Oggi tra una pagina e l'altra, come promesso, vi parlerò di Whisper, primo libro della Books of Faerie sieries, fino ad ora composta da due libri AUTOCONCLUSIVI, edito il 17 Febbraio dalla Fanucci.
Questo è un romanzo Young Adult, ma non fatevi scoraggiare dalla dicitura "giovani adulti" perchè la storia, sono certa, è in grado di far innamorare lettori e lettrici di tutte le età.
Prezzo: € 16,00
Editore: Fanucci
Autore: Maggie Stiefvater
Traduzione: Alberto Malcangi
Traduzione: Alberto Malcangi
Il mio voto:
La sedicenne Deirdre Monaghan è una musicista incredibilmente timida ma prodigiosamente dotata. Inoltre sta per scoprire di essere una “cloverhand” – una che può vedere le fate. Quando un misterioso ragazzo sbucato dal nulla entra nella sua ordinaria vita di città, Deirdre se ne innamora. Il problema è che l’enigmatico e contraddittorio Luke si scopre essere un “gallowglass” – un assassino senz’anima di fate – e Deirdre sta per essere la sua prossima vittima. Deirdre deve decidere se i sentimenti di Luke verso di lei sono reali, o soltanto un modo per condurla più profondamente nel mondo delle Fate. L’amore di Deirdre per Luke, bello e pericoloso, la costringerà a prendere coscienza dei suoi poteri elfici, e a essere coinvolta in una lotta all’ultimo sangue contro esseri inimmaginabili.
La mia recensione
Whisper è una poetica e irresistibile fiaba d'amore, e come tutte le migliori fiabe ci parla di magia, sentimenti travolgenti, mostri e regine cattive. La sua lettura mi ha incantata e le sue pagine sono passate tra le mie dita come fili d'oro, incollandomi alla storia che aveva da raccontare. A lettura ultimata il mio sorriso era di soddisfazione e abbandono, e appena ho chiuso gli occhi, al calare delle tenebre, Luke Dillon e le Fate della Stiefvater mi sono tornate in sogno, belle e letali come le ricordavo.
Deirdre -Dee- Monaghan è una talentuosa arpista della Virginia, che adora suonare ma soffre di una terribile ansia da palcoscenico. Nella torrida estate degli Stati Uniti del Sud, tutti sono riuniti nella scuola della città natale di Deirdre, in attesa del concorcorso di musica più prestigioso del posto. E' quasi arrivato il turno di Dee, quando l'ansia le scuote lo stomaco costringendola a rifugiarsi nella toilette delle ragazze; come ogni sua esibizione, solo dopo aver vomitato sarà pronta a suonare. Mani delicate però le cingeranno i capelli in una coda per impedire che si rovinino, e una dolce voce le sussurrerà qualcosa di divertente all'orecchio. Ecco il primo incontro tra Deirdre e Luke, nulla di meno romantico, eppure nulla di più decisivo. Luke Dillon, abile suonatore di flauto, resterà al fianco di Dee per tutta la giornata, inondandola con la propria vitalità a tal punto da convincerla a formare un duetto per il concorso. Mai musica fu più incantevole e leggiadra di quella suonata dai due ragazzi, così penetrante e unica da sembrare un incantesimo... e qualcosa di magico in quel momento accadrà davvero.
Tra Deirdre e Luke nascerà un sentimento irresistibile, un'attrazione fatale e conturbante che li costringerà a legarsi sempre di più. Luke è come un catalizzatore per Dee, che riesce ad accendere l'animo più vitale della giovane, portandola a scoprire capacità che ignorava di possedere. In lei si affacceranno strani poteri paranormali, e creature mai viste prima cominceranno a bussare alla sua finestra, incantandola e terrorizzandola: fate, folletti, spiritelli... nessuno dei quali sembra essere ben intenzionato.