Buona domenica, cari! Sono certa che molti di voi saranno a godersi le ultime ore di mare, e altri a fare dolci passeggiate nei parchi cittadini. Io, invece, ho preferito ripararmi dal caldo sotto l'aria fresca del climatizzatore, e godermi un po' di sana lettura. Oggi per voi ho il piacere di recensire Devil's Kiss, di Sarwat Chadda, primo di una trilogia Urban Fantasy Young Adutl fuori dal comune, che piacerà anche ai maschietti!
Traduzione: Giorgio Salvi
Autore: Sarwat Chadda
Uscita: 3 Maggio 2011
Edito da: Mondadori
Titolo: Devil’s kiss
Prezzo: 17.00 €
Pagine: 400 p
Il mio voto:
Billi Sangreal non è un’adolescente qualunque, ma l’unica ragazza ammessa nell’Ordine dei Templari. Nel segreto più assoluto viene addestrata a combattere come uno spietato guerriero, ma un giorno conosce il seducente Mike e s’innamora di lui. Baciarlo si rivela però un errore fatale: Mike è in realtà il rinnegato arcangelo Gabriele, che con quel bacio demoniaco l’ha assoggettata alla propria volontà per arrivare all’ultimo tesoro dell’Ordine, uno specchio capace di evocare e dominare le creature sovrannaturali. Intanto a Londra una misteriosa malattia sta colpendo i bambini. In un’inesorabile corsa contro il tempo, Billi dovrà trovare l’unica arma capace di uccidere gli angeli e scongiurare un eccidio di proporzioni bibliche, ma anche la forza necessaria a compiere un estremo e atroce sacrificio.
La mia recensione
Prima di tutto voglio dire una cosa estremamente importante: non esiste nulla di più fuorviante della trama che leggete in alto! Non fatevi ingannare dalla descrizione che vorrebbe spacciare questo libro come il classico Paranormal Romance sdolcinato da ragazzine. Devil's Kiss è un libro molto Dark e oscuro, la cui protagonista non è affatto attanagliata dalle pene d'amore. Se cercate una bella storia d'amore vi consiglio dunque di guardare altrove, perchè questo romanzo è focalizzato su ben altri temi.
Più vicino ad un soft-horror che a un classico Urban Fantasy, Devil's Kiss ci presenta scenari raccapriccianti, mescolando religione e magia, mito e leggenda, storia e fantasia.
Si tratta di un romanzo adrenalinico che segue, in terza persona, le gesta di una giovane Guerriera Templare, l'unico Cavaliere donna che sia mai entrato nell'Ordine. Lei è Bilqius SanGreal, Billi per gli amici, quindici anni, irascibile e in grado di compiere un esorcismo a sangue freddo. Si potrebbe pensare che si tratti di un romanzo ambientato nel passato, ma non è affatto così. Nel mondo che Chadda ha creato, una piccola parte dell'Ordine dei Templari è sopravvissuta e vive a Londra, dove combatte in incongito la "Bataille Tenebreuse" ovvero la lotta contro i Dannati: licantropi, ghoul, demoni, angeli rinnegati. Billie non ha mai scelto quella vita, ma suo padre Arthur SanGreal, Maestro Templare, decise per lei quando sua figlia aveva solo dieci anni. Lei avrebbe preferito un'esistenza normale, i Templari le avevano già portato via troppo, sua madre fu assassinata da un Dannato quando Billie era ancora in fasce, ma opporsi ad Arthur fu pressoché impossibile. Da allora la vita di Billie è tutta spade e allenamenti, lividi e insegnamenti che nessuna ragazzina sopporterebbe, nessuna tranne lei.
"Exorcizo te, omnis spiritus immunde, in nomine Dei Patris omnipotenti" recitò Billi. Tenendogli ancora ferma la testa con la mano sinistra, gli premette l'indice e il medio della destra sulla fronte, poi sul mento e alla fine su entrambe le guance.
-Dalle prime pagine del libro-