Atelier dei Libri: Recensione in anteprima "Oblivion I - Obsidian attraverso gli occhi di Daemon" di Jennifer Armentrout

martedì 5 aprile 2016

Recensione in anteprima "Oblivion I - Obsidian attraverso gli occhi di Daemon" di Jennifer Armentrout


Ho avuto il piacere di ricevere in anteprima una copia di "Oblivion" e siccome la Giunti ne ha anticipato la pubblicazione, mi sono detta che sarebbe stata un'ottima idea recensirlo per voi a un giorno dall'uscita! Nonostante la cover che per i miei gusti lascia davvero a desiderare e alcune scelte della CE non mi facciano impazzire, questa lettura si è dimostrata avvincente quanto speravo! Siete curiosi di saperne di più? La mia recensione vi aspetta!


Titolo: Oblivion I. Obsidian attraverso gli occhi di Daemon (Lux #1.5)
Data di pubblicazione: 6 aprile 2016
Autrice: Jennifer L. Armentrout
Casa editrice: Giunti Y
Prezzo: 12,00 €
Pagine: 336 


Una vicina di casa umana era l'ultima cosa che Daemon, alieno senza più patria, potesse desiderare. Ma, per quanto si sforzi, non riesce proprio a ignorare Katy. La spia dalle siepi del giardino, dalla finestra. Quella ragazza così semplice e indifesa lo incuriosisce, lo affascina e ciò può essere molto pericoloso, per tutti.
Daemon lo sa, le relazioni con gli umani possono avere conseguenze tragiche.
E' così che ha perso suo fratello.
Quindi fa di tutto per rendersi insopportabile in presenza di Katy.
Ma quando accade qualcosa di inaspettato e Daemon, per salvare la ragazza, è costretto a rivelarle la sua vera identità, tutto cambia. I due, invece che allontanarsi, ora sono legati da un destino ineluttabile come l'amore che si sta insinuando nei loro cuori.
Ma questa volta la storia è raccontata da Daemon in persona. Siete pronti a leggere nella sua mente?
Cosa ha pensato Daemon la prima volta che ha visto Katy? E come ha vissuto, lui, il primo bacio? E, soprattutto, cosa faceva quando non era con lei?
Sicuramente cose che gli umani non possono nemmeno immaginare... fino a ora.
Questo libro permette di rivivere in modo completo le emozioni, i brividi e il batticuore dell'inizio della storia d'amore fra il bellissimo alieno e l'imbranata book blogger, raccontati dalla voce sexy di Daemon Black.


La mia recensione


Facciamo un po' di chiarezza su questo romanzo, prima che le rotelle delle vostre testoline inizino a girare e fare fumo. Si tratta della prima parte (sì, prima parte) del romanzo 1.5 nella serie Lux, che in America è stato pubblicato in un unico tomo, mentre qui in Italia sarà suddiviso in tre volumi dalla Giunti. La storia che sarà narrata in questi tre libri non è altro che il retelling dell'intera serie, vista però dal POV di Daemon Black. 
Se vi state chiedendo quanto senso abbia avuto suddividere un solo libro il tre, non posso rispondervi. Ma se volete sapere se e quanto valga la pena leggere i libri dal POV di Daemon, la mia risposta è: ne vale la pena eccome! Pur trattandosi di un retelling, fortunatamente Jennifer Armentrout non ci ha privati del piacere della scoperta: molte le scene inedite, molte le novità e le scoperte.
Leggere la storia da punto di vista di Daemon ci consente di conoscere meglio sia lui che sua sorella Dee, ma ancor di più ci da un assaggio del cambiamento che il suo sentimento per Katy ha apportato nel suo modo di approcciarsi alla vita. 
Insomma, se siete amanti della serie Lux questo libro saprà deliziarvi e darvi tutte le emozioni a cui la Armentrout ci ha abituati, oltre a una buona dose di azione aggiuntiva che non guasta mai. E poi, diciamolo, Daemon innamorato è qualcosa che nessuno che sia innamorato della serie dovrebbe perdersi! Io vi ho avvisati.

Come anticipato, questo romanzo racconta l'inizio dell'ormai celebre storia d'amore tra Katy, lit-blogger americana innamorata della letteratura paranormal romance, e Daemon, l'alieno della porta accanto. Insomma, quale accoppiata più azzeccata di un'avida lettrice e una creatura paranormale che sembra uscita direttamente da uno dei suoi libri preferiti? Certo, sappiamo bene che il bel Daemon non è il solito bel faccino tutto cuori e fiori, eroico e pieno di buone intenzioni, che siamo abituate a incontrare nei libri che tanto ci piacciono. Non all'inizio, almeno. 
Attraverso gli occhi di Katy lo abbiamo visto agire come un insopportabile spaccone pieno di sé, misterioso e impenitente per tutta la durata di Obsidian, primo libro della serie. E poi lo abbiamo visto crescere, evolversi e cambiare. Venire a patti con i suoi sentimenti per la sua Kitty, con la propria natura e con la propria missione. 
Ma ora, grazie a Oblivion, questa sua trasformazione possiamo viverla direttamente sulla nostra pelle. Jennifer Armentrout infatti ci ha fornito un biglietto in prima classe per la mente di Daemon Black e vi assicuro che è una corsa che val la pena fare. Perché Daemon è una vera scoperta, in tutto e per tutto. 
Vedere la scintilla del cambiamento in lui, assistere ai suoi processi mentali, tifare per quel barlume d'amore che lui vorrebbe tanto sopprimere, è un'esperienza impagabile. Ma Oblivion non  è solo romance. Pur conoscendo l'attaccamento che lega i fratelli Black ammetto di essere stata commossa dalla devozione totalizzante che Daemon nutre per Dee. E' lei il suo catalizzatore, lei il motivo per cui ha compiuto scelte scomode ed è per lei che rinuncia al sentimento più travolgente mai provato

Trattandosi di un retelling non è facile per me analizzare questo romanzo. Lo conoscevo e, a causa della scelta di dividere un tomo in tre, le scene inedite non sono state tante quanto speravo. Ma ci sono, state tranquilli! 
Fortunatamente infatti la Armentrout ci ha dato la possibilità di assistere ad avvenimenti a noi sconosciuti, in cui Katy non era presente, oltre che scoprire i lati più segreti della mente di Daemon. Inutile dire che l'autrice abbia fatto un ottimo lavoro di caratterizzazione con questo personaggio. Il rischio di questi cambi di POV infatti è quello di rimanere delusi dalle verità che si apprendono su personaggi che ci hanno fatto a lungo sognare. Ebbene, in questo caso non è successo nulla che mi abbia fatto ricredere in negativo su Daemon. Direi il contrario, in effetti.
Il suo personaggio si arricchisce di una nuova luce, offre nuove prospettive di interpretazione dei suoi comportamenti e trafigge i cuori di chi aveva già un debole per lui. In Oblivion facciamo la conoscenza di un Daemon più maturo e combattuto sui grandi temi della vita, rispetto alla facciata di estrema strafottenza che abbiamo visto in Obsidian. 
Un Daemon meno superficiale e più riflessivo, che si barrica dietro una maschera di indifferenza, mentre dentro ha una bufera di domande, sentimenti indesiderati e passione che brucia per l'unica umana che abbia mai fatto breccia nel suo cuore. L'unica umana da cui sente di doversi proteggere... e che vorrebbe proteggere a sua volta.
Non vi dirò che approvo la scelta di frazionare Oblivion in tre pubblicazioni, ma vi dirò che mi è piaciuto tornare in West Virginia, agli albori di una storia d'amore tanto bella quanto epica! Non vedo l'ora di leggere i seguiti, chissà che mi facciano lo stesso effetto!


Verdetto: Daemon è impareggiabile 

Livello di intimità: baci e carezze! 


La serie LUX è composta così



36 commenti:

  1. Avevo già sentito parlare di questo libro online... Sono sempre più curiosa di provare! ��

    RispondiElimina
  2. Non so perché, ma ho sempre avuto paura di leggere questa serie, per paura che mi deludesse, perché non voglio che assomigli troppo a Twilight... che dici, la inizio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io all'inizio ero restia a leggerlo proprio per il tuo stesso motivo. Pensavo fosse una brutta copia di Twilight ma leggendolo mi sono ricreduta. Primo perché la serie Twilight è inimitabile e poi perché Daemon è completamente diverso da Edward. Alcune somiglianze ci sono, come l'amicizia di Kitty con Dee la sorella di Daemon e quella di Bella con Alice oppure il rivale in amore di Daemon,l'alieno Blake, che ricorda molto Jacob rivale di Edward ma dopotutto la storia è molto diversa e vale la pena di leggerla!😃😊

      Elimina
    2. Allora, il primo libro della serie Lux in effetti è simile per certi versi a Twilight, ma da lì in poi l'originalità non manca!

      Elimina
  3. Sul perchè è stato diviso in tre posso illuminarti io :) Praticamente in patria è uscito in edizione cartacea solo Oblivion/Obsidian, mentre in ebook ne è uscito uno intero con tutti e tre i libri. Sul suo sito l'autrice ha spiegato che non poteva mandare in stampa il volume unico coi tre libri perchè avrebbe superato le mille pagine e avrebbe avuto un costo eccessivo. In Italia, invece, la Giunti ci porta tutti e tre i libri in tre edizioni singole sia in ebook che cartaceo (per la felicità di chi come me continua a preferire la carta). Direi che siamo molto fortunati rispetto agli americani!

    Per quanto riguarda il libro non vedo l'ora di leggerlo, sono arrivata a Onyx e ho deciso di fermarmi proprio per alternare la lettura dei pov.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono certa che un tomo così grosso avrebbe dato problemi, ma c'è anche da dire che pubblicandone tre avrebbero almeno potuto abbassare i prezzi. Inoltre facendolo in copertina morbida avrebbero potuto fare una bella edizione, simili a quelle che si fanno quando si accorpano tutti i libri di una saga in un unico volume! Comunque ottima scelta la tua, siccome mi mancano gli ultimi due libri della serie, quasi quasi faccio così anche io ^_^

      Elimina
  4. Sì, anch'io non approvo la scelta della divisione in tre libri, ma sono curiosa di leggere questo libro e rivedere Daemon!! Conoscerlo anche meglio, spero! Dalla tua recensione penso proprio che verrò accontentata! Splendida recensione, come sempre <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come sempre siamo sulla stessa lunghezza d'onda io e te *manda baci*

      Elimina
  5. Non vedo l'ora di averlo tra le mani!!!!!!! *.*
    VOGLIO...il mio amato Daemon <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualcuno mi dice dalla regia che il momento è vicino! Go go go!

      Elimina
  6. Glinda non potevi darci notizia migliore 🎉🎊 aspettavo da tempo questo libro e non vedo l'ora di leggerlo!! Complimenti per la recensione, diventi sempre più brava 😘

    RispondiElimina
  7. ...uhm...la divisione in tre volumi mi porta a pensare che a parte la praticità di avere in mano un libro non troppo voluminoso, il vero motivo sia che con 3 libri si possa guadagnare tre volte...ad ogni modo la serie Lux mi è piaciuta un sacco e sono curiosa di leggere il punto di vista di Daemon!!!!

    RispondiElimina
  8. Ho letto la serie... Avvincente ma.... Ho detto stop!!!! Preferisco dare spazio e conoscere altri personaggi 😜!!!! Mi aspettano 12 libri 😅

    RispondiElimina
  9. Non ho letto la recensione fino in fondo perchè ancora non ho avuto il tempo di iniziare la serie, che però è già tutta presente nella mia libreria!
    Diciamo che in genere i POV non li capisco e mi sembrano solo un modo per far soldi... vedi poi l'Italia che ne fa tre da uno -.-''
    Cmq... essendo una maniaca delle serie complete, chissà... molto probabilmente lo prenderò, ma c'è ancora tempo per dirlo con certezza ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma tu lo sai che con me puoi stare tranquilla! Io non spoilero :)

      Elimina
  10. Sono rimasta indietro con la lettura di questa serie. Da quando ho saputo che la Giunti nella traduzione modifica e censura le scene tra Daemon e Katy, privandole della sensualità e del brio presenti nei testi originali, sono rimasta così delusa e arrabbiata che non sono più riuscita a prendere in mano un libro della serie Lux :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come posso darti torto? È uno dei motivi per cui non ho recensito tutto i libri, ma la serie comunqe merita e non ho resistito :3

      Elimina
  11. Per Daemon vale sempre la pena!!

    RispondiElimina
  12. Anch'io ho interrotto la serie a Onyx, e anche a me è dispiaciuto per le "mancate" traduzioni di cui ce ne avevi offerto un assaggio... me la ricordo la differenza e ancora non capisco perché nel tradurlo in italiano si debba tagliare così tanta bellezza, comunque prima o poi la riprenderò, mi è piaciuta molto anche perché amo la nostra carissima zia Jen...

    RispondiElimina
  13. Nonostante non apprezzi sta divisione in tre volumi, non posso rinunciare alla storia raccontata Daemon.

    RispondiElimina
  14. Comprato e letto in un giorno.. Che dire?! La Armentrout è fantastica e rileggere Obsidian dal POV di Daemon mi ha emozionata più di quanto potessi immaginare!

    RispondiElimina
  15. cavolo io l'ho letto in una notte questo libro e avevo il cuore che batteva a mille . Adoro Deamon e Amo Jennifer armentrout , credo sia al mia scrittrice preferita. La mattina dopo a scuola stavo morendo di sonno , ma ne è valsa sicuramente la pena .

    RispondiElimina
  16. cavolo io l'ho letto in una notte questo libro e avevo il cuore che batteva a mille . Adoro Deamon e Amo Jennifer armentrout , credo sia al mia scrittrice preferita. La mattina dopo a scuola stavo morendo di sonno , ma ne è valsa sicuramente la pena .

    RispondiElimina
  17. Grazie alla tua recensione ho capito che è un libro da prendere al volo *-*
    Anche se probabilmente lo acquisterò in inglese per leggerlo tutto ad un fiato xD

    RispondiElimina
  18. If you want to have many twitter re-tweets for this article go to this site https://soclikes.com/ and buy twitter re-tweets

    RispondiElimina

Il mio blog si nutre dei vostri commenti, perciò se avete letto il mio articolo lasciate un segno del vostro passaggio! E, se vi è piaciuto ciò che ho scritto, cliccate sul tasto G+!