venerdì 29 settembre 2017

Recensione "Shadowhunters - Signora della Mezzanotte" di Cassandra Clare



Quando tra le mie mani è giunto "Shadowhunters - Signora della Mezzanotte" di Cassandra Clare, l'istinto era quello di leggerlo subito. Ma ho atteso la pubblicazione del seguito prima di tuffarmi in quest'avventura. Ora sono finalmente pronta a parlarvene!




Titolo: Shadowhunters. Signora della mezzanotte (The dark artifices #1)
Data di pubblicazione: 15 Marzo 2016
Editore: Mondadori Chrysalide
Autrice: Cassandra Clare
Dove acquistarlo: IBS
Prezzo: € 18,00
Pagine: 550


Il primo volume della nuova saga. 
Cinque anni fa, i genitori della Shadowhunter Emma Carstairs sono stati brutalmente uccisi. E lei non ha mai smesso di cercare l’assassino. Emma deve imparare a fidarsi del suo cuore e della sua intelligenza mentre lei e il suo parabatai, Julian Blackthorn, si trovano invischiati in un complotto demoniaco che si ramifica per tutta Los Angeles. Se solo il suo cuore non la spingesse continuamente verso le strade più buie, e insidiose...




La serie "The Dark Artifices" è composta così:
1. (The dark artifices #1) Shadowhunters - Signora della mezzanotte
2. (The dark artifices #2) Shadowhunters - Signore delle ombre
3. (The dark artifices #3) The Queen of Air and Darkness 2018


La mia recensione

C’era bellezza nell’idea di libertà, ma era un’illusione. Tutti i cuori umani erano incatenati dall’amore.


Questa recensione arriva con un anno di ritardo rispetto alla pubblicazione effettiva del libro. Il motivo è che, conoscendo Cassandra Clare, ho deciso di attendere la pubblicazione del secondo volume della serie prima di iniziare la trilogia The Dark Artificies, onde evitare di perdermi nella valle di lacrime che sapevo sarebbe giunta con il finale del primo. E avevo ragione.
Non chiedetemi se sono o meno una fan della Clare: la risposta potrebbe non piacervi. Mentre molti di voi la idolatrano, io con lei ho un rapporto di amore/odio. Le sue scelte non hanno sempre funzionato con la sottoscritta, e in particolare dopo il finale della trilogia "The infernal devices", il mio gradimento verso il mondo degli Shadowhunters è un po' calato. Questo non vuol dire che io non sappia apprezzare le doti narrative di Cassandra Clare o che sia immune al fascino delle sue storie. Anzi, è forse per il troppo amore che hanno generato in me, che me ne sono un po' allontanata: quando un autore ti entra così nell'anima da essere capace di spezzarti il cuore, ci si sente un po' in pericolo ad amare tanto le sue storie. 
E questo è lo spirito con cui mi sono avvicinata al "Signora della Mezzanotte", consapevole dell'effetto che avrebbe potuto avere su di me e pronta a tutto, ma proprio a tutto vista la mole del librino (settecento pagine schiette). 
Naturalmente questo non è bastato a proteggermi dal sadismo di un'autrice che già mi ha fatto a pezzi più di una volta. "Signora della Mezzanotte" mi ha travolto come un treno in corsa, piantandosi nella mia mente e rendendo impossibile sopportare la sofferenza dei protagonisti. Cassandra Clare ha infatti dato vita a dei personaggi unici, ancor più pulsanti e reali di quelli incontrati fino a ora nei suoi libri precedenti. E lo dice una che per Will Herondale ha pianto lacrime amare. Se siete curiosi di conoscere il mio parere ma temete di incappare in spiacevoli spoiler, state tranquilli: da queste parti sono banditi, perciò leggete pure!

Un ragazzo con un animo gentile, ma ogni animo conteneva anche il suo opposto, e l’opposto della gentilezza era l’essere spietati – lo splendido naufragio della pietà.

Se siete fan degli Shadowhunters e, come me, li conoscete dagli albori, "Signora della Mezzanotte" saprà come dare fuoco alla vostra passione con una trama mozzafiato, riferimenti ai libri passati e persino alcuni ritorni in pompa magna degli eroi che abbiamo amato nei libri precedenti. Ma se non conoscete la serie e volete approcciarvi ad essa, non temete: la Clare vi prenderà per mano e vi renderà partecipi di una storia straordinaria!
Ambientato nella Los Angeles contemporanea, ci introduce al nuovo assetto in cui gli Shadohunters vivono dopo i tragici avvenimenti di Città del Fuoco Celeste e della Pace Fredda. Come al solito la narrazione è in terza persona e ci da la possibilità di immergerci totalmente nell'universo a cui la Clare ha dato vita, entrando in sintonia con la moltitudine di protagonisti che si avvicendano tra le pagine. 
Al centro di tutto troviamo Emma Castairs, che dopo aver perso l'intera famiglia ha fatto della vendetta il suo credo. Cresciuta assieme all'adorabile famiglia Blackthorn, Emma è avventata e impulsiva, pronta a tutto pur di venire a capo del mistero che avvolge il suo passato: la vendetta le scorre nelle vene e le fa compiere scelte discutibili. A placare la sua irrequietezza c'è sempre stato Julian Blackthorn, suo parabatai e migliore amico e protagonista maschile. Un padre per i suoi fratelli, a cui è devoto con tutta l'anima, un guerriero scaltro e valoroso e un ragazzo di cui è impossibile non innamorarsi: tormentato, dolce, pieno di chiaroscuri. Il suo carisma è tale da essere un po' la colonna portante del romanzo e, ovviamente, Emma non ne è immune. Mentre lei e i suoi amici verranno coinvolti nella risoluzione di un intricato caso che puzza di necromanzia, tra Emma e Julian emerge un sentimento insopprimibile, pericoloso quanto forte. Perché l'amore tra parabatai è proibito e potrebbe avere conseguenze tragiche.
Tra il ritorno di Mark Blackthorn, fratello combinaguai di Julian esiliato nella Caccia Selvaggia a causa del suo sangue Fae e le apparizioni di illustri e ben noti Shadowhunters, prende forma una trama che, sicuramente, ci terrà con il cuore in gola fino all'ultimo libro e, visti i risvolti incredibili del finale, forse anche oltre.

«Siamo legati, Emma, legati l’uno all’altra. Respiro quando tu respiri, sanguino quando tu sanguini, io sono tuo e tu sei mia, lo sei sempre stata, così come io sono sempre, sempre appartenuto a te!»

giovedì 28 settembre 2017

Anteprima "Mirror Mirror" di Cara Delevigne e Rowan Coleman. Arriva in Italia il romanzo d'esordio della top influencer più amata nel mondo!

Giusto qualche giorno fa, dopo aver visto Valerian (meh) e aver sentito Cara cantare, mi sono chiesta se ci fosse qualcosa che questa ragazza non fosse in grado di fare. Sembra infatti che l'attrice, modella e cantate Cara Delevinge, sia in grado di dominare l'arte come poche e non mi stupirei di scoprire che è anche una grandiosa pittrice. In particolare dopo aver appurato che, tra le sue tante passioni, c'è anche la scrittura. 
Uscirà infatti a breve per la De Agostini, il romanzo d'esordio di Cara Delevigne e Rowan Coleman, intitolato "Mirror Mirror", un mystery autoconclusivo che promette sicure scintille
Si tratta di un romanzo a più voci in cui un gruppo di amici sedicenni, Leo, Red, Naima e Rose vivono la classica adolescenza tipo: crisi esistenziali, cuori infranti, problemi tra i banchi di scuola e sogni che volano alto. Assieme affrontano il liceo come una forza unita, almeno fino a quando Naima non muore in tragiche circostanze, lasciandosi alle spalle una sola parola: "mi dispiace". Quale siano i segreti che si nascondono dietro la sua terribile dipartita, è la domanda che accompagna i suoi amici: Naima sembrava un piccolo sole ambulante, ma la sua morte sembra rivelare ben altro. Leo, Rose e Red sono distrutti dalla morte della ragazza, ma mentre tutti gli altri si lasciano andare alla disperazione, Red decide di venire a capo del mistero che aleggia sulla scomparsa di Naima. Ma la verità causerà conseguenze inaspettate e cambierà tutti in modo irreparabile, come uno specchio infranto
Non so voi, ma io sono curiosa di leggere questo libro. Anche se sul web in molti si sono detti delusi dallo stile narrativo e dalla storia. 

mercoledì 27 settembre 2017

Estrazione giveaway Io e te come un romanzo di Cath Crowley


Ehilà bella gente, come state oggi? So che molti di voi erano impazienti di conoscere il nome del sognalettore che riceverà a casa il libro "Io e te come un romanzo" di Cath Crowley. E come darvi torto? Questo dolcissimo romanzo mi ha conquistato e renderà felice chiunque avrà la fortuna di riceverlo. Pronti a scoprire il nome del prescelto dalla sorte? Leggete fino in fondo allora!

Titolo: Io e te come un romanzo (autoconclusivo)
Data di pubblicazione: 19 settembre 2017
Autrice: Cath Crowley 
Dove acquistarlo: IBS
Prezzo: 14,90 €
Editore: DeA
Pagine: 416


Ci sono ferite che non si rimarginano, giorni che non si dimenticano. Come il giorno in cui Rachel ha detto addio al suo migliore amico, Henry Jones. Era una sera d'estate, e lei stava per trasferirsi dall'altra parte del Paese. Ma, prima di andarsene, si era nascosta nella libreria gestita dai Jones e aveva infilato una lettera nel libro preferito di Henry. Una lettera d'amore a cui Henry non aveva mai risposto. Ora, però, sono passati tre anni e quel giorno sembra lontano una vita intera. Perché nel frattempo il fratello di Rachel è morto, e lei è l'ombra di quel che era. Il dolore la soffoca, e l'unica via d'uscita sembra tornare a casa. Dalle cose che Rachel ama di più: la libreria e Henry. I due iniziano quindi a lavorare fianco a fianco, circondati dai libri, confortati dalle parole. E, mentre tra gli scaffali impolverati della libreria si intrecciano le storie di tutta la città, Rachel e Henry si ritrovano. Perché non c'è posto migliore delle pagine di un libro per ritrovare se stessi.




La mia recensione

VINCE IL LIBRO

martedì 26 settembre 2017

Anteprima "La rilegatrice di storie" di Cristina Caboni. A ottobre il grande e attesissimo ritorno dell'autrice che ci ha fatto innamorare con "Il giardino dei fiori segreti"

Ci sono autori in grado di regalare emozioni palpabili, indelebili, magiche. E Cristina Caboni fa assolutamente parte di questa categoria di autori. I suoi romanzi hanno fatto innamorare migliaia di lettori nel mondo e ora una nuova storia si appresta ad approdare in libreria. Una storia che già crea incanto e meraviglie e su cui non vedo l'ora di posare lo sguardo. Sto parlando di "La rilegatrice di storie perdute", che uscirà per Garzanti il 12 ottobre 2017.Un libro su cui aleggia un certo mistero e che proprio per questo mozza il fiato già dalla trama. La storia che racchiude è quella di Clarice, amante dei libri e dei segreti che custodiscono, così come dei ricordi che le fanno dimenticare. Ricordi di una vita trascorsa a sognare troppo, fino a quando i sogni non ti sono sfuggiti di mano. Clarice è una rilegatrice e la sua passione la porterà sulle tracce di un mistero sopito nel tempo. Una storia nella storia, insomma, che, tra una scoperta e un colpo di scena, darà alla protagonista una seconda, insperata, possibilità. La possibilità di prendere in mano la propria vita e realizzare, accanto a un compagno di investigazione inaspettato, quei sogni che ormai credeva sopiti. Due donne, una passione che le unisce, due momenti storici diversi. "La rilegatrice di storie perdute" è un libro romantico, da assaporare pagina dopo pagina.


lunedì 25 settembre 2017

Cover Love #229



Buon inizio settimana, sognalettori! Spero che il vostro weekend sia andato bene e che ci siano tanti libri a consolarvi per il lunedì. Ma se il libri che avete non dovessero essere sufficienti, ci pensa il mio blog a consolarvi!
Cover Love è la rubrica inventata da me che addolcisce il lunedì con una classifica in cui vi mostro tre copertine che mi hanno rubato il cuore e vi da la possibilità di sbizzarrirvi con i vostri voti e decidere quale delle copertine merita di star sul podio!
PER UNA VOLTA CONCEDIAMOCI IL "PIACERE" DI GIUDICARE UN LIBRO DALLA COPERTINA!

LA MIA CLASSIFICA DELLA SETTIMANA SCORSA ERA:




1. CUORE OSCURO
2. THE CROWN'S OF CROSWALD
3. STEALING SNOW

E secondo i vostri voti la cover più bella è...  

THE CROWN'S OF CROSWALD

Ma che sorpresa, ragazzi! Non solo mi avete portato via il primo posto, ma avete messo al terzo posto quella che era una delle mie cover preferite. Cattivi! Poco male però, perché adoro The Crown's of Croswald e sono felice che l'abbiate messa al primo posto.

E ORA, ECCO LA NUOVA CLASSIFICA DELLA SETTIMANA!





1.  UNA RAGAZZA SENZA RICORDI 


Quando ho posato gli occhi sulla copertina de "Una ragazza senza ricordi", non ho potuto far altro che innamorarmi. Si tratta di un lavoro grafico adorabile, magico e davvero delizioso. Impossibile ignorarne a bellezza! Sono felice che la Mondadori abbia deciso di pubblicare questo libro con questa veste!



Triss ha un'unica certezza: da quando è caduta nel fiume Ma-caber, nella sua vita tutto è cambiato. Era una notte buia, di cui non riesce a ricordare nulla. I minuti passati sott'acqua sembrano averla trasformata: Pen, la sorellina di nove anni, ha paura di lei, e continua a dire che in realtà Triss non è più Triss. Sembrano pensarla così anche i suoi genitori, che bisbigliano sottovoce dietro porte chiuse celando segreti e misteri, come le lettere che continuano a ricevere da Sebastian, il figlio morto in battaglia durante la Prima guerra mondiale. E intanto Triss ha continuamente fame, una fame insaziabile e brutale, piange lacrime di ragnatela e si ritrova in un corpo sempre più fragile, che sembra fatto di foglie e fango. Ben presto, Triss scopre l'esistenza di un perfido architetto che vive tra il mondo reale e l'Altronde, una dimensione popolata di malevole creature senza volto, ed è lì che Triss e Pen devono avventurarsi, prima che sia troppo tardi. Età di lettura. da 12 anni.


2.  THE KING OF RATS  


Se seguite la rubrica da tempo, saprete che io amo le cover della serie di Melinda Salisbury. E quella della novella prequel "The King of Rats" non fa eccezione. La trovo creepy e adorabile allo stesso stempo, bella e inquietante!

domenica 24 settembre 2017

Ricetta: "Chocolate chip cookies" al triplo cioccolato facilissimi e buoni da morire!




Vi ho già detto che quando sono triste tendo a sfornare più cibo del solito, vero? Bene, quando sono tornata da Budapest, qualche giorno fa, la mia malinconia era alta. Altissima. Decisamente fuori misura. Perciò ho deciso di consolarmi con qualcosa di buono da mangiare, che potesse darmi una soddisfazione tale da mandare via le nuvole della nostalgia di una città troppo bella per essere dimenticata. Quindi mi sono data alla sperimentazione culinaria e questi biscotti sono stati il risultato. Buoni? Di più. Golosi? Oh, sì. Ma nel mio caso anche sani. Perché? Be', leggete fino in fondo e vi parlerò dell'ingrediente segreto che ha cambiato la mia vita.


Dicevamo, i biscotti sono i più buoni che io abbia mai sfornato. Migliori di quelli provati a Londra da Ben's Cookies e chi ha provato quei biscotti sa quanto sia azzardata la mia affermazione. Ma quello che li rende ancora più buoni, almeno per me, è appunto l'ingrediente segreto che ha cambiato il mio modo di cucinare. Ora, se avete visto le mie ricette più recenti vi sarete accorti che tendo a proporvi sempre un'alternativa al burro. Questa alternativa è l'olio extravergine di cocco, ovvero un ingrediente magico di cui non posso più fare a meno e che mi ha aiutato a perdere più di 15 kg. 
Invece di eliminare totalmente i grassi dalle mie ricette, cosa impensabile per una cuoca golosa ed esigente come me, ho provato a sostituirli con grassi sani e, udite udite, l'olio di cocco è uno di quelli. Delizioso, assolutamente equiparabile al burro come resa e utilissimo sia nelle ricette dolci che salate, questo olio/burro (se tenuto al freddo si solidifica), è una vera scoperta che vi consiglio di studiare (qui un articolo interessante), visto che tra esse c'è la capacità di far dimagrire. E i grassi che fanno dimagrire sono assolutamente i benvenuti nella mia cucina.
Se vi state chiedendo se il sapore del cocco non alteri quello dei dolci, la risposta è NO! Ha un sapore delicatissimo, equiparabile al burro brunito. In particolare questi biscotti sembrano carichi di burro. Perciò, se potete, provate questo fantastico ingrediente e mi farete sapere.

sabato 23 settembre 2017

#5 Motivi per leggere la serie "An Ember in the Ashes" di Sabaa Tahir




Ormai lo sapete: quando un libro o una serie mi si pianta nel cuore, devo condividere il mio amore con tutti voi in ogni modo possibile. E come saprete più che bene, mi sono presa una cotta madornale per i romanzi della serie "An Ember in the Ashes" di Sabaa Tahir, "Il Dominio del Fuoco" e "Una Fiamma nella Notte", pubblicati dalla Nord. Quale modo migliore per contagiarvi con il mio amore per questi romanzi, di fornirvi non uno, ma ben cinque motivi per leggerli? ! Se non possedete il primo, dunque, acquistatelo qui!
Se non conoscete la storia, invece, vi consiglio di leggere le mie recensioni:


#5 MOTIVI PER LEGGERE LA SERIE "AN EMBER IN THE ASHES"




#1



Gli antagonisti. Probabilmente vi aspettavate che questa lista iniziasse con una cosa più scontata. Ma nella storia di Sabaa Tahir non c'è nulla di scontato. Ecco perché voglio partire parlando dei villain di questa serie. Unici. Tutti folli e imprevedibili, capaci di macchinazioni perverse e azioni scellerate. Tutti, nessuno escluso.
Non vi dirò chi sono, perché se non conoscete la storia adorerete scoprirli voi stessi e conoscerli nella loro follia. Ma vi dirò che non appartengono alla categoria dei nemici capaci di redenzione: la loro perfidia non conosce limiti né pentimento e io adoro tutto ciò.




#2


Le ambientazioni. Io amo il world building di questa serie. Lo amo con tutta me stessa: è allo stesso tempo esitico e storico, suggestivo e terrificante. Ci troviamo in un mondo alternativo al nostro, che affonda le radici nel Grande Impero Romano, ma anche nella mitologia Greca e Araba. Insomma, un immenso calderone di magia e terrore, carico degli orrori della guerra e del fascino che solo i miti del mondo antico sanno generare. Mostri e divinità si incontrano in questa serie per dar vita a un'ambientazione che ammalia dalla primissima pagina. 



#3


Elias. Il protagonista principale, nonché una delle voci narranti della storia, è eccezionale. Non guardatemi male, perché non ho una cotta per lui. Non nel senso che immaginate voi
. Helias è un protagonista incredibilmente ben caratterizzato: la sua mente pullula di conflitti interiori e dubbi, il suo passato un insieme di ricordi dolorosi e rinunce, il suo futuro incerto. Non è il bad boy dal cuore d'oro, ma una vittima del destino. Un destino che ha spezzato le ali ai suoi sogni, lo ha reso un assassino, ma non gli ha tolto la compassione. Adorerete essere nella sua mente, così come è successo a me.

venerdì 22 settembre 2017

Anteprima "La figlia del guardiano" di Jerry Spinelli. Presto sugli scaffali il nuovo romanzo dell'autore che ci ha fatto innamorare con Stargirl!

Come mi faceva notare anni fa la mia migliore amica, chiunque ami i libri per ragazzi, deve leggere "Stargirl" di Jerry Spinelli. Un romanzo cruciale, di formazione e d'amore, dolce e pungente, che lascia ammaliati e carichi di una magia che profuma di libertà. Se non lo avete letto, sarebbe il caso che facciate ammenda. Se lo avete letto, sarete felici di sapere che Jerry Spinelli sta per tornare in libreria con un nuovo romanzo che appare bello quanto quello che l'ha reso noto al mondo. Si intitola "La figlia del guardiano" e uscirà il 26 settembre per Mondadori, con una veste grafica adorabile (anche se quella originale lo era di più) e io non vedo l'ora di metterci sopra le grinfie.
La protagonista è Cammie O'Reilly, che vive nella prigione della sua contea. Lei è la figlia del guardiano della prigione e passa le sue giornate assieme alle prigioniere dell'ala femminile, cosa che la rende alquantro stramba agli occhi dei suoi compagni di scuola. La prigione di Cammie non ha sbarre visibili, ma le tiene il cuore in una morsa. Sua madre morì per salvarla quando era solo una bambina e per quanto sia difficile credere che si possa sentire la mancanza di qualcuno che nemmeno ricordi, questa assenza tiene Cammie in trappola. Ecco perché Cammie decide di accontentarsi di ciò che ha e di cercare una madre proprio lì, nella prigione in cui vive.



mercoledì 20 settembre 2017

Recensione "The Winner's Curse - La maledizione" di Marie Rutkoski


In molti mi avete chiesto, in seguito alla mia anteprima, cosa ne pensassi di "The Winner's Curse - La maledizione" di Marie Rutkoski. Be' finalmente sono riuscita a condividere con me la mia recensione spoiler-free di questo promettente inizio serie!



Titolo: "The Winner's curse - la maledizione" (The Winner's curse #1)
Data di pubblicazione: 27 luglio
Autrice: Marie Rutkoski
Editore: Leggereditore
Dove acquistarlo: IBS
Prezzo: 14,90 €
Pagine: 388





In quanto figlia di un potente generale di un vasto impero che riduce in schiavitù i popoli conquistati, la diciassettenne Kestrel ha sempre goduto di una vita privilegiata. Ma adesso si trova davanti a una scelta difficile: arruolarsi nell’esercito oppure sposarsi. La ragazza, però, ha ben altre intenzioni... Nel giovane Arin, uno schiavo in vendita all’asta, Kestrel ha trovato uno spirito gentile e a lei affine. Gli occhi di lui, che sembrano sfidare tutto e tutti, l’hanno spinta a seguire il proprio istinto e a comprarlo senza pensare alle possibili conseguenze. E così, inaspettatamente, Kestrel si ritrova a dover nascondere l’amore che inizia a sentire per Arin, un sentimento che si intensifica giorno dopo giorno. Ma la ragazza non sa che anche il giovane schiavo nasconde un segreto e che per stare insieme i due amanti dovranno accettare di tradire la loro gente o altrimenti tradire sé stessi per rimanere fedeli al proprio popolo. Kestrel imparerà velocemente che il prezzo da pagare per l’uomo che ama è molto più alto di quello che avrebbe mai potuto immaginare…


La serie "The Winner's Curse è così composta:
1. (The Winner's Curse #1) The Winner's Curse - La maledizione 
2. (The Winner's Curse #2) The Winner's Crime
3. (The Winner's Curse #3) The Winner's Kiss


La mia recensione

«Non è a questo che servono le storie, a rendere reali cose finte, e finte quelle reali?»

Guardate attentamente l'espressione affranta della ragazza nella copertina di questo libro e avrete pressappoco un'idea della mia espressione nel momento in cui ho finito di leggere "The Winner's Curse". Un libro che mi ha travolta e lasciata senza fiato, senza forze, senza nulla oltre la voglia di avere il seguito seduta stante per poter sapere come prosegue la storia.
Non tutti i romanzi mi fanno questo effetto, solo i migliori. Inutile dire, quindi, che Marie Rutkoski si è appena meritata un posto d'onore tra i miei autori preferiti. Non mi stupisce l'amore con cui "The Winner's Curse"  è stato accolto dai lettori di tutto il mondo e fremo all'idea di sapere cosa ci riserverà l'autrice in futuro.
Un romanzo che cattura l'attenzione dalla prima all'ultima pagina, grazie a una narrazione schietta e pungente e a una storia agrodolce che crea dipendenza. Romantico, avventuroso, ma anche sorprendente, questo primo libro della serie omonima soddisferà gli amanti dei romanzi storici che si mescolano al romance. Una lettura struggente e suggestiva che infrange cuori e getta le basi per una saga che ha il potenziale di essere una delle migliori nel suo genere.
Per quanto sia catalogato come Fantasy, il romanzo di Marie Rutkoski è sì ambientato in un mondo fantastico, ma non presenta alcun elemento che leghi la storia all'universo magico
Un mondo d'ispirazione greco-romana, che ricorda i tempi più bui in cui perdere una guerra significava essere schiavi del popolo vincitore; due protagonisti appartenenti a fazioni opposte, che assieme daranno inizio a un cambiamento insperato; un'amicizia pericolosa che minaccia conseguenze tragiche. Questo e molto altro è "The Winner's Curse", un libro mozzafiato che in poche pagine offre emozioni preziose!

Kestrel provò un’istintiva curiosità. Poi si ricordò che era stata proprio la curiosità a portarla a questo: cinquanta sesterzi per un cantante che si rifiutava di cantare, un amico che non era un amico, una persona che le apparteneva eppure non sarebbe mai stata sua.
Se c'è una cosa che amo trovare nei romanzi young adult, è una buona caratterizzazione dei protagonisti. Per mia fortuna pare che Marie Rutkoski abbia a cuore la faccenda quanto e più di me, visto che la vera forza del suo romanzo d'esordio è riscontrabile proprio nella costruzione dei personaggi principali. 
Ancor più del worldbuilding, che è ben fatto ma ricalca abbastanza quello dell'Antica Roma e della sua sete di conquista, sono infatti Krestel e Arin a brillare per originalità e forza, tanto da tenere sempre viva la fiamma della curiosità nel lettore. Ci sono romanzi in cui si sente il bisogno che le voci narranti siano affiancate da comprimari brillanti che risollevino le sorti della storia, e romanzi in cui nessun personaggio secondario, per quanto ben caratterizzato, potrebbe mai reggere il confronto con i protagonisti. Ebbene, "The Winner's Curse" appartiene alla seconda categoria.
La trama del libro è abbastanza esigua e rischierei di rovinare la sorpresa a qualcuno se entrassi nello specifico. Ma vi dirò che questa è una storia di coraggio e determinazione, d'amore e tormento, di sangue e polvere. 
Krestel è la figlia del generale dei Valoriani, spietato popolo che riduce in schiavitù chiunque trovi sul suo cammino e Arin è lo schiavo Herrano che lei ha acquistato all'asta. Il destino li ha uniti, dando vita a conseguenze inattese. Ma questa non è la storia di una ragazzina viziata che si invaghisce del suo schiavo. Questa è la storia di una valorosa ragazza che si oppone alle convenzioni sociali, di uno schiavo che nasconde più di un segreto, di due popoli agli antipodi e del dolore che la guerra genera. 
La lotta tra i sentimenti e i pregiudizi, tra la passione e la ragione, tra fato e volontà, infuria tra le pagine portando a un finale che lascia con il cuore in fiamme.



La issò sul tavolo, così che il viso di lei fosse alla stessa altezza del suo, e mentre si baciavano sembrava che le parole si celassero nell’aria tutto intorno, come creature invisibili che si insinuavano tra loro, spingendoli e strattonandoli.Parlate, dicevano.Parlate, rispose il bacio.

lunedì 18 settembre 2017

Cover Love #228



Ehilà bella gente, buon lunedì! So che starete indirizzando occhiate fiammeggianti allo schermo, visto che molti di voi hanno ricominciato ad andare a scuola proprio oggi, ma non c'è nulla che possiamo fare contro gli impegni che ci perseguitano. O meglio, un modo per mandarli candidamente al quel paese per qualche minuto io lo conosco. Quale? Be', per me l'antidoto è la nostra rubrica preferita, naturalmente!
Cover Love rubrica inventata da me del lunedì che consiste in una classifica in cui vi mostro tre copertine che mi hanno rubato il cuore, siano esse di libri italiani, stranieri, vecchi o nuovi! Vorrei che partecipaste scegliendo quale, secondo voi, è la cover più bella tra le tre da me selezionate e mescolandone l'ordine di classifica, in modo da formarne una vostra! 
PER UNA VOLTA CONCEDIAMOCI IL "PIACERE" DI GIUDICARE UN LIBRO DALLA COPERTINA!

LA MIA CLASSIFICA DELLA SETTIMANA SCORSA ERA:




1. THE BOOK OF ESTHER
2. HERO AT THE FALL
3. THE BOOK THIEF

E secondo i vostri voti la cover più bella è...  

HERO AT THE FALL

Ah, ma allora mi volete bene! Perché? Ma perché avete messo al primo posto la mia cover preferita delle tre e io temevo che l'avreste bocciata. Very good!

E ORA, ECCO LA NUOVA CLASSIFICA DELLA SETTIMANA!



1.  CUORE OSCURO  

Dopo aver visto la bellezza di questa copertina scommetto che in pochi avessero dubbi sul fatto che sarebbe stata al primo posto della classifica di questa settimana. Sarò scontata, ma io l'amo e l'adoro e la venero. Non vedo l'ora di avere questo libro tra le mani per poterlo rimirare nella sua immensa bellezza!




Agnieszka è una contadina diciassettenne goffa e sgraziata che vive insieme alla famiglia in un piccolo villaggio del regno di Polnya. Su tutti loro incombe la presenza maligna del Bosco, che sta progressivamente divorando l'intera regione. Per mantenere al sicuro se stessi e i loro villaggi dalle minacciose creature del Bosco e dai sortilegi mortali che lì si compiono, tutti gli abitanti della valle si affidano a un misterioso e solitario mago noto con il nome di Drago. Quest'ultimo sembra l'unico, infatti, in grado di controllare con la sua magia il potere imperscrutabile e oscuro del Bosco. In cambio della sua protezione, però, l'uomo pretende un tributo: ogni dieci anni avrà la possibilità di scegliere una ragazza tra le diciassettenni della valle e di portarla con sé nella sua torre. Un destino a detta di tutti terribile quasi quanto finire nelle grinfie del Bosco. Con l'avvicinarsi del giorno della scelta, Agnieszka ha sempre più paura. Come tutti dà infatti per scontato che il Drago non potrà che scegliere Kasia, la più bella e coraggiosa delle "candidate" nonché sua migliore amica. Ma quando il Drago comunica la sua decisione, lo sgomento è generale.


2.THE CROWN'S OF CROSWALD

Ma quanto è bella questa copertina? Io che l'ho vista dal vivo posso confermare che è assolutamente bellissima, irresistibile e perfetta. La trovo deliziosa, magica e inquietante, assolutamente una delle più belle che io abbia visto su un libro autoprodotto!