Tutti ne parlano, tutti lo leggono e io l'ho anche regalato. Non c'è dubbio: A nudo per te è il nuovo Cinquanta Sfumature di Grigio e, lasciate che ve lo dica, è anche decisamente più intenso e convincente del suo capostipite. Pur essendosi molto ispirata alla storia della James (una fanfiction nella fanfiction, per intenderci) la Day possiede un'esperienza nella scrittura che riesce a inchiodare alle pagine e a soddisfare chi cerca una storia erotica ben narrata.
Titolo: A nudo per te (Crossfire #1)
Data di uscita: 20 Novembre 2012
Titolo Originale: Bared to you
Traduzione: Silvia Zucca
Editore: Mondadori
Autore: Sylvia Day
Prezzo: € 14,90
Lei è Eva
Tramell, giovane neolaureata che sta per iniziare il suo primo lavoro in
un'importante agenzia pubblicitaria a Manhattan. Lui è Gideon
Cross, carismatico e affascinante uomo d'affari, proprietario
dell'agenzia e del lussuoso palazzo in cui entrambi lavorano. Quando si
incontrano, l'attrazione tra loro è istantanea e irresistibile, di
quelle che non lasciano scampo.
Gideon desidera Eva sopra a ogni cosa,
ma rifiuta qualunque coinvolgimento sentimentale, perché non vuole
mescolare sesso e amore. Eva, dal
canto suo, è travolta da una passione che non pensava avrebbe mai
provato, ma non accetta di farsi trattare come un semplice oggetto del
desiderio o una trattativa d'affari da portare a termine rapidamente e
con successo, cosa a cui lui è abituato da sempre.
Entrambi
devono fare i conti con un passato difficile e tormentato, e quando
inizia a farsi strada un sentimento più profondo, le barriere che hanno
faticosamente costruito negli anni per proteggersi rischiano
inevitabilmente di crollare.
Sullo sfondo
della New York sfavillante dell'alta finanza, dove apparenza e
ricchezza contano più di ogni altra cosa, Eva e Gideon sono costretti a
mettersi totalmente in gioco e a lasciarsi andare alla loro ossessione. A nudo per
te è il primo romanzo della Crossfire Trilogy che ha raggiunto subito i
vertici delle classifiche americane e inglesi, diventando in pochissime
settimane un bestseller internazionale. Una storia unica e
indimenticabile, un mix esplosivo di erotismo e seduzione: A nudo per te
è questo e molto di più.
La mia recensione
Non sono un'amante dei romanzi erotici. Dopo averne letti in quantità ragionevole ne sono pienamente consapevole: non è il mio genere. Li trovo spesso eccessivamente volgari e poco credibili e le scene dettagliate di sesso anziché appassionarmi mi fanno ridere come una scolaretta. Questo non significa che non mi piaccia leggerne qualcuno ogni tanto e "A nudo per te" di Sylvia Day è stato il prescelto del mese.
Essendo una sorta di "rimaneggiamento" delle cinquanta sfumature non potevo esimermi dal curiosare tra le sue pagine e devo dire che non ne sono rimasta delusa - combattuta forse, ma non delusa. La penna della Day è esperta, tagliente e molto, molto, molto bollente e il primo romanzo della Crossfire Trilogy non lascia indifferenti.
Certo, la trama è molto simile a quella della James (la Day si è ispirata a lei per scrivere la sua trilogia), ma lasciatemi dire che la maturità della narrazione di questa autrice riesce con successo rendere nuova anche una storia tanto "inflazionata".
Se avete voglia di un romanzo erotico che vi lasci senza fiato in corpo, A nudo per te vi aspetta, Ma se siete alla ricerca di un romanzo di alta letteratura, questo non è il libro per voi.
Quando la bella, benestante e giovane Eva Tramell varca la soglia del Crossfire, grattacielo Newyorkese in cui è appena stata assunta, non immagina che ad attenderla ci sia il destino fatto persona.
A ventiquattro anni Eva è una ragazza sicura di sé, spigliata e con i piedi ben piantati al suolo. Dopo aver vissuto una tremenda esperienza familiare che l'ha segnata brutalmente, non ha fatto che lavorare sulla propria stabilità mentale al fine di ricomporre i pezzi sparsi del suo cuore. Ora a New York l'attende una nuova vita assieme al suo migliore amico Cary; una vita in cui spera di poter voltare pagina e non destare troppo l'attenzione su di sé e sul proprio oscuro passato.
Ma, quando si scontra con uno dei milionari più ambiti della città, tutto cambia definitivamente e nella sua testa si insinua un nome incancellabile: Gideon Cross.
Sin dal loro primo incontro Gideon Cross - occhi blu, capelli corvini, un corpo da svenimento e un patrimonio finanziario da fare invidia ai più noti imprenditori - le sconvolge totalmente la vita, legandola a sé con un magnetismo irresistibile.
Tra loro non scocca una semplice scintilla, bensì un'intera batteria di fuochi artificiali e ben presto i due si trovano a fare i conti con una passione esplosiva, una serie di segreti che premono per venire a galla e uno stuolo di terzi incomodi pronti a mettere loro i bastoni tra le ruote.