Come mi faceva notare anni fa la mia migliore amica, chiunque ami i libri per ragazzi, deve leggere "Stargirl" di Jerry Spinelli. Un romanzo cruciale, di formazione e d'amore, dolce e pungente, che lascia ammaliati e carichi di una magia che profuma di libertà. Se non lo avete letto, sarebbe il caso che facciate ammenda. Se lo avete letto, sarete felici di sapere che Jerry Spinelli sta per tornare in libreria con un nuovo romanzo che appare bello quanto quello che l'ha reso noto al mondo. Si intitola "La figlia del guardiano" e uscirà il 26 settembre per Mondadori, con una veste grafica adorabile (anche se quella originale lo era di più) e io non vedo l'ora di metterci sopra le grinfie.
La protagonista è Cammie O'Reilly, che vive nella prigione della sua contea. Lei è la figlia del guardiano della prigione e passa le sue giornate assieme alle prigioniere dell'ala femminile, cosa che la rende alquantro stramba agli occhi dei suoi compagni di scuola. La prigione di Cammie non ha sbarre visibili, ma le tiene il cuore in una morsa. Sua madre morì per salvarla quando era solo una bambina e per quanto sia difficile credere che si possa sentire la mancanza di qualcuno che nemmeno ricordi, questa assenza tiene Cammie in trappola. Ecco perché Cammie decide di accontentarsi di ciò che ha e di cercare una madre proprio lì, nella prigione in cui vive.
Titolo: La figlia del guardiano
Autore: Jerry Spinelli
Editore: Mondadori
Prezzo: 16,00 €
Pagine: 312
Cammie vive tra le mura di una prigione, ma non è una detenuta. È la figlia del direttore del carcere di Two Mills, in Pennsylvania, dove trascorre le sue giornate insieme alle ospiti dell'ala femminile: Boo Boo con le sue unghie laccate di rosso e la sua debordante allegria, Tessa e la sua parlantina pungente, la silenziosa Eloda, ammessa nell'appartamento del direttore come domestica. C'è chi deve scontare una condanna per furto, chi ha commesso un crimine inconfessabile, ma per tutte Cammie è la piccola Tornado, la mascotte della prigione. Ora che il suo tredicesimo compleanno è vicino, però, Cammie desidera quello che ha perduto quand'era bambina, ed è determinata a cercarlo proprio tra le detenute: una madre.
CHI TRA VOI LO ASPETTA CON ME? AVETE LETTO STARGIRL?
Ciao! Non ho letto Stargirl, che a quanto pare dovrò recuperare, ma mi piace molto questo libro. La trama m'incuriosisce, diversa dal solito e poi la mondadori ha abbassato un po' il prezzo questa volta ahahah
RispondiEliminaStargirl è davvero adorabile. Davvero davvero adorabile. Un must! E, sì, fa piacere vedere un calo di prezzo!
EliminaMi sa che devo ri-recuperare Stargirl perché so di averlo letto e che mi era piaciuto ma non ricordo più nulla sulla storia!
RispondiEliminaQuesto nuovo ha una trama molto originale con un'ambientazione insolita. Mi ispira!
Io ho adorato Stargirl, e questo libro sembra molto dolce! Potrei farci proprio un pensierino! :)
RispondiElimina