Pubblicazione che ho molto atteso, Il dono delle Furie di Elizabeth
Miles, primo libro di una serie un po' horror un po' mitologia un
po' fantasy per young adult, mi ha a tratti appassionata a tratti delusa, lasciandomi un po' d'amaro in bocca.
Data di uscita in libreria:
3 maggio 2012
Traduzione: Claudia Lionetti
Titolo: Il Dono delle Furie
Autrice: Elizabeth Miles
Casa editrice: Nord
Prezzo: € 16,50
Pagine: 378
Il mio voto:
Tre ragazze bellissime, tre ragazze dal sorriso indecifrabile e dallo sguardo ipnotico cui è impossibile resistere: in un piccolo paese come Ascension, non sorprende che la notizia del loro arrivo sia sulla bocca di tutti. Soprattutto per il mistero che le circonda: nessuno le ha mai viste prima, nessuno sa dove vivano. E nessuno immagina che quelle tre splendide fanciulle, invece, conoscono i segreti di ogni abitante della città. Come il vero volto di Chase Singer, l’astro nascente della squadra di football: dietro la maschera da bravo ragazzo, infatti, si nasconde una persona che, per raggiungere il successo, non ha esitato a calpestare i sentimenti della ragazza che amava, distruggendole l’esistenza. Come la relazione che, da qualche tempo, Emily ha col fidanzato della sua migliore amica, una relazione che nessuno avrebbe mai dovuto scoprire. Ecco perché Chase riceve in regalo un’orchidea rossa ed Emily ne trova una identica sul sedile dell’auto.
La mia recensione
Il Dono delle Furie è una lettura rapida e godibile che riesce, anche se a stento, a portare un pizzico di novità nel tanto popolare genere urban fantasy per giovani adulti, grazie alle interessanti figure su cui questo romanzo si concentra: le tre Furie.
Misteriose, spietate e vendicative le Furie, Aletto Megera e Tisifone, erano per la mitologia Romana la personificazione della vendetta, pronte a torturare le loro vittime sino alla pazzia e poi alla morte e così la Miles le descrive.
Tuttavia la caratterizzazione e la costruzione delle sue Furie, che in questo romanzo sono state relegate al ruolo di comparse sfuggenti, manca di incisività e passione, di quella scintilla incendiaria che ci si aspetterebbe accompagni la loro presenza.
La narrazione si alterna tra il punto di vista Emily e quello di Chase, due adolescenti di Ascension, Maine, che dopo essersi macchiati di tradimento nei confronti di persone care, hanno scatenato l'ira delle Furie, Aly Meg e Ty, che, a quanto pare, tenevano d'occhio la loro cittadina da tempo. La
Miles non fornisce molte spiegazioni sulla presenza delle Furie ad
Ascension osul perché si accaniscono sugli adolescenti, né si preoccupa
di introdurne la storia. Diviene dunque chiaro che, almeno per questo
primo romanzo della serie, i protagonsti non sono le tre vendicatrici,
ma le loro vittime.
Mentre Emily è impegnata a fornicare con il ragazzo dei suoi sogni, che sfortunatamente è anche il fidanzato della sua più cara amica, Chase è tutto preso nella scalata della la classifica sociale della propria scuola, pronto ad arrivare in cima con ogni mezzo a disposizione, quando le Furie compaiono nelle loro vite.