Atelier dei Libri: Recensione "Unravel me" di Tahereh Mafi

lunedì 10 novembre 2014

Recensione "Unravel me" di Tahereh Mafi

Bene, sognalettori, oggi finalmente riesco a portare avanti il mio proposito di recuperare le recensioni che ho in arretrato e riesco a parlarvi del bellissimo "Unravel me" di Tahereh Mafi, secondo romanzo della serie "Shatter me" che in Italia è stata bloccata dalla Rizzoli, ma che è fortunatamente ripresa! 

Data di pubblicazione: 1 Dicembre 2016
Titolo: Unravel me (Shatter me #2)
Dove comprarlo: IBS
Autrice: Tahereh Mafi

Prezzo: € 17,50
Editore: Rizzoli
Il mio voto





Juliette si è rifugiata ad Omega Point, un posto per gente come lei – gente con un dono – che è anche il quartier generale della resistenza ribelle. Lei è finalmente libera dalla Restaurazione, libera dal loro piano che prevedeva di usarla come arma, e libera di amare Adam. Ma Juliette non sarà mai libera dal suo tocco letale. O da Warner, che la vuole più di qualsiasi altra cosa al mondo. In questo entusiasmante sequel di Shatter Me, Juliette deve prendere delle decisioni che le cambieranno la vita combattendo tra cosa vuole e cosa pensa sia giusto davvero. Decisioni che potrebbero comportare la scelta tra il suo cuore e la vita di Adam


La serie è così composta:

(Shatter Me #1)  Shatter Me (La mia recensione)
(Shatter Me #1.5)  Destroy Me (La mia recensione)
(Shatter Me #2)  Unravel Me (La mia recensione)
(Shatter Me #2.5) Fracture Me
(Shatter Me #3) Ignite Me 
(Shatter Me #4) Restore Me
(Shatter Me #5) Senza titolo 
(Shatter Me #6) Senza titolo 





La mia recensione

“Corri, Dico a me stessa. Corri fino a quando i tuoi polmoni non collasseranno, fino a che il non vento straccerà i tuoi vestiti logori, fino a che non sarai altro che un'ombra che si fonde nel paesaggio.“Corri, Juliette, corri più veloce, corri fino a che le tue ossa non si spezzeranno, fino a che i tuoi stinchi non andranno in frantumi e i tuoi muscoli si atrofizzeranno e il tuo cuore morirà perché è sempre stato troppo grande per il tuo petto e ha battuto troppo forte per troppo tempo e corri.“Corri corri corri fino a che non potrai più sentire i loro piedi dietro di te. Corri fino a quando loro non apriranno i pugni e le loro grida si dissolveranno nell'aria. Corri con gli occhi aperti e la bocca chiusa e trattieni il fiume che ti sgorga dagli occhi. Corri, Juliette.“Corri fino a morire.“Assicurati che il tuo cuore si sia fermato prima che ti prendano. Prima che ti tocchino. Corri, dico”
Capita, voi lo sapete, che io mi imbatta in libri che mi ammaliano al punto da portarmi alla follia. Libri di cui poi non faccio che parlare, libri con cui vi ossessiono e che non riesco a recensire perché sarebbe troppo. Troppo profondo, troppo intenso, troppo intimo aprirvi il mio cuore e parlarvi dei sentimenti che mi ha suscitato.  
Ebbene, "Unravel me" è stato uno di quei libri. Uno di quei libri per cui non ho dormito e non ho mangiato, per cui non sono uscita e non ho visto la luce del sole fino a quando non ho letto la parola fine e anche dopo. Uno di quei libri che ho sognato per settimane, di cui ancora ricordo passaggi a memoria, uno di quei libri con le cui citazioni vorrei tappezzare ogni parete di casa mia. 
Ecco perché questa recensione arriva con ritardo. Perché ho dovuto aspettare che il mio cuore smettesse di urlare e le mie mani di tremare ogni volta che ripensavo a "Unravel me" e anche oggi, a mesi e mesi di distanza, non sono riuscita a liberarmi da tutte le sensazioni che questo romanzo ha risvegliato in me. 
E' impensabile che la Rizzoli abbia deciso di interrompere quella che per me è senza appello una delle migliori saghe romance young adult in circolazione. Chiunque conosca un po' d'inglese e desideri leggere qualcosa che strappi il respiro, dovrebbe fiondarsi a comprare tutti i libri della Mafi, chiudersi in casa con una buona scorta di cibo e godersi la corsa (la recensione è stata scritta quando la serie era interrotta in Italia).
Ma, ancor più importante, chiunque si appresti a leggere questa recensione farebbe meglio a prepararsi perché si troverà al cospetto di un fiume di pensieri adoranti, sconnessi e grondanti amore incondizionato. Non posso essere razionale, non oggi. Non quando ho finalmente concesso a me stessa il lusso di esprimere tutte le emozioni che "Unravel me" mi ha trasmesso, perciò, ecco... siete stati avvisati.

“Ti voglio,” dice. Dice “Voglio tutto di te. Ti voglio dentro e fuori e voglio catturare il tuo respiro e voglio che tu bruci per me quanto io brucio per te.” Lo dice come se ci fosse una sigaretta accesa nella sua gola, come se volesse immergermi nel miele caldo e dice “Non è mai stato un segreto. Non ho mai provato a nascondertelo. Non ho mai finto di volere qualcosa di meno”.
“Tu—tu hai detto di volermi essere a-amico—”
“Sì,” dice, poi deglutisce, “Lo volevo. Lo voglio. Io voglio esserti amico.” Annuisce e io registro il leggero spostamento d'aria tra noi. “Voglio essere l'amico di cui ti innamori perdutamente. Quello che tieni tra le braccia e nel tuo letto e nel mondo privato che è intrappolato nella tua mente. Voglio essere quel tipo di amico,” dice. “Quello che ricorderà le cose che dici così come la forma delle tue labbra quando le dici. Voglio conoscere ogni curva, ogni lentiggine, ogni brivido del tuo corpo, Juliette—”
“No,” boccheggio. “Non—non d-dire così—”
Non so cosa farò se continua a parlare non so cosa farò e non mi fido di me stessa
“Voglio sapere dove toccarti,” dice. “Voglio sapere come toccarti. Voglio sapere come convincerti a creare un sorriso solo per me.” Sento il suo petto alzarsi, abbassarsi, su e giù e su e giù e “Sì,” dice. “Io voglio essere tuo amico.” Dice “Voglio essere il tuo migliore amico nell'intero universo.”

Quando ho letto "Schegge di me" mi è stato immediatamente chiaro che Tahereh Mafi fosse una di quelle autrici capaci di farmi piacere qualunque cosa nascesse dalla sua penna. E avevo ragione, ma non avevo ancora ben chiaro in mente quanto in là questa sua capacità potesse spingersi. Se alla fine del suo primo libro qualcuno mi avesse detto che, in seguito, avrei fatto il tifo per Warner, quello che io avevo etichettato come un pazzo senza speranza, sarei scoppiata in una risata isterica. Era Adam l'eroe e lo sarebbe stato per sempre, ecco cosa pensavo. Be', mi sbagliavo e di grosso.
Avete già avuto a che fare con la mia ammirazione per la Mafi nelle recensioni precedenti (qui e qui) e sicuramente vi siete anche fatti un'idea di quanto mi sia invaghita di Aaron Warner, il personaggio maschile di rilievo di questa serie. Ma vi assicuro che potrei riempire pagine e pagine con i pensieri che la Mafi ha fatto sbocciare in me durante la lettura dei suoi romanzi e comunque, in ogni pagina, avrei qualcosa di nuovo di cui parlare. Perché è proprio questo il potere della serie "Shatter me": quello di rinnovarsi, ammaliarti e confonderti, dando vita a situazioni impensabili e meravigliose e facendo scaturire in te sensazioni che non avresti mai ponderato, ma di cui non potrai mai più fare a meno. Se "Schegge di me" ha innescato una scintilla che in "Destroy me" è diventata una fiamma, "Unravel me" è stato il libro dell'esplosione vera è propria. Quello in cui tutto ha preso forma e colore, in cui ogni cosa si è ribaltata ed è andata in pezzi, per poi ricomporsi nel modo più giusto e naturale possibile. E' stato il libro in cui Juliette, l'indecisa, fragile Juliette, ha finalmente aperto gli occhi e ha smesso di essere una vittima. Il libro in cui Adam si è reso conto che la persona che ama non è un'innocente damigella in pericolo, ma una forza della natura. Il libro in cui Aaron Warner ha scoperto le sue carte, mostrando al mondo la sua folle anima ribelle e a Juliette cosa sia il vero amore. Un amore che è ossessione, desiderio e struggimento, passione bruciante e scelte che fanno male, ma fortificano.



“La solitudine è una cosa strana.

Ti striscia addosso, silenziosa e delicata, ti siede accanto nell'ombra, ti accarezza i capelli quando dormi. Si avvolge attorno alle tue ossa, stringendo così forte che quasi non riesci a respirare. Deposita bugie nel tuo cuore, bugie al tuo fianco nella notte, fa filtrare la luce da ogni angolo. E' una compagnia costante, che ti prende la mano solo per tirarti a fondo quando stai lottando per restare a galla. 

Ti svegli al mattino e ti chiedi chi tu sia. Non riesci ad addormentarti la sera e tremi nella tua stessa pelle. E dubiti dubiti dubiti.

potrei

non potrei

dovrei

perché no

E anche quando sei pronto a lasciarla andare. Quando sei pronto a liberarti. Quando sei pronto a essere una persona nuova. La solitudine è una vecchia amica che ti rimane accanto nello specchio, guardandoti negli occhi, sfidandoti a andartene e vivere la tua vita senza di lei. Non riesci a trovare le parole per combattere te stesso, per combattere le parole che urlano che tu non sei abbastanza mai abbastanza mai abbastanza.

La solitudine è una compagna amara e distruttiva.

A volte semplicemente non vuole mollare.”

Lo so, le mie sembreranno le parole di una ragazza troppo innamorata dell'amore, o di Warner. Ed è vero, non mentirò dicendo che una delle cose che mi ha colpito di più di questo romanzo è la storia d'amore tra Juliette e Aaron. Mi sono sciolta assieme alla protagonista conoscendo meglio il carattere di Warner, scoprendo i suoi lati nascosti e seducenti, immaginando il suo sorriso di fronte al quale si può solo sbattere le palpebre e sospirare e sprofondare. Io, lo sapete, sono facile preda di passioni travolgenti e il mio cuore ballerino non si tira indietro quando c'è da battere come un tamburo per una storia di passione tormentata. E credetemi quando vi dico che quella racchiusa in "Unravel me" è di sicuro una tra le più tormentate e passionali delle relazioni. Lasciatemi dire che arrivata al capitolo 62, il magico, perfetto, irripetibile, capitolo 62, ho temuto di morire. Davvero. I miei occhi non riuscivano a rimanere aperti, la testa girava, lo stomaco era sottosopra. Ero tornata ai miei sedici anni e stavo vivendo le sensazioni che solo il primo amore può dare. Se potessi mi tatuerei quel capitolo sulla pelle, proprio sopra al cuore, perché lo riscaldi quando ho freddo.
Ma, oltre all'amore, oltre al fascino di Warner, oltre alla sua bellezza esteriore e interiore e al fiume impetuoso di passione e sentimenti che scorre in lui, ciò che mi ha colpito ancora una volta è stata la potenza narrativa di Tahereh Mafi. Il suo stile è unico, peculiare e imprevedibile, le sue parole lame che incidono la pelle e vanno in profondità, fin dentro il sangue. Il flusso a volte sconnesso e confuso dei pensieri di Juliette è ipnotico, non lascia scampo. Le frasi barrate, i concetti ripetuti, le descrizioni esasperate e la straziante solitudine della protagonista strisciano nel cervello del lettore, portandolo in un mondo in cui le parole brillano, hanno spessore e dimensione. Ricordo di essermi spesso trovata in lacrime leggendo alcuni pensieri di Juliette: il suo bisogno di non essere pericolosa, letale, era disperatamente palpabile e faceva male. Male sul serio. Quasi quanto il bisogno di Warner di essere visto e accettato da lei.

Mi guarda così intensamente negli occhi che sono sorpresa di non soccombere al cospetto della sua intensità e finalmente mi rendo conto, proprio in questo momento mi rendo conto, che tutto ciò che lo riguarda è così intenso. Niente che lo riguardi è gestibile o facile da maneggiare. E' troppo. Tutto di lui è troppo. Le sue emozioni, la sua rabbia, la sua aggressività.
Il suo amore. E' pericoloso, elettrico, impossibile da contenere. Il suo corpo sprigiona un'energia così straordinaria che anche quando è calmo è quasi palpabile. La sua presenza è palpabile.
Ma io ho sviluppato questa strana, spaventosa fiducia in ciò che Warner è davvero e su chi ha le capacità di diventare. Voglio trovare il diciannovenne che nutrirebbe un cane randagio. Voglio credere nel ragazzo con un'infanzia crudele e con un padre che abusava di lui. Voglio comprenderlo. Voglio svelarlo.


Ciò che disarma e stupisce di Tahereh Mafi è il modo in cui sia riuscita a ribaltare ogni convinzione che avesse instillato nei lettori con il primo libro. Non si è semplicemente limitata a dar vita a una serie di personaggi le cui vere intenzioni sono state inizialmente fraintese, ma ha costruito dei protagonisti con personalità così sfaccettate, articolate e ricche, da renderne difficile la comprensione immediata. Non solo Warner, ma anche Adam, Kenji e la stessa Juliette non fanno altro che evolversi, mostrare nuovi lati di sé e maturare di libro in libro. I suoi personaggi sono così autentici, genuini e umani, da risultare imprevedibili e proprio come se fossero davvero fatti di carne e sangue. 
"Unravel me" è il libro in cui ci si aspetterebbe che Juliette si integri con i suoi amici mutanti, viva la propria relazione con Adam in modo spensierato e impari a gestire i propri poteri per poter condurre un'esistenza tranquilla. Ma non avviene assolutamente nulla di tutto ciò ed è un bene. E' un bene perché, se tutto fosse andato come da copione, nulla avrebbe avuto senso. In un mondo ormai al collasso in cui i salvatori si sono dimostrati dei tiranni senza pietà, sarebbe stato assurdo se la protagonista, dotata di poteri straordinari, si fosse limitata a coronare il proprio sogno d'amore e questo la Mafi lo sapeva bene. Ecco perché ha deciso di capovolgere ogni cosa, spezzare cuori e far deflagrare bombe che hanno distrutto ogni sicurezza racimolata nel primo romanzo.
C'erano domande rimaste in sospeso in "Shatter me", c'erano zone d'ombra e dubbi sul mondo distopico in cui i protagonisti si muovevano e in "Unravel me" tutto si chiarisce, tutto prende forma e dimensione. Attraverso gli occhi di Juliette che è finalmente libera, i lettori possono conoscere le dinamiche del mondo in cui i personaggi vivono, i segreti dell'Omega Point e della Restaurazione, le verità scomode che si nascondono dietro entrambe le fazioni e le motivazioni che hanno spinto alcuni personaggi ad agire in modo ambiguo. Tutti questi fattori, sommati alla narrazione divina e alla meravigliosa caratterizzazione di Warner, hanno reso questo uno dei libri YA più riusciti in cui mi sia imbattuta. Lo rileggerei per sempre.

“Hai scritto molte cose,” dice senza guardarmi. “Sui tuo genitori, la tua infanzia, le tue esperienze con le altre persone. Hai parlato di speranza e redenzione e come sarebbe stato vedere un uccello volare. Hai scritto del dolore. E di come ci si sente pensando di essere un mostro. Come ci si sente quando si è giudicati da chiunque ancora prima di aver aperto bocca.” Un respiro profondo. “Molte di quelle cose mi facevano pensare di vedere me stesso su carta” sussurra. “Come se leggessi tutte le cose che non ho mai saputo dire.”
E io vorrei che il mio cuore semplicemente si zittisse zittisse zittisse zittisse.
“Mi dispiace ogni singolo giorno,” dice, le sue parole appena un respiro ora. “Mi dispiace per aver creduto alle cose che ho sentito su di te. E poi per averti ferito quando credevo di aiutarti. Non posso scusarmi per quello che sono,” dice. “Quella parte di me è già finita; già rovinata. Ho rinunciato a me stesso molto tempo fa. Ma mi spiace di non averti capito meglio. Tutto ciò che ho fatto, l'ho fatto perché volevo aiutarti a essere più forte. Volevo che usassi la tua rabbia come attrezzo, come arma per aiutarti ad accrescere la tua forza interiore; volevo che fossi in grado di combattere contro il mondo.” 
 





Verdetto:  amore puro per questo libro e per Warner

 
Livello sensualità: speziato, ma non troppo! (ci sono dei riferimenti al sesso, non troppo espliciti)   


74 commenti:

  1. Lo sto leggendo ora, ma che brave queste traduttrici che si caricano del lavoro delle ce. Poi non ho mai capito perché una serie così sia stata bloccata. Mi sfugge la logica :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono brave le traduttrici eh? Io le ammiro tanto. Dimentica la logica, ci sono solo i soldi dietro queste scelte: la serie ha venduto poco e l'hanno stroncata. Mi viene il mal di stomaco.

      Elimina
    2. Sono Stati dei libri che ho amato alla follia,warner mi ha totalmente spiazzata, immaginarsi un futuro CON Adam e poi ritrovarsi lui,è pazzesco!

      Elimina
    3. Sono Stati dei libri che ho amato alla follia,warner mi ha totalmente spiazzata, immaginarsi un futuro CON Adam e poi ritrovarsi lui,è pazzesco!

      Elimina
    4. CONTACT PROSPER LOAN AND BE FOREVER PROSPEROUS :- prosperloanplc@gmail.com or call +1(205) 224-8709 .

      Greetings to everyone, Life they say is full of deceit. No torture and pain can be compare to what i Theresa L. Bernard experience in the hands of scammers, I trusted the words of those fake loan lenders without verifying, I lost more than $12,500 in the quest of obtaining a loan i sold my car defaulted in my bills but i keep on falling victim my life has been piece of trash full of mess. My kids dropped out of school, My bank denied me credit because my credit score was down already. Until last week a very close friend told me that she got a loan from PROSPER LOAN PLC that i should also give it a try. Not having an option I contacted them with a heart full of sorrow and skepticism i shyly follow their procedures comply to their policy, I was waiting for the bad news like every other loan company i contacted gave me then i receive a credit alert that my bank account has been credited with $250,000 which i initially applied for instantly tears of joy roll out of my eyes because I never believe it will come through. Whenever you are in need of any kind of loan don't be a prey and contact the one true loan company via their information. Email: prosperloanplc@gmail.com or Call +1(205) 224-8709. And receive your financial breakthrough.

      Elimina
    5. FINANCIAL BREAKTHROUGH

      Life indeed is GRACE, I'am Daan Sophia currently in California USA. I would like to share my experience with you guys on how I got a loan of $185,000.00 USD to clear my bank draft and start up a new business. It all started when i lost my home and belongings due to the bank draft I took to offset some bills and some personal needs. I became so desperate and began to seek for funds at all means. Luckily for me I heard a colleague of mine talking about this company, I got interested although i was scared of being scammed, I was compelled by my situation and had no choice than to seek advise from my friend regarding this very company and was given their contact number, getting intouch with them really made me skeptical due to my past experience with online lenders, little did i know this very Company "PROGRESSIVE LOAN INC. was a godsent to me and my family and the entire Internet World, this company has been of great help to me and some of my colleague and today am a proud owner of well organized business and responsibilities are well handled all thanks to Josef Lewis of (progresiveloan@yahoo.com).. So if really you are genuinely in need of a loan either to expand or start up your own business or in any form of financial difficulty, i advise you give Mr Josef Lewis of Progressive loan the opportunity of financial upliftment in your life Email: progresiveloan@yahoo.com OR Call/Text +1(603) 786-7565 and not fall victim of online scam in the name of getting a loan. thanks


      Elimina
    6. I'M NOW FULFILL FINANCIALLY BECAUSE OF THE LOAN I GOT FROMUPSTOX FUNDING INC.{ upstoxfunding@yahoo.com }

      I would like to bring this to the notice of the public about how i came in contact with Upstox funding INC after i lost my job and being denied loan by my bank and other financial institution due to my credit score. I could not pay my children's fees. I was behind on bills, about to be thrown out of the house due to my inability to pay my rent, It was during this period my kids were taken from me by foster care. Then i set out to seek for funds online where i lost $3,670 that i borrowed from friends which i was rip off by two online loan companies. Until i read about: ( upstoxfunding@yahoo.com ) somewhere on the internet, Still wasn't convince because of what i have been through until a relative of mine who is a clergy also told me about the ongoing loan scheme of Upstox funding at a very low interest rate of 2% and lovely repayment terms without penalty for default of payment. I have no choice than to also contact them which i did through text (302) 273-5794.That day was the best and greatest day of my life which can never be forgotten when i receive a credit alert of $124,000Usd loan amount i applied for. I utilized the loan effectively to pay up my debts and to start up a business and today i and my kids are so happy and fulfill. You can as well contact them through email: upstoxfunding@yahoo.com OR call or text their helpline: (302) 273-5794. Why am i doing this? I am doing this to save as many that are in need of a loan not to be victim of scams on the internet. Thanks and God bless you all, I'm Wendy Ryan from Arizona, United States.

      Elimina
    7. I'M NOW FULFILL FINANCIALLY BECAUSE OF THE LOAN I GOT FROMUPSTOX FUNDING INC.{ upstoxfunding@yahoo.com }

      I would like to bring this to the notice of the public about how i came in contact with Upstox funding INC after i lost my job and being denied loan by my bank and other financial institution due to my credit score. I could not pay my children's fees. I was behind on bills, about to be thrown out of the house due to my inability to pay my rent, It was during this period my kids were taken from me by foster care. Then i set out to seek for funds online where i lost $3,670 that i borrowed from friends which i was rip off by two online loan companies. Until i read about: ( upstoxfunding@yahoo.com ) somewhere on the internet, Still wasn't convince because of what i have been through until a relative of mine who is a clergy also told me about the ongoing loan scheme of Upstox funding at a very low interest rate of 2% and lovely repayment terms without penalty for default of payment. I have no choice than to also contact them which i did through text (302) 273-5794.That day was the best and greatest day of my life which can never be forgotten when i receive a credit alert of $124,000Usd loan amount i applied for. I utilized the loan effectively to pay up my debts and to start up a business and today i and my kids are so happy and fulfill. You can as well contact them through email: upstoxfunding@yahoo.com OR call or text their helpline: (302) 273-5794. Why am i doing this? I am doing this to save as many that are in need of a loan not to be victim of scams on the internet. Thanks and God bless you all, I'm Wendy Ryan from Arizona, United States.

      Elimina
  2. Ho letto solo il primo, in inglese e ho adorato la prosa dell'autrice ma la svolta in versione x-man non l'ho proprio apprezzata. Una nota di merito per le copertine, davvero magnifiche.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi proprio leggere i seguiti, perché diciamo che la storia alla x-man (che non era piaciuta nemmeno a me), si evolve in modo abbastanza singolare. Le copertine sono *O*

      Elimina
  3. Io ho letto già i primi tre libri "stupendi", non vedo l'ora di leggere "Ignite me", Questo grazie alle ragazze di "The books we want to read". Perché pubblicare solo "Shatter me"? Che delusione!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amiamo le ragazze di The books we want to read che fanno un lavorone!

      Elimina
  4. Glinda , grazie .... Se non fosse stato per te avrei potuto anche non conoscere questa meravigliosa , stupenda , incredibile , unica , eccccccc... saga ! E il solo pensiero mi fa tremare ... La tua recensione rende giustizia a tutte noi , fan deliranti della Mafi e della sua magica penna ! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti adoro Kerola, le tue parole sono oro per i miei occhietti. Sei un tesoro <3

      Elimina
    2. Ehi, potresti,per favore, mandarmi il PDF di Unravel me all'email lv.larisaa@yahoo.com? Non riesco a scaricarlo, non capisco il perché, e vorrei tanto leggerlo💌

      Elimina
  5. Io l'ho iniziato proprio ieri, ma purtroppo ho dovuto fermarmi. I miei occhi, ieri sera imploravano pietà. La tua recensione è un qualche cosa di eccezionale. Parli del libro come se fosse una persona e con le parole che utilizzi per descriverlo, mi spingi ancora di più ad andare avanti e portare a termine il libro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Daniela! E per me è davvero come se il libro fosse vivo. Vive in me, in effetti *è romantica*, fammi sapere che ne pensi quando lo termini!

      Elimina
  6. Glinda che belle parole *-*
    anche secondo me è una delle saghe distopiche Y.A migliori di sempre,ho iniziato il primo libro ad agosto e grazie alle ragazze della pagina ho potuto continuare questa saga stupenda.
    Tahereh mafi ha uno stile unico e profondo che cattura dalla prima all'ultima pagina, e mio dio sono innamorata di warner dalla sua prima apparizione in shatter me lui "l'ossimoro vivente". Btw non vedo l'ora di leggere ignite e assistere (spero) ad una degna conclusione do questa saga assolutamente perfetta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Irene, è davvero una delle saghe più belle! Mi ha segnata tantissimo e vorrei perdere la memoria per rileggerla e riprovare tutte quelle sensazioni. Che bello fare certe magie con le parole, eh? In ogni caso, la conclusione è degna, sì. WARNER!

      Elimina
  7. Era dalla fine di Schegge di me che avevo capito che questa sarebbe stata una delle poche saghe che ti prende sino al cuore che ti fa impazzire e vivere emozioni forti.. Quindi devo devo per forza impegnarmi e leggerlo in lingua , credo anche che la Rizzoli abbia fatto un'ingiustizia a tutti i lettori appassionati di questa saga, ad una delle saghe più belle degli ultimi anni! Tu Glinda come al solito riesci a trasmettere tutta te stessa nelle tue recensioni riuscendo a volte ad arrivare persino al cuore di chi non ha letto il libro! Si, penso sia arrivato il momento di Unravel me! ^_____^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello trovare i tuoi commenti di tanto in tanto, ti penso spesso tesoro! Devi per forza impegnarti e leggerlo, ma anche in italiano grazie alle ragazze di The books we want to read! Te quiero, chica <3

      Elimina
  8. GRAZIE GLINDA...grazie a te ho letto il primo libro e sempre grazie dell'informazione sulle traduttrici italiane, che lodo per la loro caparbietà nel non darsi per vinte e tradurre per tutti...
    La tua recensione appassionata lega il cuore e lo costringe a provare emozioni meravigliose...grazie, sei un tesoro!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Supergrind, tu sei sempre un tesoro e ogni volta i tuoi commenti mi fanno brillare gli occhietti! Ti adoro, lo sai? E sì, viva The books we want to read!

      Elimina
  9. Ti ringrazio per la gratissima news sulla traduzione amatoriale dei libri della Mafi. E, naturalmente, grazie di cuore alle blogger di "The books we want to read", il cui operato mi consentirà di proseguire questa bellissima serie ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma prego, sono felice che tu possa leggerla grazie a The books we want to read!

      Elimina
    2. Nonostante le mie intenzioni espresse nel commento di due anni fa, non ho più letto Unravel me, perchè avrei dovuto farlo al pc. E io quando si tratta di storie emozionanti ho bisogno di stringere il libro tra le mani, motivo per cui non possiedo ancora un e-reader.
      Comunque la tua recensione fa sempre colpo, l'ho riletta con piacere :)

      Elimina
  10. Che bello leggere due recensioni così positive di fila, mi hai davvero fatto venire voglia di iniziare questa serie, e anche "Ava Lavander". Grazie Glinda!

    RispondiElimina
  11. Bellissimo ..meraviglioso..Entusiasmante non posso che usare questi aggettivi per descrivere il secondo volume di "Schegge di me" la Mafi a superato sse stessa regalando una storia meravigliosa e personaggi carismatici, un grazie immenso a chi la tradotto con solerzia e gran bravura......speriamo che continuino con i futuri volumi....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cris, ha davvero superato se stessa! E sono certa che le ragazze continueranno a tradurre la serie <3

      Elimina
  12. Awwwww la Mafi è fantastica e queste recensioni sono meravigliose.
    Ringrazio di cuore le traduttrici. Mitiche!!! Senza di loro non potrei mai proseguire questa serie

    RispondiElimina
  13. Mai dire mai, Helena. Secondo me c'è ancora speranza, remota, ma c'è. Comunque sì, i libri seguenti sono anche meglio del primo perciò leggili!

    RispondiElimina
  14. Cara Glinda, ciao! Mi presento sono Irene e ho 23 anni!
    Ti seguo da un po' e grazie a te ho scoperto molti bei libri.
    Non sono una persona che di solito lascia commenti nelle varie pagine...ma dopo che mi hai fatto scoprire questa serie non ho poututo fare a meno di scrivere per dirti: "GRAZIE!".... attraverso la tua recensione mi hai spinto a prendere in mano la saga e quindi è solo grazie a te che ho provato tutte queste emozioni che da tanto tanto tempo non provavo con un libro...poche volte le parole sono riuscite a muovermi al punto di piangere! e la Mafi c'è riuscita! Quando ho letto "Shatter me" mi commuovevo per Juliette, quando ho letto "Destroy me" non riuscivo a stare ferma, non riuscivo a sopportare cosa stesse passando Warner..penso sia per questo che tutte noi lo adoriamo...siamo riuscite a sentire, a toccare il suo dolore dietro tutte le brutte azioni fatte...di quanti personaggi possiamo dire una cosa del genere? Sta qui la meraviglia di questo libro.

    Scusa se sono stata prolissa, ma questa serie mi ha entusiasmato!!!
    Ora devo leggere Ignite Me e non sto nella pelle...non so se aspettare la traduzione delle fantastiche ragazze della pagina o leggermelo in inglese...cosa suggerisci? In inglese riesce ad emozionare come in italiano? (io lo capisco bene ma è pur sempre un'altra lingua :( )

    Grazie ancora e complimenti!
    Irene

    RispondiElimina
  15. Glinda, tu e tahereh mafi state facendo a pugni nella mia testa per aggiudicarvi il titolo "idolo". Penso comunque che non vincerà nessuna delle due, quindi lo do a entrambe. A proposito, scusa se non c'entra niente, ma il tuo libro uscirà in versione cartacea? Ti prego dimmi di si *.*

    RispondiElimina
  16. salve a tutti. sono una tua grande ammiratrice e lettrice del tuo blog quindi un grazie per i tuoi continui aggiornamenti sui nuovi libri e le tue valutazioni veritiere. poichè so di non essere un genio della tecnologia in generale e ormai sull'orlo della pazzia per mancata lettura ho da porre una domanda.
    non è che qualcuno saprebbe spiegarmi o aiutarmi nel scaricare o capire perchè non riesco ad aprire il download delle traduzioni?? perchè adesso che le ho provate tutte come soluzioni ed essendo passati ormai diversi mesi.. beh, sto davvero impazzendo perchè se non leggo questa saga credo che non riuscirò a godermi nessun libro. quindi vi prego se vi è possibile mi potreste rispondere?? un grazie anticipato per i suggerimenti, spero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, allora dalla pagina dei books we want to read clicchi sulla copertina del libro, ti manda ad una pagina del sito mediafire dove esce in verde download con di fianco un numero tra parentesi...clicca li e fai salva con me! controlla che il formato sia pdf, magari non riesci a leggerlo perchè il formato è epub e non hai il programma per aprirlo...se hai ancora problemi lasciami la tua mail che ti invio li direttamente i file pdf

      Elimina
  17. Qualcuno ha il pdf di destroy me? La mia e-mail é evel1na97racu@gmail.com. Se si o sapete dove posso trovarlo senza iscrivermi o cose varie fatemelo sapere, che ho praricamente divorato pezzi di me e non vedo l'ora di continuare la saga, anche in lingua. Grazie c:

    RispondiElimina
  18. qualcuno riesce a mandarmi Shatter Me? non riesco a trovarlo da nessuna parte, la mia e-mail è sara.2306@hotmail.it

    RispondiElimina
  19. qualcuno riesce a mandarmi Shatter Me? non riesco a trovarlo da nessuna parte, la mia e-mail è sara.2306@hotmail.it

    RispondiElimina
  20. ciao scusa ma in italia é uscito solo il primo?

    RispondiElimina
  21. Ho letto ottime recensioni su questo libro e ho sentito parlare benissimo di Tahereh Mafi.Spero di leggere questo libro al più presto!

    RispondiElimina
  22. Il tuo entusiasmo mi ha spinto già tempo fa ad acquistare il primo libro e stavo aspettando proprio l'uscita di questo per iniziare la serie ^^

    RispondiElimina
  23. E' una di quelle serie di cui ho tanto sentito parlare benissimo e che vorrei poter iniziare a leggere, ma ho cosi taaaaanti libri ancora da leggere che ho deciso di non comprare nulla per un pò. Almeno per smaltire qualcuno tra quelli che ho T_T

    RispondiElimina
  24. Dalle tue parole si percepisce quanto questo libro è questa serie ti siano entrati dentro ♡
    Oggi, a distanza di due anni, finalmente questo romanzo è stato ripubblicato ma ammetto di avere ancora paura delle decisioni della Rizzoli. Per questo motivo mi dedicherò alla lettura di questa serie solo quando tutti i volumi saranno pubblicati, novelle comprese ;-)

    RispondiElimina
  25. Lo voglio!! Devo aggiungere altro? Non vedo l'ora di vederlo accanto a Shatter Me e di iniziare presto la trilogia una volta completata. Ne ho letto fin troppo di recensioni per avere ancora dubbi 😉

    RispondiElimina
  26. addirittura 5 stelle? deve esserti piaciuto proprio tanto! NON l'ho ancora letto, ma ho sentito solo belle cose su questa saga!

    RispondiElimina
  27. Dico solo che la tua recensione mi ha fatta commuovere! Non ho ancora letto il primo libro perchè sarà un regalo di Natale... ma già amo Aaron Warner. Lo amo da impazzire, con tutto il cuore! E leggendo la tua recensione non farò altro che pensare a lui... non mi era mai successo con un personaggio libroso, solo Shura era riuscito nell'intento!

    RispondiElimina
  28. Non ho ancora letto nulla di questa autrice e devo ammettere che questo non è uno dei miei generi preferiti, però la tua recensione così entusiasta e piena di passione mi ha incuriosita molto, chissà se nel 2017 ne inizierò la lettura!

    RispondiElimina
  29. Fantastica recensione spero di leggerlo presto anche io.

    RispondiElimina
  30. Una delle serie distopiche che voglio leggere di più, anzi, forse quella che al momento voglio leggere di più in assoluto! Sono contenta di trovare sempre più pareri positivi sui libri che la compongono!

    RispondiElimina
  31. Questa serie la inizierò a leggere dopo le vacanze di Natale.. Non ce la faccio più ad aspettare! Leggendo la recensione del primo libro me n'ero già innamorata <3 Spero non mi deluderà

    RispondiElimina
  32. Questa serie è davvero interessante e questo secondo romanzo sembra proprio bellissimo!!! :)

    RispondiElimina
  33. Avevo intuito sì che ti piacesse molto questo libro, perché ricordo che lo hai citato più di qualche volta sulla tua pagina facebook...e a quanto traspare dalle tue parole sembra proprio un bellissimo libro!! :) Peccato che la casa editrice abbia preso una decisione drastica...speriamo ci ripensino presto!! ;-) Intanto tu sei fortunata che comunque puoi leggere il seguito in inglese ;-)

    RispondiElimina
  34. Questa serie mi ispira tantissimo non ho avuto ancora il piacer di leggerla mi incuriosce

    RispondiElimina
  35. Purtroppo non ho avuto ancora occasione di leggere questa serie, ma mi incuriosisce moltissimo! Spero di riuscirci al più presto, ho letto un sacco di recensioni entusiaste e le copertine sono splendide *3*

    RispondiElimina
  36. E non è assolutamente da perdere il seguito (Ignite me). Vi giuro che se questo vi è piaciuto con l'ultimo capitolo della trilogia vi scioglierete e vi innamorerete. L'ho letto tutto d'un fiato per sapere come finiva, ve lo consiglio.

    RispondiElimina
  37. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  38. Per il momento ho letto solo il primo e devo dire che è uno dei pochi di questo genere che mi è piaciuto!! devo ancora leggere il secondo (cioè questo) ma dai vostri commenti entusiasti credo che non me ne pentirò!!

    RispondiElimina
  39. Ho letto solo il primo libro e l'ho amato tanto *_* Devo leggere quanto prima anche il secondo!!

    RispondiElimina
  40. Io ne ho sempre sentito parlare bene, per cui voglio iniziare anche questa serie, prima o poi *w*

    RispondiElimina
  41. E finalmente lo abbiamo anche in italiano! Ma io credo che lo leggerò in inglese perchè ho la copia a casa. Meglio esercitarsi!!!! Non vedo l'ora!

    RispondiElimina
  42. Una delle serie che sto ammirando da lontano, ma che prima o poi la leggo. bellissima questo secondo romanzo

    RispondiElimina
  43. Ho letto il primo e me ne sono innamorata. La tua recensione mi ha fatto capire che come il primo libro anche questo è meraviglioso è degno di essere letto! Spero di avere l'occasione di leggerlo il prima possibile.

    RispondiElimina
  44. Ciao! Dopo aver letto "Schegge di me" (che ha preso un posticino nel mio cuore), ho aspettato per molto tempo che uscisse il continuo e ora che finalmente è stato pubblicato anche qui in Italia non vedo l'ora di leggerlo, la tua recensione mi ha messo una voglia matta di leggerlo e spero di riuscire a comprarlo e soprattutto leggerlo il prima possibile!

    RispondiElimina
  45. bellissima recensione, non vedo l'ora di leggerlo! grazie a te mi sono appassionata a questa saga, leggendo la recensione di shatter me che mi ha lasciato senza parole e con una voglia di leggere il libro il prima possibile!

    RispondiElimina
  46. Devo ancora recuperare Shatter me, che è nella mia wish list da tempi immemori xD Non avevo particolari aspettative riguardo a questa saga, ma devo dire che l'entusiasmo con cui ne parli mi fa diventare ancora più curiosa *___*

    RispondiElimina
  47. Ho letto solo il primo libro che mi è piaciuto! Devo leggere quanto prima anche questo

    RispondiElimina
  48. Adoro questa autrice..non vedo l'ora di leggere il libro e spero che esca presto anche l'ultimo della trilogia ❤

    RispondiElimina
  49. Non ho ancora letto Unravel me, ma Warner l'ho amato dal primo momento in cui l'ho incontrato in Shatter me...Adam mia ha annoiata.

    RispondiElimina
  50. Ho iniziato questa saga grazie ai tuoi splendidi consigli e recensioni. L'ho amata dall'inizio alla fine e divorata in pochi giorni. Non vedo l'ora che esca Ignite me 💓

    RispondiElimina
  51. OK... Ho una certezza stanotte non dormirò :(
    Penserò tutta la notte a questo libro, è a Warner :)
    Questa recensione è una delle più belle che abbia mai letto... sei riuscita a trasmettermi tutte le emozioni che hai provato nel leggere questo libro.
    Gli estratti sono meravigliosi....
    Questo in particolare mi ha colpita di più: Ti voglio,” dice. Dice “Voglio tutto di te. Ti voglio dentro e fuori e voglio catturare il tuo respiro e voglio che tu bruci per me quanto io brucio per te.” Lo dice come se ci fosse una sigaretta accesa nella sua gola, come se volesse immergermi nel miele caldo e dice “Non è mai stato un segreto. Non ho mai provato a nascondertelo. Non ho mai finto di volere qualcosa di meno”.
    “Tu—tu hai detto di volermi essere a-amico—”
    “Sì,” dice, poi deglutisce, “Lo volevo. Lo voglio. Io voglio esserti amico.” Annuisce e io registro il leggero spostamento d'aria tra noi. “Voglio essere l'amico di cui ti innamori perdutamente. Quello che tieni tra le braccia e nel tuo letto e nel mondo privato che è intrappolato nella tua mente. Voglio essere quel tipo di amico,” dice. “Quello che ricorderà le cose che dici così come la forma delle tue labbra quando le dici. Voglio conoscere ogni curva, ogni lentiggine, ogni brivido del tuo corpo, Juliette—”
    “No,” boccheggio. “Non—non d-dire così—”
    Non so cosa farò se continua a parlare non so cosa farò e non mi fido di me stessa
    “Voglio sapere dove toccarti,” dice. “Voglio sapere come toccarti. Voglio sapere come convincerti a creare un sorriso solo per me.” Sento il suo petto alzarsi, abbassarsi, su e giù e su e giù e “Sì,” dice. “Io voglio essere tuo amico.” Dice “Voglio essere il tuo migliore amico nell'intero universo.”
    Opuure quello della solitudine :(
    Voglio leggere questo libro ora, posso dire che sono già innamorata di Warner?
    Aiutatemi!!

    RispondiElimina

Il mio blog si nutre dei vostri commenti, perciò se avete letto il mio articolo lasciate un segno del vostro passaggio! E, se vi è piaciuto ciò che ho scritto, cliccate sul tasto G+!