Mi pare incredibile la mole li libri bellissimi che usciranno ad Aprile in libreria. Molti di questi li desidero da tanto, tantissimo tempo. Ed è il caso di "Nel profondo della foresta" libro dalla meravigliosa Holly Black, regina del fantasy young adult, che ci ha inchiodato alle pagine con "Le cronache di Spiderwick", "Doll bones" e "I segreti di Cold Town" (dovete leggerlo se amate le storie romantiche e vampiresche!). Questo fantasy dark e romance autoconclusivo si presenta come uno dei libri più belli della stagione, non solo grazie alla penna che lo ha scritto, ma anche per la storia che racchiude. Oscura, magica e ricca di fascino: una fiaba spaventosa e raffinata, in pieno stile Black insomma.
I protagonisti sono due fratelli, Ben e Hazel, nati e cresciuti a Fairfold, un posto simile al nostro mondo, ma traboccante di magia. Un luogo in cui mostri, fate e creature di ogni genere convivono con gli esseri umani in uno strano equilibrio. E sembra quasi che al centro di questa particolare pace, ci sia il ragazzo dalle corna sulla testa, che dorme in una bara di vetro nella foresta.
Da piccoli Ben e Hazel si avventuravano nel fitto della foresta, andando a caccia di mostri e fantasticando sul risveglio del ragazzo magico che dorme senza sosta da tempo immemore. Chissà che storie incredibili avrebbe raccontato loro, chissà quali avventure avrebbero vissuto assieme. Ma ora Ben e Hazel sono cresciuti, il ragazzo misterioso non si è mai svegliato e la sua tomba, ormai, è presa d'assalto dai turisti di tutto il mondo, giunti a Fairfold per vedere le Fate e le altre creature che popolano la foresta. Il tempo dei giochi per i due fratelli è ormai lontano e loro non sono più l'uno il migliore amico dell'altra, bensì rivali su fronti opposti con tanti, troppi segreti e bugie a dividerli.
Quando a Fairfold, però, accade qualcosa di straordinario, Ben e Hazel si troveranno nuovamente a lottare fianco a fianco. I due fratelli infatti vengono risucchiati in un'avventura eccezionale, piena di magia, amori dirompenti, misteri da svelare e colpi di scena. Non so voi, ma io non vedo l'ora di immergermi in questa fiaba oscura!