Eccomi con la mia prima recensione, e come primo libro recensirò: L'ultimo istante, di Charlaine Harris edito da Delos Books per Odissea Streghe.
Data di Pubblicazione: Marzo 2010
Autore: Charlaine Harris
Collana: Odissea Streghe
Titolo: L' ultimo istante
Traduttore: Chiavini R.
Editore: Delos Books
Pagine: 282
Il mio voto
Harper e il suo fratellastro Tolliver sono esperti nell'arte di arrivare in una città, farsi pagare e poi andarsene in fretta, perché la gente che assume Harper ha la brutta abitudine di non voler realmente sapere quello che lei ha da dire loro. All'inizio, la piccola città di Sarne, sugli Ozarks, non sembra fare eccezione. Un'adolescente è scomparsa, e Harper capisce quasi immediatamente che la ragazza è morta. Ma i segreti della sua morte e i segreti della città sono così profondi che nemmeno la speciale abilità di Harper può disseppellirli. Vista l'ostilità che si sta accumulando nei loro confronti, lei e Tolliver non desidererebbero altro che proseguire per la loro strada. Ma un'altra donna viene assassinata.
E il killer non ha ancora finito...
I presupposti di questo libro erano davvero ottimi: un'eroina con poteri soprannaturali e un passato familiare tragico alle spalle, un fratellastro protettivo, un mistero da svelare, pregiudizi a cui badare e la scrittura della mia amata Charlaine Harris. Però le mie aspettative non sono state colmate, non che il libro sia stato una completa delusione, però non mi ha preso come invece avrei creduto.
La scrittura della Harris, di solito diretta e senza censure, in questa nuova avventura risulta un po' arida e priva di emozioni. Per chi cerca una buona nota di romance, questo non è assolutamente il libro giusto, l'eroina in questione infatti non ha il cuore tenero e non si lascia trasportare dai sentimenti, salvo rari momenti in cui immagina una vita normale. Harper Connely ha 24 anni, ed il suo lavoro è quello di "localizzare i morti", cosa che le riesce particolarmente bene grazie al suo particolare dono. Dono che ha ricevuto all'età di 15 dopo essere stata colpita da un fulmine ad una gamba. Da quel momento Harper riesce a percepire la presenza della morte, scovando i cadaveri riuscendo addirittura a riviverne gli ultimi istanti di vita, scoprendo la causa della loro morte, ma non il volto dell'assassino nei casi di omicido.
Per Harper, il suo è un lavoro come un altro, anzi forse ancor più nobile poichè in grado di dare pace alle famiglie che la contattano, e si sforza per mantenere una condotta inappuntabile anche nel caso in cui non fosse ben accetta. In questa prima avventura, i due fratelli si troveranno bloccati nella cittadina di Sarne, in cui si sono susseguite una serie di morti sospette e i familiari delle vittime si aspettano che Harper possa risolvere il mistero. Ciò che la cittadina non si aspetta invece, è che la giovane Connely svelerà dei retroscena agghiaccianti sulle morti di due ragazzini, retroscena che metteranno in moto una catena di avvenimenti terribili, tali da intrappolare i due fratelli in città come sospettati, evittime di ritorsioni e aggressioni, mentre cercheranno di indagare per portare alla luce la verità. Il mistero sarà svelato in un sussiego di violenza e peripezie, che lasceranno i protagonisti stremati e sgomenti.