Come vi avevo promesso, è arrivato l'atteso speciale sulla bella saga Iris, di Maurizio Temporin. Dopo Fiori di cenere, romanzo di apertura della trilogia, l'eclettico autore ci ha regalato I sogni dei morti, romanzo in cui proseguono le avventure dei tanti particolari personaggi da lui creati.
Come un anno fa (clicca qui), Atelier dei libri ha riservato alla saga di Iris uno spazio speciale, che include una recensione, una video intervista molto singolare e un triplo giveaway. Preparatevi a entrare nel mondo in tecnicolor del più folle tra gli autori in circolazione: con Maurizio Temporin nulla è scontato!
L'universo di Iris
Cover Tedesca di Iris-Fiori di cenere |
Quello a cui Temporin ha dato vita, è un universo fantastico e fantascientifico, psichedelico e magico, in cui perdersi è d'obbligo. Con Irisi-Fiori di Cenere, si è aperta una trilogia fantasy dedicata a un pubblico Young Adult, tutta italiana che è però sbarcata in diversi Paesi europei e non solo. Se in Germania e altri Paesi europei infatti è atteso con trepidazione il primo capitolo della trilogia di Iris, negli Stati Uniti ne sono già stati acquistati i diritti cinematografici, al fine di produrne un film! Se questa premessa non rende ancora l'idea dell'originalità che il mondo di Iris racchiude in sé, posso dirvi che presto vedrete la saga anche in versione Manga (qui un assaggio) e che le sorprese riguardo a Thara e i suoi amici non sono ancora finite.
Thara è una diciassettenne anormale che vive in un mondo normale. E' bella, ha gli occhi viola e vive con la madre single, ma il suo particolare problema le impedisce di condurre la tranquilla esistenza che accomuna tutte le adolescenti. Thara soffre di una violenta forma di narcolessia, a causa della quale cade in stato catatonico nei momenti meno opportuni. Una serie di avvenimenti apparentemente casuali la conducono però a imbattersi in uno splendido giardino di iris, a cui lei non riesce a resistere: deve inalarne il profumo. L'incontro con questo mistico fiore la conduce in un mondo di Cenere, dove gli uomini sono zombie Grigi spazzati dal vento e il resto è desolazione: il Cinerarium.
Il Cinerarium è il santuario proibito e macabro in cui Thara si rifugia sempre più spesso, mossa da curiosità e paura. Ciò che si nasconde tra le sconfinate dune di cenere è una realtà ricca di personaggi incredibili e magici. Passato, presente e futuro sono racchiusi in quel mondo spaventoso, in cui Thara incontra Nate, l'Amore della sua vita, e Ludkar il suo Nemico Mortale. Quella della protagonista è un'avventura in bilico tra i sogni e gli incubi, in cui paura e fascino si abbracciano.
Infiniti intrecci, impensabili risvolti e scoperte mozzafiato si sussueguono nella vita di Thara, la cui natura la lega a uno strano e imprevedibile universo.
Con il suo Mondo di Cenere, fatto di creature delicate e mostri spietati, Temporin rivisita la figura del vampiro creando qualcosa di mai letto prima. Con I sogni dei morti la storia si arricchisce di elementi fantascientifici e avveniristici, che catapultano il lettore in una terza dimensione. Originalità e ironia si fondono a uno stile fresco ed eccentrico dando vita a una storia che tocca tutti i generi del fantastico e accende nuovi colori nel mondo della letteratura Fantasy.
Iris-I sogni dei Morti
Autore: Maurizio Temporin
Prezzo di copertina: 14,90 €
Editore: Giunti
Pagine: 352
Il mio voto:
Thara credeva che il suo incubo fosse finito, che la sua vita cominciasse ad assomigliare vagamente alla normalità, ma non sapeva che il suo incubo era cominciato diciassette anni fa quando una misteriosa casa farmaceutica aveva notato i suoi occhi viola.
La Octagon Corporation adesso ha intenzione di rubarle lo sguardo esattamente come Nate ha intenzione di rubarle il cuore. Il corpo di Ludkar gli va troppo stretto e non è un abito facile da portare. E il sarto dal largo sorriso è ancora nel Cinerarium intenzionato a riprenderselo.
Ma i fantasmi del passato e i fantasmi del futuro devono vedersela con quelli che aleggiano nei computer.
Le misteriose mail che Thara riceveva da mesi avranno finalmente un volto. Gli specchi sono stati rotti.
Questa volta Thara non dovrà soltanto viaggiare tra i mondi, ma anche scendere giù, nell'oscurità, negli abissi di sangue e ruggine che credeva di conoscere, nelle fondamenta della sua città e del suo amore.
(trama di Maurizio Temporin)
La mia recensione
Iirs-I sogni dei morti, è il secondo romanzo della trilogia di Iris e ne accoglie degnamente l'importante eredità. Imbattersi nella lettura di questa innovativa serie italiana, dal gusto e le ambientazioni americane, è come precipitare in una spirale di colori e profumi da cui è difficile districarsi. La dirompente creatività di Maurizio Temporin ammalia e confonde, i personaggi incantano e spaventano.
In Fiori di Cenere abbiamo assistito alla crescita della protagonista Thara, diciassettenne dagli occhi viola, scoprendo assieme a lei che la sua natura le consente di viaggiare nel Cinerarium, una sorta di "mondo alternativo" fatto di cenere, attraverso il profumo degli Iris. In quel mondo ci cenere Thara ha incontrato Nate, un ragazzo smarrito dagli occhi arcobaleno con cui era nato un amore impossibile, e Ludkar, un Nocturnosconvolgenti scoperte hanno portato Thara a compiere scelte importanti e drastiche, con cui dovrà fare i conti ne I sogni dei morti.
Se in Fiori di Cenere la diciassettenne Thara sembrava aver compreso quasi tutto riguardo alla propria natura e il proprio retaggio e aver trovato un modo per vivere il suo amore con Nate, ne I sogni dei morti ogni cosa verrà messa in discussione.
Con astuzia e imprevedibilità, Maurizio Temporin ha posto la propria protagonista in uno schema intricato, ma delicato come i tasselli di un domino pronti a crollare.
Mentre Thara e Nate cercano di trovare un equilibrio al loro fragile amore ora possibile, Nate sarà impegnato a combattere la propria guerra personale.
Vestire il corpo di Ludkar, ormai intrappolato nel Cinerarium, non è cosa facile, soprattutto se i demoni del Nocturno continuano ad assalire Nate minacciando di divorarlo. Ricordi macabri e violenti si affollano nella mente dell'amato di Thara, trasformando ogni momento speciale in attimi di panico e terrore.
Il motivo per cui i pensieri di Ludkar continuano a tormentare Nate è oscuro, ma Thara è più che determinata a scacciare il Nocturno dalla mente del ragazzo che ama, impresa in cui verrà aiutata dal ritrovato e singolare padre, Kolor.
Temporin sazia la sete di adrenalina e azione con momenti di puro terrore che non fanno rimpiangere l'assenza corporea di Ludkar. Il nemico per eccellenza saprà, infatti, rendersi protagonista di situazioni incredibile e inattese fino all'ultima pagina, senza mai abbandonare la scena pur non essendo fisicamente presente.
Ludkar non rappresenta però l'unica preoccupazione per Thara, che da tempo ormai riceve misteriose e-mail da qualcuno che si firma Mister Spectre, individuo che sembra volerla aiutare e spaventare allo stesso tempo.
Ne I sogni dei morti la figura di Mister Spectre si farà sempre più presente e insinuante, quasi come se un occhio invisibile fosse posato su Thara. Dimostrando di conoscerela meglio di quanto dovrebbe, il misterioso personaggio spingerà Thara a dubitare di ogni volto che la circonda al fine di scoprirne la vera identità. Ma quando la vera natura di Mister Spectre sarà svelata, con un importante colpo di scena, non sarà la soluzione dei problemi di Thara, bensì l'inizio di una serie di avvenimenti che la sconvolgeranno nel profondo.