Anni fa lessi e mi innamorai perdutamente di "Made you up" di Francesca Zappia, un romanzo dolcissimo e spaccacuore, che sperai di vedere tradotto quanto prima in Italia. Oggi abbiamo finalmente una data di pubblicazione e un titolo: si chiamerà "Chiudo gli occhi e il mondo muore" e uscirà per Giunti Editore il 2 ottobre 2019. La cover sarà quella originale e il contenuto, ragazzi miei, vi conquisterà. Il perché scopritelo nella mia recensione in anteprima!
Data di pubblicazione: 2 ottobre 2019
Il mio voto:
A seguito di uno spiacevole incidente, Alex cambia scuola e quartiere. Ricominciare, per lei, è difficile. Ma questa è la sua ultima chance per poter accedere al college, ed è determinata a riuscirci. Armata della sua inseparabile macchina fotografica, Alex combatte una battaglia quotidiana per capire se ciò che vive è reale oppure no. Se le cose che vede e le persone che incontra sono vere, o solo uno scherzo della sua mente instabile. E quando conosce Miles, che sembra comprenderla coma mai nessuno ha fatto prima, può fidarsi di ciò che dice? E di ciò che le fa provare? O deve prepararsi a vederlo sparire, come se non fosse mai esistito?
La mia recensione
Tra tutte le recensioni arretrate che dovrei recuperare, quella che le mie dita volevano scrivere è quella di "Chiudo gli occhi e il mondo muore" di Francesca Zappia, contemporary romance davvero adorabile ancora inedito in Italia che ho letto d'un fiato.
Perché quello della Zappia è un libro che ti incatena il cuore e regala emozioni, belle e brutte, strazianti e dolcississime, tutte indimenticabili. Ecco perché gioisco immensamente al pensiero che finalmente tutti voi lettori italiani, possiate fare la conoscenza di Alex e degli infiniti mondi che popolano i suoi pensieri: in essi vi perderete, ma forse troverete anche dei pezzi di voi che pensavate di aver perso per sempre.
Francesca Zappia è un'autrice sopra le righe, e lo dico in senso buono. La fantasia con cui ha affrontato il disordine di Alex ha reso questo libro un'esperienza unica: Alex è una narratrice inaffidabile, che non riesce a distinguere ciò che è vero da ciò che è frutto della sua mente, costringendo anche il lettore a fare i conti con una realtà molto discutibile.
Perché quello della Zappia è un libro che ti incatena il cuore e regala emozioni, belle e brutte, strazianti e dolcississime, tutte indimenticabili. Ecco perché gioisco immensamente al pensiero che finalmente tutti voi lettori italiani, possiate fare la conoscenza di Alex e degli infiniti mondi che popolano i suoi pensieri: in essi vi perderete, ma forse troverete anche dei pezzi di voi che pensavate di aver perso per sempre.
Francesca Zappia è un'autrice sopra le righe, e lo dico in senso buono. La fantasia con cui ha affrontato il disordine di Alex ha reso questo libro un'esperienza unica: Alex è una narratrice inaffidabile, che non riesce a distinguere ciò che è vero da ciò che è frutto della sua mente, costringendo anche il lettore a fare i conti con una realtà molto discutibile.
Alex è affetta da paranoia e schizofrenia, eppure a colpire non è la sua malattia, ma l'ironia con cui la affronta: Alex sa di non riuscire a riconoscere bene la realtà da ciò che succede solo nei suoi pensieri, ma non si lascia vivere. Impossibile non rimanere incantati dalle esplosioni di fantasia con cui la Zappia ha dipinto il mondo di Alex, narrando di situazioni fortemente surreali in modo del tutto naturale. Insomma, un libro bello bello, da leggere e amare!
Ci troviamo nei panni di Alex, che non è
un'adolescente comune. La sua vita è stata parecchio avventurosa, ricca di
situazioni incredibili. Come quando, da bambina, ha liberato
un gruppo di aragoste parlanti con l'aiuto di un suo coetaneo dagli occhi blu.
Ma le sue avventure, purtroppo, celavano una verità scomoda: Alex è
affetta da schizofrenia e per lei è difficile distinguere tra la realtà e la
fantasia. Ad aiutarla c'è la sua fedele macchina fotografica, con cui immortala
ogni cosa di cui non è sicura, per poter stabilire cosa sia reale e cosa invece
non lo è. Munita di una pungente ironia e con il supporto della sua adorabile
famiglia, Alex affronta la vita come può, tentando di destreggiarsi nei meandri
della sua condizione.
La sua esistenza cambia quando incontra Miles, un
ragazzo affetto da una leggera forma di autismo che le ricorda in modo
preoccupante il bambino con cui liberò le aragoste da piccola. Ma se Miles è
reale, allora quali altri ricordi che aveva attribuito alla sua schizofrenia,
invece, sono veritieri? E quali sono frutto della sua fantasia? Lei e Miles si
avvicinano inesorabilmente, l'uno attratto da ciò che l'altro rappresenta:
comprensione. Assieme crescono e si completano, investigando sulle possibili
verità che Alex ha etichettato come fantasie e, viceversa, sulle fantasie in
cui ha sempre creduto.
Mentre Alex, che non ha mai potuto fidarsi di se stessa, scopre l'amore e quel
senso di appartenenza che solo esso può dare, la sua realtà cambia e si evolve
con rivelazioni che lasciano senza fiato.
Made you up è un romance delizioso, che incatena alle pagine per tantissime motivazioni. Paragonabile a "Silver lining playbooks (Il lato positivo)", il libro della Zappia regala immagini incredibili ed emozioni indelebili.
Alex è una protagonista forte e convincente, che
è venuta a patti con la propria condizione e la affronta giorno per giorno con
mezzi fantasiosi. Trovarsi nei suoi pensieri è un'esperienza davvero
interessante, non solo per come lei si approccia al mondo, ma anche per i
processi mentali con cui disseziona tutto ciò che le succede al fine di
rimanere con i piedi ben piantati per terra.
Molto ben gestito il lato romance della storia: Alex e Miles sono due ragazzi problematici che si avvicinano e si scoprono a vicenda. Il loro amore è verosimile e si sviluppa con le giuste tempistiche, qualità notevole per uno YA, in cui generalmente impera il colpo di fulmine. Altra nota positiva è il fatto che Alex non sia la classica adolescente lasciata a se stessa di cui siamo abituati a leggere nei soliti contemporary YA. La sua famiglia non smette mai di tenerla per mano. Nonostante la condizione di Alex trascini il
lettore in un mondo surreale in cui tutto è possibile, il libro non risulta né
opprimente né di difficile lettura. Anzi: la fantasia dell'autrice colpisce e
spezza la solita routine scuola/amore/drammi adolescenziali, che caratterizza i
romanzi del genere.
Molto ben gestito il lato romance della storia: Alex e Miles sono due ragazzi problematici che si avvicinano e si scoprono a vicenda. Il loro amore è verosimile e si sviluppa con le giuste tempistiche, qualità notevole per uno YA, in cui generalmente impera il colpo di fulmine. Altra nota positiva è il fatto che Alex non sia la classica adolescente lasciata a se stessa di cui siamo abituati a leggere nei soliti contemporary YA. La sua famiglia non smette mai di tenerla per mano.
La narrazione della Zappia è sferzante e sagace, i suoi protagonisti brillanti e indimenticabili. Se state cercando un libro che vi regali emozioni, allora, lo avete trovato!
Verdetto: un libro che lascia senza fiato
Sono felice di sapere che ti sia piaciuto - io l'ho aggiunto su Goodreads appena l'ho visto ma devo ancora acquistarlo!
RispondiEliminaLeggilo leggilo leeeeeggiloooo!
EliminaBellissima recensione .. Come sempre mi fai venire voglia di leggere tutti i libri che consigli!
RispondiEliminaDavvero? Sono onorata di sentirti dire ciò <3
EliminaRecensione fantastica e libro meraviglioso!
RispondiEliminaGrazie sei dolcissima! È piaciuto anche a te?
EliminaHo letto questo libro l'anno scorso e l'ho trovato carinissimo, i personaggi sono adorabili *__* Felice che ti sia piaciuto ^^
RispondiEliminaRicordo di aver letto la tua recensione infatti! Felice che la pensiamo allo stesso modo! A presto <3
EliminaMa perche' non riesco a concentrarmi leggendo in lingua??? Argh! Vorrei leggerlo subito, non vedo l'ora che venga tradotto, hai news per caso Glinda? Un mega abbraccione e a prestoooo
RispondiEliminaHo news ma sono top secret! Presto potrò dirvi di più =*
EliminaNon vedo l'ora ;)
EliminaCiao Glinda :-*
RispondiEliminaAmo questo genere di libri e la tua recensione mi ha messo ancora più voglia di leggerlo. Inizio a pregare per la pubblicazione italiana XD
Incrociamo tutto allora!
EliminaWow! Sembra davvero promettente... Spero di poterlo leggere in italiano prima o poi!!!!
RispondiEliminaTi dico solo che ci sono buone possibilità!
EliminaSono venuto a conoscenza di Made you up grazie alla pagina di DeviantArt di Francesca Zappia, nella quale l'autrice ha inserito delle bellissime illustrazioni dedicate ai due protagonisti prima della pubblicazione. Ho atteso con ansia l'uscita del libro e credo di essere stato tra i primi ad acquistarlo. L'ho letto tutto d'un fiato, e l'ho trovato meraviglioso! Volevo scrivere anche io una recensione, ma ciò che hai espresso nella tua coincide in tutto e per tutto con la mia opinione! Ho provato a convincere le mie amiche lettrici a darci un'occhiata e spero con tutto il cuore che venga tradotto nella nostra lingua un giorno! Vorrei tanto che abbia un successo internazionale, per me se lo merita!
RispondiEliminaCiao! Che piacere leggere questo tuo commento. Dimostra che non si tratta di un libro che possa piacere esclusivamente alle donne. Sono pienamente d'accordo, la Zappia merita di essere conosciuta anche qui in Italia!
EliminaSembra un libro molto interessante, ma devo ammettere che lo comprerei anche solamente per la cover, è troppo bella *-*
RispondiEliminaCome darti torto, valeva lo stesso per me!
EliminaPer fortuna che ci sei tu, Glinda! Sei la mia fonte di suggerimenti almeno dal 2012 quando ti scoprii quasi per caso. Questo libro, a dispetto della copertina promette faville! Diciamo che ad ogni libro cui metti cinque stelle,automaticamente va in wish list e raramente mi sento delusa.
RispondiEliminaIn più si parla della fissazione che ho fin da piccola... I disturbi mentali! Ma è un discorso a parte...
EliminaAllora, innanzitutto mi hai fatta commuovere! GRAZIE! Sei una delle mie lettrici più affezionate e mi sembra di averti nel cuore da sempre. I tuoi commenti mi fanno sentire a casa <3
EliminaCiò detto, direi proprio che questo libro devi leggerlo, viste le premesse che hai fatto: è scritto per te ^_^
Io lo voglio assolutamente leggere! *-*
RispondiEliminamesso tra i libri da leggere. Ciao
RispondiEliminainteressandomi moltissimo ai temi trattati in questo romanzo devo dire che non vedo l' ora di leggere questo libro. Sembra davvero promettente! Spero sia bello come " La teoria imperfetta dell' amore" un libro che consiglio a chi non l' abbia letto.
RispondiEliminaIo ho letto Chiudo gli occhi e il mondo muore, ma made you up è la stessa cosa ho un continuo?
RispondiEliminaMi chiamo la signora Russo Patrizia e sono un negoziante. Noto che al momento sono come il più felice. Vengo in testimonianza di un prestito tra privati che ho appena ricevuto. Ho ricevuto il mio prestito grazie al servizio del signor Pierre COMBALUZIER. Ho iniziato le procedure con lui martedì e venerdì scorso alle 11:35, poi ho ricevuto conferma che il bonifico della mia richiesta di 65.000 euro è stato inviato sul mio conto e dopo aver consultato molto presto il mio conto in banca, con mia grande sorpresa il bonifico è stato ricevuto. Ecco la sua email: combaluzierp443@gmail.com
RispondiEliminaEcco la sua E-mail: combaluzierp443@gmail.com