Atelier dei Libri: Speciale "Il sole è anche una stella" di Nicola Yoon. Quattro chiacchiere con il protagonista, Daniel!

martedì 20 febbraio 2018

Speciale "Il sole è anche una stella" di Nicola Yoon. Quattro chiacchiere con il protagonista, Daniel!



Ormai lo sapete, "Il sole è anche una stella" di  Nicola Yoon mi ha preso il cuore incontrovertibilmente.
Nicola Yoon, che già ci ha fatto sognare con "Noi siamo tutto" (qui la mia recensione) sia ha dato voce a una storia che ne racchiude tante altre, tutte incantevoli, tutte toccanti a loro modo. Libri del genere devono essere celebrati, amati, consigliati a tutti. Ecco perché io ho deciso di dedicare a questa chicca dei post speciali. Nel primo appuntamento con questo speciale (qui) vi ho fatto conoscere meglio Natasha, la protagonista pragmatica e amante della scienza, che sta vivendo il suo ultimo giorno negli Stati Uniti prima del rimpatrio in  Giamaica quando incontra Daniel e se ne innamora, suo malgrado. Oggi, invece, faremo quattro chiacchiere proprio con Daniel il rubacuori e preparatevi, perché vi conquisterà. Inutile dire che ho amato tutto di lui: dal suo codino, alla sua autoironia, dal suo essere incredibilmente galante al suo voler credere a tutti costi nei sogni. Vorrei che ci fosse un po' di Daniel in ognuno di noi, sapete? Se pensate sia folle, leggete la sua intervista e sarete d'accordo con me!
Vi ricordo che prendendo parte a questo speciale avrete la possibilità di vincere una delle copie che metterò in palio nell'ultimo appuntamento!


Titolo: Il sole è anche una stella (Autoconclusivo)
Data di pubblicazione: 16 Gennaio 2018
Editore: Sperling & Kupfer
Autrice: Nicola Yoon
Compralo qui: IBS
Prezzo: 18,90 €
Pagine: 384


Natasha non crede né al caso né al destino. E neppure ai sogni: non si avverano mai. Crede piuttosto nella scienza e nei fatti. Per intenderci, non è il tipo di ragazza che incontra un ragazzo carino in un polveroso negozio di dischi a New York e si innamora di lui. Eppure è quello che accade, a dodici ore dall’essere rimpatriata in Giamaica insieme alla sua famiglia. 

Lui si chiama Daniel. È il figlio perfetto, studente modello e sempre all’altezza delle molte aspettative dei genitori. Quando è con Natasha, però, tutto è diverso. Qualcosa in lei gli suggerisce che il destino abbia in serbo un che di speciale - per entrambi. È come se ogni momento della loro vita li avesse preparati solo per vivere questo meraviglioso, singolo istante.





Ciao Daniel, è un piacere averti qui. Il nostro incontro con Natasha ha messo a tutti noi una gran voglia di conoscerti. Vuoi dirci qualcosa di te?Il piacere è mio, mi chiamo Daniel Jae Ho Bae. Io e mio fratello Charlie siamo nati in America ma i miei sono immigrati coreani di prima generazione. Ah, e sto per iscrivermi a Yale per diventare dottore.

Be’, anche se i nostri lettori non possono notarlo, non mi sembri per niente entusiasta all’idea.
E’ colpa di mio fratello, Charlie. Oltre a essere un bullo incallito pieno di sé, è sempre stato costantemente bravo in tutto: matematica, inglese, biologia, chimica, storia, discipline sportive. Finché questa estate non ha spiazzato i miei genitori facendosi cacciare da Harvard.
Il bello di avere un fratello maggiore stronzo che non sbaglia un colpo è che nessuno ti stressa. Charlie è sempre stato abbastanza bravo per tutti e due. Ora che non è più così perfetto, mi sento troppa pressione addosso. Per i miei quello che voglio non conta, conta solo quello che è meglio per me.

E tu invece che cosa vorresti?
Io vorrei essere un famoso poeta laureato. Povero di soldi, ma ricco di parole! Capaci di fare la storia. Perché accontentarsi? Perché  scegliere la cosa più concreta e più scontata? Noi siamo nati per sognare e realizzare ciò che sogniamo.


Un poeta laureato! Niente male come aspirazione...

Non so nemmeno se di lavoro vorrei fare quello o altro. So soltanto che mi piace scrivere. Mi piace tanto. Ho dei pensieri e sento il bisogno di metterli nero su bianco e, quando lo faccio, mi escono in versi. È la cosa che mi fa stare meglio in assoluto, a parte Natasha...
Wow, è una cosa molto dolce da dire. Allora Samantha ha ragione quando dice che sei un romantico!
C’è un’espressione giapponese che mi piace: koi no yokan. Più che un colpo di fulmine vero e proprio, descrive un colpo di fulmine a scoppio ritardato. La sensazione che provi quando incontri la persona di cui finirai per innamorarti. Magari non sarà amore a prima vista, ma inevitabilmente ti innamorerai di lei. Proprio quello che mi sta accadendo adesso, ne sono convinto. L’unico problemino (forse insormontabile) è che sono altrettanto convinto che per Natasha non sia così.

Aaah non sai quanto mi piacerebbe poterti svelare qualcosa, ma niente spoiler!
Ecco quello che ho scoperto finora. È una patita della scienza. È probabile che sia più in gamba di me. Ha dita leggermente più lunghe delle mie e piacevoli al tatto. Ha una passione insana per la musica. Odia la poesia e non crede nell’amore.

Si preannuncia un corteggiamento impegnativo, ma non mi sembri spaventato.

Be' cosa posso dire? Forse un giorno sarò un medico in gamba, capace di grande empatia con i pazienti. Sarò il ritratto della felicità. Ma qualcosa in Natasha mi suggerisce che la mia vita potrebbe essere straordinaria.




ALLORA, CHE NE DITE DI DANIEL? SIETE D'ACCORDO SUL SUO ESSERE ADORABILE?

37 commenti:

  1. OH Si più che adorabile....trovatemi un Daniel tutto mio!!!!

    RispondiElimina
  2. Che bella intervista che hai fatto! Non vedo l'ora di conoscere meglio Daniel, mi sembra uno splendido protagonista😊

    RispondiElimina
  3. Daniel oh Daniel XD Troppo Poetico per i miei gusti, ma sotto sotto mi piacerebbe essere come lui. Insomma lui è innamorato del amore e non credo ci sia cosa più bella.

    RispondiElimina
  4. Intervista bella eccome Glinda!! Questo Daniel sembra proprio un bravo ragazzo, un tipo romantico e dolce, un ragazzo che saprebbe quello che vuole ma che allo stesso tempo non vorrebbe deludere i suoi genitori...e perciò è un po' in crisi! Questa intervista mi ha intenerita nei suoi confronti e non vedo l'ora di coniscerlo meglio!! 😉 📖

    RispondiElimina
  5. Ha amato Daniel da questa intervista. Sembra proprio il ragazzo ideale diverso da tutti gli altri protagonisti. Spero di conoscerlo meglio

    RispondiElimina
  6. Ha amato Daniel da questa intervista. Sembra proprio il ragazzo ideale diverso da tutti gli altri protagonisti. Spero di conoscerlo meglio

    RispondiElimina
  7. Ha amato Daniel da questa intervista. Sembra proprio il ragazzo ideale diverso da tutti gli altri protagonisti. Spero di conoscerlo meglio

    RispondiElimina
  8. Va be', se alla combo bravo ragazzo / ragazza difficile aggiungiamo la propensione alla poesia e le origini coreane io mi ritrovo fregata x°D
    (Sebbene non faccia distinzioni di etnia, ho un piccolo debole per i ragazzi asiatici. Tutta colpa dei drama! :P)

    RispondiElimina
  9. Ammetto che a primo acchito Daniel mi sta più simpatico! Voglio vedere come si evolve il suo personaggio. grazie ;)

    RispondiElimina
  10. Oddio questo ragazzo è un cupcake adorabile!! *.* *.* Ho gli occhi a cuoricino!

    RispondiElimina
  11. Più Daniel per tutti 😍😍😍😍😍

    RispondiElimina
  12. Daniel è di una dolcezza unica, sarà interessante vederlo alle prese con Natasha

    RispondiElimina
  13. Daniel sembra il personaggio maschile che vorrei ci fosse in tutti gli YA!
    Questo libro sembra sempre più interessante!

    RispondiElimina
  14. "Siamo capaci di vite grandiose. Capaci di fare la storia. Perché accontentarsi? Perché scegliere la cosa più concreta e più scontata? Noi siamo nati per sognare e realizzare ciò che sogniamo."
    Ho amato questa frase, dunque come si potrebbe non amare questo ragazzo. Promette bene.

    RispondiElimina
  15. Ecco il turno di Daniel! Veramente adorabile...già da questa intervista è difficile resistergli! Sono proprio curiosa di leggere il suo corteggiamento e la sua storia! :)

    RispondiElimina
  16. Un futuro scrittore...sono sicura che il libro sia pieno di frasi meravigliose pronunciate da questo intrigante protagonista e non vedo l'ora di verificare se ho ragione! ^^

    RispondiElimina
  17. Non vedo l'ora di leggere questo libro, sembra così interessante, e i protagonisti molto dolci!

    RispondiElimina
  18. Che dolce il personaggio di Daniel !!! sempre più vogliosa di leggerlo
    la mia mail marianna1056@hotmail.it
    nel blog come Marianna Facciolli

    RispondiElimina
  19. veramente bella questa idea dell'intervista :)

    RispondiElimina
  20. Queste premesse mi fanno pensare ad un libro veramente pieno di carattere e non vedo l'ora di leggerlo 😍

    RispondiElimina
  21. Bellissima intervista. Non vedo l'ora di leggerlo!

    RispondiElimina
  22. Daniel sembra molto molto dolce, forse un pò troppo per i miei gusti, ma in fondo gli opposti si attraggono e pare proprio che lui e Natasha siano fatti l'uno per l'altra!

    RispondiElimina
  23. Questa intervista mi ha incuriosita molto, non vedo loro di conoscerlo meglio

    RispondiElimina
  24. Molte mie amiche mi hanno consigliato questo libro e credo che questa sia l’occasione giusta❤️

    RispondiElimina
  25. Daniel già mi piace. Già solo da questa intervista. Già ero curiosa di leggere questo libro. Ora spero proprio di vincerlo! Grazie per l'opportunità.

    RispondiElimina
  26. Ambizioso questo Daniel 😍
    Mi piacerebbe avere la sua intraprendenza!

    RispondiElimina
  27. Ormai non restisto più devo assolutamente leggere questo libro!!! adoro Daniel!!

    RispondiElimina
  28. Penso proprio adorero' Daniel 😍😍

    RispondiElimina
  29. Assolutamente d'accordo! Mi rivedo molto nel personaggio di Daniel, inoltre ci sono alcuni aspetti del suo carattere che ammiro molto. Bellissima recensione! <3<3<3

    RispondiElimina
  30. Mi sembrano entrambi dei bei personaggi, anche Daniel mi ispira come personaggio. Poverino, già è sbagliato impedire ai propri figli di fare quello che veramente vogliono fare. Ma poi trovo sbagliato obbligare un figlio a diventare dottore se non se la sente, se non è la sua vocazione. Cavolo, i dottori hanno delle vite tra le mani. Che facciano solo diagnosi o che operino, hanno vite in mano! Deve essere una scelta della singola persona fare il dottore!

    RispondiElimina
  31. E'adorabile??? Puoi giurarci Glinda. ❤
    Sembra una ragazzo davvero molto dolce, anche lui come Natasha ha una personalità molto forte, sembra molto deciso ad ottenere ciò che vuole. ❤
    Spero che riesca a realizzare tutti i suoi sogni. ❤
    Mi intriga anche la figura del fratello maggiore Charlie. ❤
    Sono sempre più curiosa di leggere questo libro, non ho ancora letto il libro precedente "Noi siamo tutto" ma è nella lista dei libri da leggere. ❤
    Avevo leggo la tua recensione tempo fe, mi avevi convinta. ❤
    Spero di recuperarli presto, prima di vedere i rispettivi film. ❤
    Parteciperò molto volentieri al tuo evento. ❤

    RispondiElimina
  32. Daniel già mi piace, lo metterò in lista questo libro.

    RispondiElimina
  33. Lo Metterò sicuramente in lista questo libro

    RispondiElimina
  34. Voglio troppo leggerlo questo libro *-* L'autrice mi ispira tanto, ma purtroppo non ho ancora avuto modo di leggere qualcosa di suo!

    RispondiElimina

Il mio blog si nutre dei vostri commenti, perciò se avete letto il mio articolo lasciate un segno del vostro passaggio! E, se vi è piaciuto ciò che ho scritto, cliccate sul tasto G+!