lunedì 10 marzo 2014

Ricetta: "Vanilla Cupcakes con cream cheese frosting", ovvero l'unica ricetta base di cupcake di cui avrete bisogno




Ci sono profumi che non si dimenticano mai, vero? Profumi che diventano parte di noi, delle nostre vite, dei nostri ricordi felici. Quello della vaniglia, o ancor meglio, dei vanilla cupcakes con cream cheese è per me uno di quei profumi.
Dopo essere cresciuta a colpi di telefilm americani, in cui le mamme preparavano questi dolcetti adorabili, dall'aspetto quasi etereo, non vi stupirà scoprire che uno dei primi dolci in cui mi sia cimentata con grandi aspettative, siano stati proprio i vanilla cupcakes guarniti dalla mitica cream cheese di Buddy Valastro. Inutile dire che li ho amati follemente, senza mezzi termini e possibilità di scampo. Oggi, dopo anni e anni, i cupcakes alla vaniglia sono diventati il mio cavallo di battaglia, perciò, voglio condividere la mia ricetta perfetta con tutti voi.
Soffici, delicati e perfettamente bilanciati, questi dolcetti saranno la vostra carta vincente per tutti i compleanni a venire. Ovviamente potrete variare le decorazioni, colorando la crema o aggiungendo zuccherini di ogni tipo (provate con i mini marshmallow!), ma a me piacciono anche così: bianchi, candidi come delle nuvolette. 
Nonostante il loro aspetto elegantissimo, sono di una semplicità imbarazzante: si preparano in un baleno e questa ricetta non vi fara mai, mai, mai fallire.
Se è la vostra prima volta con il cream cheese frosting e avete paura che la philadelphia in versione dolce vi crei qualche problema vi avviso: l'amerete follemente. Lo dico con cognizione, visto che tutti, ma proprio tutti quelli che l'hanno assaggiata per la prima volta ne sono rimasti estasiati. Dolce, salatina al punto giusto, cremosissima e peccaminosa: è una delle mie farciture preferite in assoluto (se la batte solo con quella al mascarpone!).

Gli ingredienti

Per 12 cupcakes
  • 175gr di farina
  • 175gr di zucchero di canna (potete usare quello bianco, ma io preferisco quello scuro)
  • 175gr di burro bavarese lasciato fuori dal frigo per almeno 30 minuti
  • 7gr di sale
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 3 uova
  • 1 cucchiano di estratto di vaniglia (io uso questa, la trovo nei negozi di pasticceria ed è buonissima, costa un po' ma vale la spesa perché ha dentro i semi e non è diluita con alcol).



Per il cream cheese frosting
  • 450 gr di formaggio Philadelphia in panetti (è necessario che sia questo e nessun altro)
  • 115 gr di burro bavarese lasciato fuori dal frigo per almeno 30 minuti
  • 200 gr zucchero a velo 
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia 






Cuciniamo

  1. Accendiamo il forno a 180° gradi, non ventilato e prepariamo le teglie per i muffin con i pirottini.
  2. Iniziamo con il montare il burro con lo zucchero fino a quando non otteniamo una crema spumosa. 
  3. Una volta ottenuta la crema di burro e zucchero, che sia ben montata mi raccomando, aggiungere la vaniglia e dare un colpetto di frusta, poi unire le uova una alla volta sbattendo con le fruste e facendo attenzione che ogni uovo sia ben incorporato prima di unire il successivo. Montare fino a che l'impasto non risulta bianco e soffice.
  4. Mescolare la farina, il lievito e il sale e incorporare nell'impasto a cucchiaiate, mescolando delicatamente con un cucchiaio dal basso verso l'alto fino a quando la farina non si è completamente incorporata. Ne risulterà un impasto spumoso e denso, molto simile a una crema.
  5. Con due cucchiai riempire i pirottini. Mi raccomando, in ogni pirottino non dovete mettere più di un cucchiaio di impasto se volete che i vostri cupcakes crescano a dovere e siano sofficissimi. Riempirli fino al bordo li farebbe strabordare e diventare simili a muffins. Noi vogliamo che siano lisci e non troppo alti.
  6. Mettere in forno preriscaldato a 180° per circa venti minuti, sfornare e far freddare bene prima di decorare. 

Prepariamo la crema 



  1. Con una frusta (se avete la planetaria usate la frusta a foglia) mescolare il burro con lo zucchero e la vaniglia per trenta secondi.
  2. Quando il burro e lo zucchero sono ben incorporati, unire il formaggio, continuando a mescolare per altri trenta secondi circa. Appena il burro e il formaggio saranno completamente mescolati l'uno all'altro, fermare le fruste e mettere la crema in frigo. 
ATTENZIONE: IL BURRO DEVE ESSERE MORBIDO. NON MESCOLATE TROPPO LA CREMA. E' QUESTIONE DI QUALCHE SECONDO!

Decoriamo i cupcakes


Quando i cupcakes sono ben freddi, tirare fuori la crema dal frigo e ricoprire i vostri dolcetti! Se sentite che la crema si ammorbidisce troppo durante la decorazione, mettetela in frigo per una decina di minuti e poi ricominciate. La crema è molto densa e ferma, perfetta per ogni tipo di decorazione e si presta anche a essere addizionata a frutti e confettini, perché non è umida come la panna! 
Potete spalmarla sui dolcetti con un cucchiaio in modo un po' rustico, oppure tentare qualche decorazione più elaborata. In basso troverete i link di un paio di tutorial favolosi.








NON AVETE VOGLIA DI ADDENTARE QUESTI CUPCAKES DELIZIOSI?

33 commenti:

  1. questi cupcake sono fantastici!! e anche l'idea della rubrica è molto originale!!! l'estratto del libro è molto intrigante!

    RispondiElimina
  2. Ciao Gllinda, eccomi qui attratta dal profumo dei tuoi cupcakes alla vaniglia!
    sembrano assolutamente deliziosi!! *-*
    devo per forza provare a farli anche io!!
    devo confessare che non leggo molti libri di autori italiani, questo perchè spesso mi hanno deluso.
    ma devo ammettere che questo romanzo mi incuriosisce un sacco!!
    e poi mi hai fatto gola con questo post ( hehe in tutti i sensi, culinari e libreschi!) quindi credo propio lo leggerò presto!
    un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Isabella, grazie per il tuo commento e i complimenti! Provali e mi dirai che ne pensi, so che ti piaceranno! Piacciono a tutti.
      Venendo alla questione "autori italiani", ti capisco, anche io spesso sono rimasta scottata dai romanzi dei miei connazionali, in passato. Ma non bisogna arrendersi, anzi! C'è tutta una serie di autori italiani meravigliosi, che non hanno nulla da invidiare ai loro colleghi stranieri. Il punto è che le case editrici italiane hanno iniziato da poco a osare e dare fiducia a una nuova generazione di autori favolosi dando loro la possibilità di mettersi alla prova! Spero che tu possa ricrederti, come è successo a me!

      Elimina
  3. mmm buoni i dolcetti di solito li preferisco al cioccolato però hanno un aspetto così invitante che proverò a farli sicuramente!!
    Concordo con quanto scritto da Isabella.... tendenzialmente non leggo libri di autori italiani perchè in passato ne sono rimasta quasi sempre delusa però questo è intrigante...ci penserò!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elynor! Anche io li amo al cioccolato. Puoi provare a fare una base al cioccolato così:
      115 gr burro
      115 gr zucchero
      2 uova
      25 gr cacao amaro
      1 cucchiaino di lievito in polvere
      140 gr di farina

      Segui il procedimento che ho dato nella ricetta e li ricopri con la crema al formaggio di Buddy. Buonissimi!

      Elimina
    2. Grazie Glinda!! Ora non posso far altro che comprare tutti gli ingredienti e....gnam!!!! : )))

      Elimina
  4. Mi ispirano troppo questi cupcakes, voglio provarli anche io *-*

    RispondiElimina
  5. Bella questa nuova rubrica :-) le mie passioni: leggere e fare dolci :-) Maaa.. Se si mettesse il mascarpone al posto del Philadelphia??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ilenia! Dunque, mettere il mascarpone è fattibile, ma c'è il rischio che la crema venga un po' troppo dolce. Metterei un po' di zucchero in meno e qualche goccia di succo di limone anche!

      Elimina
    2. Grazie Glinda! Proverò e ti farò sapere!! ;)

      Elimina
  6. Devono essere veramente buoni :) Peccato che non ho proprio il "pollice verde" per i dolci. Tutte le volte che provo a infornarne uno nessuno lo vuole mai assaggiare! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AHAHA, Giulia, ma no! Dai, scommetto che questi qualcuno li assaggerebbe :P

      Elimina
  7. Mi piace cucinare quando posso, sopratutto dolci :P sono golosa lo ammetto u.u bellissima rubrica! Tra tutti i dolci e torte varie penso proprio mi manchino solo i cupcakes da fare, non ci ho mai provato, magari questa è la volta buona! ^-^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici, anche io sono una super golosa, in particolare di cose ipercaloriche! Devi provare, dai dai!

      Elimina
  8. Che ricettina sfiziosa! Finora i cupcakes li ho preparati solo utilizzando le confezioni della Cameo, ma voglio provare a farli di sana pianta.
    E poi da fan del Boss quale sono, non posso non testare la sua infallibile cream cheese :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Emy, devi assolutamente provare questa ricetta, non tornerai più indietro!

      Elimina
  9. Buona sera!! Ricetta favolosa Glinda!! Ne sto gustando ora uno! Fragole sopra la crema!! Grazie,....mi dispiace solo non aver tempo per postare una foto, ma fidatevi sono favolosi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ohhh, l'hai già fatta? CHE BELLO! Sono felicissima <3

      Elimina
  10. Ricetta molto invitante! Anche io sono una appassionata di dolci ed ho una rubrica simile nel blog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Beth! Grazie ^_^ Passerò sul tuo blog molto volentieri allora!

      Elimina
  11. Che buoniiiiiiiiiiiiiiii...... per adesso sono a dieta e se li faccio so che potrei mangiarli tutti subito!
    La ricetta è stata già stampata e conservata, aspetto solo il momento giusto :P

    RispondiElimina
  12. Io sono una chiavica a cucinare, ma a mangiare me la cavo benissimo!

    RispondiElimina
  13. Mmm... Sembrano deliziosi ^-^ Peccato che io sia una schiappa in cucina (T-T)

    RispondiElimina
  14. Cara Glinda, ti seguo da tempo ma non avevo mai avuto la necessità di interagire con il blog (mi bastavano le recensioni).
    Ora un account ma non riesco a diventare una follower di Atelier dei libri, why?
    Piacere di conoscerti, sono Lalla. Posso chiederti che lavoro fai? Mi piacerebbe molto fare questo lavoro.
    Un saluto, Lalla.

    RispondiElimina
  15. Ciao, scusa per quanto tempo si può tenere la crema?, vorrei farli e poi portare ad una festa di compleanno domenica, posso anticiparmi o mi si scioglie tutto? Considera che solo il viaggio sarà un paio di ore. Grazie

    RispondiElimina
  16. Ciao, scusa per quanto tempo si può tenere la crema?, vorrei farli e poi portare ad una festa di compleanno domenica, posso anticiparmi o mi si scioglie tutto? Considera che solo il viaggio sarà un paio di ore. Grazie

    RispondiElimina
  17. Ricetta segnata. voglio assolutamente provarli. Mio nipote ne andrà matto!
    L'estratto del libro è davvero bello. Non conoscevo l'autore. Lo metto in lista.

    RispondiElimina
  18. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Il mio blog si nutre dei vostri commenti, perciò se avete letto il mio articolo lasciate un segno del vostro passaggio! E, se vi è piaciuto ciò che ho scritto, cliccate sul tasto G+!