Come vi avevo promesso ecco a voi la recensione di Sunshine, romanzo di Robin McKinley edito da Fanucci di cui ho fatto un'anteprima
QUI. Vi avevo già anticipato che ci sarebbe stata una sorpresina, e non vi deluderò! Chi commenterà questa recensione parteciperà all'estrazione che vedrà vincitore uno soltanto di voi. Il fortunato avrà una copia omaggio del libro tutta per se!!
Autore:
Robin McKinley
Traduzione:
Ricci A.
Editore:
Fanucci
Titolo:
Sunshine
Il mio voto:
Rae Seddon, soprannominata Sunshine, ha una vita tranquilla e lavora presso la panetteria del patrigno. Una notte esce per una gita al lago in cerca di pace e tranquillità, ma commette un grave errore e viene attaccata dai vampiri, che la portano in una vecchia abitazione. La incatenano al muro e la lasciano in compagnia di un altro vampiro, anche lui incatenato. Ma il vampiro, Costantine, non ha alcuna intenzione di attaccarla. Al contrario, la implora di raccontargli delle storie, per evitare di impazzire. Rendendosi conto che dovrà salvare sé stessa, Sunshine fa riemergere i poteri a lungo dimenticati, poteri che la nonna aveva cominciato a coltivare in lei quando era ancora una bambina. Trasforma un temperino in una chiave e apre la via di fuga. Costantine, sorpreso, accetta di fuggire quando lei gli propone di proteggerlo dal sole con la magia. Tornano in città, ma Costantine sa che i suoi nemici non sono lontani, e che lui e Sunshine dovranno affrontarli insieme. Un luminoso, affascinante romanzo, con una coppia di personaggi che emoziona e coinvolge. Robin McKinley tesse un racconto avvincente che rivela la forza risanatrice del dovere e dell’onore, dell’amore e della dolcezza.
La mia recensione
Come ho già detto nell'anteprima, questo è un romanzo autoconclusivo il che è un pregio impagabile. Lo stile dell'autrice è ricco e diretto, rende la lettura familiare già dopo qualche riga.
Rae "Sunshine" Seddon, è una ragazza divertente, autoironica e molto innamorata del suo lavoro, è una panettiera nel caffé di famiglia, il Charlie's. Il suo amore per la panificazione e la pasticceria è così forte che riesce a farti venir voglia di mangiare rotolini alla cannella anche alle 3 del mattino.
Ora, le persone a me più care sanno che la cucina è la mia passione assieme alla lettura, unirle significa dunque creare qualcosa che per me ha un effetto esplosivo, e così è successo con Sunshine. Ho avuto come un transfert nella mente della protagonista, io ero Sunshine e lei era me, ho vissuto ciò che lei viveva e sentito ciò che lei sentiva.
La storia che l'autrice ci propone è Fantastica e reale in un tempo. Il mondo in cui il romanzo è ambientato è reduce da terribili guerre Voodoo che hanno visto contrapporsi le forze sovrannaturali a quelle umane, ed hanno cambiato il volto del pianeta Terra, costruendo nuovi e precari equilibri. Quasi tutte le creature sovrannaturali sono uscite allo scoperto, e vivono in maniera più o meno pacifica accanto agli esseri umani, ma alcune agiscono ancora nell'ombra. Infatti i Vampiri sono ancora considerati come il peggior nemico della razza umana, dunque il conflitto tra loro e gli uomini può considerarsi assolutamente acceso.
La nostra Sunshine si troverà proprio in mezzo ad una situazione che coinvolge i temibili Vampiri, da cui verrà catturata e poi perseguitata. Questa terribile situazione farà nascere nuove alleanze del tutto inaspettate, ma anche emergere antichi ricordi sotterrati nei meandri della memoria della nostra eroina. Si scoprirà dunque, dopo una serie di avvenimenti scioccanti, chi è davvero Rae Seddon, e vi assicuro che la nostra Sunshine cela più segreti di un super eroe! Inoltre si svilupperà una duplice nota romance, che a me ha dato davvero molte emozioni. Ma non temete, non è un triangolo amoroso, o almeno niente di ossessionante come quelli a cui siamo abituati. Posso solo dire che tra Sunshine e Constantine, il Vampiro che diventerà il suo compagno di sventura, nascerà un sentimento strano e misterioso, che spesso metterà alla prova la nostra protagonista.
L'intero libro porta con se un fantastico carico emotivo, cosa che non può che essere apprezzata. Il carattere di Rae è meravigliosamente realistico, le sue reazioni sono coerenti e imprevedibili allo stesso tempo. Ciò che vive può essere definito come impossibile, ci si aspetterebbe che da un momento all'altro vada fuori di testa o qualcosa di simile, invece stringe i denti e pianta bene i piedi per terra, cercando di rimanere ben salda alla sua umanità.
L'intero setup della storia è affascinante e sfaccettato, a tratti un po' confusionario, ma certamente ricco e pieno di dettagli davvero speciali. Di certo posso dire di non aver mai letto nulla che somigli a questo romanzo, ai suoi personaggi e le sue creature sovrannaturali. Demoni, operatori di magia, mezzosangue, succubi, vampiri e quant'altro. Inoltre la figura di Constantine mi ha tenuta incollata alle pagine per poterne sapere sempre di più sul suo conto. I poteri di Sunshine saranno un crescendo di sorprese, per arrivare ad un finale mozzafiato.
Devo ammettere che ci sono stati dei punti morti nella narrazione, forse risultato dell'eccessiva introspezione attraverso la quale l'autrice ha voluto inquadrare Sunshine. Questa continua analisi interiore è forse il punto più negativo di tutto il libro, è la zavorra che àncora il lettore a delle scene troppo lente e macchinose, a dei discorsi troppo densi di emozioni che non sempre possono essere comprese. Ammetto di aver spesso perso il filo dei pensieri della protagonista, trovandomi nella situazione imbarazzante in cui ci si chiede "Dove eravamo?". Una scrematura più profonda di tale aspetto avrebbe dato a Sunshine la possibilità di essere un libro, a mio parere, capace di rasentare la perfezione.
Verdetto: una lettura piacevole, ma molto lenta e introspettiva.