Sono felice di potervi offrire il mio parere su Nemesis - L'ordine dell'apocalisse, di Francesco Falconi, primo romanzo di una trilogia Urban Fantasy tutta Italiana che ha stregato molti lettori. Quando Francesco Falconi mi ha contattata proponendomi di leggere L'ordine dell'apocalisse e partecipare al blog tour che a breve si terrà sul secondo capitolo della trilogia Nemesis, intitolato La chiave di Salomone, ho accettato con entusiasmo incontenibile. Desideravo leggere L'ordine dell'apocalisse sin dalla sua uscita e l'idea di poter dedicare alla trilogia uno spazio speciale mi ha elettrizzata.
Titolo: Nemesis - L'ordine dell'apocalisse
Autore: Francesco Falconi
Editore: Castelvecchi
Collana: Ultra Lit
Prezzo: 16.00 €
Pagine: 320
Autore: Francesco Falconi
Editore: Castelvecchi
Collana: Ultra Lit
Prezzo: 16.00 €
Pagine: 320
Il mio voto:
«Nel male c’è un po’ di bene, nel bene c’è un po’ di male», recita la legge non scritta cui deve assoggettarsi il mondo degli uomini. Nascosti tra loro, invisibili ai mortali, gli Angeli Ombra e i Demoni Emersi operano affinché il delicato Patto d’Equilibrio non venga mai infranto. Queste creature, pur capaci di provare sentimenti umani non possono scegliere alcunché, sono costrette ad attenersi alle regole stabilite dal Consiglio dei Cerchi e delle Schiere che ne regola i compiti e ne punisce le minime trasgressioni. Così come non tutti i Demoni provano piacere a seminare follia e dolore, esistono anche Angeli accecati da una dedizione finalizzata solo alla scalata delle gerarchie celesti. Solo una volta ogni otto anni, durante il Tetrastile, i due ordini si riuniscono per fare il bilancio sull’Equilibrio e processare in modo esemplare i trasgressori. Ogni otto anni cade il 30 febbraio: un crepuscolo di ventiquattro ore in cui gli uomini perdono coscienza e il sovrannaturale si manifesta. Ellen Lynch non sapeva nulla di tutto ciò. Pure, da quando si è vista spuntare un paio di ali nere al tramonto (unico momento in cui Angeli e Demoni manifestano reciprocamente la loro vera identità, nascosta agli uomini), questa è diventata la sua realtà. Una condizione che la costringerà a riscrivere il suo passato e a lottare affinché il suo amore per un Angelo, Kevin, possa avere un futuro. L’Equilibro, intanto, corre il più grave pericolo mai affrontato dal Consiglio dei Cerchi e delle Schiere. Nemesis, la reincarnazione dell’Angelo dell’Apocalisse, sta assoldando Discepoli per sovvertire il Patto, generare il caos e distruggere l’umanità. Il mostro, in una visione rivelatrice, affonderà la sua sete di morte in segreti che neppure una coscienza soprannaturale può sopportare senza essere travolta dagli incubi.
La mia recensione
L'ordine dell'apocalisse è un romanzo unico nel suo genere e ci presenta un mondo intriso di mitologia antica e moderna, un mondo in cui le incarnazioni di Bene e Male coesistono al fine di garantire il mantenimento dell'Equilibrio. Ambientato nell'incantevole Scozia tra la suggestiva Isola di Skye e la fredda Inverness, splendidamente descritte dalle parole di Falconi, il romanzo ci racconta una storia articolata e densa di emozioni. Come in Shiver di Maggie Stiefvater anche ne L'ordine dell'apocalisse troviamo un punto di vista doppio che salta, in prima persona e al passato storico, dalla incontenibile e vulcanica Ellen al pragmatico e controllato Kevin. Tra gli incantevoli scenari scozzesi assisteremo alla nascita di un amore imponderabile, di un Ordine proibito, di una situazione inammissibile. Nel mondo di Nemesis esiste un taglio netto tra il Bene e il Male, un confine che non permette al Bianco e al Nero, agli Angeli e i Demoni, di fondersi in nessun caso. Ma qualcosa di oscuro si muove nelle profondità della Terra, una foza che sovvertirà le leggi e cambierà per sempre il corso degli eventi.
Le creature benevole e malevole a cui Falconi ha dato forma vivono tra i mortali, gli uni illuminando loro la via, gli altri tentandoli con i viticci dell'oscurita. Ma nessuno di loro può interferire prepotentemente nella vita degli esseri umani, altrimenti il Patto d'Equilibrio sarebbe gravemente compromesso. Kevin Shaw conosce alla perfezione ogni regola che scandisce la vita di Demoni e Angeli, ogni limite, ogni dovere. Kevin è un Angelo Ombra, un guerriero alato temprato dal più duro degli addestramenti e la sua missione è quella di combattere i Demoni: creature malvage portatrici di sofferenza e morte.
Ellen Lynch invece non conosce nulla del mondo ultraterreno che la circonda, è una quindicenne combattiva che adora trascorrere le giornate con i suoi migliori amici e soffre per la mancanza del fratello scomparso anni fa. La ragazza non sa di essere una creatura delle tenebre: un potente Demone Emerso.
Ellen e Kevin non potrebbero essere più diversi tra loro e questo Falconi lo sottolinea abilmente tuffandosi a capofitto nelle personalità di entrambi. Eppure i due saranno uniti da uno strano gioco del destino che con un incontro fatale darà vita al più impossibile degli amori e alla più turbolenta delle avventure.
"Mentre tentavo di raggiungere l’ingresso del college, qualcuno mi spinse di lato, facendomi perdere l’equilibrio. Una ragazza mi piombò addosso, fui costretto ad abbracciarla per non cadere a mia volta.
«Chiedo scusa…», mi disse paonazza in volto.
Non so cosa mi successe. Un brivido improvviso s’irradiò in ogni angolo del mio corpo. Per un attimo mi mancò il respiro, come se un alito freddo mi avesse stretto in polmoni in una morsa di gelo. La osservai per pochi istanti.
Occhi scuri come pozzi in cui sprofondavano le pupille. Capelli corvini, stretti in una lunga coda. Lineamenti cesellati, labbra sottili e lucide. Incarnatopallido, che emanava un profumo irresistibile.
Rimasi immobile come una statua senza dire una sola parola. Senza riuscire a staccarmi da quell’abbraccio. Fu lei a indietreggiare di un passo.
«Scusami tu, ero distratto», riuscii appena a risponderle, continuando a fissarla."
Oltre alla narrazione fluida e all'interessante personalità dei personaggi, il lettore viene incatenato alla storia da una buona dose di azione e mistero. Mentre tra i protagonisti nasce una tenera storia d'amore, che viene raccontata tuttavia senza eccessivo trasporto o dettagli romantici, il romanzo viene investita dall'oscura luce dell'Ordine dell'Apocalisse, un gruppo di Angeli e Demoni che hanno deciso di tradire il Patto d'Equilibro per votarsi al Caos, il cui capo è il temuto Nemesis: né Bianco né Nero, assetato di morte e distruzione. Tutti, Angeli e Demoni, devono combattere l'oscuro Ordine dell'Apocalisse, anche la famiglia Lynch.
Quando Ellen precipiterà in quel mondo assurdo, dopo che due ali nere le spunteranno d'improvviso sulla schiena, il suo compito sarà chiarito e molte dolorose realtà verranno a galla. Ellen scoprirà la verità sul suo perduto fratello, sulla sua famiglia e sulle leggi che le proibiscono di amare Kevin. Non esiste il libero arbitrio per un Demone Emerso e un Angelo Ombra, nemmeno se si tratta di un sentimento puro come l'amore. Il lettore viene così trascinato su una montagna russa di sentimenti contrastanti, tra separazioni dolorose, toccanti ricongiungimenti, segreti inconfessabili e guerre sotterranee. Tra flashback e rituali antichi, la trama subirà diversi scossoni dovuti a importanti colpi di scena che fino all'ultima pagina sapranno stupire i lettori.
Quando Ellen precipiterà in quel mondo assurdo, dopo che due ali nere le spunteranno d'improvviso sulla schiena, il suo compito sarà chiarito e molte dolorose realtà verranno a galla. Ellen scoprirà la verità sul suo perduto fratello, sulla sua famiglia e sulle leggi che le proibiscono di amare Kevin. Non esiste il libero arbitrio per un Demone Emerso e un Angelo Ombra, nemmeno se si tratta di un sentimento puro come l'amore. Il lettore viene così trascinato su una montagna russa di sentimenti contrastanti, tra separazioni dolorose, toccanti ricongiungimenti, segreti inconfessabili e guerre sotterranee. Tra flashback e rituali antichi, la trama subirà diversi scossoni dovuti a importanti colpi di scena che fino all'ultima pagina sapranno stupire i lettori.
Nemesis, L'ordine dell'Apocalisse è un romanzo carico e avvolgente, da cui difficilmente si riesce a staccarsi. Nulla nella trama è lasciato al caso, nessun personaggio secondario funge solo da comparsa. Falconi ha creato un dedalo intricato di leggende e sentimenti, senza però trasformare il libro in un'esperienza traumatica o asfissiante. E'ammirevole infatti il l'abilità con cui l'autore è riuscito a creare una storia tanto complessa e articolata ma allo stesso tempo piacevole e convincente. Angeli e Demoni vengono per la prima volta descritti in modo palusibile e assolutamente non scontato.
Ciò che lascia perplessi è invece il modo in cui all'interno del libro vengono affrontati momenti intensi dal punto di vista emozionale. Spesso l'autore sembra quasi voler fuggire al cospetto di una scena passionale tra i due amanti, o a un momento emotivamente toccante tra i vari protagonisti. Per quanto mi riguarda avrei molto apprezzato veder nascere la relazione tra Ellen e Kevin, assistere ai loro primi appuntamenti e al primo bacio, che vengono invece omessi e descritti solo sommariamente. Da inguaribile romantica ammetto anche che mi sarei lasciata commuovere da alcune scene che hanno coinvolto Ellen e i suoi genitori, che Falconi ha preferito raccontarci a posteriori.
Un punto a sfavore del libro, che non è naturalmente imputabile all'autore, è la presenza eccessiva di refusi che distraggono dal contenuto del romanzo e che hanno fatto scendere il mio voto per l'opera, che sarebbe altrimenti stato maggiore. Non vedo l'ora di leggere il secondo capitolo della Trilogia, La chiave di Salomone!
Ciao, complimenti per la recensione ^_^ devo dire che questo libro mi ispira tantissimo e lo leggerò senz'altro,sono curiosa di leggere una storia d'amora scritta da un'uomo, sicuramente sarà meno smielata di molti libri che ho letto! Partecipo molto volentieri!! :)
RispondiEliminaOhhh, partecipo molto volentieri *_* questo libro è nella mia wish list da un tempo vergognoso U.U
RispondiEliminaIn effetti, con tutti gli pseudo-Twilight che hanno invaso le librerie ci vorrebbe proprio una lettura un po' meno mielosa ^^
Wow...complimenti davvero per la recensione. Se all'inizio mi attirava la trama, ora con la recensione mi sono fatta un'idea più concreta. Angeli e Demoni che vivono tra i mortali, che "sussurrano al loro orecchio" tentandoli da una parte o dall'altra, tutto senza infrangere l'Equilibrio. Mi ha fatto venir in mente una scena di Constantine in cui si parla del libero arbitrio. Ok, la storia d'amore "impossibile" tra due esemplari di fazioni opposte non sarà un tema nuovo ma, ammetto di non averne mai letto una scritta da mani maschili. Mi piace e, soprattutto, sono curiosa! Che altro dire...partecipo molto volentieri.
RispondiEliminaLa copertina è incredibile! Il fatto che l'autore sia italiano,in più,non fa altro che accrescere la mia curiosità. Davvero tanti complimenti! Scrivendo anch'io,spero di poter imparare qualcosa di costruttivo :)
RispondiEliminaMik_94
Un libro intenso , pieno di azione e d'amore impossibile ... complimenti per la recensione Glinda.La cover è carina!Adoro la storia narrata a due vociiii! E poi vorrei trovare qualche libro sugli angeli che mi prenda sul serio..
RispondiEliminacome già accennato in qualche altro post non ho letto niente di Francesco Falconi e questo libro potrebbe essere un buon inizio. Amo la scozia fin da quando ci sono stata a sedici anni, inoltre mi affascina l'idea dell'amore tra angeli e demoni, amore inflazionato ma sempre irresistibile. La tua recensione mi incuriosisce anche se già mi aspetto un pò di delusione per la storia d'amore, quindi partecipo al giveaway!!!
RispondiEliminaUaa!! Devo partecipare assolutamente, avevo già letto molte critiche positive riguardo questo romanzo e la tua recensione non ha fatto che farmi venir ancora più voglia di leggerlo! E poi è AUTOGRAFATOOO! Ok basta, mi sto esaltando troppo..
RispondiEliminaI romanzi con "non troppo" romanticismo li preferisco perché quelli mielosi li odio xD
Mi piace anche l'idea di protagonisti angeli e demoni.. mi viene in mente Scarlett della Baraldi che ho adorato moltissimo.
Staremo a vedere.
Un salutone!!
-veronica
E' da troppo tempo che voglio leggere questo libro ma non trovo mai il tempo ed ora che ho scoperto che uscirà il secondo non vedo l'ora di averlo fra le mani. Adoro i fantasy soprattutto quelli su angeli e demoni e devo ammettere che i libri come questo li divoro in un paio di giorni :D
RispondiEliminaAutografato?! *-*
Comunque con tutte queste uscite mi fanno impazzire, piuttosto di studiare starei tutto il tempo fra i miei libri :D
Ho letto la recensione e penso che sia un bel libro - tra l'altro mi piacciono i libri che parlano di misteri e, comunque, di fantasia. E' da un po' che mi piacerebbe leggerlo! Partecipo volentieri!
RispondiEliminaPartecipo sicuraramente: è bello vedere che gli scrittori italiani si stanno facendo avanti anche inquesto genere! Nonostante tutti i titoli già pubblicati non ho mai letto nessun libri con protagonisti gli angeli e visto che come primo libro di una serie mi sembra cominci con una buona trama perchè non cominciare proprio da questo ;)
RispondiEliminaHo partecipato a tanti giveaways per vincere questo libro senza riuscirci :( ho provato anche con una catena di lettura,ma il libro si è perso :( scaduto il contest se non vinco corro a comprarlo :) Mi piace molto questa storia un pò più "oscura " delle altre e la tua recensione mi convince che è un libro da leggere. Incrociamo le dita :)
RispondiEliminaGlinda sei fantastica! Le tue recensioni le adoro letteralmente! Mi sembra un libro diverso dal solito spero di poterlo leggere e verificarlo :)
RispondiEliminaOh *-*
RispondiEliminaCome ho già detto in altri commenti,
mi interesso molto alle storie di angeli, demoni e compagnia bella e cerco di non farmi sfuggire nessun libro che tratti l'argomento.
Questo in particolar modo, lo avevo già notato in giro e beh spero tanto di riuscire a vincerlo!
wow copia autografata che bello questo g.a. spero proprio di vincere stavolta! questa storia è molto intrigante, angeli e demoni, luci ed ombre, mistero insomma tutti gli ingredienti per appassionarci nella lettura!! metto come al solito il banner nell'angolo dei candy del mio blog....ciao
RispondiEliminafioredicollina.splinder.com
Stò ancora certando un autore italiano che mi coinvolga totalmente, chissà, magari è Francesco Falconi!
RispondiEliminaA parte gli scherzi questo libro mi intriga parecchio, incrocio le dita!
Bella recensione, come al solito! Gli angeli mi intrigano un sacco e non posso non partecipare ù.ù
RispondiEliminaComplimenti per la recensione, c'è da dire che un libro con un personaggio femminile che fa di cognome Lynch, come il mio regista preferito di sempre, dev'essere senz'altro mio!! Confido nella fortuna :)
RispondiEliminaIl connubio angeli/demoni mi attira sempre, specialmente in un romanzo come questo in cui il fatto che la linea tra il bene e il male non è poi così netta come dovrebbe essere può dar vita a vicende molto intriganti.
RispondiEliminaCiao, partecipo anchio. Ammetto che fino ad ora Falconi è stato un autore che ho un pò snobbato ma adesso vorrei dare una possibilità a questa trilogia, soprattutto dopo aver letto diverse recensioni positive. Leggendo quella sopra, sembra che questo romanzo dia nuova linfa all'urban fantasy... lo spero, anche perchè mi piacerebbe leggere qualcosa di 'innovativo' sugli angeli.
RispondiEliminaPer il resto non mi resta che sperare di poter leggere questo libro presto.
Io ho scoperto questo libro su anobii, e ci sono rimasta troppo male quando ho scoperto che la catena di lettura che lo riguardava si era interrotta quasi subito! =( Visto che c'è la possibilità di vincerlo, non posso mancare, soprattutto perchè così dovrò comprare solo il secondo volume! ;p
RispondiEliminaIncrocio le dita!!
Questo è il genere di libri che preferisco in questo periodo, ho adorato devil's kiss. Questo non è proprio la stessa cosa, ma ci si avvicina.
RispondiEliminaGrazie per l'opportunità!
Io adoro questo genere ho appena finito di leggere angelology di danielle trussoni, mi piacerebbe scoprire anche questo Grazie rosa
RispondiEliminami piacciono le storie degli angeli! non posso nn partecipare ;)
RispondiEliminaCarmen giveaway
Che bello! Mi piace sempre leggere libri fantasy di autori italiani! Bene e male, angeli e demoni sono temi che adoro, in piu una copia autografata è il massimo per la mia libreria... non posso non provarci :)
RispondiEliminaE' da un sacco di tempo che voglio leggere questo libro ma ti giuro non l'ho mai trovato nella mia libreria,non so perchè ma se proprio avrei voluto leggerlo avrei dovuto ordinarlo quindi alla fine ho sempre rimandato. Adesso che ho letto la tua recensione mi è ritornata la voglia d leggerlo quindi spero davvero tanto di essere fortunata :)
RispondiEliminasto inseguendo questo libro da davvero molto tempo! mi attira molto sia perchè è italiano e sia per la quasi nulla presenza della storia d'amore. darà davvero un romanzo unico!
RispondiEliminacomplimenti per la recensione!
Il genere mi piace moltissimo! Prima o poi mi piacerebbe davvero tanto leggere questo libro!!!! Spero tanto!!!
RispondiEliminaComplimenti per l'iniziativa!!!
Marg
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaBellissima recensione, come sempre ^^ Questo libro è nella mia lista desideri da un sacco di tempo, mi piace molto la trama e adesso che ho scoperto che è ambientato in Scozia (scema io che non l’avevo capito ancora xD) la voglia di averlo è aumentata a dismisura *-* Ho una certa predilezione per i libri ambientati in Scozia...appena ne vedo uno devo averlo assolutamente (in quei momenti la lucidità non la fa da padrona xD dopo un po’, però, mi riprendo e ricomincio a pensare razionalmente ù.ù) Tento di vincerlo, intanto incrocio le dita forte forte!!! ^^
RispondiEliminatrama interessante.. sono stata convinta a partecipare dall'ambientazione in Scozia.. xD xD grazie per l'occasione.. ^^
RispondiEliminaBello! La copertina è magnifica, la trama ricca e fantasiosa;il fatto che l'autore sia italiano mi attira ancora di più! Incrocio le dita ;)
RispondiEliminache devo dire? XD
RispondiEliminapartecipo più che volentieri! amo le storie con gli angeli
e questo libro non può mancare nella mia libreria
ciao, partecipo volentieri.. sono una divoratrice di libri e questo, dalla trama e dalla recenzione, mi ispira parecchio XD
RispondiEliminapiukina81@gmail.com
Non so la trama non mi attirava molto,ma è scontato dire che la tua recensione invece è molto convincente!!! :)
RispondiEliminanick follower: catymariposina
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaCiao! Prima di tutto davvero curata la rece, complimenti.
RispondiEliminaSecondo, io amo leggere. Andare in libreria per me è antidepressivo. Ho 17 anni, molte mie coetanee impazziscono per Dolce e Gabbana, e io invece sono ridotta ai soliti tre vestiti perché i soldi che ho vanno a finire nelle tasche dei librai!
Questo giveaway cade proprio a fagiolo. Da tempo volevo leggermi qualcosa di Falconi, ma non ne ho ancora avuto occasione. ADORO la mitologica, greca e nordica in primis, ("Nemesis" se non sbaglio è il nome di una divinità greca vendicativa e poco conosciuta) e amo veramente da impazzire i Paesi Nordici come Irlanda e Scozia, quindi l'ambientazione e il contesto mi ispirano veramente tanto. A giudicare dalla trama e dalla recensione, il libro merita.. se non altro per la questione del "libero arbitrio".. fino a quanto siamo veramente padroni di noi stessi? Il confine tra Bene e Male è così distinto?
In parole povere, se non vinco probabilmente me lo compro lo stesso.. Anche se il prezzo non è bassissimo.. Perciò che dire, partecipo davvero volentieri!
In bocca al lupo anche a tutti gli altri lettori.
Alice in Wonderland
Che bellissimo giveaway!!
RispondiEliminaLa trama di questo libro mi ispira moltissimo, penso sia estremamente originale e dopo aver letto la tua accuratissima recensione ho ancora più voglia di leggerlo! Essendo nelle mia wishlist da tantissimo tempo e dopo aver provato a vincerlo diverse volte spero davvero di vincere questa volta XD!!
Incrocio òe dita!!!
Non ho ancora avuto modo di leggere nulla di questo autore ma come te sono rimasta affascinata dal libro fin dalla sua uscita e riuscire a vincerlo sarebbe veramente bello!!
RispondiEliminaCon la tua recensione hai confermato le mie aspettative per cui tentiamo^^
Finalmente un libro che sembra promettere MOLTO bene per quanto riguarda una storia di angeli e demoni! La recensione mi ha ispirato tantissimo e poi, devo dirlo, la copertina è veramente bella! E poi sicuramente la descrizione che è stata fatta nella descrizione (dallo sfondo dell'ambientazione alla mitologia), non ha fatto altro che far crescere la voglia di leggere questo libro! :)
RispondiEliminaUna storia d'amore scritta da un uomo nn l'ho mai letta.. poi un'amore impossibile tra un demone e un angelo.. la trama mi è piaciuta da subito.. ma cn la tua recensione mi è piaciuta ancora di più :)
RispondiEliminaInteressante! Partecipo!
RispondiEliminaMi ha colpito molto la copertina e la trama abbastanza originale, ma mi lascia ancora perplessa il tuo giudizio. Se il voto si è abbassato soprattutto per via dei refusi, poco male. Ho voglia di leggere qualcosa dove trovo il massimo delle tue stelline =))
Vorrei comunque leggere come appaiono diversi dal solito questi angeli e demoni.
Grazie per la possibilità!
Già il titolo per me, patita della serie Supernatural, è un invita alla lettura...
RispondiEliminaAngeli e Demoni mi hanno sempre affascinato...
se poi ci si mette di mezzo l'amore...
non posso che sperare di vincere...e in caso contrario comprare questo libro... =D
Conosco Falconi di fama ed era ora che leggessi finalmente qualcosa di suo!
RispondiEliminaCopertina strabiliante, ma su questo non c'erano dubbi: Paolo Barbieri è un mito in questo campo. Basta ricordare le copertine delle serie di Licia Troisi...che meraviglia.
Il titolo mi ispira moltissimo e così la trama. Poi se mettiamo in conto il bel voto che hai dato a questo libro, Gli, lo voglio proprio avere.
Inoltre se è autografato ben venga. Ultimamente mi sto facendo un piccola collezione di libri autografati e ne vado fiera. Spero di vincere!
partecipo!!questo libro e nella mia lista da un pezzo!la trama è davvero intrigante e poi ultimamente sono patita di storie con angeli e demoni!dalla recensione ho dedotto che c'è poco romanticismo...peccato ma sono ancora curiosa di leggerlo!!!
RispondiEliminaincrocio le dita XD
in media stat virtus quindi apprezzo non sia eccessivamente melenso
RispondiEliminae poi angeli e demoni sono il must della stagione!
xo
Un libro che è ambientato in Scozia, che racconta di angeli e demoni e di una sorta di yin e yang non può che incuriosirmi. Incrocio le dita.
RispondiEliminaGrazie mille!
Partecipo molto volentieri. Il libro mi attira moltissimo, poi la tua recensione ha fatto aumentare la curiosità che nutro nei riguardi di qeusto manostricco. Adoro il mondo paranormale per questo so che questo libro mi piacerà.
RispondiElimina*incrociamo le dita*
Anche io partecipo molto volentieri *-* Mi è da subito piaciuta la trama e sopratutto mi piacciono le storie di Angeli e Demoni ^.^
RispondiEliminaSperiamo bene *-* Su!!
non so se te ne sei accorta ma da un po di tempo sono ossessionata da questo genere di libro, dove bene e male si fronteggiano o meglio, dove gli angeli si oppongono ai demoni. non so cosa mi spinge a leggerli fino allo sfinimento! sono molto elettrizzanti..forse perchè sfiorano la sfera sacra!
RispondiEliminapartecipo molto volentieri.
baci susi
Mitologia + rappresentazione del bene e del male .. tutto ciò che fa presagire una bella storia avvincente !
RispondiElimina