Tengo molto a questa anteprima, perché sento una certa affinità a pelle con il romanzo in questione e quindi lo attendo con ansia. Primo di una trilogia New Adult di genere contemporary romance e drammatica, "Una ragione per amare" di Rebecca Donovan, uscirà il 6 Febbraio 2014 per Newton Compton e il popolo di internet sta già impazzendo all'idea di leggerlo. Visti i commenti entusiastici dei lettori d'oltreoceano, che hanno amato l'intera serie lodandola in modo sperticato, è facile capire perché i lettori italiani stiano contando i giorni che li dividono da "Una ragione per amare"!
A detta di chi l'ha già letto, "Una ragione per amare" è uno di quei libri che graffiano e straziano, ma fanno innamorare irreversibilmente. Avete presente quelle storie drammatiche in modo insopportabile, di cui però non si può fare a meno? Ecco, questa è una di quelle.
La protagonista è Emma, diplomanda che si impegna per raggiungere i voti che le consentiranno di andare al college il più lontano possibile da casa. Emma potrebbe apparire come una fredda e introversa perfezionista, ma la verità è ben più triste. Dopo aver perso i genitori, la ragazza si è trasferita dai zii, ma la famiglia che l'ha accolta non è quella che tutti vorrebbero. La sua vita si è trasformata in un inferno da cui è difficile uscire senza ferire qualcuno che ama.
Emma a scuola è un'outsider: nessuno sembra accorgersi del fatto che il suo scappare dal prossimo nasconde delle atroci verità. Nessuno tranne Evan, il nuovo studente. Lui è l'unico che vede davvero Emma, che si interessa a lei, che sente il bisogno di conoscerla meglio e scoprire di più su di lei.
Tra loro nasce qualcosa di unico. Un sentimento che è difficile da ignorare. Un sentimento che Emma non sa come gestire, come affrontare. Perché a volte l'amore non è facile e, nel suo caso, l'amore può mettere in pericolo tutti i segreti su cui la sua vita è basata.