giovedì 30 aprile 2015

R.I.P. DE PROFUNDIS BLOG TOUR ULTIMA TAPPA! SCOPRI L'ULTIMO INDIZIO E PROVA A VINCERE IL PREMIO IN PALIO!


Salve a tutti, sognalettori! Vi avevo promesso che sarebbe stata una settimana piena di sorprese. Volevo coccolarvi e farvi sentire amati dopo avervi un po' trascurati nei giorni scorsi. Perciò anche oggi mi sono accordata con un'autrice italiana per movimentare un po' le acque, regalarvi un premio stupendo e farvi divertire! 
Quando l'intraprendente e imprevedibile Eilan Moon, mi ha chiesto di partecipare al blogtour di "R.I.P. De Profundis" il secondo romanzo della sua serie autopubblicata di genere paranormal romance, non ho potuto fare altro che accettare e proporle qualcosa di deliziosamente folle. 
Visto il vostro entusiasmo riguardo ai Guest Post, ho infatti deciso di ospitare Eilan qui su Atelier dei Libri per regalarvi consigli preziosi su come sopravvivere per una notte intera in un cimitero. No, no mi correggo. Non si tratta di una guida per sopravvivere a una notte in un cimitero qualunque, bensì nel "cimitero maledetto di Cracovia", infestato da non morti pronti a mangiarvi vivi! Chi, meglio della nostra Eilan, sadica autrice che sottopone i suoi protagonisti a sfide incredibili, potrebbe darvi consigli migliori per uscire incolumi da un luogo così oscuro?
E, come se non bastasse, Eilan ha anche organizzato una fantastica caccia al tesoro. Qui in basso, infatti, potete vedere il calendario del blogtour.  In ogni tappa Eilan ha lasciato un indizio e colui che indovinerà la soluzione della caccia al tesoro-indovinello, sarà il vincitore! Quella di oggi è la tappa conclusiva del blogtour, perciò è qui che troverete l'ultimissimo indizio e che dovrete commentare lasciando la vostra soluzione! Se dovessero esserci più vincitori, si procederà con un'estrazione. Il premio sarà una collana creata a mano da Rubin de la Iaia che avrà per soggetto lo splendido gufo reale del nuovo personaggio della trilogia: Jacob.


IL LIBRO


Il patto tra il primo Venator e le tre Veggenti, stipulato in gran segreto, è più saldo che mai, e i cimiteri maledetti devono essere sigillati per sempre. Il Venator Borislav Todorov non può permettersi di perdere questa battaglia o la guerra, contro chi manovra la razza umana dall’inizio dei tempi, sarà persa. Egli dovrà affrontare i propri demoni, quelli che gli azzannano l’anima con brutalità senza dargli pace. La soglia dell’Inferno rimarrà aperta per permettere al valoroso Bor di oltrepassarla, al di là di essa egli dovrà combattere il più arduo scontro della sua esistenza. In questo conflitto contro il tempo, il Venator coinvolgerà vecchi alleati, ma anche chi non conosce nulla dell’oscurità che avanza. Le Veggenti tenteranno di serbare ancora il segreto che le lega al Venator, ma i membri dell’Avatara sono ormai vicini alla verità: il tempo della Rivelazione è alle porte. Bor è pronto a rischiare tutto per raggiungere lo scopo finale, ma ora il suo unico obiettivo è la giovane Asia, la Custode del cimitero del Wawel. L’Inferno lo attende e lui non desidera altro che bruciare.




I consigli di Eilan Moon per sopravvivere una notte intera nel cimitero maledetto di Cracovia

Cari lettori e lettrici, benvenuti al tour di R.I.P. De Profundis. Oggi sono ospite della dolcissima Glinda Izabel e del suo professionale blog “Atelier dei Libri” che sono certa tutti voi seguiate con assiduità.
Vi sono piaciute le tappe precedenti? Tutte divertenti, interessanti e con il giusto pizzico di ironia che non guasta mai, anche quando si parla di demoni che si risvegliano e si tramutano in Succubi e Incubi. Infatti questo ultimo viaggio, nel mondo gotico e misterioso di Cracovia, vi porterà a trascorrere con me una notte intera nel cimitero maledetto.
Non so se tutti avete letto il primo romanzo della trilogia, quindi vi spiego di cosa sto parlando. L’ambientazione della trilogia R.I.P. vede i personaggi muoversi sul terreno del Wawel, il cimitero antico di Cracovia dove, purtroppo per noi e per i protagonisti, i morti si risvegliano assetati di sangue e carne umana.
A combatterli troviamo i Custodi e i Venatores. Non vi dirò niente altro perché sono contro gli spoiler, quindi passiamo alla domanda che mi ha posto la nostra cara Glinda: Eilan, regalaci almeno cinque consigli per sopravvivere una notte nel cimitero di Cracovia.
Bene, potrei essere seria oppure ironizzare su questa sua proposta, ma come direbbe il fascinoso Venator Borislav: - Su questi argomenti c’è ben poco da scherzare! -
Quindi, mie care lettrici e cari lettori, parliamo di demoni e di come eliminarli. Preparate paletti, athame, balestre e tutto quello che avete a disposizione. Peccato che noi poveri civili non abbiamo nulla di tutto questo, allora come potremo mai sopravvivere?
Dovrete munirvi di sangue freddo, questo è un punto davvero indispensabile per almeno aver una minima speranza di farcela. Sia le Succubi che gli Incubi saranno attirati dal vostro sangue come fossero vampiri e dalla vostra carne come fossero zombie. Voi sarete il pasto di esseri che non si nutrono da molto, molto tempo e che non hanno di certo intenzione di saltare la cena!
Qualsiasi cosa facciate, l’unico modo per liberarvi definitivamente di loro è quello di strappargli il cuore e bruciarlo.
1. Munitevi di accendini (plurale in caso uno o più si perdesse nel conflitto)
2. Coltello da cucina
3. Alcool etilico
Questi sono gli oggetti indispensabili per tentare di eliminare il vostro avversario.

mercoledì 29 aprile 2015

Scegli la cover per "Sete – Moonlight" di Desy Giuffré e vinci i favolosi premi in palio!





Salve a tutti, sognalettori! In questo pigro mercoledì di primavera, sono qui per portarvi buone notizie. Anzi, notizie più che buone: direi favolose. Sì, perché a brevissimo, potremo immergerci in una nuova, brillante storia firmata dalla delicata e romantica penna della talentuosa Desy Giuffré. Dopo Io sono Eatchliff e Lady Morgana, questa autrice poliedrica e intraprendente, ha deciso di lanciarsi in una nuova promettente impresa letteraria e per farlo ha voluto contare solo sulle proprie forze. Desy ha infatti deciso di autopubblicarsi, coinvolgendo i lettori nella sua nuova avventura in tanti modi diversi. 
Sarete voi, pubblico del web, a scegliere la copertina di "Sete – Moonlight", primo romanzo della sua trilogia paranormal romance, storica e vampiresca che potrete conoscere meglio grazie ai dettagli che Desy ha deciso di condividere con voi. Partecipando al sondaggio che troverete in questo post, potete tra l'altro tentare la fortuna e provare a vincere uno dei meravigliosi premi messi in palio dall'autrice! Un'occasione che non potete sicuramente lasciarvi scappare!

SONDAGGIO


martedì 28 aprile 2015

Anteprima "Nessuno è come te" di Laurie Halse Anderson. Torna in libreria la regina della letteratura YA!

Buon martedì bella gente che ama i bei libri! Questo post è tutto per voi che vi fate tentare dalle storie coinvolgenti e drammatiche, romantiche e intense. Per tutti voi che credono che la letteratura YA non sia riservata solo ai ragazzini, ma possa toccare il cuore ai lettori di tutte le età.
Laurie Halse Anderson, autrice pluripremiata per i suoi romanzi, sta per tornare in libreria, questa volta per la CE  Newton Compton, con un titolo ritenuto uno dei suoi maggiori successi. Si tratta di "Nessuno è come te" (Twisted), un romance contemporaneo autoconclusivo che affronta tematiche controverse e particolari.
La voce narrante è quella di Tyler, ragazzo che deve frequentare l'ultimo anno di liceo, il cui desiderio è quello di liberarsi dal peso di troppi anni trascorsi ai margini della vita sociale scolastica. Putroppo però, scalare la vetta di popolarità a scuola, non è cosa facile. Motivo per cui Tyler compie un atto di spavalderia, che gli costerà ben sei mesi di lavori socialmente utili. Nessuno si aspettava, però, che questi sei mesi avrebbero fatto guadagnare a Tyler la reputazione del perfetto ragazzaccio. Quando per Tyler inizia l'ultimo anno di scuola, improvvisamente tutti sembrano avere una nuova opinione di lui. Persino la ragazza più sexy tra tutte, che, incredibilmente, sembra ricambiare l'interesse che lui ha sempre nutrito per lei.
Tutto però cambia quando Tyler viene accusato di aver commesso un grave crimine. Proprio quanto per lui le cose sembravano andare finalmente per il verso giusto, il suo mondo viene messo a soqquadro. I conflitti che lui ha sempre avuto con suo padre si inaspriscono, gli amici lo abbandonano e ogni cosa diventa una grande incognita per lui.  
A volte crescere è la cosa più difficile e Tyler lo imparerà sulla propria pelle.


lunedì 27 aprile 2015

Cover Love #128



Come già vi ho anticipato, questa settimana ho intenzione di coccolarvi e farmi perdonare per l'assenza della settimana che è appena finita.
Ecco perché non potevo non pubblicare l'attesissimo appuntamento con  "Cover Love", una rubrica inventata da me che consiste in una classifica in cui vi mostro tre copertine che mi hanno rubato il cuore, che siano esse di libri italiani, stranieri, vecchi o nuovi! Vorrei che partecipaste ovviamente scegliendo quale, secondo voi, è la cover più bella tra le tre da me selezionate e mescolandone l'ordine di classifica, in modo da formarne una vostra! 


La classifica della scorsa settimana era


1.Sapphire Blue
2. Sea of stars
3. Everneath


E secondo i vostri voti la cover più bella è...  


SAPPHIRE BLUE


EVVIVA! EVVIVA! EVVIVA! Nessun evviva potrà mai esprimere la mia gioia nel vedere che LA MIA CLASSIFICA E' RIMASTA INVARIATA! 
Quanto giubilo, quanta soddisfazione, quanta meraviglia in questo raro evento! Grazie per avermi concesso un momento di gloria. Ora, mi raccomando, stroncate la mia nuova classifica come solo voi siete capaci di fare! FORZA!


E ora, come ogni settimana ecco la mia classifica di oggi



1. Salt & Storm


Why

Questa copertina mi stuzzica da una settimana e ora è arrivato il momento di farla splendere un po' in cima alla mia classifica. Durerà poco, forse, perché di solito i miei primi posti vengono spodestati presto, ma pazienza! Mi piace tanto, tanto. La trovo suggestiva e carica di fascino, molto bella e ben fatta! 
Adoro questi begli abiti addosso alle ragazze di spalle e mi piace un sacco il contrasto di colore tra il rosso della sua giacchetta e il blu profondo del mare in tempesta. E' una copertina che mi fa pensare, che mi suggerisce amore e disperazione, di una bellezza decadente che non passa inosservata!
Bella!
Trama tradotta da me


Non avete idea a quanto bisogna rinunciare per diventare streghe.

Avery Roe vorrebbe solo reclamare il suo diritto di nascita come strega della Prince Island e compiere gli incantesimi che hanno salvato i marinai dell'isola in mare per generazioni. Ma, invece, lei è tenuta prigioniera dalla madre in una vita senza magia, in cui tutto ciò che conta è l'essere rispettabili e perbene.

Avery pensa che la sua fuga sia solo questione di tempo, ma u sogno premonitore re rivela la realtà: lei morirà presto. Sarà assassinata. E i suoi sogni non hanno mai sbagliato prima. 

Mentre cerca disperatamente di cambiare il proprio futuro, Avery trova un inatteso alleato in Tane un ragazzo che sfoggia il tatuaggio di un arpione e che nasconde la sua bella fetta di magia, il quale smuove Avery in modi mai sperimentati. Ma il tempo corre veloce e per sbloccare la propria magia e salvarsi, Avery dovrà compiere sacrifici inimmaginabili.




2. Sublime


Why


Questa, ragazzi, è la nuova cover americana di "Sublime" e io la amo. La prima cover (qui) era piaciuta a molti, ma non a me. Lei sembrava uno zombie, non andavo pazza per la posa di lui e tutto il concept mi trasmetteva un po' di ansia.
Questa, invece, è tutta un'altra cosa. Questa è bellissima, struggente, di classe, forte e d'impatto. Trasuda abbandono e sensualità, ma anche dolce tormento. E' molto più bella del libro stesso, che invece mi ha deluso. Adoro la posa di lei, il fatto che sembra star cadendo nel vuoto, ma anche il modo in cui è stato posizionato il titolo! STUPENDA!


Anteprima "Una meravigliosa bugia", "Un magnifico equivoco", "Un'incredibile follia" di Jamie McGuire. Arriva in Italia la trilogia "Happenstance"!

 Happenstance 2 (Happenstance, #2) 

Miei cari, mi sono accorta di avervi un po' trascurati in questa settimana, per motivi al di fuori dal mio controllo, certo, ma il risultato è lo stesso
Perciò, dato che siamo al cospetto di un nuovo lunedì, ho deciso di iniziare con il piede giusto, ovvero cun un'anteprima tripla che farà girare la testa a tutte le fan delle belle storie d'amore. Sì perché è della regina degli "splendidi disastri" che stiamo parlando, ovvero la mitica Jamie McGuire, che giungerà in liberia a partire da maggio con la sua nuova trilogia in bilico tra New e Young Adult,  di genre contemporary romance intitolata "Happenstance". Sarà sempre la Garzanti a deliziarci con questa storia romantica e drammatica che ha incantato i lettori di tutto il mondo, e la nota positiva è che tutta la trilogia sarà pubblicata tra maggio e giugno! Ottima notizia per chi non può sopportare le lunghe attese per i seguiti, in particolare perché si tratta di romanzi brevi.
La protagonista è la liceale all'ultimo anno Erin, che vive in una piccola cittadina degli Stati Uniti e frequenta un'ancor più piccola scuola. Erin è stata allevata da una negligente a cui spesso è lei a far da genitrice e la cui terribbile condotta ha spinto entrambe a vivere in modo piuttosto precario. Pur avendo lo stesso nome di sue tre compagne di classe, a Erin sembra di non somigliare affatto ai propri coetanei: non veste come loro, non è cool come loro, non è spensierata come loro, non è amata dalla comunità come loro. E come se non bastasse, le altre due Erin non perdono occasione per mortificare la protagonista e ricordarle la sua inettitudine sociale. Motivo per cui la nostra Erin si limita a osservare Weston Gates con pura ammirazione, ma da molto lontano. Una come lei non potrebbe mai stare con un come lui: l'atleta della scuola, apparentemente perfetto, con due genitori adorabili. Nessuno sa che dietro la sua facciata di perfezione si nascondono sofferenze e frustrazioni, perché a volte non è facile essere all'altezza dei propri familiari.
Né Erin né Weston si sentono davvero al posto giusto, nel momento giusto. Non fino a quando accade qualcosa: un incontro speciale che da inizio a una relazione unica. Mentre Erin e Weston cominciano a trascorrere segretamente molte notti assieme, scoprendo che con la persona giusta ci si può sentire a casa anche nel posto sbagliato. Ma mentre loro si innamorarno, la cittadina in cui vivono viene colpita da una tragedia terribile ed Erin perde ogni sicurezza, ogni cosa minaccia di sgretolarsi. Potrà il loro amore superare le sfide del destino?


Titolo: Una meravigliosa bugia (Happenstance #1) 
Data di pubblicazione: 7 maggio 2015
Autrice: Jamie McGuire
Editore: Garzanti
Prezzo: 10,00 €
Pagine: 128 


Erin è all’ultimo anno di liceo e da sempre si sente diversa. Perché al contrario dei suoi compagni non ha una bella macchina, non veste alla moda, non va alle feste. Perché Erin è cresciuta da sola, con una madre che non riesce a prendersi cura di lei. Il suo unico desiderio è quello di fuggire. Fuggire da quella città, da quella scuola, dagli altri ragazzi che non fanno altro che criticarla. Fuggire e ricominciare da zero. Ma un giorno nella gelateria dove lavora, entrano due occhi verdi che Erin conosce bene. Appartengono a Weston il ragazzo più popolare del liceo. Weston che non ha paura di nessuno e ottiene sempre quello che vuole. Nessuna riesce a resistergli e ora all’improvviso sembra accorgersi proprio di lei. Lei che si è sempre sentita inadeguata e imperfetta. Erin non ha dubbi, non può cadere nella trappola di quello sguardo. Da un tipo così bisogna stare il più lontano possibile. È la scelta sbagliata. Eppure bastano solo poche ore passate a parlare per scoprire che dietro l’immagine di ragazzo forte e invincibile, si nasconde un animo pieno di sogni. Sogni che paiono irrealizzabili come quelli di Erin. Weston è il solo che comprende le sue insicurezze e le sue paure. Il solo che la fa sentire protetta, al sicuro. Ma lasciarsi andare non è facile. Soprattutto ora che una notizia inaspettata ha cambiato ogni cosa. Perché la vita può essere tutta una bugia. Per Erin permettere a qualcuno di avvicinarsi tanto da non avere più segreti è un’impresa ardua. Quasi impossibile.

sabato 25 aprile 2015

In My Mailbox #67 #68

 


Fermi tutti. E' sabato e io, miracolosamente, sto pubblicando IN TEMPO "In my mailbox". Questo vuol dire che una strana congiunzione astrale mi ha dato il tempo di cui avevo biosgno per mettermi calmina al pc e fare l'elenco di tutti i libri che non dovevo comprare, ma che invece ora affollano la mia libreria! Mi libero da ogni responsabilità su eventuali catastrofi naturali che si abbatteranno su questo blog dopo l'evento eccezionale di oggi. Sappiatelo.
In My Mailbox è la rubrica inventata da Kristi del blog "The story siren", che vi consente di  sbirciare i miei ultimi acquisti libreschi e condividere con la rete i vostri! Allora, facciamo un giro virtuale nella rispettiva "cassetta delle lettere" per sbirciare i libri (anche ebook) che abbiamo comprato, ricevuto in regalo o preso in prestito?



In queste due settimane nella cassetta delle lettere ho trovato


Titolo: Ho imparato ad amare (Love Map #1)
Data di pubblicazione: 23 aprile 2015
Dove comprarlo: LaFeltrinelli.it
Editore: Newton Compton
Autrice: Lia Riley
Prezzo: 9,90 €
Pagine: 384

Natalia Stolfi ha ventuno anni e sta lasciandosi il passato alle spalle. La sua vita è a una svolta: grazie a un programma di scambio trascorrerà i prossimi sei mesi in una scuola, e farà la vita della studentessa spensierata. Nessuno sospetterà che in realtà sprofonda sotto il peso di ricordi dolorosi. Tutto sta andando secondo i piani, fino a quando non incontra un surfista dagli occhi verdi e ipnotici che sembra incredibilmente abile nel capire ogni suo gesto. Bran Lockhart sta vivendo l'anno peggiore della sua vita. Dopo che la ragazza dei suoi sogni si è trasformata nel suo peggiore incubo, è tornato a Melbourne, per rimettere insieme i pezzi. Eppure, nemmeno la più grande delle delusioni potrebbe renderlo cieco di fronte a quella ragazza californiana che abbatte ogni sua difesa. Non ha mai voluto nessun'altra come vuole Talia. Ma lui sa bene perché ha smesso di credere nell'amore... Dovrà decidere se quello che c'è tra lui e Talia sia qualcosa che capita una sola volta nella vita... E che non si può perdere.


Data di pubblicazione: 23 Aprile 2015
Dove comprarlo: LaFeltrinelli.it
Titolo: ll mio ultimo bacio
Editore: Newton Compton
Autrice: Bethany Neal
Prezzo:  9,90 €
Pagine: 325


Cassidy Haines ricorda perfettamente il suo primo bacio. A darglielo era stato il suo grande amore, Ethan Keys, durante la prima estate del liceo. Invece il ricordo del suo ultimo bacio, alla festa per il suo diciassettesimo compleanno, la sera della sua morte è molto confuso. Da quel momento Cassidy è rimasta sospesa tra il mondo dei vivi e quello dei defunti, con il doloroso sospetto che la sua prematura fine non sia dovuta a un suicidio, come tutti credono, ma a un omicidio... Eppure non riesce a ricordare nulla della settimana precedente alla sua morte e per scoprire la verità sulla notte fatale dovrà analizzare il suo passato, con l'aiuto di Ethan, l'unico in grado di vederla anche da fantasma e ripensare a tutte le scelte, giuste o sbagliate, che l'hanno portata a quell'ultimo, dolce, tristissimo bacio.

Titolo: L'amore verrà (Breaking Nova #1) 
Data di pubblcazione: 26 marzo 2015
Dove comprarlo: LaFeltrinelli.it
Editore: Newton Compton
Autrice: Jessica Sorensen
Cartaceo: € 9,90
Pagine: 416


Per tutta la sua breve esistenza, Nova Reed ha sempre saputo cosa fare. Voleva diventare una famosa musicista e sposare il suo grande amore. Ma poi tutto è cambiato in un istante, in un giorno che non potrà mai dimenticare. E da allora le pare di essere sempre sull'orlo dell'abisso, sul punto di impazzire. Il suo destino, però, si incrocia con quello di Quinton Carter. Anche lui, con la sua aria triste e persa, sembra avere un grosso debito con la vita e un passato turbolento che non vuole ricordare. Nova desidera aiutarlo, forse per scacciare i propri fantasmi e sensi di colpa, ma non sa che quel ragazzo nasconde un terribile segreto. E se lei dovesse decidere di andare avanti con lui, potrebbe davvero perdersi per sempre... Anche Quinton deve fare una scelta: si merita davvero l'amore di Nova o dovrà scontare in eterno i tragici errori che ha commesso prima di incontrarla?

Titolo: The Program (The Program #1)
Data di pubblicazione: 21 28 aprile 2015
Autrice: Suzanne Young 
Editore: De Agostini 
Cartonato:  14,90 €
Ebook:  7,99 €
Pagine: 400


Sloane sa perfettamente che nessuno deve vederla piangere. La minima debolezza, o il più piccolo scatto di nervi, potrebbero costarle la vita. In un attimo si ritroverebbe internata nel Programma, la cura ideata dal governo per prevenire l’epidemia di suicidi che sta dilagando fra gli adolescenti di tutto il mondo. E una volta dentro, Sloane dovrebbe dire addio ai propri ricordi… Perché è questo che fa il Programma: ti guarisce dalla depressione, resettandoti la memoria. Annullandoti. Così, Sloane ha imparato a seppellire dentro di sé tutte le emozioni. Non vuole farsi notare, non ora che suo fratello è morto e lei è considerata un soggetto a rischio. L’unica persona che la conosce davvero è James, il ragazzo che ama più di se stessa. È stato lui ad aiutarla nei momenti difficili, lui a farle credere che ci fosse ancora speranza. Ma, quando anche James si ammala, Sloane capisce di non poter più sfuggire al Programma. E si prepara a lottare. Per difendere i propri ricordi, a qualunque costo.




Data di pubblicazione: 14 aprile 2015
Titolo: Reflections (Pivot Point #1)
Dove comprarlo: LaFeltrinelli.it
Casa Editrice: De Agostini
Autrice: Kasie West 
Prezzo: 14, 90 €
Pagine: 400 


Mi chiamo Addison Coleman. Ho diciassette anni, una massa di riccioli biondi e un potere straordinario: riesco a vedere il futuro. Di solito non amo approfittare di questa capacità, ma da quando i miei genitori hanno deciso di divorziare le cose sono cambiate. Mi sono trovata davanti alla scelta più difficile di sempre – con chi di loro sarei andata ad abitare? – e ho iniziato a indagare il futuro. Un’Indagine di sei settimane per capire quale fosse la migliore delle mie alternative. O almeno così speravo. Perché l’Indagine si è rivelata molto più complicata del previsto. Due ragazzi hanno stravolto la mia vita, o forse sarebbe meglio dire… le mie vite. Due ragazzi di cui è impossibile non innamorarsi. Duke è come un mare in tempesta, travolgente e affascinante. Gioca a football e non sa ancora in quale college andrà il prossimo anno. Trevor è come una notte d’estate, dolce e spensierato. Vorrebbe ricominciare a giocare a football e disegna fumetti. Uno riesce a farmi perdere la concentrazione con un solo sguardo. All’altro basta una parola per farmi battere il cuore all’impazzata. Ed è per questo che scegliere tra i miei due futuri alternativi non sarà affatto facile: perché qualsiasi decisione prenda, dovrò dire addio a uno di loro.

giovedì 23 aprile 2015

Recensione "Il mio splendido migliore amico" di A.G. Howard

Siccome ho un bel mucchio di recensioni arretrate, ho deciso di iniziare a sfoltirle partendo da quella che mi avete richiesto con più frequenza. "Il mio splendido migliore amico" pur avendo un titolo discutibile (che non ha niente a che vedere con il titolo originale), si è rivelato essere un romanzo davvero adorabile, avvincente e unico! Leggere la mia recensione per credere.

Titolo: Il mio splendido migliore amico (Splintered #1)
Data di pubblicazione: 19 febbraio 2015
Dove comprarlo: LaFeltrinelli.it
Editore: Newton Compton
Autrice: A.G. Howard
Cartaceo: 9,90 €
Ebook: 4,99 €
Pagine 384
Il mio voto:


Alyssa Gardner ha il dono di poter sentire i sussurri dei fiori e dei bruchi. Peccato che per lo stesso dono sua madre è finita in un ospedale psichiatrico. Questa maledizione affligge la famiglia di Alyssa fin dai tempi della sua antenata Alice Liddell, colei che ha ispirato a Lewis Carroll il suo Alice nel Paese delle Meraviglie. Chissà, forse anche Alyssa è pazza, ma niente sembra ancora compromesso, almeno per ora. Quando la malattia mentale della madre peggiora improvvisamente, Alyssa scopre che quello che lei pensava fosse solo finzione è un’incredibile verità: il Paese delle Meraviglie esiste davvero, è molto più oscuro di come l’abbia dipinto Carroll e quasi tutti i personaggi sono in realtà perfidi e mostruosi. Per sopravvivere, Alyssa deve superare una serie di prove, tra cui asciugare il lago di lacrime di Alice, rimanere sveglia all’ora del tè soporifero, domare un feroce Serpente. Di chi potrà fidarsi? Di Jeb, il suo migliore amico, di cui è segretamente innamorata? Oppure dell’ambiguo e attraente Morpheus, la sua guida nel Paese delle Meraviglie?


La mia recensione

"A volte ho l’impressione di non essere sola nella mia testa, come se dentro di me vivesse una parte di un’altra persona che mi sfida a spingermi oltre i miei limiti." Da Il mio splendido migliore amico 
Se provassi a tenere il conto di tutte le rivisitazioni della fiaba classica "Alice in Wonderland" che circolano in questo momento, fallirei. Il celebre Sottomondo creato dal mitico Carroll, continua ad affascinare e sedurre scrittori e scrittirici di ogni età e provenienza, dando vita a una sorta di fenomeno virale. Ma come dar loro torto, in fondo? Il richiamo del Bianconiglio è irresistibile per molti di noi. 
Sapendo che in giro c'è una tale moltitudine di rivisitazioni, si penserebbe che ormai non ci sia più nulla di nuovo da dire su Alice e il Paese delle Meraviglie. Be', io credo che non sia così e A. G. Howard conferma la mia teoria. Accettare la sfida di quest'autrice significa lasciarsi sprofondare in un "mondo altro", oscuro e grottesco, in cui ogni cosa è ben lontana dall'essere prevedibile o scontata. Il viaggio compiuto dalla protagonista sulle orme di Alice, si è rivelato essere un'avventura magnifica e terrificante, inaspettatamente intricata e zeppa di colpi di scena. La trama, apparentemente di facile risoluzione, in realtà sorprende con continui ribaltamenti e rivelazioni mozzafiato, dando vita a una storia complessa e multisfaccettata.
A discapito dell'orribile titolo scelto dalla Newton Compton, quello della Howard è un romanzo che sorprende e incanta grazie alla narrazione dinamica e molto contemporanea, contrapposta alle atmosfere da freak show che fanno da sfondo alle avventure della protagonista. Ulteriore sorpresa è stata l'assenza del tanto chiacchierato e temuto triangolo amoroso, che fortunatamente è appena accennato ed è, per altro, del tutto platonicoCerto, questo non vuol dire che l'autrice non abbia creato due protagonisti maschili irresistibili, per quanto diversi tra loro. Ma sta di fatto che la protagonista non sembrerebbe avere dubbio alcuno sul proprio interesse amoroso attuale e la cosa non può che andare a suo vantaggio.
Il mio pensiero è che chiunque sia alla ricerca di un fantasy contemporaneo fuori dagli schemi, inquietante e fascinoso al punto giusto, ricco di suspance, avventura e amore, non dovrebbe lasciarsi scappare "Il mio splendido migliore amico".
"C’è un’altra serie di fotografie: un coniglio bianco, così magro da sembrare uno scheletro; fiori con braccia, gambe e bocche sanguinanti; un tricheco che, dalla vita in giù, sembra fatto di radici, come un albero. È la fauna del Paese delle Meraviglie dopo una dose massiccia di radiazioni tossiche. Ma è anche una sorta di collegamento: in qualche modo, la falena e queste creature di un regno sconosciuto sono connesse con la favola di Lewis Carroll. Non c’è da stupirsi che nonna Alicia insistesse a disegnare i personaggi della storia sulle pareti di casa.
Dopo Alice, la mia famiglia è sempre stata segnata dalla follia. Forse è davvero scesa nella tana del coniglio ed è tornata indietro per raccontare la sua storia, ma dopo quell’esperienza non è mai più stata la stessa. Del resto, chi supererebbe indenne una cosa del genere?" Da Il mio splendido migliore amico
Alyssa Gardner non è una ragazza come le altre. Da tempo, infatti, sembra avere fin troppo in comune con la madre che tanto odia e che vorrebbe cancellare dai suoi pensieri. Come lei soffre di allucinazioni visive e uditive. I fiori e gli insetti le parlano, invitandola in un mondo oscuro e peccaminoso, in cui tutto è sottospra. Un mondo che somiglia in modo preoccupante al Paese delle Meraviglie di cui Lewis Carroll ha narrato tempo fa. Di certo è follia ereditaria, deve esserlo. Perché se così non fosse vorrebbe dire che tutte quelle storie raccontate dalla sua bisnonna, Alice Liddell, le stesse storie che ispirarono la famosa fiaba classica di Carroll, sono vere.  
Ma se la verità stesse nel mezzo? Se la follia fosse realtà e sua madre, come lei, non è altro che la vittima degli errori compiuti da qualcun altro?
A.G. Howard non ci racconta la storia di una semplice ragazza che inciampa inconsapevolmente nell'ingresso per il Sottomondo, bensì delle avventure dell'erede di Alice, che decide di seguire volontariamente le orme della sua ava al fine di interrompere la scia di sofferenza che tormenta le donne della sua famiglia da tempo. Pare infatti che la cara e innocente Alice abbia combinato un bel pasticcio durante il suo viaggio nel Paese delle Meraviglie e che ora sia compito di Alyssa rimediare, prima che estreme conseguenze si abbattano su ciò che ha di più caro.
Con al fianco il suo "splendido migliore amico" (ogni riferimento non è casuale) Jeb, di cui è da sempre segretamente innamorata, Alyssa si immergerà in un viaggio senza precedenti, che avrà risvolti inaspettati. Nessuno, leggendo il libro di Carroll, avrebbe potuto pensare che il Sottomondo non è un Paese delle Meraviglie, ma un Circo degli Orrori. Ma sin da subito è chiaro che la piccola Alice deve aver indorato un po' la pillola quando ha raccontato la sua versione al celebre autore. Niente Conigli Bianchi e paffuti, per Jeb e Alyssa, solo mostri scheletrici e grotteschiIn quel luogo d'ombre popolato da creature malevole, Alyssa lotterà per compiere la sua missione, guidata dall'affascinante e misterioso Morpheus. Tra un tè soporifero da movimentare, un mare di lacrime da prosciugare, un serpente gigante da domare, una spada vorpale da recuperare e una serie di baci da rubare, Alyssa ci mostra il Sottomondo come non lo avevamo mai visto. Ma ricordate... nulla è come sembra e le soprese sono assicurate fino all'ultimo capitolo!
«No. Vedi, c’è un dettaglio che ti sfugge». Mi sfiora una tempia con le nocche. Il suo tocco è caldo e delicato. «Sei stata tu a trovare me. Cercandomi per prima, mi hai liberato dal vincolo del giuramento. Che ragazza sveglia! E ora sei qui per sistemare le cose, vero nocciolina? Vuoi mettere a posto i disastri combinati da Alice e aggiustare il Paese delle Meraviglie per spezzare la maledizione che affligge la tua famiglia. Gli insetti e i fiori parlanti… tutti i legami con questo regno. Non dovrai più sopportare questi malefici». Da Il mio splendido migliore amico

mercoledì 22 aprile 2015

W...W...W... Wednesdays #46

w... w... w...wednesdays è stato creato da MizB di ShouldBeReading


Lo so, lo so. E' passato un sacco di tempo dal mio ultimo W...W...W... Wednesdays, ma la colpa non è mia. Purtoppo le mie letture sono state ferme, cristallizzate in un ritratto di tristezza giudicante da cui difficilmente mi libererò. Io, divoratrice di libri, costretta a poter leggere solo prima di addormentarmi, quale disonore! Senza contare che quando mi metto a letto sono così distrutta, da crollare nei primi cinque secondi di lettura. 
Ma sono riuscita a finire un romanzo, perciò torna  la rubrica in cui vi illustro le mie letture e a cui potete partecipare tutti. Come? Rispondendo a queste semplici domandine!


* What are you currently reading? (Cosa stai leggendo?)

What did you recently finish reading? (Qual è il libro che hai appena finito?)

What do you think you’ll read next? (Quale sarà la tua prossima lettura?) 


Ecco le mie risposte!


What are you currently reading?



Come vi ho detto molte volte nei miei post, ho davvero poco tempo per leggere. Questo vuol dire che non sono riuscita a finire "Verum". Ma siccome sono pazza, ho anche iniziato "Ricordati di Sognare".



What did you recently finish reading? 



Ho finito "Fidati di me", libro niente male che mi ha in parte sorpresa. Spero ti trovare il tempo di recensirlo presto!

martedì 21 aprile 2015

Guest Post & Giveaway: "Radice e Impianto" di Liliana Marchesi! Commenta e vinci i primi due romanzi autografati della serie distopica e New Adult "R.I.G"


Questo, cari sognalettori, è un post perfetto per chi ama le belle storie distopiche che non lesinano in romanticismo, mistero e avventura. Qualche tempo fa avevo scritto un articolo molto corposo per presentarvi la serie distopica made in Italy "R.I.G." della poliedrica e frizzantissima Liliana Marchesi (qui l'articol0). In moltissimi avete visualizzato il mio articolo, rimuginando in silenzio su quanto avreste voluto leggere questa serie (so che rimuginate in silenzio perché la discrepanza tra le visite e i commenti ai miei post è sempre epica: pigroni!). Bene, se ancora non vi siete decisi a iniziare la trilogia "R.I.G", che sarà poi correlata da una novella prequel, questo è il vostro momento.
Liliana Marchesi ha deciso di invogliarvi a passare al lato oscuro e per farlo ha tirato fuori l'artiglieria pesante mettendo in palio le copie digitali autografate e con dedica dei primi due romanzi della sua serie distopica, ovvero "Radice" e "Impianto".  Sì avete capito bene: i due ebook in palio saranno autografati e Liliana scriverà una dedica tutta per voi e voi soltanto (ah, le gioie della tecnologia!).
Ma non è tutto. Per giocare un po' con voi e la vostra curiosità, io e Liliana, assieme alle sue fedelissime Diaboliche Ladies (è così che si chiamano le sue lettrici più fedeli), abbiamo pensato a un guest post molto singolare in cui l'autrice ha esercitato la propria creatività, dando vita a un articolo unico!
Per chi non lo sapesse, ho deciso di sostituire le interviste agli autori, spesso noiose e macchinose, con i Guest Post, ovvero degli articoli in cui gli autori possono condividere un pezzo del loro mondo con voi lettori in piena libertà! Il mio primo Guest Post ha visto come ospite la favolosa Raffaella Fenoglio (qui), ed è un onore poter ospitare l'imprevedibile Liliana Marchesi, autrice che si autopubblica dal 2012, facendo parlare sempre molto di sé e delle sue capacità narrative, ma anche del suo estro e della sua ironia!
Proprio grazie a queste qualità, Liliana ha deciso di dar vita a un Guest Post davvero folle. 
Coinvolgendo le sue adorate fan ha infatti ipotizzato di trovarsi in una situazione degna della sua protagonista, Kendall: intrappolata nella simulazione di una stanza vuota, con soli tre oggetti a propria disposizione per liberarsi. Le sue Diaboliche Ladies, realizzando un po' il desiderio di tutti i lettori, ovvero quello di mettere alla prova i propri autori del cuore, hanno deciso quali sarebbero stati gli oggetti che Liliana avrebbe potuto utilizzare per liberarsi dalla simulazione e ora, sia loro che noi, potremo finalmente assistere alla sua "Diabolica Fuga". 
Prima però voglio ricordarvi che la serie autopubblicata, distopica e New Adult "R.I.G", ambientata in una Brooklyn del futuro apparentemente perfetta, ma atrocemente corrotta nel profondo, è composta dai romanzi "Radice", "Impianto","Germoglio" (ancora inedito) e dalla novella inedita "La nascita degli orfani". Alla sua seconda pubblicazione questa trilogia ha mietuto vittime in lungo e in largo, ed è pronta a conquistare anche voi. E' arrivato il momento di entrare nel mondo in cui a regnare è il Mind, la forza politica che sembra essere in grado di controllare ogni cosa e proteggere l'umanità, ma dietro cui si nascondono segreti aberranti. Tra misteri, avventure mozzafiato e amori strazianti, la giovane protagonista Kendall imparerà che la vita ha un prezzo e che a volte sopravvivere conoscendo le verità più atroci, può essere una pena peggiore della morte. 
Ma se queste parole non fossero state sufficienti a convincervi che non potete trascorrere un'altro giorno senza leggere la serie "R.I.G.", prima di godervi il Guest Post potete dare un'occhiata all'avvincente primo capitolo di "Radice" (libro d'apertura della serie). Fossi in voi mi metterei comoda e mi preparerei ad innamorarmi. 


Cliccate sulla cover per leggerlo!


Allora, siete o no curiosi di leggere tutto il libro? Come fare per provare a fare un salto in questo universo futuristico, fascinoso e terrificante? Semplicemente divorando questo post e seguendo le semplicissime regoline in basso! ENJOY!


LA DIABOLICA FUGA DI LILIANA MARCHESI



Le mie Diaboliche Ladies mi hanno chiuso in questa stanza priva di finestre in cui una nuda lampadina che penzola dal soffitto scandisce il trascorrere del tempo. Di giorno resta accesa e con l'arrivo della notte si spegne. 
Mi sembra di vedere ancora i loro occhi. Le sento. Sono dietro la porta e mi osservano. Vogliono vedere se la mia mente sarà in grado di portarmi fuori da qui con l'aiuto dei tre oggetti che mi hanno lasciato: una banana, una scatolina contenente la chiave, apribile solamente risolvendo un rebus o un indovinello, e una carta di credito. 
Essendo una persona che non si arrende di fronte a nulla, decido di prendere in mano la situazione e di reagire prima che la ragione mi abbandoni. 
Osservo attentamente gli oggetti e, conscia del fatto che trattandosi di una simulazione potrei tranquillamente inventare io stessa il rebus da risolvere e aprire così la scatolina per prendere la chiave che mi permetterebbe di uscire dalla stanza (per andare poi a fare shopping dando fondo alla carta di credito mentre mi mangio la banana), decido di optare per una strategia meno semplice e più scenografica per voi che state ancora leggendo questo mio papiro. 
Prima di tutto afferro la scatola. È grossa quanto il mio pugno ed è di metallo. Un metallo resistente. 
Prendo la carta di credito e la poso a terra. Poi, con gli angoli appuntiti della scatolina vado a rimuovere tutte le lettere e i numerini in rilievo. 
Una volta terminato poso la scatolina e raggruppo le letterine e i numeri. 
Prendo la banana e la sbuccio con delicatezza, stando attenta a non rompere quei fastidiosi filini che assomigliano a delle liane pelose. 
Decido di razionare la banana. Il mio piano richiederà del tempo. 
Poso a terra un paio di quelle che ormai ho soprannominato liane, cospargo le letterine di plastica dura lungo la superficie e le ricopro con un sottile strato di poltiglia di banana. Servirà a fare in modo che le letterine e i numerini non si stacchino. 
Dopodiché, deposito le due liane elaborate sul palmo della mano che sollevo fino a raggiungere la lampadina accesa. 
E aspetto. 
Ferma, con il braccio tremante per lo sforzo, stringo i denti e mi ripeto che devo resistere. 
Resto così fino a che la luce non viene spenta.