarà più difficile. 
6. Decorare a piacere ogni tartufino subito dopo averlo posizionato sulla carta forno. Non aspettate di averli fatti tutti per decorarli perché il cioccolato si solidificherà. Potete decorarli come volete. Per esempio con del crumble di Oreo che avete lasciato da parte, degli zuccherini, delle strisce di cioccolato fondente fuso, della granella di nocciole, insomma sbizzarritevi!
7. Conservare i tartufini in frigo e servire freschi (non troppo freddi né troppo caldi)!











SONO SICURISSIMA CHE QUESTI TARTUFINI VI CONQUISTERANNO! NON SONO BELLISSIMI? SE LI RIFATE, NON DIMENTICATE DI SCRIVERMI SE VI SONO PIACIUTI!

19 commenti:

  1. Non amo i dolci ma penso che questi proverò a farli! Ti farò sapere!

    RispondiElimina
  2. Wow sono bellissimi! L'idea di usare gli oreo come ripieno è geniale. Natale deve ancora arrivare e io ho già fatto il pieno di dolci ahahah grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
  3. Ma che delizia per gli occhi, oddio credo non solo per gli occhi ma sarà un party per il palato. Mi segno la ricetta perché sono facilissimi da preparare.

    RispondiElimina
  4. OH OH OH! Questi tartufini hanno un aspetto delizioso! Mi piacerebbe trovarli al posto dei soliti latte e biscotti! Ma a proposito di dolcetti, qual è il vostro dolce di natale preferito? Scrivetemelo rispondendo a questo commento insieme al vostro nome (lo stesso inserito nel Giveaway natalizio) e i primi dieci che risponderanno riceveranno un bonus alle loro chance di vittoria!
    Buona fortuna ragazzi, e buon Natale! OH OH OH!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elysa Pellino. ❤

      Ciaoooo ❤
      Il mio dolce di Natale preferito sono gli struffoli napoletani, non possono mancare assolutamente. ❤

      Elimina
    2. Salvatore Illiano ^_^

      Il mio dolce preferito del natale sono i Mostaccioli, Super buoni *-*

      Elimina
    3. Giada S

      Non ho un dolce preferito, non vado particolarmente matta per i dolci!

      Elimina
    4. valentina Siciliano

      il mio dolce di natale preferito è il petrale, che è un dolce tipico calabrese^^

      Elimina
    5. Patrizia Padovani

      Il mio dolce natalizio preferito è il panettone, preferibilmente senza canditi e magari farcito di cioccolato. XD

      Elimina
    6. In realtà non ho un dolce di Natale preferito perché non lo festeggio. Però se devo sceglierne uno, allora sarebbe il pandoro! 😍

      Angela Zhang

      Elimina
    7. Ciao Babbo Natale! Il mio dolce di Natale preferito è il pandoro riscaldato leggermente in forno, oltre ai biscottini di spezie e cioccolato. 😍 Potrei mangiarne a tonnellate... peccato che poi si veda dove finiscono i dolci!! 😅 😂
      Lara Milano

      Elimina
    8. Anna Scotto

      Biscotti fatti in casa *-*

      Elimina
    9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    10. Patrizia Gangi
      il mio dolce preferito a Natale sono i Torroncini..tipici dolci alle mandorle siciliani e poi non rinuncio al pandoro farcito con nutella e mascarpone!!

      Elimina
    11. Ciao Babbo Natale!!
      A Natale non può mancare una fetta di Pandoro!!
      Buon Natale
      Alice Dei Rossi

      Elimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Che belli! *-* Peccato che il cioccolato bianco proprio non mi piace >.< Dici che potrei utilizzare quello al latte o qualcos'altro? Anche se il risultato sarebbe molto meno carino! Comunque tanti auguri! Buone feste! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che puoi usare altri tipi di cioccolato! Latte o fondente, il risultato è favoloso lo stesso. Poi li decori con degli zuccherini colorati e sono divini!

      Elimina
  7. Ma che meravigliaaaaaaaaaaaa. . .❤
    Questi dolcetti sono spettacolari, devo assolutamente provarli. ❤
    Io adoro il Cioccolato Bianco e gli Oreo, quindi non posso non mangiarli. ❤
    Sei bravissima tu Glinda. . . Ti ringrazio per questa ricetta gustosa, ti farò sapere non appena li proverò. . . ❤

    RispondiElimina

Il mio blog si nutre dei vostri commenti, perciò se avete letto il mio articolo lasciate un segno del vostro passaggio! E, se vi è piaciuto ciò che ho scritto, cliccate sul tasto G+!